
(AGI) – E’ morta a 78 anni Emma Bonino. Ne da’ notizia Piu’ Europa. “Emma ci ha lasciati ma non ci lascera’ mai”, si legge in una nota. “Oggi non ci lascia soltanto la nostra leader, ci lascia una delle protagoniste piu’ lucide, coraggiose e libere della storia politica del nostro Paese e del mondo libero”.
EMMA BONINO: + EU, NO PAROLE PER DESCRIVERE VUOTO CHE PROVIAMO
(AGI) – “Emma fu ‘scelta dalla politica radicale’ quando un divieto cambio’ la sua giovane vita. E da quel momento decise che avrebbe lottato affinche’ non potesse capitare mai piu’ a nessuna.
Attivista, parlamentare, ministra, commissaria europea. Sempre radicalmente libera. La sua vita e’ stata una lunga lotta contro tutto cio’ che nega le liberta’: contro l’aborto clandestino, contro la fame nel mondo, contro la partitocrazia, contro l’infibulazione, contro il giustizialismo, contro i genocidi, contro ogni forma di autoritarismo.
Ma ancora piu’ numerose sono state le sue battaglie per: per la democrazia, per lo Stato di diritto, per la giustizia internazionale, per i diritti e i doveri di ogni persona e ogni famiglia, per l’autodeterminazione delle donne, per la liberta’ di scegliere, fino alla fine. E per l’Europa unita, democratica e federale: gli Stati Uniti d’Europa.
E’ questo il suo testamento: non e’ importante quante volte occorra perdere prima di riuscire a vincere e conquistare una liberta’ per tutti. Non ci sono parole per descrivere il dolore e il vuoto che proviamo oggi.
Da domani proveremo a trovare le parole giuste per trasformare la gratitudine che proviamo per aver potuto lottare al suo fianco nel coraggio di continuare a batterci come ci ha insegnato. Grazie Emma, dal profondo del cuore”. Lo si legge in una nota di Piu’ Europa.

Una Preghiera e sentite Condoglianze ai Familiari.
"Mi piace""Mi piace"
Dispiace tanto per lei. Non per l’eredità politica.
https://infosannio.com/2024/02/14/emma-e-bonino/
"Mi piace"Piace a 3 people
Lo sparviero modello Fassino:
smsparviero
Purtroppo l’erba cattiva non muore mai. Questa megera è riuscita a fare danni incalcolabili alla politica con il suo opportunismo cinico nel seguire i suoi ideali di liberismo, guerra e emancipazione.
"Mi piace"Piace a 4 people
Purtroppo Sparviero è il superficiale che è, poverino. Solo uno come te poteva citarlo. Emma Bonino è una figura molto più complessa di quella che ha in mente il sopradetto. Stamattina ho ascoltato su Radio Radicale un suo comizio a Palermo del 1979. Sembrava una “grillina” ante litteram. Impressionante. Vattelo a sentire, magari impari qualcosa pure tu. Poi i Radicali hanno assunto altre fisionomie, alcune condivisibili, altre molto meno. Sono diventati “di palazzo”. Anche questo, ti ricorda qualcosa? Buon ascolto.
"Mi piace""Mi piace"
Il commento è del 2024 e riguarda la Bonino politica, non la notizia di oggi.
Capisco la tua necessità di intervenire ovunque, anche quando non hai letto il contesto, ma almeno la data potevi guardarla.
E comunque: questo blog non è il posto dove scaricare ogni giorno le tue turbe e per curarsi.
Per certi stati mentali esistono strutture più adatte delle sezioni commenti.
"Mi piace"Piace a 3 people
Di complesso ci sei solo tu ma nel senso di complessato.
"Mi piace"Piace a 3 people
E tu conta fino a 10 prima di scrivere 🤫
"Mi piace""Mi piace"
Che tu ti sia cotto il cervello è cosa ormai risaputa, ma la cosa affascinante e da un lato divertente quando non noioso, è che non perdi mai un occasione per riconfermare il tuo stato mentale se non addirittura per fare un downgrade. Come oggi ad esempio: benché io abbia titolato “sparviero in modalità Fassino”, non solo non sei arrivato alla conclusione che fosse riferito unicamente alla sua considerazione successiva, ma hai tirato un pippone assurdo su radicali e bischerate varie perché te hai un testa solo quello e lo devi tirar fuori per fare spazio alle prossime bischerate. Perché il tuo cervello è come una pennetta usb da 256 mb.di spazio fruibile.
"Mi piace""Mi piace"
Vedi che manco tu sai quello che scrivi? Io mi riferivo a questo:
“Questa megera è riuscita a fare danni incalcolabili alla politica con il suo opportunismo cinico nel seguire i suoi ideali di liberismo, guerra e emancipazione”.
"Mi piace""Mi piace"
l’ho stimata per tanto tempo ma, dopo pannella, una delusione dietro l’altra.
Dice bene smsparviero: opportunismo cinico
Mah, non mi lascia niente.
"Mi piace"Piace a 3 people
Nun te lascia niente manco l’ appartamento al centro de Roma poverino🤔
"Mi piace""Mi piace"
Putroppo il Politometro (misuara della ricchezza personale prima e dopo la carriera politica) è stata solo una bella idea mai messa in pratica però…
"Mi piace""Mi piace"
La morte tutto cancella anche le peggiori attitudini degli esseri umani a fare passare per encomiabili doti umane quelle che furono difetti imperdonabili. Pacifista….Ma lei con Pannella appoggiarono senza se e senza ma la prima e la seconda guerra nel golfo . Difenditrice dei diritti umani ? Ma quali ? Quelli dei ricchi occidentali strafottendosene dei lavoratori e degli umili nonché delle difese dei servizi essenziali per loro : governo Berlusconi ai loro comandi : Evviva Bonino for president ,ve lo ricordate ?. Ma di che vogliamo parlare ?
"Mi piace"Piace a 3 people