Santa Lucia: perché non è (più) il giorno più corto dell’anno

Secondo un famoso detto popolare Santa Lucia sarebbe il giorno più corto dell’anno, ma le cose non stanno esattamente così 

Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia“. È questo il detto popolare che accompagna per tradizione il 13 dicembre, data in cui ricorre la festa di Santa Lucia, che celebra la martire cristiana uccisa nel 304 a Siracusa durante le persecuzioni dell’imperatore romano Diocleziano. Non sempre tuttavia i modi di dire corrispondono alla realtà: il 13 dicembre non è infatti davvero il giorno più breve (o viceversa la notte più lunga) dell’intero calendario. Questo titolo appartiene di diritto al solstizio d’inverno, il cui appuntamento è fissato quest’anno per il 21 dicembre (lo scorso anno cadeva il 22). Ma attenzione, la credenza non è classificabile del tutto come una ‘bufala’: un fondo di verità c’è e per scovarla bisogna andare indietro di qualche secolo.

Prima della riforma voluta da Papa Gregorio XIII, a causa di uno scollamento tra il calendario civile e quello solare, il solstizio d’inverno ricorreva tra il 12 e il 13 dicembre, sovrapponendosi proprio con la giornata dedicata a Santa Lucia. Nel 1582, per cancellare tali differenze venne quindi istituito il cosiddetto calendario gregoriano, un sistema unico di calcolo cronologico, che è in funzione ancora oggi. Il solstizio invernale traslocò dunque a ridosso di Natale (21 o 22 dicembre), anche se questo non impedì di far arrivare in epoca moderna la convinzione che Santa Lucia fosse ancora il giorno più corto dell’anno.

A onore di cronaca va detto che il 13 dicembre il sole tramonta prima del 21 dicembre, cosa che potrebbe in effetti trarre in inganno. Contestualmente l’alba arriva però in anticipo, ragione per cui nel complesso le ore di luce sono comunque di più rispetto al solstizio (seppure di pochi minuti).

Categorie:Cronaca, Interno

Tagged as: ,

10 replies

  1. Alla scienza non la si fa mica, eh! Ma che razza di passato oscurantista sarà mai stato, quello in cui si credeva che il giorno di Santa Lucia fosse il più corto dell’anno? Aaaah, se non ci fosse la scienza (ma soprattutto gli scienziati) tanto cara alla “Servajja” Lucarelli, a guidarci in questa selva oscura, che brutta fine faremmo …

    "Mi piace"

  2. Disse il Prof. Gatto che ha dichiarato su queste pagine che ha mandato a.f.c. il.m5s “ per la precisione dalla commediola in Parlamento sul TAV”.
    Prof. Gatto, detto pure “ex grillino sino alla commediola sul tav”, rispondi: chi voteresti oggi?
    Ahahahahahhaahahahaha

    "Mi piace"

    • @ Rob Erto
      Sei convinto pure tu che il prof Gatto, considerata la sua idiosincrasia o avversione verso il mov5s ,sia dovuta più che altro a una sua tromb….( pardon) “diciamola : travatura ” o esclusione nel far parte parte, magari in posti di rilievo del mov grillino ? Io vorrei sbagliarmi ( ma guarda un po’ e spero non si offenda) mi sono fatto questa idea ! Ohibò! Devo prestare attenzione all’ ortografia e alla punteggiatura se no il prof Gatto mi fa le pulci e dice che ho il ditone !

      "Mi piace"

    • Te po dici io visto che lui ne ha il coraggio perché è indeciso tra fi e lega ma mi.sa che li.voterà tutti e due una volta uno e una volta l’altro

      "Mi piace"

    • Danilo: mi hai letto nel pensiero, la commediola sul tav non può che essere una scusa per mandare a.f.c. il m5s.
      Terribile: di certo non voterà a sinistra (pd leu art1 ecc), quindi restano i 2 che hai nominato oltre a iv fdi calenda o toti… tutti pro-tav per inciso😂😂😂

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...