Conte escluso dal Meeting Rimini? Tra M5S e CL ruggine antica

(askanews) – “Io e il Movimento 5 stelle non siamo potenti, evidentemente esiste questa conventio ad excludendum. Che la facciano pure, poi decideranno i cittadini. Spero che non sia fortunata per chi la utilizza”. Così il leader del M5s, Giuseppe Conte, in televisione si è lamentato per la sua esclusione a un dibattito in programma martedì mattina al Meeting di Comunione e liberazione dove saranno presenti tutti i rappresentanti dei partiti, da Letta a Meloni, da Salvini a Tajani, da Rosato a Di Maio. Da Rimini nessuno replica, ma l’uscita dell’ex premier non è passata inosservata. Nessun commento ufficiale, ma si apprende dall’entourage di Cl che l’incontro con tutti i leader dei partiti in realtà è un incontro che coinvolge solo gli “aderenti” dell’intergruppo parlamentare per la Sussidiarietà.

A questo si aggiunge il fatto che lo stesso fondatore del Movimento, Beppe Grillo, non è mai stato leggero nei confronti di Comunione e liberazione che ha sempre definito “Comunione e fatturazione”. Ma perché non è stato invitato né Conte né un esponente Cinquestelle? Formalmente perché né Conte né altri parlamentari Cinquestelle hanno mai aderito all’Intergruppo per la Sussidiarietà, un’iniziativa bipartisan voluta nel 2003 da sette deputati (Maurizio Lupi, Angelino Alfano, Gianfranco Blasi e Luigi Casero di Forza Italia, Enrico Letta ed Ermete Realacci della Margherita, Pierluigi Bersani dei Ds) e da una senatrice (Grazia Sestini). All’Intergruppo aderiscono centinaia deputati di quasi tutti i partiti presenti in Parlamento “uniti – come ha spiegato allora Lupi – dalla volontà di creare un’occasione di confronto e dialogo su un tema sempre più attuale come quello della sussidiarietà”. L’Intergruppo nasce su sollecitazione della Fondazione per la sussidiarietà, di cui è presidente Giorgio Vittadini.

Rarissimi gli interventi dei pentastellati alla kermesse di Rimini. “La più potente delle lobby italiane, che ha trasformato l’esperienza spirituale e morale in un paravento di interessi personali, finalizzato sempre a denaro e potere”: così si era espresso Mattia Fantinati, allora parlamentare grillino. Parole che risalgono al 2015, quando dopo anni di corteggiamento un esponente del M5s accettò di partecipare a un dibattito a fine estate. Fantinati accettò, a patto di poter leggere un testo al posto di dibattere con gli altri relatori. Un messaggio di dieci minuti circa, dai toni molto duri verso gli organizzatori del Meeting: “Avete generato potere politico, capace di influenzare sanità, scuole private cattoliche, università e appalti, sempre dalla parte dei potenti, di chi comanda e sempre in nome di Dio”. Una denuncia corredata da attacchi diretti ad Andreotti, Berlusconi, Formigoni, Letta, Renzi, Mauro e Lupi, ospiti nei decenni del Meeting. Sette anni dopo i toni non si sono affatto rasserenati.

Categorie:Cronaca, Interno, Politica

Tagged as: , ,

47 replies

    • Ma davvero. E poi l’essere ignorati da Corruzione e Ricettazione in quanto tale francamente è meraviglioso. Questa è gente la cui piú alta onorificenza dovrebbe consistere nel Formigone d’Oro, alla carriera. Amen.

      Conte ha fatto benissimo (siamo in campagna elettorale, dopo tutto) a far notare una volta di piú che il Meeting per la Pastorizia dei Popoli (la “kermesse”…) è semplicemente un club per chi fa il bravo – o, meno prosaicamente, una cagata pazzesca. E che non aver invitato il leader del partito di maggioranza relativa – al di lá delle idiozie della Annunziata e del Giornalonismo tutto – è un segnale e al tempo stesso prova di tutto questo. Questa è la veritá.

      Poi se per qualcuno la veritá prude, oh, bè… si grattasse.

