Scanzi, Di Battista su Facebook: “Ma cosa aspettano i Cinque stelle a uscire dal governo?

(Andrea Scanzi) – Conte ha appena detto alla stampa che le parole di De Masi corrispondono al vero: Draghi ha più volte telefonato a Grillo per dirgli di allontanare Conte. Anche Grillo ha confermato a Conte queste telefonate.

L’idea che un presidente del consiglio di un governo tecnico telefoni al fondatore di un movimento per chiedergli di cacciare il leader, è un fatto di una gravità inaudita. E queste telefonate rendono ancora più chiaro il progetto politicamente vile e rivoltante di Di Maio e di chi ha avuto l’impudenza immorale (o la poraccitudine) di seguirlo.

I 5 Stelle, dal governo Draghi in poi, sono pleonastici, implosi e non di rado patetici. Sono entrati a mani alzate (per colpa di Grillo) in un governo che ha smantellato quasi tutto quello che avevano fatto tra 2018 e 2020: sulla giustizia, sulla pace, sull’ambiente, sull’economia.

Entrarci (ancor più in quel modo) è stato imbarazzante. Restarci (ancor più adesso) è in tutta onestà da deficienti.

I 5 Stelle stanno scomparendo (la loro unica risorsa a oggi è l’affetto che molti hanno per Conte). Nel governo sono odiati da tutti e non contano quasi nulla. L’esecutivo sta riuscendo perfettamente nell’impresa primaria di distruggere il M5S, sabotandolo e spolpandolo ogni giorno. Ora si scopre pure che Draghi trama platealmente per far fuori Conte, un fatto (ripeto) gravissimo ma anche un assist enorme per i 5 Stelle, che ora hanno un motivo enorme per sbattere la porta e chiamarsi fuori da questo caravanserraglio.

Mi chiedo: ma che cazxo aspettate a uscire dal governo? Cosa volete più di così? Intendete aspettare che vi bombardino la casa?

(Alessandro Di Battista) – Al di là dello spettacolo penoso che sta offrendo il Movimento 5 Stelle (del quale mi interessa poco, sostengono un governo ignobile costruito contro di loro e neppure sono in grado di uscirne) se davvero Draghi (ci sono diverse conferme) avesse chiesto a Grillo la testa di Conte, beh sarebbe indecente. E questo al là di quel che si possa pensare di Conte. Sarebbe ugualmente indecente se avesse chiesto la rimozione di Bersani o di Salvini. Come può un Premier che non ha mai preso un voto in vita sua chiedere la rimozione del presidente di una delle forze politiche che, tra l’altro, ha deciso (decisione folle della quale dovrebbero scusarsi al più presto) di sostenerlo? Come si permette? È una roba inquietante. Se davvero Draghi avesse chiesto a Grillo di “rimuovere Conte perché inadeguato” lui dovrebbe dimettersi all’istante. Il problema è che molti di quelli che dovrebbero chiederne le dimissioni gli giurano ancora amore eterno.

27 replies

  1. E a me modesto cittadino viene da chiedere a Scanzi il guerraio ucrainista ma anche a Di Battista : ma come ve la spiegate questa ossessione autolesiva di Conte ,m5s e soprattutto di Grillo ?

    Piace a 2 people

    • La spiegazione è semplice 15000 euro che entrano tutti i mesi sul conto corrente più il vitalizio che maturano a settembre più la liquidazione di fine mandato

      Piace a 4 people

    • Si spiega Col fatto che nessun parlamentare seguirebbe Conte fuori dal governo, almeno finché non maturano il vitalizio .
      Se Conte chiede di uscire, si accaseranno TuTTI con Di Maio.
      Di Maio ha preparato il “nido “in questa evenienza.Io non vedo altra spiegazione.

      Piace a 4 people

    • È una ottima bdomanda che di presta a risposte del tipo “son proprio stupidi questi ,5 stelle ” o magari ,”Grillo è sotto ricatto ” o altro genere di interpretazioni, magari “il sistema ha detto stop” e tutti obbediscono, di fatto Grillo risponde in modo “banale,” per così dire….

      "Mi piace"

    • È fallito con la classe politica che si ritrova: pronta ad ogni tradimento del mandato e quindi degli elettori (astensionismo da record)
      .
      È fallito totalmente col sistema massmediatico che si ritrova: una oligarchia di editori (e sguatteri) reazionari che sta portando il paese verso il caos totale. Siamo al 58° posto come libertà di stampa.

