Ma mi faccia il piacere

(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Oscuri presagi. “Nonostante Covid19 ci abbia consegnato un tempo di sofferenza, dobbiamo continuare con determinazione e fiducia a credere nella vita. E a batterci ogni giorno perché ognuno possa guardare al suo futuro con la speranza di farcela. Buon ferragosto a tutti!” (Piero Fassino, deputato Pd, Twitter, 15.8). Qui mi sa che si mette male.

Double face. “Pentito io? Per nulla. Con il mio post non mi sono autodenunciato: ci ho proprio messo la faccia” (Franco Mattiussi, consigliere regionale FI in Friuli e percettore del bonus povertà, 12.8). “Ora pretenderò che si vada fino in fondo. Su una serie di altre questioni morali, anche perché qui non è stato fatto nulla di illegittimo, tutto a norma di legge. Un decreto scritto palesemente male, vuoi per la fretta giustificabile, ma anche per l’incapacità di alcuni soggetti. Sono pronto ad assumermi le mie responsabilità e a metterci la faccia” (Marco Rizzone, deputato M5S, percettore del bonus-povertà, 14.8). Sicuri che fosse proprio la faccia?

Dara e avere. “La Lega sospende Murelli e Dara: ‘Hanno preso il bonus partite Iva’” (La Stampa, 13.8). Mica erano 49 milioni, sennò li promuovevano.

En plein. “Resurrezione di Salvini: ‘Così torno a vincere. Non sbagliai a lasciare il governo. Nel 2021 si voterà. Premier bugiardo, deve dimettersi. Se il virus riparte è colpa di Conte. Felice se Giorgia Meloni sale nei consensi’” (Libero, 10.8). Altre cazzate?

Testa o croce. “Le mie brevi vacanze si sono interrotte bruscamente. Oggi durante una partita di paddle tra amici ho colpito violentemente la testa contro un’inferriata metallica. Nessun problema neurologico, però mi hanno dovuto dare 30 punti per due profonde ferite al capo. Devo ringraziare il 118 di Santa Margherita per l’efficienza e i medici e gli infermieri del PS di Lavagna per la professionalità e la disponibilità. Ora sono rientrato a Milano e rimarrò ricoverato un paio di giorni in osservazione, speriamo senza problemi e conseguenze” (Giulio Gallera, FI; assessore al Welfare e alla Sanità della Regione Lombardia, Facebook, 16.8). Mille auguri all’assessore Gallera, anche per la sensazionale scoperta di avere una testa.

Meritocrazia. “Il caso Raggi dimostra come il merito in quel partito non conti nulla” (Alessandro Sallusti, il Giornale, 12.8). Nemmeno un’igienista dentale o una escort o un pregiudicato in lista: vergogna.

Onestà omeopatica. “Noi eravamo onestissimi, questi sono zero” (Paolo Cirino Pomicino, ex ministro andreottiano della Dc, due volte condannato in via definitiva per Tangentopoli, Il Venerdì di Repubblica, 14.8). Non rubano abbastanza.

La parola agli esperti. “I nuovi contagiati sono 574. Mai così tanti dal 28 maggio” (Corriere della sera, 15.8). “Il virus è sotto controllo, l’allarmismo meno” (La Verità, 15.8). A me La Verità piace proprio perchè si chiama La Verità.

Chissà perchè. “Conte dovrebbe essere arrestato… È curioso che quando indagano me si va a processo e indagano il governatore della Lombardia per una donazione di camici, mentre per Conte e il governo è un atto dovuto e viene subito archiviato” (Matteo Salvini, segretario Lega, 13.8). Fatti denunciare anche tu dal Codacons e dall’avvocato Taormina, così magari archiviano anche te.

Senti chi pirla. “L’ignoranza dell’esecutivo in 20 pagine di rapporto” (Libero, 14.8). “Chi di giudici ferisce, di giudici perisce” (Vittorio Feltri, Libero, 14.8). La virgola fra il soggetto e il verbo: e danno degli ignoranti agli altri.

Ohibò. “Zingaretti: sulla legge elettorale adesso dovrà intervenire Conte” (La Stampa, 13.8).Ma non era il Pd a dire che le leggi elettorali non le fanno i governi a colpi di maggioranza?

Bravo Merlo. “Forza Italia è meglio dei 5Stelle… A me piacerebbe non vergognarmi dei ministri del mio Paese, come mi succede con i Cinque Stelle… Per me i Cinque Stelle non sono una forza democratica… Se immaginiamo un nuovo governo, con un nuovo presidente del Consiglio scelto dal Parlamento, probabilmente all’interno di Forza Italia si potrebbero trovare delle persone più degne per dare una mano… In Forza Italia militano tante persone perbene… Brunetta non è un incompetente… può diventare una risorsa: certamente è una delle personalità di Forza Italia che si possono utilizzare… Sulla pandemia Conte è stato un disastro” (Francesco Merlo, editorialista di Repubblica, a Tpi, 28.7). Salvini, è lei?

Il titolo della settimana/1. “Juventus, una sorpresa coraggiosa. Agnelli consegna la panchina a Pirlo” (La Stampa, 8.8). A questo punto sorge un dubbio atroce: che sia la Juventus sia La Stampa abbiano qualcosa a che fare con la famiglia Agnelli.

Il titolo della settimana/2. “La svolta di Agnelli. Nasce un’altra Juve ai piedi di Pirlo, scelto per le idee e per il legame con il club” (la Repubblica, 8.8). Oddìo no: mica sarà passata agli Agnelli pure la Repubblica?

1 reply

  1. Si infatti, le persone perbene di FI, trattadi proprio di principio costituente. Dal raffinato bibliofilo fino ai giorni nostri si contano a frotte.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.