“La schiuma della terra”: quando lunedì sera, a Otto e Mezzo, Massimo Giannini (sempre assai misurato e mai impulsivo nelle analisi) ha usato questa espressione piuttosto forte, per saperne di più ho cercato su Wikipedia […]

(DI ANTONIO PADELLARO – Il Fatto Quotidiano) – “La schiuma della terra”: quando lunedì sera, a Otto e Mezzo, Massimo Giannini (sempre assai misurato e mai impulsivo nelle analisi) ha usato questa espressione piuttosto forte, per saperne di più ho cercato su Wikipedia (causa mia approssimativa cultura di base). E ho trovato il titolo del libro autobiografico di Arthur Koestler sul disastro umanitario alla vigilia della Seconda guerra mondiale nella Francia dominata dal caos e dall’impreparazione militare. C’era anche una citazione di Hannah Arendt a proposito dei rifugiati privi dei diritti umani garantiti dalla cittadinanza.
Poi, dopo le declinazioni di schiuma applicata a fenomeni ambientali non particolarmente attraenti, alla voce sinonimi ho letto che schiuma della terra si può anche intendere come rifiuti umani. Effettivamente il direttore della Stampa stava parlando di coloro che nel Parlamento italiano annunciavano di non voler presenziare al discorso di Zelensky. Ovvero, “quel che resta della schiuma della terra gialloverde”, la “faglia” dove il putinismo può “incunearsi” rappresentata dalle “anime morte” di Lega e 5Stelle (qui ho pensato, questo lo so è Gogol).
Ancora scosso dalla presenza di tali inammissibili scorie del politicume ho trovato rifugio in un articolo su Repubblica il cui titolo mi è sembrato come un antidoto alla schiuma di cui sopra: “Libere idee in libero dibattito”, di Luca Ricolfi. Di cui citerò le ultime righe: “La pietà, la solidarietà per le vittime non dovrebbero mai essere scalfite dalla ricostruzione dei torti e delle ragioni delle parti in gioco che – nella storia – sono sempre entità collettive, ovvero partiti, nazioni, imperi, potenze che agiscono sopra le teste della gente comune”.
Eccola finalmente la famosa gente comune che non viene mai interpellata, prevista, considerata e che desidera unicamente l’inizio di una trattativa di pace. Quando, cioè, ci si dovrà sedere, per forza, allo stesso tavolo con il “dittatore assassino e criminale di guerra”(Biden) e con la schiuma della terra.
Saremo spazzati via ! Come schiuma fobo a che manterremo in vita sti pezzenti che strabordano in parlamento senza fare altro che spellarsi le mani ad appliadire la qualsiasi! Abbiamo gia scoperto che sono sempre incredibilmente in vita e continuano a fare danni ! Muoiono sempre piu i loro elettori che non hanno prerogative a loro riservate! Prima o poi non avranno piu nessuno che gli possa pagare pensioni e prebende ! Ma Draghi ha gia detto impiegheremo gli ucraini ! Spocchiosi italiani di m..tiè
"Mi piace""Mi piace"
a memoria
il fenomeno delle anime morte di Gogol era sorto grazie al ritardo tra
censimento dei vivi e dei morti (vagamente tipo la Sicilia attuale) il che permetteva,
al personaggio del romanzo, di ricevere una importanza ‘padronale’
grazie all’acquisto di deceduti non ancora tali per il sistema
se non ho ricordato male, che centra la citazione nel contesto politico?
a meno che non si parli di elettori fantasma, magari non regolari pagati un euro a voto durante
le primarie, per la conquista del potere, interne di un certo partito, o con altri benefit, in altri partiti
allora capirei il nesso, sono ‘non persone’ contate come ‘persone’ nei conteggi elettorali
ma quelli che stanno in parlamento sono vivi e vegeti, prendono il mensile regolarmente,
e immagino passino i loro badge in modo autonomo (sul pianismo durante le votazioni
astengo ipotesi) quindi tutto meno che anime morte (per molti verrebbe da esclamare ‘mortacci vostri’)
"Mi piace""Mi piace"
Credo Giannini si riferisca al fatto che essendo transfughi di un movimento ormai al 13 %, non rappresentino nessun elettore, se non se stessi.
