Lockdown inevitabili se la situazione sfugge di mano

(ansa.it) – Un nuovo lockdown nazionale “è decisamente improbabile”. Ma le chiusure locali “possono diventare inevitabili se la situazione sfugge di mano, se il controllo del territorio e degli infetti sfugge di mano”. E il rischio esiste, perché “c’è sempre una festa danzante o un barbecue da fare, un funerale da celebrare”. Così il coordinatore del Cts, Agostino Miozzo, sottolineando che “400 casi al giorno non sono tanti né pochi. Dicono che il virus c’è ed è presente in tutto il paese. Siamo ancora in una situazione governabile. Però è una situazione precaria e il passaggio, il salto quantitativo, può essere molto veloce, questo è il rischio vero”.

“Le discoteche – ribadisce Miozzo – devono rimanere chiuse perché, checché se ne dica, con migliaia di ragazzi ammassati non c’è nulla da fare.Le aggregazioni di massa sono devastanti – aggiunge – impossibili da gestire”. Ci sono però degli interessi economici e migliaia di lavoratori da tutelare. “Ci rendiamo perfettamente conto – dice – e per questo servono delle compensazioni. Il lavoratore del settore va tutelato come e forse anche più degli altri, perché parliamo di un settore troppo a rischio”.

E subito si fa sentire la governatrice della Calabria Santelli che ha firmato un’ordinanza con la quale dispone la chiusura di tutte le attività che hanno attinenza con il ballo, quindi sale da ballo, discoteche e locali assimilati come i lidi balneari, all’aperto o al chiuso. La decisione è stata presa ai fini del contenimento della diffusione del virus Covid 19 , riferisce un comunicato, “in accordo con il Governo nazionale e dopo aver interloquito con i ministri della salute e degli affari regionali, Francesco Boccia e Roberto Speranza”. Il divieto decorre dalla data di pubblicazione della presente Ordinanza e fino a tutto il 7 settembre 2020, ovvero a data antecedente qualora la curva dei contagi dovesse ritornare ad un livello compatibile con un rischio basso di trasmissibilità del contagio”.

3 replies

  1. Ma per favore…ok tenere sotto controllo il virus ma non ha senso chiudere visto che in questo momento è dieci volte meno violento di una influenza stagionale. Altrimenti avremmo dovuto chiudere tutto ogni inverno.

    "Mi piace"

  2. La situazione sfugge di mano… quale situazione? le elezioni imminenti?
    Perchè le statistiche sono IMPIETOSE: il Covid ha una mortalità di circa il 2%!! 500 miseri nuovi casi al giorno (non specificano MAI se se al test o al tampone), con ben 4 (RIPETO 4!!) morti, a fronte dei oltre 650 morti per infarto, circa 500 per malattie infettive VERAMENTE GRAVI… no, dico, ma voltete scherzare??
    582 morti per milione di abitanti, con il blocco totale dell’economia e la sottrazione di qualunque libertà per i cittadini, a fronte della Svezia, che per milione di abitanti ne conta 570, senza aver chiuso alcunchè.
    Io non so più in quale modo indurvi ad abbandonare il sonno letargico che vi annebbia la mente, quando leggo sul blog, difendere un PdC, mai passato per elezioni, che sta letteralmente sprondando l’Italia nella più mostruosa depressione mai vista dal dopoguarra.

    E mentre VOI, vi assoggettate a regole demenziali atte NON a preservare la vostra salute, ma a disintegrare l’economia, ditte starniere si comprano il Bel Paese, pezzo dopo pezzo.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.