Castelpagano (BN): 24esima Sagra del Fungo Porcino

DOMENICA 4 SETTEMBRE 2022, L’EVENTO DI PRESENTAZIONE

DELLA 24ESIMA SAGRA DEL FUNGO PORCINO

IN PROGRAMMA DAL 16 AL 18 SETTEMBRE 2022

Castelpagano (Bn). La 24esima Sagra del Fungo Porcino, in programma dal 16 al 18 settembre, sarà ufficialmente presentata con l’evento organizzato per domenica 4 settembre, alle 18.30, nella splendida location storica di piazza Municipio. Ospite d’onore, il presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi.

Il sindaco di Castelpagano Giuseppe Bozzuto presiederà tale simposio, che terrà a battesimo il rilancio post-pandemia dell’attesissima kermesse dedicata a una delle eccellenze gastronomiche tipiche locali. «In rappresentanza dell’amministrazione comunale e dell’intera comunità castelpaganese, esprimo rilevante soddisfazione per il recupero di uno dei nostri eventi-simbolo», dichiara il sindaco Bozzuto.

La Sagra del Fungo Porcino di Castelpagano è di rilievo regionale e si avvale del cofinanziamento del progetto elaborato dal consulente Massimo Di Tocco, dal titolo «A Castelpagano e dintorni col treno storico – Sagra dei Funghi Porcini XXIV Edizione – Viaggio nella Valle del Tammaro», nell’ambito del Programma operativo complementare (In acronimo, il Poc) Campania 2014-2020, in riferimento alla linea strategica «Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura», programma di percorsi turistico-culturali, naturalistici ed enogastronomici per la promozione turistica della Campania. In tal senso, Castelpagano è capofila progettuale di un comprensorio di comuni che annovera anche Colle Sannita, Morcone, Santa Croce del Sannio e Sassinoro.

All’evento di presentazione, che sarà coordinato dal giornalista Michele Miky Di Maina, interverranno: Giuseppe Bozzuto, sindaco di Castelpagano; Michele Iapozzuto, sindaco di Colle Sannita; Luigino Ciarlo, sindaco di Morcone; Antonio Zeoli, sindaco di Santa Croce del Sannio; Luca Apollonio, sindaco di Sassinoro;

Massimo Di Tocco, consulente del progetto Poc di riferimento; Francesco Granchelli, direttore artistico della Sagra; Maria Chimisso, dirigente dell’Istituto professionale per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera “Federico di Svevia” di Termoli; Carmen Cenicola, presidente della cooperativa sociale onlus «Oltre le Mura»; Ettore Varricchio, docente dell’Unisannio. Considerazioni conclusive di Nino Lombardi, presidente della Provincia di Benevento.

COMUNE DI CASTELPAGANO (BN)

UFFICIO STAMPA, COMUNICAZIONE E PUBBLICHE RELAZIONI