      È fallito negli stipendi da fame, col neo schiavismo praticato in maniera strutturale, assieme a evasione, corruzione, clientelismi e mafie.

      È fallito nelle nascite azzerate, mentre i giovani sono costretti a scappare dal paese per riuscire a realizzarsi.

      È fallito perché et un paese commissariato dall’esterno: siamo sudditi degli americani e dobbiamo votare “come insegnano i mercati”.

      L’Italia è un paese fallito.

      Piace a 6 people

  2. Però sono veramente cose mai sentite e di una gravità pazzesca,chiedo ai difensori di questo esecutivo se a memoria dal dopoguerra in poi è mai successa una cosa del genere.
    Un capo di governo eletto da nessuno che chiede la rimozione del segretario della prima forza politica italiana.

    Piace a 5 people

  3. I 5 Stelle meritano il finale tragicomico che e’ attualmente in onda. Nati per ripulire il palazzo, e ci hanno creduto milioni di gonzi che li hanno votati, sono piu’ indecenti di un Mastella o uno di Scilipoti, che almeno sono sempre stati trasparenti nella loro impresentabilita’.
    Non hanno da insegnare, e non hanno insegnato nulla a nessuno. Al contempo hanno invece imparato presto cosa e’ conveniente fare.
    Oltretutto gli amici del Fatto, sanno benissimo che se Conte invitasse i suoi ad uscire dal governo, con il rischio dell’interruzione della legislatura, troverebbe dietro di se il deserto.

    Piace a 2 people

  4. Non capisco: ma se escono i 5 stelle cade il governo? Ma per favore, non mi meraviglierei che entrasse la Melona, per cui la storia dello stipendio non riguardano i 5 stelle.

    "Mi piace"

    • Anche per me il governo non cadrebbe e non servirebbero manco i voti della Meloni, basterebbero i Dimaiani.
      Ad ogni modo è veramente incomprensibile questo accanimento di Conte, ma non è detto che sia del tutto sbagliato. Ho il sospetto che sia tutta una trama per poter finalmente fare carne di porco degli italiani e il M5S con Conte non lo permetterebbe, per questo dà fortemente fastidio. Spero solo che al momento opportuno il presidente spari a zero come solo lui sa fare contro Draghi, Di Maio, Beppe e chi più ne ha più ne metta.

      Piace a 5 people

  5. Secondo me qualcuno ha dato garanzie a Grillo sul figlio, altrimenti sarebbe uscito dal governo dato che non sono più determinanti per la maggioranza. Infatti non appena sono entrati nel governo né telegiornali né i giornaloni hanno più parlato del processo del figlio

    "Mi piace"

  6. nell’antica Roma quando la situazione era di crisi
    una persona veniva nominata DICTATOR
    la cui carica non poteva superare i sei mesi

    Draghi è il DICTATOR attuale nominato da Mattarella e dal Parlamento.
    la regola non è di 6 mesi, ma a vita.
    Cosa si pretende che sia un democratico rispettoso della Costituzione e delle prerogative degli altri 2 poteri?

    "Mi piace"

  7. Ora Conte dovresti infiltrati una scopa dove non batte il sole e pulire il bagno di Draghi! Voi credete che non lo farebbe?

    "Mi piace"

  8. Draghi che tiene informato Mattarella su tutto, lo avrà anche tenuto al corrente di quese sue geniali richieste a Grillo?,
    No, non credo! Se lo avesse fatto il Presidente avrebbe reagito come una furie!

    "Mi piace"

  9. Uscire dal governo non significa uscire dal parlamento, quindi l interruzione della legislatura non c’entra nulla.
    Ma uscire dal governo perché?? Per far dimettere i propri ministri e vederli sostituire da spadafora o dalla boschi?
    Si deve restare nel governo per provare sino alla fine a condizionare le scelte.
    I rapporti di forza sono quelli che sono, ma non si deve abdicare.
    Chi lo chiede è gente non interessata a governare. Gente interessata a partecipare ai talk show dove dire sempre quello che fa piacere al conduttore, incluso sempre dubitare di Conte.
    Vero scanzi? Almeno dibbattista è meno paraculo,ma fa l opinionista, non il politico vicino ai 5s. Al massimo vicino al fuo partitino. Do opposizione, ovviamente.
    Voi insultate Conte eteroindotti da questi fenomeni. Insultare sembra essere il contributo fondamentale.
    Bene, scanzi ve lo lascio tutto, vinili inclusi.
    Da dibba mi aspetto di più che alimentare l odio verso i 5s di Conte. Induca il gruppo di alternativa c’e a riunirsi a Conte nel condizionamento dell operato del governo. Anche loro sono rimasti in parlamento. Con i loro 15000 euro/mese. Per loro applausi.
    Per Conte, che non è in parlamento e non prende nulla per il suo lavoro, insulti,ironie, insulti.
    Proprio bravi, bei maestri vi siete scelti.
    Peggio di libero, giornale, giornaloni vari ed informazione liberamente condizionata.
    Proprio bravi

