Il potere di Chiara

(Massimo Gramellini – corriere.it) – Se un intellettuale o un banchiere milanese avessero denunciato l’aumento della criminalità cittadina, la notizia avrebbe faticato a uscire dalle cronache locali e non avrebbe sollevato un polverone istituzionale. Avendolo fatto Chiara Ferragni, di professione (per ora) imprenditrice e influencer, il tema è diventato virale e la replica del sindaco di Milano è apparsa improntata a grande rispetto. Stalin si chiedeva quante divisioni avesse il Papa, ma oggi i politici si chiedono quante ne abbia la Ferragni e la risposta è ben più destabilizzante: 27 milioni di «follower», tra i quali molti elettori potenziali.

La Ferragni ha parlato di furti perché avevano rubato a casa di una sua amica. La forza di questa donna consiste nel trasformare il racconto della quotidianità in campagna programmatica. Se fosse stata punta da una zanzara, avrebbe denunciato l’invasione delle zanzare e il sindaco sarebbe stato costretto a occuparsi di insetticidi. Molti la sottovalutano e qualcuno la sbeffeggia (come capitava un tempo con Berlusconi), ma è evidente che Chiara non è già più un’influencer come le altre. È uscita dal perimetro di borse e foulard per farsi fotografare accanto al direttore degli Uffizi e a Liliana Segre, maneggia meglio di tutti il mezzo di comunicazione dominante, parla poco e solo per dire le cose che pensa la maggioranza. Se fossi in Giorgia Meloni comincerei a preoccuparmi: non è poi così sicuro che sarà lei la prima donna a farsi un selfie alla scrivania di Palazzo Chigi.

6 replies

  1. Grammelot come sei invidioso
    se tu avessi almeno il suo lato B oltre che un gran fiuto per gli affari,
    saresti considerato persino un bravo scrittore
    e non uno da dime novel

    Piace a 2 people

  2. Vedi, caro Gramella, l’ascesa di personaggi come Chiara Ferragni dai fondotinta alla critica politica, è anche merito di un’informazione come la vostra, che per una settimana ci ha fracassato le gonadi con il divorzioTotti-Biasi mentre la crisi dovuta al progressivo depauperamento sociale del paese lo chiudete con un’alzata di spalle.

    Piace a 2 people

  3. Anche per Chiara Ferragni sono solo percezioni.
    I numeri dicono altro. I numeri, i numeri…
    Della serie “la Matematica non è una opinione”.
    Più o meno la solo cosa che gli Italiani sanno della Matematica.
    E si sbagliano pure, ma in tanti ci marciano.

    "Mi piace"