      Piace a 3 people

    • Sarebbe bello facesse (manteniamoci umili e superstiziosi) il 16%, l’anno prossimo lo invitassero, salisse sul palco e dicesse allanimadelimejo…!

      Piace a 1 persona

      • Paolapci. Non è da Conte!

        Conte accetterebbe l’invito ,per andare in casa loro a umiliarli con la sua solita e solida argomentazione a prova di cazzari e affaristi vari!
        Ne ha già smerdati altri ,tanti ,tutti, con solide argomentazioni ,tant’è vero che non lo combattono su ciò che dice,non hanno mai argomenti per confutare le sue argomentazioni, ma lo attaccano per screditarlo personalmente(sistema rondo-renzi).
        Ne vedremo delle belle!!!

        Piace a 7 people

  1. ..e cosa ci andrebbe a fare, in quel covo di devoti pretume e baciapile, tra i politici peggiori, stringere loro la mano seppur di circostanza. Quelle mani viscide, mollicce, come già scritto, medaglione meritato. Bacia la tua morosa e non l’anello del cardinale invitato. Fare poi discorso ruffiano che non li deve urtare, anzi li deve esaltare. Molla la pezza, fatti una braciolata con amici veri e non opportunisti

    "Mi piace"

  2. Bene , anzi benissimo, queste lobbies affaristiche ci stanno facendo campagna elettorale a costo zero come nel 2018 , senza la zavorra di giggino il doppiogiochista !!!

    Piace a 4 people

  3. Comunione e liberazione 🤔 me sembra che è stato invitato pure ggiggino🤔 ci sarà stato sicuramente un buffet di tartine e calcetti de prosecchini …

    Piace a 1 persona

  4. Fantinati… non me lo ricordo, ma bravo ora x allora, quando non si faceva melina e le cose si dicevano senza paura né dei giornali e nemmeno di questa gente

    Piace a 1 persona

  5. Caro Presidente … non è stato invitato ? Bene vuol dire che lei non fa parte della banda bassotti!
    Per me è un onore che lei non sia stato invitato!
    Spero che anche la maggioranza degli Italiani .con la scusa dichiarata, si sia resa conto che la Fondazione è Comunione e Fatturazione… detto in tempi non sospetti!

    Piace a 5 people

  6. Un tempo l’impatto con la ripresa del lavoro era attenuato dalla partecipazione alle Feste, che erano una sorta di supplemento di vacanze, con le tavolate, i canti, i balli…
    Allo stand dei libri, tanto ricco da far invidia alle migliori librerie della città, si faceva provvista di testi, da leggere durante l’inverno.
    Ci si divertiva e si imparava sempre qualcosa.
    Chissà perché,invece, tutti gli anni, centinaia di devoti esagitati, si danno appuntamento a Rimini, tra topless, tanga e coni di gelato…
    Cosa ha prodotto, in tutti questi decenni di accaldate adunate, Comunione e Liberazione?
    Questa specie di setta affaristico/religiosa ha partorito mostri e ha esercitato poteri immensi, dando molto lavoro alle Procure della Repubblica…
    Il presidente Giuseppe Conte è l’unico leader di partito che non è stato invitato.
    Ecco un’altra ragione che non dovrebbe lasciare dubbi su dove sia la parte giusta…

    Piace a 6 people

  7. Già, per noi va benissimo che Conte non sia stato inviato, credo invece che a lui bruci un po’ per non essere stato considerato!! Eppure tra tutti sarebbe stato il migliore davvero in assoluto!! Una medaglia da appuntare a mio parere sul petto del movimento!! Emergere per onestà, capacità, correttezza, moralità è un vanto assoluto da portare con orgoglio!!

    Piace a 4 people

    • Mokj, può bruciare se il PdR non ti convoca per le consultazioni per formare il nuovo governo(cosa anti costituzionale,ma non da escludere visto l’andazzo ). Se non ti invita comunione e fatturazione è un bollino di onestà di cui andare fieri e che ci darà tanti voti …fidati!!!

