
(di Marco Travaglio – il Fatto Quotidiano) – La lunga partita delle sei Regionali del 2025 si chiude col 2-1 per il centrosinistra in Campania, Puglia e Veneto. Che, col precedente 2-1 per il centrodestra in Calabria, Marche e Toscana, porta il risultato finale sul 3-3 (l’autonomista Val d’Aosta fa storia a sé). Ogni schieramento mantiene le posizioni. Con una novità e una sorpresa: il centrosinistra in Campania vince con un candidato 5Stelle, Fico, dopo il lungo regno del pidino […]
Salta che ti passa
La lunga partita delle sei Regionali del 2025 si chiude col 2-1 per il centrosinistra in Campania, Puglia e Veneto. Che, col precedente 2-1 per il centrodestra in Calabria, Marche e Toscana, porta il risultato finale sul 3-3 (l’autonomista Val d’Aosta fa storia a sé). Ogni schieramento mantiene le posizioni. Con una novità e una sorpresa: il centrosinistra in Campania vince con un candidato 5Stelle, Fico, dopo il lungo regno del pidino sui generis De Luca; e il centrodestra in Veneto vince col salviniano Stefani dopo il lungo regno del leghista sui generis Zaia, ma la Lega data in caduta libera doppia FdI (che va malissimo anche in Campania). Trarre da questo quadro una “lezione nazionale” sul governo Meloni e i suoi oppositori è arduo, ma soprattutto inutile. I distacchi sono così abissali, anche nell’unica regione – la Campania – che i Melones ritenevano contendibile, da rendere ancor più ridicolo del solito l’agitarsi delle mosche cocchiere centriste per accreditarsi come decisive. Gli elettori (quei pochi che continuano a esserlo) cambiano testa a seconda che sia in ballo il Comune, la Regione o il Parlamento. E chi – in questo caso la Meloni in Campania – prova a nazionalizzare il voto con sei condoni edilizi per comprare voti last minute e di politicizzarlo con imbarazzanti balletti al grido di “chi non salta è comunista” e ridicole campagne sulla barchetta di Fico, ne esce scornato. Per il resto, i veneti confermano in gran parte il centrodestra per il buon ricordo che (almeno loro) hanno di Zaia. E la maggioranza dei pugliesi premia l’ex sindaco Decaro e anche il presidente uscente Emiliano.
Più interessante è l’esperimento campano: sia dal lato etico-antropologico, perché Fico è l’antitesi di De Luca; sia dal lato politico, perché lì il M5S era sempre stato all’opposizione del Pd deluchiano, mentre ora s’è alleato con quel che ne resta. Si pensava che avrebbe pagato un prezzo altissimo sia per i sì sia per i no detti da Fico, e certo diversi voti li ha persi, soprattutto verso l’astensione. Ma, fra lista M5S e lista Fico, resta sopra il 15% in una delle regioni più “grilline” d’Italia. E la lista De Luca esce ridimensionata rispetto alle attese, confermando una regola aurea dell’italico trasformismo: quando il ras esce di scena, i topi ballano e si cercano altri ras. Ora starà a Fico selezionare i topi capaci e perbene da tenere con sé e quelli incapaci e permale da mandare a casa. Ma è indubbio che il nuovo presidente, grillino della prima ora, parta rafforzato: molti dei voti della coalizione li ha portati lui, con i suoi sì e i suoi no, e adesso sarà più difficile per chiunque prenderlo in ostaggio. Se c’è un elemento che può tornare utile per le Politiche, è questo: per battere Meloni&C. servirà dire dei sì, ma anche dei no.
"Mi piace"Piace a 20 people
jeeee abbiamo vinto!! Presidente Fico, buon lavoro ne ha bisogno! Faccia vedere agli italiani stupidi cosa significa essere un pentastellato vero!!
Forza 🌟🌟🌟🌟🌟 splendenti!!!!
"Mi piace"Piace a 12 people
Purtroppo mi risulta che De Luca abbia collocato un bel numero dei “suoi” (cit. Sala) nei posti chiave… non avrà vita facile Fico.
"Mi piace"Piace a 2 people
Mokjjjjjj❣️Ammmmooooreeee… la vittoria di Fico ti ha fatto un bel regalo di compleanno…
AUGUUURIIIIII❣️❣️❣️❣️
Buon compleanno tesoro… 🎂🥂🍾🥳🎇🎆🌸💮🌹🌺🌻🌼🌷💐🦋🐞🍀🌟🌟🌟🌟🌟🌌💖💝💋
"Mi piace"Piace a 5 people
@ Mokj 👏👏👏👏👏👏👏👏👏 e tanti Auguri di Buon Compleanno 🎂🍾🍾
"Mi piace"Piace a 3 people
Grazie Anail e grazie Frugnin!! Un caro abbraccio 💝! E sì proprio un bel regalo! Sono proprio felice oggi! Buona giornata ragazzi, oggi lo possiamo dire!
