(Roberta Labonia) – Il MIGLIORE, dall’alto della sua onniscienza, appena insediato, ha smammato in un batter d occhio le mezze seghe del Cts e il commissario all’emergenza, tipi mediocri piazzati dal suo mediocre predecessore. Al loro posto ci ha piazzato super super esperti ed un super super commissario. Ma che dico un super commissario, un generalissimo! Tanto generalissimo inside da esserlo anche fuori: tratto militare, perennemente vestito da alpino e con penna incorporata.

Gestita da uno con tutte quelle medaglie appuntate sul petto, la campagna vaccinale ci è subito suonata come un successo annunciato. Ma che avete capito! È stata una campagna vaccinale annunciata (e senza primule), quella del generalissimo, ovvero fatta di annunci, promesse tradite e dietrofront, tanto per restare nell’ambito del gergo militare.
Il generalissimo affetto da annuncite ci ha illuso prima sui 500 mila vaccini al giorno quando a malapena ne sfioravamo centomila, poi quando, diverse settimane dopo, li ha faticosamente traguardati, ce ne ha annunciati un milione, di vaccini al giorno, e ha giurato, a buon peso, sulla chiusura della campagna vaccinale entro settembre. Il risultato è che oggi il milione di vaccini ancora li stiamo aspettando e che la fine della campagna vaccinale è ancora lontana. Ma nel frattempo il generalissimo non è stato con le mani in mano, ci ha distratti come farebbe un giocoliere: AZ lo iniettiamo solo ai giovani, ha detto l’uomo col pennacchio salvo, subito dopo, cambiare idea: AZ lo faremo solo ai vecchi, l’hanno detto Ema e Aifa, ha sentenziato l’issimo.

Manco il tempo di reagire che il burlone ci ha spiazzato di nuovo: ma che ci avete creduto? Ora mi sparo tutto il milione di dosi avanzate di AZ sui giovani, che gli over 60, quei vecchi marpioni, non se lo vogliono fare. Come dite? EMA ed Aifa non sono d’accordo? Qui il generalissimo sono io e delle loro raccomandazioni tipo “preferibilmente da praticare agli over 60”, menefrego! Ha tuonato.

Ehhh…. opla’, ecco a voi gli Open Day over 18! Ehhh? come dite? C’ è scappato il morto? Dietroooo… front! “Stringiamci a coorte”! AZ lo ri-ri-spariamo sui vecchi, a costo di legarli. Qui non se butta niente!

E ai giovani? Quel milione che ha superato la prima botta di AZ, GERALISSIMO, che je famo? Gli abbiamo chiesto:
glielo famo strano, il richiamo, ci ha risposto; glielo famo con un altro vaccino a scelta. Una firmetta sul consenso informato e gli mettiamo a disposizione tutto il campionario: AZ, Pfizer, Moderna e a buon peso pure J&J. Che scelgano loro. E vediamo l’effetto che fa.

E il culo chi ce lo mette? Gli abbiamo chiesto spiazzati: loro, ci ha risposto.

Aridatece le mezze seghe.