Covid, Ricciardi vede l’immunità di gregge: “Col 90% misure attenuate”

(affaritaliani.it) – Con il 90% di prime dosi somministrate si potra’ attenuare lo stato di emergenza. Lo ha detto il professor Walter Ricciardi, ordinario di Igiene alla Cattolica e consigliere del ministro Speranza. “Sicuramente quella percentuale ci porra’ in una condizione di maggiore serenita’ – ha affermato in un’intervista a La Repubblica – . Non e’ sufficiente a eradicare il coronavirus perche’ i bambini non sono ancora coinvolti nella campagna ma comunque dara’ un contributo straordinario alla sicurezza. Gia’ adesso il problema sta diventando individuale e non collettivo, il sistema sanitario non e’ sotto pressione. Quindi il 90% va bene ma quando si potranno vaccinare anche i bambini dovremo mantenere la stessa copertura sul totale della popolazione”. L’obbligo del Green pass, secondo Ricciardi, ha gia’ rivelato la sua efficacia e la dimostrera’ ulteriormente, “come e’ successo in Danimarca”.

Ricciardi: “Quella copertura ci metterà in sicurezza anche se il virus non sarà del tutto eradicato”

“Ci permettera’ di tornare alla normalita’ e svolgere in sicurezza le attivita’ al chiuso, alle quali non parteciperanno soggetti infetti e contagiosi”. Per quanto riguarda le polemiche di una parte di lavoratori, “a protestare sono una minoranza, ha detto il professore. “Come si e’ visto non riescono a comprendere quanto questa pandemia sia pericolosa. Se non tuteliamo la salute e l’economia, cioe’ il lavoro, ci troviamo nei guai. Invece noi siamo tra i migliori al mondo in questo senso”. Quando si potra’ togliere? “Diciamo – ha aggiunto – che ci avviamo per lo meno a una situazione di sicurezza, anche se la pandemia non e’ finita. Quindi il nostro stato di emergenza pian piano si puo’ attenuare. Siamo pero’ circondati da Paesi, sia europei, con dati all’Est drammatici, per non parlare del resto del mondo, Usa in primis, dove ci sono numeri raccapriccianti. E ne usciremo quando tutti nel mondo si vaccineranno”. C’e’ il rischio di vedere crescere i casi anche in Italia? Come succede in altri Paesi europei? “Presumibilmente anche da noi i casi risaliranno un po’ perche’ c’e’ un bacino d i suscettibilita’ importante, parliamo di milioni di abitanti e abbiamo una variante contagiosa. Non sara’ pero’ un problema per il sistema sanitario affrontare l’eventuale aumento di richiesta di assistenza”.

57 replies

  1. Prima ci voleva il 70, poi l’80… ora che ci siamo si parla di 90. E in più ci vuole anche l’antinfluenzale, perchè l’influenza, sparita per due anni, improvvisamente è ricomparsa. PAGLIACCI.

    "Mi piace"

    • eh beh che vuoi fa, finche’ la maggior parte della gente tiene il cervello spento questi giustamente proseguono

      "Mi piace"

    • non comprendo questa tendenza di fare sfoggio della propria ignoranza

      l’ipotesi del 70 era mutuata da altre forme di contagio, visto che di questa non si sapeva nulla
      e tutt’ora s’imparano nuove cose, quindi hanno azzardato che potesse essere sufficiente.

      però è un virus differente e se poi intervengono le mutazioni e, le cose che accadono
      e che si pensava di sapere cambiano, e con questo virus le mutazioni sono state più rapide delle mutazioni
      a ciclo annuale delle influenze (che non sono lo stesso tipo di malattia dato che il Covid-19
      è parente delle polmoniti che non ha mutazioni visto che la vaccinazione prevista è di due somministrazioni
      con la seconda a distanza di un anno e basta) visto che in un anno e pochi mesi ce ne sono state 3
      e l’ultima era peggiore delle precedenti, e si spera che non evolva ancora in modo maligno ma solo
      in modalità di migliorare la coabitazione con l’ospite, ovvero l’umano.

      quindi il concetto di immunità di gregge, per come lo si era ipotizzato, ha dovuto essere rivisto
      spero ora le sia più chiaro del perché il balletto dei numeri.