Ma Lui , servo Gedi , non è migliore
Gianni
"Mi piace"Piace a 1 persona
CREDERE, UBBIDIRE, COMBATTERE – Viviana Vivarelli.
Ieri, al discorso di Zelensky al Parlamento italiano, i media hanno detto che erano assenti ‘alcuni’ parlamentari. Alla faccia di ‘alcuni’?! Ne mancavano 359, cioè un terzo del totale. Gli scranni erano semivuoti. Il che ci fa sperare che non tutto sia perduto e che i non guerrafondai continuino ad esistere e non siano pochi.
Però contro gli assenti si è scatenato l’inferno dei faziosi che sui social chiedevano ai ‘reietti’ di costituirsi per passarli, immagino, per le armi.
Il caro Giannini, sempre tanto misurato, li ha chiamati ‘schiuma della Terra”, cioè ‘rifiuti umani’.
Padellaro cita: ““quel che resta della schiuma della terra gialloverde”, la “faglia” dove il putinismo può “incunearsi” rappresentata dalle “anime morte” di Lega e 5Stelle (Gogol).
Da ora nella Costituzione scriveremo: “L’Italia ripudia la pace. E tutti coloro che si adoperano perché patti e negoziati sostituiscano guerra e morte siano considerati nemici pubblici n°1”.
All’articolo 2 possiamo anche scrivere: “L’Italia è un Paese basato sull’ubbidienza cieca e assoluta. La libertà d’opinione, il dissenso critico, il pluralismo, la democrazia, il rispetto umano non fanno parte del nostro sistema”.
A tutti i guerrafondai consiglio di offrirsi come volontari. La guerra ha molto bisogno di loro! Noi un po’ meno,
"Mi piace"Piace a 3 people
“(sempre assai misurato e mai impulsivo nelle analisi)”
forse perchè non le urla tipo Sgarbi
ma da quella bocca sono uscite le parole più laide
e i contorsionismi che neanche al circo
e le piroette che i dervisci se le sognano
un tipo adatto alla “BUSIARDA” degli Agnelli-Elkann
"Mi piace"Piace a 3 people
Povero Giannini, guarito dal virus covid 19, ma ancora in pieno contagio con allarmanti peggioramenti del virus della spocchia, virus che ha ormai contagiato molti altri giornalisti, ma lui sempre in pieno delirio di elargizione di idee inconfutabili, si presenta impunemente in TV, con la stessa faccia di bronzo per non dire di culo, pronto a condannare quelli che la pensano diversamente.
Ieri abbiamo assistito all’ennesima pantomima del nazi Zelensky, che ha recitato il suo copione in video conferenza nel circo del senato. Alla fine si è ripetuto quello che lo portò a vincere le elezioni nel suo paese, il pubblico inebetito si è alzato ed ha applaudito. Ci siamo chiesti tante volte, noi nati post-guerra, guardando i filmati del duce, come un pagliaccio come Mussolini con le sue espressioni da super uomo, potesse inebetire le folle e chiedere di entrare in guerra…. Viene subito fatto presente che allora molti italiani erano analfabeti e allora,,,,erano facilmente influenzabili….
Ora non ci sono scuse, mi sono vergognata di appartenere al popolo italiano condotto da questi politicanti…
Le decisioni prese da Draghi non mi appartengono. Not on my name!
"Mi piace"Piace a 3 people
i governanti dicono fesserie e fanno le cose peggiori oppure le figure di m3rda di ieri,
Draghi è stato più guerrafondaio dell’ ex-attore, quasi una chiamata alle armi,
mentre l’altro è mancaro poco che chiamasse alla preghiera collettiva. Almeno avesse avvertito il padrone di casa del cambio di registro, ma vai a capire cosa hanno in testa questi intrattenitori.
Ai “pennivendoli” embedded il compito di giustificarli ed esaltarli.
"Mi piace"Piace a 2 people
Draghi – Difesa delle posizioni ucraine ad ogni costo, ulteriori sanzioni alla Russia destinate a metterci in ginocchio se non a ridurci alla fame e persino, apertis verbis, “aiuti militari alla resistenza”.
