
(ilfattoquotidiano.it) – • Non si può escludere un conflitto cinetico per difendersi dalla Russia nei mesi o negli anni a venire. È per questo che i bilanci della Difesa stanno aumentando in tutta Europa, specialmente nei paesi più vicini alla linea del fronte. La spesa per la Difesa ha subito un’accelerazione dal ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca. Ciò è dovuto meno alle frecciate e agli insulti di Trump – che ormai colpiscono anche leader europei di estrema destra come Giorgia Meloni – e più alla crescente consapevolezza europea che, in caso di guerra contro la Russia, gli Stati Uniti potrebbero non essere al loro fianco.
• I governi e le istituzioni europee stanno facendo i conti con la possibilità di dover combattere contro la Russia senza il supporto delle forze convenzionali americane, o con un sostegno decisamente inferiore. Questo spiega l’emergere di quella che, ufficiosamente, viene definita “Nato 3.0”.
• Lo scenario peggiore: un attacco russo contro un Paese europeo della Nato nei prossimi mesi o anni. Gli alleati europei di quel Paese interverrebbero probabilmente in suo soccorso. I Paesi dell’Europa orientale e settentrionale si sosterrebbero a vicenda, ovviamente. Se la Germania dovesse reagire, è molto probabile che anche Francia e Regno Unito scenderebbero in campo. E se questi Paesi chiave intervenissero, Italia e Spagna seguirebbero l’esempio.
• La buona notizia è che gli europei rimarrebbero probabilmente uniti. La cattiva notizia, però, è che gli Stati Uniti potrebbero non rispondere all’appello per la difesa dell’Europa, provocando così l’immediata disgregazione della Nato.
Nathalie Tocci, The Guardian
Restare democratici e tolleranti costa molti sacrifici . Sopportare Tocci è uno di questi .
"Mi piace"Piace a 8 people
Questa Tocci a me sembra piuttosto “toccata” in testa.
Dimostri il suo nobile patriottismo guerriero inviando un suo congiunto al fronte, oppure andandoci lei stessa come amazzone volontaria “a cercar la bella morte!”.
"Mi piace"Piace a 4 people
La vedrei molto meglio in trincea, a dettare queste sue considerazioni prima dell’assalto finale a Mosca.
"Mi piace"Piace a 2 people
Come ho già scritto, in tutte le trincee dove i soldati richiedono per gratifica ‘il riposo missionario’
"Mi piace""Mi piace"
È pieno di gente così, in politica, in TV, nelle redazioni.
Hanno idee e fanno discorsi che emanano il fetore della morte fisica e dell’ anima, venduta per l’ obolo assicurato.
Sono bestie.
"Mi piace"Piace a 3 people
Povera crista, tutto sto odio…è solo una ragazza che sta facendo il suo lavoro:propaganda pura al 99%.
E , a quanto pare,lo sta facendo molto bene appurato il fatto che alle sue mammelle(metaforicamente parlando… calma i bollenti spiriti Sparvee1 …fai il bravo😁) …
si nutrono
sia gli atlantisti con il cerebrum NATO stanco (Severgnini?Parenzo?)
sia gli pseudo-putiniani come Padre Zhok e i suoi chierichetti.(siamo alla 52esima previsione di guerra mondiale nucleare imminente con la Russia del Monsignore manontroppo negli ultimi 4 anni… dati aggiornati 7agosto 2026).
Ps: mi par giusto specificare pseudo;nn vorrei che Vladimiro se l’avesse a male se fosse accostato a certi uomini di chiesa: oltre a qualche missilino mortifero(chevvuoichesia) , il buon Vlad usa anche il cervello(lui si) e non le chiappe…e questo è palese… mai messo in dubbio.
"Mi piace""Mi piace"
Riposto il quesito alla plutidecorata tocci, dal lungo cv (stampato nella stessa tipografia atlantista di parsi ecc)
Mettete qualche politico cinese o russo a Città del Messico, a sostenere una rivolta popolare contro il governo (rivolta finanziata con fondi cinesi per la pace).
Metteteci poi un governo filo-sinico, già concordato fra Mosca e Pechino, con ministri con doppia cittadinanza. Aggiungete che al governo si supporti ora la “caccia allo yankee”, finanche in nome della “pura razza messicana”.
Metteteci poi basi dell’intelligence (e non solo) russa, lungo il Rio Grande. Aggiungeteci poi qualche conferenza, ospitata in sedi governative messicane e del mercosur dal titolo “gli usa dopo il loro smembramento”.
Sig.ra tocci, raccontaci come va a finire.
"Mi piace""Mi piace"
Dimenticavo: precisando naturalmente che c’è un aggressore e un aggredito.
Pericolosi buffoni di corte
"Mi piace"Piace a 2 people
Invece di spargere le sue baggianate, la tocci dovrebbe chiudersi in una stanza con tre superdotati della mauritania, uganda o burundi, (non importa di quale paese ma l’importante è sopra i 40 centimetri di ciccia-indurita), e supplicarli affinché la ricompensino con i loro durissimi colpi nel buodeldidiè e la facciano finalmente felice
"Mi piace"Piace a 1 persona
Deflorate, gente, deflorate !!!!!!!!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nella cultura popolare e in una celebre canzone a doppio senso goliardica, il tucul viene descritto proprio come un “antro tetro dove entrare dal di dietro”. Questa espressione fa parte di un testo umoristico e satirico della tradizione musicale milanese.
Il tucul” inciso dal gruppo I CantaMilano su YouTube
"Mi piace""Mi piace"
“Ci sono vicende politiche che sembrano chiudersi con una condanna definitiva e che invece, col passare del tempo, possono essere viste sotto una luce diversa. La mia storia politica appartiene a questa categoria” Vito Petrocelli
https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-cina_russia_e_iran_io_ve_lavevo_detto_di_vito_petrocelli/52637_68442/
"Mi piace""Mi piace"