      ma se lei ritiene di poter fare meglio nel prevedere gli sviluppi di una pandemia ed i possibili rimedi
      si proponga (non a me che conto nulla, ma agli organismi preposti) saranno lieti di ascoltare
      i suoi illuminati consigli.

      sull’influenza, in realtà appariva scomparsa perché il distanziamento e le mascherine tanto deprecate
      (ed ho il sospetto che lei fosse tra i no-mask, mi scusi se non fosse così) ne hanno impedito la diffusione,
      ma il virus esisteva ed è per questo che esiste ancora, se questo anno riprenderà vigore sarà
      per via del riavvicinamento sociale e del calare delle precauzioni.

      basta vedere cosa succede in uk dove hanno abbandonato le limitazioni, e pure le vaccinazioni
      visto che ancora un 20% non risulta vaccinato, ed ora stanno a 40k casi
      di contagi (dell’altra) e oltre 100 morti giornalieri, cosa pensa che succederà con il virus dell’influenza
      se non si vaccinano per anche quello?

      Piace a 3 people

    • Ancora due settimane! E poi ci riabbracceremo e tutto andrà bene!
      Quando arriveremo al 90 % o al 100% o al 110% tornerà tutto come prima!!

      "Mi piace"

  2. chissa’ cosa vede.
    ci vorrebbe un binocolo, visto che anche gli occhiali quadri han aberrazioni focali…

    "Mi piace"

    • Sei tu quello che non si può vedere. I commenti dovrebbero servire per scambiarsi opinioni, tu li usi per spammare il tuo liquame complottista di quart’ordine. Inutilmente, peraltro, visto che i tuoi link non li apre nessuno. Torna a fare il Sancho Panza da dove sei venuto, qui non c’è trippa per gatti.

      Piace a 1 persona

      • Come facevo osservare alla tua amica Mongolfiera piena solo di effluvi QIstici, nel liquame complottista di quart’ordine postato da @?, se ti fossi dato minimamente la pena di aprirlo, ci sono anche dei link tratti dagli interventi di insigni professori – di diritto, costituzionalisti, medici specialisti e filosofi a tempo pieno che non arrotondano facendo gli psicanalisti -, davanti alla Commissione Affari Costituzionali del Senato, nei quali si può facilmente evincere, dati alla mano, in quali mani di LURIDI FARABUTTI siamo finiti! E ti saresti accorto che esiste, a differenza di quello che succede qui su Infosannio, non solo molta trippa per gatti, ma anche per CANI come voi! Adesso torna pure a fare L’Uomo con la “u” maiuscola…

        "Mi piace"

      • “I commenti dovrebbero servire per scambiarsi opinioni, tu li usi per spammare il tuo liquame complottista di quart’ordine. ”

        Nei video che io posto ci sono opinioni , ma anche analisi sommarie (!), che hanno vari riferimenti nel diritto ed nella democrazia, ma tu , nella tua anche pigra, comoda, beata e crassa ignoranza non cogli gli spunti critici e li qualifichi con una Notevole superficialità, Genericamente, come ” liquame complottista di quart’ordine”…

        Sei proprio un “bel vedere” , quanto meno di supponenti menefreghismo, superficialità od ignoranza.

        Ti stai qualificando da solo, con la tua aggressività, anche in modo evidente.

        "Mi piace"

      • Già finite le ferie? Avevo come il sentore di una presenza aleggiante: il correttore ortografico cominciava a dare segni di squilibrio.

        Riguardo al Signor Interpunzione, non ho tanto buontempo da sprecarlo per aprire i suoi link, ma comunque, anche qualora l’avessi, sarebbe ugualmente una fatica inutile, trattandosi di materiale già ampiamente sbufalato in lungo e in largo per la rete (oltretutto sempre il solito, monotematico come uno scacciapensieri rotto).
        Resta il fatto che postare svariate volte lo stesso link, per giorni e giorni, è già di per sé un comportamento che la dice lunga su tante cose.

        Saluti.

        Piace a 1 persona

      • @¿:
        Povera vittima democraticamente incompresa, aspetta un attimo che prendo una cipolla da tagliare, così strapperai una lacrimuccia anche a me.
        C’è un orario entro il quale devi rientrare in Istituto o hanno aperto le gabbie?