Macron – Nelle ultime ore, Renault ha comunicato la decisione di riavviare la produzione. La scelta ha il sostegno del governo francese, che è il suo principale azionista.
Intanto da noi – Bollette alle stelle, gli ospedali tagliano i servizi ,
la Russia ha RADDOPPIATO le forniture di gas e le forniture di petrolio non sono mai diminuite, ma la speculazione non si ferma
"Mi piace"Piace a 3 people
Questo qua soffre di riflesso condizionato . Parla di altri ma sta parlando di se’ .
Dopo la figuraccia della foto sulla Stampa , dovrebbe solo tacere .
"Mi piace"Piace a 1 persona
Brava Veronica!
"Mi piace"Piace a 1 persona
chi è Massimo Giannini
non è la prima volta che inventa notizie o le tarocca per far contento il “padrone”
“La caccia dei Costruttori da parte del premier Giuseppe Conte? A colpi di telefonate da parte di “noti legali vicini al premier, da presidenti di ordini forensi a nome dello Studio Alpa, da generali della Guardia di Finanza, da amici del capo dei servizi segreti Vecchione, da arcivescovi e monsignori vicini al cardinal Bassetti e alti prelati vicini alla Comunità di Sant’Egidio”. La ricostruzione del direttore della Stampa Massimo Giannini fa infuriare Palazzo Chigi che ha replicato con durezza.”
"Mi piace"Piace a 1 persona
Massimo Giannini.
Basta ignorarlo, non leggerlo o ascoltarlo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Purtroppo a volte, si è obbligati dalle circostanze. Tipo quando dice le sue ca*ate infilate tra i discorsi di un Padellaro o di un Travaglio o di un Caracciolo, dalla Gruber. Uno non è che può mettersi a premere il tasto “mute” sul telecomando OGNI VOLTA che questo odioso servo parla. Purtroppo, dico, ma è così: a volte tocca ascoltarlo. Svogliatamente, ma la sua vociaccia persistente… te la becchi. 🤷🏼♂️
"Mi piace""Mi piace"
un pò lo compatisco, deve essere dura lecchinare h24 tutti i culi che girano senza distinzione di razza religione colore
"Mi piace""Mi piace"
EUROPA 23 Marzo 2022 12:00
Donne e bambini legate ai pali dal regime di Kiev. Sull’incredibile giustificazione de la Stampa
https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-donne_e_bambini_legate_ai_pali_dal_regime_di_kiev_sullincredibile_giustificazione_de_la_stampa/45289_45711/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tracia
Quelli coi pantaloni abbassati li hanno fatti vedere anche in tv.
Scene di una violenza inaudita, a commento delle quali non si è sentito nemmeno un “Ma…”.
Ovviamente li hanno fatti passare per sciacalli, mentre quelli tentavano di giustificarsi inutilmente…poi li hanno ‘liberati’ e “buttati via” a forza dentro un’auto 🤔 (Non ho creduto neanche per un attimo che si sarebbero salvati, se non ci fossero state le telecamere e temo che, una volta spente… )
Se anche lo fossero stati, sciacalli, e non credo che questi bambini lo possano essere, togliere la dignità alle persone, AI BAMBINI addirittura, è degradante più per loro che per le vittime.
Cultura nazista, è lampante.
A me ha dato il vomito.
Così come far parlare, a loro favore, i prigionieri di guerra con le mani legate dietro la schiena o, evidentemente, con le armi puntate: Azioni PROIBITE dalle convenzioni.
Ma qui ci si lascia circuire dalle recite dei guitti e li si applaude pure, chiudendo gli occhi su tutti questi segnali, oltre che aver chiuso tutti i canali russi, non sia mai che si sentano versioni discordanti.
Così sappiamo-in particolare da Giannini, specializzato in fake-che nel Donetsk i russi si bombardano da soli e a Mariupol impediscono ai profughi di uscire perché ciò gli facilita la presa della città 😳, in barba agli schemi bellici del gen. Bertolini.
