Pandemia story in era Draghi e il generalissimo che lo strano

(Roberta Labonia) – Il MIGLIORE, dall’alto della sua onniscienza, appena insediato, ha smammato in un batter d occhio le mezze seghe del Cts e il commissario all’emergenza, tipi mediocri piazzati dal suo mediocre predecessore. Al loro posto ci ha piazzato super super esperti ed un super super commissario. Ma che dico un super commissario, un generalissimo! Tanto generalissimo inside da esserlo anche fuori: tratto militare, perennemente vestito da alpino e con penna incorporata.

Gestita da uno con tutte quelle medaglie appuntate sul petto, la campagna vaccinale ci è subito suonata come un successo annunciato. Ma che avete capito! È stata una campagna vaccinale annunciata (e senza primule), quella del generalissimo, ovvero fatta di annunci, promesse tradite e dietrofront, tanto per restare nell’ambito del gergo militare.
Il generalissimo affetto da annuncite ci ha illuso prima sui 500 mila vaccini al giorno quando a malapena ne sfioravamo centomila, poi quando, diverse settimane dopo, li ha faticosamente traguardati, ce ne ha annunciati un milione, di vaccini al giorno, e ha giurato, a buon peso, sulla chiusura della campagna vaccinale entro settembre. Il risultato è che oggi il milione di vaccini ancora li stiamo aspettando e che la fine della campagna vaccinale è ancora lontana. Ma nel frattempo il generalissimo non è stato con le mani in mano, ci ha distratti come farebbe un giocoliere: AZ lo iniettiamo solo ai giovani, ha detto l’uomo col pennacchio salvo, subito dopo, cambiare idea: AZ lo faremo solo ai vecchi, l’hanno detto Ema e Aifa, ha sentenziato l’issimo.

Manco il tempo di reagire che il burlone ci ha spiazzato di nuovo: ma che ci avete creduto? Ora mi sparo tutto il milione di dosi avanzate di AZ sui giovani, che gli over 60, quei vecchi marpioni, non se lo vogliono fare. Come dite? EMA ed Aifa non sono d’accordo? Qui il generalissimo sono io e delle loro raccomandazioni tipo “preferibilmente da praticare agli over 60”, menefrego! Ha tuonato.

Ehhh…. opla’, ecco a voi gli Open Day over 18! Ehhh? come dite? C’ è scappato il morto? Dietroooo… front! “Stringiamci a coorte”! AZ lo ri-ri-spariamo sui vecchi, a costo di legarli. Qui non se butta niente!

E ai giovani? Quel milione che ha superato la prima botta di AZ, GERALISSIMO, che je famo? Gli abbiamo chiesto:
glielo famo strano, il richiamo, ci ha risposto; glielo famo con un altro vaccino a scelta. Una firmetta sul consenso informato e gli mettiamo a disposizione tutto il campionario: AZ, Pfizer, Moderna e a buon peso pure J&J. Che scelgano loro. E vediamo l’effetto che fa.

E il culo chi ce lo mette? Gli abbiamo chiesto spiazzati: loro, ci ha risposto.

Aridatece le mezze seghe.

14 replies

  1. Le battute e i (ripetitivi) sarcasmi su Figliuolo sono accettabili solo dal comandante in campo Travaglio. Tutto il resto è solo patetica imitazione dell’originale.
    Forza Roberta, il mondo che la circonda è pieno zeppo di problemi, contraddizioni, complessità. Ci stupisca. Faccia uno sforzo e trovi qualcosa di originale da raccontare. Capisco che scrivere di “berretti pennuti” le assicura il comodo plauso dei tanti seguaci del capo. Ma così è troppo facile, non crede?
    Buon lavoro.

    Piace a 1 persona

    • Contestala nel merito invece di fare l’lDi0TA renziano come tuo solito.
      Ci riesci o devi sempre fare il benaltrista della cippa deragliando off topic?

      Ti sei dimenticato i banchi a rotelle, la dittatura sanitaria, la negazione dell’arrivo di una seconda ondata, e soprattutto il MES, in the bottle.
      Forza lDl0TA, difendimi il MES come il tuo idolo voleva fino a gennaio.

      Governo Verdini è il vostro fine, con abrogazione della prescrizione e la depenalizzazione della bancarotta fraudolenta dei reati di corruzione.
      E già si riparla di voucher. Un rinascimento arabo in salsa indiana, con una popolazione divisa in caste.

      "Mi piace"

  2. Bentornato jerome b. è un onore leggere i tuoi commenti, pensavo ti fossi allontanato dopo le defezioni dei fatto quotidiano boys
    Saluti

    "Mi piace"

    • Per la verità, l’unica defezione è stata quella di Mrs Mahatma e chi l’ha fatto disertare è stato il certosino lavorio delatorio del tuo onorevole amico: IL PORTINAIO DEL FATTOQUOTIDIANO…

      "Mi piace"

  3. Vi risulta che si possa dire e scrivere “li ha traguardati” [gli obiettivi della campagna vaccinale]?
    Che italiano imbastardito!

    "Mi piace"

    • Decisamente no, anche perchè “traguardare” in italiano non ha quel significato di “raggiungere il traguardo” che sembra attribuirgli l’altrimenti ottima Labonia, ma piuttosto quello di “mettere nel mirino”; va anche detto che non si tratta di un errore tale da pregiudicare la comprensione del discorso, e nel giudicarlo bisognerebbe anche tener conto del fatto che non stiamo parlando di una giornalista che scrive per una testata, ma di un’attivista che parla in nome e per conto proprio.

      "Mi piace"

  4. Se le medesime prodezze le avesse compiute Arcuri (tanto per dire il primo nome che mi viene in mente), le stesse mani che ora tanto si spellano per celebrare i presunti successi del Generalissimo che fa benissimo, sarebbero le prime ad additarlo al pubblico ludibrio come campione di incompetenza (scontate quanto giustificate le richieste di dimissioni), e sono altrettanto certo che qualche oplita della consueta falange armata mediatica gli starebbe pure dando platealmente dell’assassino, così, senza tanti giri di parole (questo sarebbe un po’ meno giustificato, ma c’è sempre quello più realista del re, pronto a mendicare i suoi quindici minuti di visibilità).

    Piace a 1 persona