        Piace a 1 persona

      • “non ho tanto buontempo da sprecarlo per aprire i suoi link, ma comunque, anche qualora l’avessi, sarebbe ugualmente una fatica inutile, trattandosi di materiale già ampiamente sbufalato in lungo e in largo per la rete (oltretutto sempre il solito, monotematico come uno scacciapensieri rotto).”

        Beh, certo uno che alimenta la sua cultura ed informazione da “infoGnare per resitere”, mica si può perdere a leggere link di medici, costituzionalisti o soggetti che sicuramente non traggono la loro scienza da fonti autorevolissime (???) quali ” infoGnare per resitere”, una delle poche fonti informative che ha senso leggere in itaGlia secondo il modestissimo e pacato Jonny Dio ( Dio de che ? Delle fregnacce della latrina
        informativa predetta ? ).

        Insomma i tuto argomenti consistono nel fatto che Non hai voglia di faticare a leggere o vedere i link che posto, mentre gli altri dovrebbero abbeverarsi di sapere presso ” infoGnare per resistere”… questa si che è un’autorevole ed ineccepibile argomentazione (??) , di chi probabilmente proviene da altrettanti autorevoli istituti o gabbie.

        "Mi piace"

      • Caro amico svantaggiato, quello che continua a sfuggirti è che io non ho nessuna voglia di intavolare una discussione con te (si dà il caso che spammare serialmente liquame complottaro raccattato nei meandri più bui della Rete non abbia nulla a che fare col dialogo), il mio intento è solo quello di renderti pan per focaccia, e lo farò fintanto che la cosa mi aggrada.

        A parte l’ironia insita nel fatto che uno che si chiama “?” abbia da sindacare sul nickname altrui, per tua norma e regola nel mio caso si tratta di un omaggio al Sig. Padavona (cerca su Wikipedia), come si sarebbe potuto evincere anche dall’avatar.

        Piace a 1 persona

      • “Caro amico svantaggiato, quello che continua a sfuggirti è che io non ho nessuna voglia di intavolare una discussione con te”

        Toh… dalle tue NotevolisSsime argomentazioni che hai dispensato fino ad ora, e dai tuoi riferimenti Kulturali mi era venuto il leGGerissimo sospetto che tu fossi un troll che sta su questo blog per “infoGnare per Esistere”…

        "Mi piace"

      • “A parte l’ironia insita nel fatto che uno che si chiama “?” abbia da sindacare sul nickname altrui, per tua norma e regola nel mio caso si tratta di un omaggio al Sig. Padavona (cerca su Wikipedia), come si sarebbe potuto evincere anche dall’avatar.”

        AaaHhh… un istrionico clown del rock bussines ammeregano, di bBene in meglio; ecco, penso che un luogo tipo “infognare per Esistere”, sia il naturale luogo di sviluppo personale e culturale per simili istrioni.

        "Mi piace"

      • “…liquame complottaro raccattato nei meandri più bui della Rete”: anche la Commissione Affari Costituzionali del Senato, eh, trippa per cani?

        PS: se introducessero una tassa sull’intelligenza, non ci sarebbero più tamponi a pagamento, green pass, vaccini, né… evasori …

        "Mi piace"

      • “Invece hai preso una cantonata, immagino che per te non sia questa gran novità.”

        Beh, se ce il dice il Dio di “infoGnare per Esistere”, ci può credere tutto il blog, io compreso… ma che dico, ci può credere l’universo mondo… Parola di Jonny Dio, l’istrione meregano…amen.

        "Mi piace"

      • e.c.

        “Invece hai preso una cantonata, immagino che per te non sia questa gran novità.”

        Beh, se ce LO dice il Dio di “infoGnare per Esistere”, ci può credere tutto il blog, io compreso… ma che dico, ci può credere l’universo mondo… Parola di Jonny Dio, l’istrione meregano…amen.

        "Mi piace"

      • Vedi caro Gatto, tu puoi anche cucinare la polpetta più buona del mondo, ma se poi la servi su di un vassoio composto prevalentemente da pezzi informi di materia organica anfibia (cit.), il suo sapore ne risulterà comunque inevitabilmente compromesso; per quanto mi riguarda, l’onere dell’assaggio lo lascio volentieri ad altri più qualificati, quello che mi permetto di contestare è solo il vassoio, che da diversi giorni viene riproposto sempre identico tal tuo neo-assistito.