Ricordiamo anche ai guerriglieri da divano che l’eroe de stocz ha riunito i canali tv in uno unico ed eliminato 11 partiti.
A me ricorda qualcuno…nostalgia canaglia?
Ps Quando Travaglio scriveva “a reti ed edicole unificate”, immaginava che il concetto si sarebbe “evoluto” ed esteso a questi livelli?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anail , tu riesci ancora a scrivere io no.
come la pensano diversi americani riguardo al governo ucraino, USA, Nato, EU , io sto seguendo un blog americano
con commenti degli utenti , se ti interessa:
https://www.moonofalabama.org/2022/03/what-will-be-the-geographic-end-state-of-the-war-in-ukraine.html#more
a me lo traduce in automatico.
Leggi anche i commenti e specialmente
perchè consigliano altri link interessanti
mi riferisco a
https://gilbertdoctorow.com/
https://patrickarmstrong.ca/
ma ci sono anche altri
Nessuno mette in dubbio Usa Nato /contro Russia , e specialmente nessun dubbio esistenza nazisti in Ucraina.
Scusami , dopo aver sentito oggi che i russi preparano guerra biologica e con armi nucleari , che la Nato non interverrà direttamente ma ogni paese deve decidere per conto suo , beh credo che sia tutto deciso. Nessuna mediazione , nessuna voglia di trovare accordi, niente. Vogliamo la guerra costi quel che costi.
La cara Europa o meglio EU disintegrata
"Mi piace"Piace a 1 persona
Riesco a scrivere sempre meno, Tracia… Non riesco neanche a guardare per più di pochi minuti qualsiasi trasmissione in tv. Mi sembrano tutti impazziti, come e peggio di una pandemia virale.
Vedo aggredire i pochi che ragionano di pace, vedo inventare di sana pianta intenzioni del NEMICO, la cui attribuzione è atta a giustificare il loro odio e la loro determinazione alla cosiddetta resistenza.
Vedo aizzare, aizzare, aizzare.
Al momento sono più incazzata che spaventata. Si sta costruendo la figura del mostro e degli eroi, praticamente a tavolino, stravolgendo qualsiasi verità già difficile da individuare, poiché l’informazione proviene da una sola delle parti, è contraddicendo le proprie stesse parole.
“Putin sta perdendo, perché è bloccato, senza mezzi, senza uomini” poi però “il suo intento è prendere tutta l’Europa e si accanisce APPOSTA sui civili, radendo al suolo le città(con la media di 12/15 bombardamenti al giorno, contro i 3000/5000 delle guerre USA?)”
!?!?!?!
Mi sembra la “costruzione del nemico ebreo” di marca nazi/fascista.
Pericoloso, molto pericoloso vedere l’opinione pubblica spostarsi come acqua di un canale artificiale, in un’unica direzione.
O peggio, l’intenzione dei media di farlo, di isolare i pacifisti, che vengono definiti vigliacchi, come se già ci fosse un fronte da cui disertare.
E in effetti c’è. Organizzano i plotoni di esecuzione mediatici, dove ci sono almeno tre o quattro giornalisti asserviti, la solita vittima Ucraina avvelenata e se fanno il grande gesto democratico di invitare un russo è dissidente o viene regolarmente coperto dalle voci scandalizzate, che hanno potuto esprimersi con grande agio, quando era il loro turno.
Il pacifista di turno viene vilipeso, smentito a parole o gesti che vengono ampiamente ripresi a mezzo schermo per metterlo alla berlina e isolarlo.
Strano che non lo mettano di schiena.
Mi fanno schifo.
Ma si sentono quelli buoni e giusti.
Sto con il Papa. Anch’io mi vergogno.
"Mi piace""Mi piace"
Ho letto l’articolo del tuo link e molti commenti, da cui si evince che altrove sono più consapevoli ed informati di noi italiani sulle intenzioni di Putin e degli USA (conoscono i loro polli). Nessuno nega l’esistenza di nazionalisti e neonazisti, anche a livello generale e culturale, sino ad aver invaso il sistema educativo e scolastico.