"Mi piace"Piace a 2 people
x thomas:
La lista di De Luca è finita sotto il M5S, quindi ha poco da reclamare.
https://elezioni.repubblica.it/2025/regionali/23-novembre/campania/
"Mi piace""Mi piace"
Auguri! 🙂
"Mi piace"Piace a 2 people
GRAZIE alla Redazione di Infosannio…..!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Non mi aspettavo la vittoria di Fico.
Sono strafelice per lui ma non vorrei mai essere al suo posto.
Dovrà lottare praticamente da solo contro la destra, la pseudosinistra e perfino contro nemici inesistenti come il il centro di calenda ( che esiste solo nella testa del pariolino cazzaro).
Incrociamo le dita……🤞
"Mi piace"Piace a 2 people
Mi associo ai tuoi timori. Pensavo essenzialmente la stessa cosa… Sperem! 🤞🏼
"Mi piace""Mi piace"
“Completiamo la remuntada” 😆
"Mi piace"Piace a 1 persona
ma quale remuntada, sono i sondaggi che sono farlocchi
"Mi piace"Piace a 6 people
“Regionali in Campania. Il sondaggio di Noto (quello che fa i sondaggi per Vespa): Fico al 52%, Cirielli al 45%”. 😀
https://www.agendapolitica.it/regionali-in-campania-il-sondaggio-di-noto-fico-al-52-cirielli-al-45/
"Mi piace""Mi piace"
Ah ah ah…😆🤣😂
LA REMUNTADA:
“In Campania il nuovo presidente della Regione è Roberto Fico, candidato del campo largo di centrosinistra. Ha raccolto il 60,63% delle preferenze, con 1.285.636 voti. Alle sue spalle Edmondo Cirielli, candidato del centrodestra, molto staccato, con il 35,72% (757.524 voti).”
A “manovrare” i sondaggi sono specialisti…(tranquilli, anche quelli nazionali!)
Continuate pure a saltellare…
sino al ➡️🚽🏃♀️🏃♂️🏃
"Mi piace"Piace a 5 people
Il problema comunque resta il Paese.
Se il PD non fa una scrematura, una selezione accurata di tutta l’immondizia che ha al suo interno, e non si allinea con buon senso al M5S, almeno per i punti più importanti, al prossimo giro la gentaglia attuale proseguirà a governare.
"Mi piace"Piace a 2 people
Il problema del Pd, purtroppo, è strutturale.
Nato dalla fusione di sinistra e “moderati” (🌼, ma diciamo ormai riformisti), lo zoccolo duro continua a votarlo credendolo “il partito di sinistra”… Renzi ha fatto deflagrare il problema facendo prendere il sopravvento alla sua corrente, che ancora non sloggia. Perché non raggiungono il proprio referente? Certo non conviene loro aggregarsi al 2virgola…quindi continuano ad appesantire e contrastare la sx del Pd da DENTRO! Vedi Picierno&co.
Il Pd dovrebbe amputarsi la parte dx, per essere davvero sx!
Ma credo che, purtroppo (pur avendoci sperato con l’avvento di Schlein), non ci riuscirà mai.
Hanno voluto imitare il Pd USA… in Italia!!! 🤦🏻♀️
Un ibrido indigeribile.🤢
"Mi piace"Piace a 4 people
Detto questo, la Picierno la butterei fuori: quando è troppo… È TROPPO!
"Mi piace"Piace a 2 people
“Sondaggio Dire-Tecnè: è testa a testa in Campania tra Cirielli e Fico”.
“La distanza minima nei consensi tra i due candidati è di 6,5 punti percentuali”. 😆
https://www.dire.it/06-11-2025/1193827-sondaggio-dire-tecne-e-testa-a-testa-in-campania-tra-cirielli-e-fico/
Tecnè è l’istituto che realizza sondaggi per Mediaset. Infatti, a differenza delle altre case sondaggistiche, sovrastima abbondantemente Forza Italia. 😀
“Elezioni Campania – Sondaggio SWG – Fico (CSX) conduce con 17 punti di vantaggio”.
https://sondaggibidimedia.com/sondaggio-swg-campania-6-novembre/
Swg è l’istituto che fa i sondaggi per Mentana. Nell’ultima rilevazione prima delle Politiche, il M5S era sotto la Lega al 12%, poi è finita con il Mov. al 15,4% (terzo partito) e la Lega all’8,8% (quarto partito). 😆
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/09/09/sondaggi-swg-fratelli-ditalia-balza-al-27/6798166/
"Mi piace""Mi piace"
Anail@
“Il problema del Pd, purtroppo, è strutturale.