        P.S: non è bizzarro che un occhiuto censore (quale sei) spesso sia costretto (immagino per partito preso) ad assumere le difese di figuri che con la nostra beneamata lingua hanno un rapporto quantomeno controverso?

        P.P.S: ho già avuto modo di esprimere come la penso sul GP (cosa che immagino non ti sarà di certo sfuggita, ma se serve ti posso sempre linkare la discussione), per cui evita di attribuirmi concetti che non mi appartengono.

        Piace a 1 persona

      • Certo, certo Dio, tu ti attacchi alla forma, ma se uno si fermasse a come formalmente ti manifesti, dal nome ai riferimenti culturali oltre alla supponenza auto referenziale e sostanzialmente ignorante, ti prenderebbe subito per un pazzo megalomane e manco ti cagherebbe…

        "Mi piace"

      • @ Disagiato: per tua informazione, fino a un paio di giorni fa nemmeno ero a conoscenza dell’esistenza di “infognare per esistere” (uso pochissimo FB, e quel poco è per tutt’altri motivi).
        Ma non devi desistere per questo, ritenta, che prima o poi ci prendi (teoria dell’orologio rotto). E’ un peccato rinunciare ad una così vasta collezione di figuracce.

        Piace a 1 persona

      • Certo Dio,certo; i tuo mistero è chiuso in te, ma francamente, per come ti sei manifestato a me, del tuo mistero me ne frego e ti prendo per quello che proprio sembri anche a livello di supponenza e superficialità, così come tu te ne freghi dei link che posto etichettandoli a seconda dei Tuoi Comodi… Gloria a Dio ed “infoGnati per esistere”… amen.

        "Mi piace"

      • “tu puoi anche cucinare la polpetta più buona del mondo, ma se poi la servi su di un vassoio composto prevalentemente da pezzi informi di materia organica anfibia (cit.), il suo sapore ne risulterà comunque inevitabilmente compromesso”…

        Scusa (caro… tsé…), Jonny, risparmiaci pure le tue metafore ardite… e le risalite: qui non c’è trippa per CANI!

        “l’onere dell’assaggio lo lascio volentieri ad altri più qualificati…”: ecco, appunto, mentre ti occupi del “vassoio”, vedi di…

        "Mi piace"

      • Ma allora su internet ci sono pure gli Inquisitori che fanno le liste di Proscrizione, ma che bella demoKrazia ( d’altronde quando Non si hanno argomenti , gli unici che rimangono sono quelli ad hominem, ad persona o ad baculum, e l’itaGlia in questo periodo è decisamente A CORTO DI ARGOMENTI, che non siano quelli fallaci o para fascisti…), stiamo progredendo, si (?)!

        "Mi piace"

      • Ah, quelli fallaci sono quelli di chi individua i bufalari… complimenti.
        Senza I social non avreste questo disgustoso “successo”.
        “A corto di argomenti”… Incredibile!!
        Equiparare le cose serie alle caxxate. Che argomenti vuoi che si usino con gente come te che seleziona le peggiori stupidaggini per imbonire la gente COLPEVOLMENTE ignorante?

        "Mi piace"

      • “Questi si gonfiano tra loro.”

        Infinitamente di meno di quello che fa la martellante ed anche reticente propaganda di regime dgli esimi sburioni e (canta)galli e bassotti.

        "Mi piace"

      • ““?”: un nome, una garanzia.”

        Argomentum ad hominem o ad personam… complimenti per le “stronzate” (cit.)!

        "Mi piace"

    • e.c.

      “Invece hai preso una cantonata, immagino che per te non sia questa gran novità.”

      Beh, se ce LO dice il Dio di “infoGnare per Esistere”, ci può credere tutto il blog, io compreso… ma che dico, ci può credere l’universo mondo… Parola di Jonny Dio, l’istrione meregano…amen.