D’altronde io stessa, ogni volta che intervistano un ucraino, quelli accuratamente scelti, noto un astio profondo che esula dalla normale reazione di un popolo contro l’invasore.
È lampantemente precedente ed inculcato in modo sistematico.
Non vogliono trattare (nessuno gli chiede di arrendersi, occhio, ma continuano ad accusarci di chiederlo), vogliono solo combattere e allargare il conflitto a tutto l’occidente.
Cambiano i termini delle richieste, per poter giustificare il rifiuto a negoziare.
Sanno che i battaglioni neonazisti continuerebbero ad opporsi a qualsiasi trattato, come hanno affermato, e non mi stupirei se Z fosse sotto ricatto di queste milizie, parte delle quali è agli ordini del suo “mentore” oligarca, che gli ha pagato la campagna elettorale.
Lo schifo massimo è che la censura mediatica italiana è peggiore di quella statunitense. Come sempre battiamo i tacchi, più realisti del re, con la lingua sempre a disposizione.
E questa è la nostra democrazia.
Ovviamente, non avremo mai notizie come questa, perché la riterranno a priori una bufala, mentre spacciano a vagonate quelle che ci giungono dagli ucraini.
“Dal russo MOD.
Durante un’operazione militare speciale, un dipendente della Direzione principale del Servizio di sicurezza dell’Ucraina (SSU) per le regioni di Donetsk e Lugansk si è arreso volontariamente ai militari russi.
▫️Questo ufficiale è stato direttamente coinvolto nell’organizzazione dell’addestramento di sabotaggio e gruppi terroristici per lavorare in aree liberate dai nazionalisti.
▫️L’ufficiale della SSU ha fornito informazioni dettagliate su tutte le persone coinvolte nella conduzione di attività di sabotaggio sul territorio del Donbass.
▫️Porto all’attenzione di tutte le persone reclutate dalla SSU che la rinuncia volontaria all’attività criminale e la tempestiva notifica di essa alle forze dell’ordine sono esonerate dalla responsabilità penale.
▫️Inoltre, l’ufficiale della SSU ha riferito di atti terroristici pianificati dai militanti del battaglione nazionalista Azov a Lvov contro dipendenti e strutture delle missioni diplomatiche degli Stati Uniti e di altri paesi occidentali.
▫️Voglio sottolineare che la leadership del regime di Kiev è a conoscenza dei piani dei nazionalisti, ma non intraprende alcuna azione per impedirne l’attuazione.
▫️Il regime nazionalista di Kiev prevede di presentare attacchi alle strutture diplomatiche degli Stati Uniti e dei paesi occidentali come un presunto attacco mirato da parte delle forze armate russe.
▫️Lo scopo principale della provocazione è quello di aumentare la pressione sui paesi della NATO per introdurre una no-fly zone sull’Ucraina e fornire armi aggiuntive.”
A me sembra invece più che plausibile, perché concorda con le altre poche notizie che raramente filtrano e che si rivelano vere, ma che si mettono a tacere a velocità ipersoniche, per restare in tema.
"Mi piace""Mi piace"
Anail . anche questo
https://www.strategic-culture.org/news/2022/03/18/russias-us-biowarfare-claims-in-ukraine-need-serious-answers/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che poi, ho notato di recente che Giannini appare trasandato. Ma non si vergogna a non tagliarsi i capelli? I soldini per andare dal barbitonsore… non li ha, forse? Insomma, già per come stai messo, fai figuracce, almeno presentati non dico bene, ma quel minimo accettabile. Mah, io dico… boh?
"Mi piace""Mi piace"
Vuole avere l’aria sofferta…
Prossimamente su questi schermi: in maglietta militare, come il suo nuovo eroe.
Avrà anche il poster, in cameretta?
"Mi piace""Mi piace"
E visto che in questo mondo,oltre alla schiuma esiste anche la feccia, secondo voi il direttore del giornale di Elkan e la sua famiglia a quale categoria appartiene ?
"Mi piace""Mi piace"
Se gli altri sono “schuima della terra” giannini cosa è in confronto ? Un pennivendolo rifiuto umano?
"Mi piace""Mi piace"