      Piace a 5 people

      • Sono d’accordo!! Personalmente preferisco così, essere escluso quando ci andati 🐶 e🐷 è un grande merito!! Forse lui però avrebbe voluto dire la sua che sarebbe stata più che eccellente rispetto a quella degli altri!! Ciao dreacossu🙋

        Piace a 2 people

  8. lobby come quella di Comunione e Liberazione restano un ostacolo alla crescita dell’Italia e non parlo solo di questi tempi. Non lo vedo un demerito il non essere da loro presi in considerazione, anzi

    Piace a 1 persona

  9. “Avete generato potere politico, capace di influenzare sanità, scuole private cattoliche, università e appalti, sempre dalla parte dei potenti, di chi comanda e sempre in nome di Dio”.
    Amen

    "Mi piace"

  10. Fantinati fece un intervento facente reperibile su youtube, fantastico ed ai limiti dell’orgasmo, tirando legnate nei denti a tutti i lobbisti seduti in platea, e direttamente a casa loro.
    Come segnare al Brasile all’ultimo minuto al Maracanà, davanti a 80.000 tifosi avversari.
    A distanza di sette anni, si è messo a tirare la volata a Giggino, una delusione incommensurabile.

    Piace a 1 persona

    • “Fantinati fece un intervento facente”

      Lo hai scritto solo per dimostrare che sai cosa sia l’allitterazione? Il solito terrone!

      "Mi piace"

      • E qual è la tua spiaggia terrona?
        Io ho lasciato la mia sabato: gran regalo vento di tramontana, mare piatto.

        "Mi piace"

      • Quella dove Vasco è ormai un ospite fisso da anni, infatti ormai fa parte del paesaggio.. un paradiso, ma non diciamolo troppo in giro.. 😉

        "Mi piace"

      • Castellaneta marina.
        Preferisco la mia. La prossima volta vai a marina di Lizzano o di Pulsano, fidati. Non incontri vasco, ma non c’è paragone.

        "Mi piace"

      • Non dove vado io, la strada non arriva ed ho chilometri di spiaggia deserta e incontaminata a disposizione, anche a ferragosto..
        Conosco bene la tua, spesso bazzico a Fata Morgana, un’altra bellezza fuori dal comune, magari un po’ più affollata.. 🙂

        "Mi piace"

      • Fata Morgana ex Lido Silvana, dedicato a silvana Pampanini che avrebbe dovuto inaugurare il lido ma poi non venne, è affollatissima a ferragosto. Io dicevo striscione, bagnara, cisaniello, 5 km più a sud. Di Castellaneta non mi piace la sabbia, è strana: sai quelli che quando mangiano riso patate e cozze, o la parmigiana, se non è fatto dalla mamma, dicono sì vabbè buono, ma è un’altra cosa.

        "Mi piace"

      • Vai alla spiaggia sul fiume Lato (sempre se le gambe ti reggono per arrivarci a piedi 😏 ).
        Non te ne pentirai 👍

        "Mi piace"

    • “Avete generato potere politico, capace di influenzare sanità, scuole private cattoliche, università e appalti, sempre dalla parte dei potenti, di chi comanda e sempre in nome di Dio”.

      Ahi ,ahi ,ahi, “onorevole” Fantinati , sempre in nome di Dio
      Insieme per il futuro (dal 2022)
      In precedenza:
      M5S (2013-2022)

      "Mi piace"

  11. Melona “ho imparato più facendo la cameriera che in parlamento” alla faccia del professionismo della politica. Meno male che grazie al taglio dei parlamentari e al limite dei due mandati non c’è più chi ce la mena con intemerati ragionamenti di filosofia politica ma sono TUTTI impegnati, come sempre, all’arraffo della poltrona. Conte non piace, per come la pensa sui due mandati, e la sua idea di trasformare il 5s in un partito personale simil Pd. Ma finché il vero nocchiero dei 5s resterà pippa grullo, mi toccherà votare questa ciofeca, per me lo e’ perché non andavano riconfermati nessuno di quelli al primo mandato. Poi quando sicurissimamente faranno il salto della quaglia, come dimaio, tutti e dare addosso. Si vede già adesso che sarebbero pronti a spiccare il volo. Ma siti ciacati?