      "Mi piace"

      • Ma la figura di m che stai facendo, ad apostrofare uno dei più stimati ed intelligenti commentatori del blog con le tue czzte da ultimo arrivato…?
        Quando si arriva in un posto, si chiede il permesso, non ci si mette a sgomitare per distribuire a raffica, nonostante il “si può leggere” assolutamente ipocrita, tutta la possibile melma dei cosiddetti medici(a quando la radiazione dall’ordine?), magistrati e non so che altro esempio di spreco di lauree, ma non di cervelli, già tarati in origine e alla sola ricerca di visibilità.
        Vabbé che, ormai, questo interessante e, un tempo, ben frequentato blog è diventato ricettacolo di ogni possibile reietto, magari bannato da altri blog, ma insomma…
        Ribadisco il mio concetto: è in corso un’invasione aliena, quella degli ultrastronzi.
        Molti di noi infosanniani se ne sono già andati.
        Siamo gli ultimi sopravvissuti…
        tra un po’, se non lottiamo, ci sarà la sostituzione completa degli esseri umani con questa nuova specie caxxara.
        Caratteristiche: non hanno mai studiato seriamente, si cibano solo di materiale “non ufficiale” con cui si sentono finalmente “speciali” dopo una vita di frustrazioni, piagnucolano continuamente e denunciano dittature del pensiero e aggressioni varie da chi non fanno altro che ammorbare con le loro idiozie, credono di essere depositari di verità che tikono solo a loro, gli eletti, e quindi non si capacitano del nostro rifiuto di essere beneficiati da cotanto sapere, profuso così generosamente.
        Inoltre, credono di essere furbi ed intelligenti e fuori dal coro.
        Fosse perché stonano come campane (credono che la tonalità ‘giusta’ sia la loro, come il tizio che andava contromano in autostrada) e ogni coro li butta fuori a calci, prima o poi?
        Resistiamo, compagni.
        L’umanità conta su di noi. ✌🏻✊🏻

        Piace a 1 persona

  3. che sguardo truce. sovrapponibile ad uno dei tanti gerarchi nazisti. casuale, certo, ma…

    "Mi piace"

  4. Ma allora su internet ci sono pure gli Inquisitori che fanno le liste di Proscrizione, ma che bella demoKrazia ( d’altronde quando Non si hanno argomenti , gli unici che rimangono sono quelli ad hominem, ad persona o ad baculum, e l’itaGlia in questo periodo è decisamente A CORTO DI ARGOMENTI, che non siano quelli fallaci o para fascisti…), stiamo progredendo, si (?)!

    "Mi piace"

  5. Violenza istituzionale o di stato che dir si voglia, contro cittadini e lavoratori che rivendicano diritti Costituzionalmente Riconosciuti :

    "Mi piace"

    • Ma la pianti o no di INVADERE il blog con queste stronzate?
      Vuoi trasformare anche questo in un sito fake?
      Già siete arrivati in massa, non ti basta?
      Sai che cosa otterrete? Di far fuggire i commentatori seri e rimanere tra VOI, a raccontarvele e convincervi sempre più di tutte le fesserie di cui vi nutrite e che spacciate come fosse droga.
      Credete di essere dispensatori di verità note solo a pochi eletti somari, invece siete pusher della peggiore m.

      "Mi piace"

      • Se tu lo invadi il blog con le tue di stronzate, penso mi possa essere riconosciuta, nella peggiore delle ipotesi , pari opportunità , e soprattutto critica.

        "Mi piace"

      • Le tue non sono opinioni né CRITICHE, sempre rispettabili e gradite.
        È diffusione A TAPPETO di teorie FALSE.
        Le pari opportunità ai FATTI non si applicano.
        O sono veri o sono falsi.
        Spero che Infosannio prenda provvedimenti.

        "Mi piace"

      • Anch’io spero ,senza usare i tuoi eufemismi, che ti censurino, perché io nei vari link di fatti ne ho postati fin troppi, e tu tendi a mistificarci sopra o a delirare con vaghe asserzioni o pseudo argometi fallaci ed auto referenziali…

        "Mi piace"

    • Anch’io spero ,senza usare i tuoi eufemismi, che ti censurino, perché io nei vari link di fatti ne ho postati fin troppi, e tu tendi a mistificarci sopra o a delirare con vaghe asserzioni o pseudo argometi fallaci ed auto referenziali…

      "Mi piace"