Covid: Wuhan un anno dopo, folla nelle strade e nei parchi

(ansa.it) – Ingorghi nel traffico automobilistico, marciapiedi pieni di gente, parchi e trasporti pubblici affollati: così Wuhan, la città cinese di 11 milioni di abitanti, appare oggi, nel primo anniversario dell’inizio del lockdown per contrastare il diffondersi del Covid-19.

Gli inviati dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) sono intanto ancora confinati per la quarantena in un albergo della città prima di poter cominciare gli incontri previsti nella missione che dovrà appurare le circostanze dell’apparizione della malattia, emersa per la prima volta proprio nel capoluogo della provincia dell’Hubei.

Ma la stessa agenzia delle Nazioni Unite sottolinea che è ancora presto per confermare o meno che il virus sia partito da qui. “Tutte le ipotesi rimangono sul tavolo”, ha detto in una conferenza stampa a Ginevra il direttore per le emergenze dell’Oms, Michael Ryan.

“E’ decisamente troppo presto – ha aggiunto – per arrivare ad una conclusione su dove esattamente il virus sia partito, all’interno o all’esterno della Cina”. Mentre gli abitanti di Wuhan sono praticamente tornati alla vita normale, il resto del mondo è alle prese con una pandemia di cui non si vede la fine. E Hong Kong vara il suo primo lockdown con il governo locale che ordina a migliaia di abitanti di non uscire dalle loro case.

Categorie:Coronavirus, Cronaca, Mondo

Tagged as: , ,

4 replies

  1. Contagion 2 ( idea per film fantapolitico )
    Da un laboratorio virologico del fetili Stan (paese retto da una feroce dittatura economica) “scappa” dalle mani di un tecnico (Volontariamente o meno) una provetta contenente la coltura di un semisconosciuto virus, capace di provocare diarree mortali. Nascondendo la reale gravità dell’evento al mondo intero, la gerarchia miope del paese aspetta alcuni mesi per avvisare l’oms. Intanto, stante l’attuale globalizzazione il virus si diffonde velocemente in tutto il mondo. Una terribile pandemia provoca decessi in quantità e costringe tutti gli infetti a procurarsi i pannoloni ffp2 per evitare di diffondere (quanto più possibile ) il virus incriminato. Sì sperimentano e testano in tutto l’orbe terracqueo farmaci e rimedi i più svariati. La loperamide si trova solo al mercato nero. Si cerca il paziente Zero (Il primo che ha avuto il meteorismo, come capita in ascensore). Tutti i governi mondiali sono disperati. Intanto gli scienziati pensano: ma servisse un vaccino? Nel fetili Stan, dopo iprimi (forse apparentemente) terribili momenti, sembra che il distanziamento cominci a funzionare (anche perché così si evita di bruciare le vibrisse nasali di chi sia intorno). Per più di 4-5 mesi si brancola nel buio, quando alcuni studiosi del summenzionato Fetili Stan fanno sapere che la soluzione a tutto è il limone. No, non il classico, quello di Sorrento, ma un Limoncino Mignon 3,5 * 4,3 cm che cresce solo nelle campagne di quelle lontane Terre. Dopo 10 mesi, mentre il tutto il mondo si cerca di coltivare dette piante di agrumi che possono arrivare come ogm solo dal Fetillistan e la gente muore, Nel suddetto paese si tolgono i pannoloni, eliminano il distanziamento e festeggiano il Capodanno come si è sempre fatto ad ogni latitudine e longitudine. La spiegazione? I Fetillistanesi i limoni li avevano già da prima che scoppiasse la pandemia, gli altri hanno dovuto ricercarli e coltivarli. Loro hanno impiegato il tempo a infilarsi al posto giusto i portentosi agrumi . Il resto del mondo sta ancora cercando di approvvigionarsi del prodigioso agrume .Quindi, mentre l’economia del FetilliStan sta raggiungendo il suo ACME (anche rifornendo il mondo con i suoi pannoloni ffp2 cui si staccano le fettucce) il resto mondo affoga nella propria cacca. Vi torna il conto?

    "Mi piace"

  2. Un bel film ? ! Magari anche di botteghino e anche se abbastanza realistico ! Il vero problema sono i protagonisti ? Moriremo tutti senza i pannoloni ? E chi avresti scelto come protagonista?pregherei per tommaso croce il piu atroce degli attori sul mercato! Ma alla regia ci sei tu e molti che finanziano..

    "Mi piace"

  3. Un bel film ? ! Magari anche di botteghino e anche se abbastanza realistico ! Il vero problema sono i protagonisti ? Moriremo tutti senza i pannoloni ? E chi avresti scelto come protagonista?pregherei per tommaso croce il piu atroce degli attori sul mercato! Ma alla regia ci sei tu e molti che finanziano..Non dimenticare che adesso inizia il capodanno cinese! Fonte di molti interessi e diffusione iniziale del virus dalla Cina, facile parlare di diffusione animale , se vai a distruggere il loro ambiente pensando da 60 anni che la polvere del corno del rinoceronte bianco te lo fa diventare duro! Manco il Viagra della Pfizer gli ha tolto quelle arcaiche usanze idiote, che i famosi magazzini di Mao diffondeva a tutti i visitatori della Cina !

    "Mi piace"

  4. Nessuno ha idea di cosa stia succedendo!! Ne qui ne a Wuhan!!
    La più grande presa per il culo planetaria è appena iniziata e noi camminiamo a tentoni…con quel sapore in bocca che non lascia dubbi!
    Fottuti… e vedere gli occhi dei miei figli mi fa malissimo!
    Uno strano prurito mi parte dalle mani e arriva al cervello!! E non è il vaccino!!

    "Mi piace"