    "Mi piace"

  12. Ahahahah ahahah ahahahah
    Patuanelli: se il PD supera l’agenda draghi noi ci siamo,
    E vaiiiii, hanno già cominciato ad abbassarsi le braghe, oramai il mv5s è completamente andato a farsi fottere,
    Nessuna speranza di recupero, un voto dato al mv5s è un voto dato al PD

    "Mi piace"

    • Tu e le tue inaccessibili mutande di latta…
      Finirai per non riuscire, quando sarà il momento a calartele in tempo e ritrovarle piene di quella roba lì🥴

      "Mi piace"

      • Soluano
        Io credo che a te manchi qualche rotella,vedi di andarlo a prendere dove sei solito prenderlo

        "Mi piace"

      • @cagliostro
        Quello che doveva rendere impermeabile è già stato posto e la società nel suo complesso va verso la massimizzazione dei comparti stagno, incomunicabili fra loro e autonomi, e per vederlo basta lo spid.
        Forse il nome è stato preso a prestito da spidigonzales quando invece di essere un coso velocipide è e diverrà il solito bastone per fare girare e fermare le giuste ruote.
        Si chiederà come sono giunta a questa conclusione? Se non se lo chiede non importa e non solo per lo spid ma ogni attività ha la sua linea commerciale ormai in vena di seccarsi pur tuttavia, continuano a credere di poter alfine spillare sangue anche dalle rape in assenza di maghi che trasformi l’uomo in un tafano o una sanguisuga legittimandolo a divenire il vampiro dei suoi simili.

        Una società a Totale compartimenti stagno darà l’avvio alle danze, quando il cerchio avrà raggiunto la quadra e dalla quale non potrà né sarà più in grado di cambiare.

        "Mi piace"

      • Tu Cagliostro con le tue mutande di latta, sei sicuro di non rischiare di prenderlo in quel posto?

        Fossi in te mi metterei anche uno scafandro e andrei a vivere su un’isola sperduta nell’oceano armato di un buon binocolo per avvistare e fuggire in tempo da eventuali piddini che ti vogliono fare la fiesta…😄

        Piace a 1 persona

  13. Ad esempio comincio a rivalutare toninelli e tutti quelli, come lui, che sono rimasti fedeli al movimento anche dopo i due mandati. Veramente, proprio alla luce dell’affermazione melonara, questo doveva succedere dopo UN solo mandato. Infatti un solo mandato , cinque anni al servizio del movimento, candidabile per un secondo mandato. E i meritevoli, sempre dopo cinque anni dopo, candidabili per un terzo mandato. Una persona seria e onestà come Bersani, l’avrei ricandidata a vita, in questo modo.

    Piace a 1 persona

  14. Se abbassare le braghe significa rompere sulle regionali in Sicilia, chiappe all’ aria ogni giorno. …perché ovviamente Cagliostro per te vale più una dichiarazione di Patuanelli, che correre da soli anche in Sicilia! Poi, di grazia, se ti astieni, il tuo non voto , servirà a far vincere tutti gli altri. …PD compreso! Se invece hai intenzione di votare, chi voti ?…..perché ancora non abbiamo capito. ….e dovresti pensare a quello, cioè al tuo voto, non a quello degli altri…….a te cosa te ne frega di come votano gli altri? Perché la goleada è sempre dietro l’ angolo. …per tutti, coglioni e non presunti tali, come te! La grattugiata di co…ni quotidiana. ….sembri Savonarola con il memento mori! !!! Mo me lo segno!

    "Mi piace"

  15. A fine mandato questo Fantinati, è passato con di Maio, e beh ci ha provato, ormai nulla da perdere, ma quello fatto in CL rimane un discorso coraggioso, non che non fosse chiaro dall’inizio la corruttibilità della persona dopo aver assaggiato i privilegi, proprio per questo fu pensato il vincolo di mandato, ma quando hanno finito possono andare pure all’indifferenziata, passando prima per lo scarto del PD per finire in discarica, le idee e i principi possono andare avanti anche senza di loro

    "Mi piace"