    "Mi piace"

    • Tu, Ottavio, devi avere seri problemi di SADOMASOCHISMO, vero?

      Cosa c’é, ti diverti a farti frustare perché sennò ti annoi troppo?

      Conte è sabotato attivamente da Draghi. Ma secondo te non deve uscire sennò entrano Spadadefora e Bostik.

      La gente come te se lo merita, EL DRAGO.

      "Mi piace"

      • Ha visto scanzi a 8 e mezzo?
        Al cenno della gruber, giù addosso a Conte, a quanto è pavido,ecc.
        Pagato per farlo, ovviamente. Il vostro eroe.
        Tenetevelo stretto, anzi fatelo diventare un leader del Vs partito ideale.
        I masochisti almeno partecipano, i guardoni commentano.
        Chissà se scanzi ha votato I 5s. Io si.
        Ed esprimo il mio parere senza offendere nessuno. E tra i vostri eroi e Conte non ho dubbi.
        Magari se insistete con gli insulti, scanzi e debba vj possono far invitare come pubblico sulla 7. Per essere stavolta chi applaude, almeno per una volta

        "Mi piace"

  10. Ciò che dice è vero,lo scopo sarebbe quello di porre fine a questo tipo di esecutivo in forma di crisi di governo.
    Se escono M5S e Lega che numeri hanno per governare ancora?
    Tanto i buoi sono scappati,perlomeno si da un segnale(molto tardivo)di disapprovazione e disallineamento, certamente sì mira solo a fini elettorali.
    Comunque ora va bene tutto ,la campagna e la elettorale sarà d’inverno,ci saranno temi molto caldi e ciò che è stato di questi mesi il popolo avrà dimenticato

    "Mi piace"

  11. Certo, un codardo come giuseppi non è facile trovarlo, il tapino non è capace di gestire se stesso figurarsi voler essere il capo indiscusso di un branco di cani sciolti come i sopravvissuti nel mv.
    Meglio farebbe a riaprire il suo studio e abbandonare la politica

    "Mi piace"

  12. Conte era PdC ma il venerabile draghi gli ha rubato la poltrona, e lui non ha battuto ciglio, anzi ha subito promesso che lo avrebbe appoggiato, e gli è in effetti andato dietro man mano che draghi smontava tutte le riforme ottenute col M5S.
    Ora viene fuori che draghi non contento di avergli rubato la carica di presidente del consiglio, voleva anche farlo fuori dal movimento, e lui di nuovo non batte ciglio …

    Me lo vedo che sconsolato ripete fra se: “Il coraggio, uno non se lo può dare.”, come Don Abbondio nei Promessi Sposi.

    "Mi piace"

  13. La Spiegazione è questa ed è semplice.

    DRAGHI E’ TULSA DOOM.

    Ecco come convince gli altri a perdere la testa per lui:

    Nel mentre Giuseppi balbetta qualcosa tanto per darsi un tono:

    "Mi piace"

  14. Ha visto scanzi a 8 e mezzo?
    Al cenno della gruber, giù addosso a Conte, a quanto è pavido,ecc.
    Pagato per farlo, ovviamente. Il vostro eroe.
    Tenetevelo stretto, anzi fatelo diventare un leader del Vs partito ideale.
    I masochisti almeno partecipano, i guardoni commentano.
    Chissà se scanzi ha votato I 5s. Io si.
    Ed esprimo il mio parere senza offendere nessuno. E tra i vostri eroi e Conte non ho dubbi.
    Magari se insistete con gli insulti, scanzi e debba vj possono far invitare come pubblico sulla 7. Per essere stavolta chi applaude, almeno per una volta

    "Mi piace"