Nato dalla fusione di sinistra e “moderati” (
, ma diciamo ormai riformisti), lo zoccolo duro continua a votarlo credendolo “il partito di sinistra”… Renzi ha fatto deflagrare il problema facendo prendere il sopravvento alla sua corrente, che ancora non sloggia. Perché non raggiungono il proprio referente? Certo non conviene loro aggregarsi al 2virgola…quindi continuano ad appesantire e contrastare la sx del Pd da DENTRO! Vedi Picierno&co.
Il Pd dovrebbe amputarsi la parte dx, per essere davvero sx!
Ma credo che, purtroppo (pur avendoci sperato con l’avvento di Schlein), non ci riuscirà mai.
Hanno voluto imitare il Pd USA… in Italia!!!
Un ibrido indigeribile.”
Condivido pienamente. Ma continuando di questo passo, la situazione non si capovolgerà mai.
"Mi piace"Piace a 1 persona
😆
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Per il resto, i veneti confermano in gran parte il centrodestra per il buon ricordo che (almeno loro) hanno di Zaia”
no! i veneti votano col pilota automatico, fino ai primi anni 90 ha sempre vinto la DC, poi Forza Italia, e ora Lega, Zaia o non Zaia.
La maggior parte dei veneti pensa ai schei, allo spritz o a fare il micheazo, per il resto dicono:
fa ti e fa ben.
"Mi piace"Piace a 9 people
Purtroppo è tutta sacrosanta verità! E sono anche un pò tanto str.. zi!!!!!!
"Mi piace"Piace a 3 people
Micheazo🤔
"Mi piace""Mi piace"
Non è uscito il “?”
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Anail!
Credo che quel “micheazo” sia l’italianizzazione di un modo di dire dialettale che indica chi fa la bella vita, mangia beve e si diverte.
A Milano si diceva
“quei lì fan la vita dei michelass: mangen beven e van a spas”
( o in italiano la vita del michelasso: mangiare bere e andare a spasso)
😅
"Mi piace"Piace a 5 people
Traduco: “micheasso” (Da noi si dice così o perlomeno io la conosco così sta parola): “micheasso magna e bevi e va a spasso”: colui il quale non fa una beata mazza dalla mattina alla sera😬! I veneti non sono proprio tutti così ma una parte sì!
"Mi piace"Piace a 2 people
esatto, solo che il veneto le doppie se le mangia, per cui: MICHEASO magna e bevi e va a SPASO
In dialetto veneto,
la regola generale è che le doppie non si pronunciano mai. Questa caratteristica è presente in tutte le varianti del dialetto e si riflette anche nella scrittura.
buon compleanno!!!!!🤹♀️🎭🎼🪇🎊🎉
"Mi piace"Piace a 2 people
Il M5S in Veneto ha un consigliere comunale🎉🎊🎉🎊🎉🎊!!!!! Ce l’abbiamo fatta! L’impegno è stato tanto ma è stato ripagato! Notte gente! 🌟🌟🌟🌟🌟
"Mi piace"Piace a 7 people
Ti ❤
"Mi piace"Piace a 5 people
Falle gli auguri, Sparvy… oggi è il suo compleanno❣️💝
"Mi piace"Piace a 3 people
Oh ccacchio ho scritto comunale! Regionale ovviamente! Ero troppo euforica!! 😁
"Mi piace"Piace a 2 people
Auguri Mokj!!!!!!!!
🤗🎂🥂🍾🍰
"Mi piace"Piace a 2 people
Notizie dal mondo.
ABU ALI’, il N.2 di Hezbollah.
L’ennesimo omicidio in tempo di ‘pace’ fatto dai zionisti, di gran lunga il più importante per l’organizzazione politico/militare libanese.
E’ stato assassinato da almeno 3 e forse 5 missili lanciati nel suo appartamento.
E cosa ha detto -Satana- Bibi in commento?
“Israel will not let Hezbollah rebuild its strength,” Netanyahu said in a video statement.
E qui TUTTI ZITTI, mi raccomando.
Anzi, un sacco di gente blatera che la sovranità dell’Ucraina dev’essere tale da decidere se entrare o meno nella NATO.
Però se sei il Venezuala, Cuba, o qualche vicino di Bibi allora non puoi ‘ricostruire’ le tue capacità manco se lo fai DENTRO la tua nazione.
Nel mentre Israele occupa democraticamente pezzi di Siria, Libano, Gaza e Cisgiordania.
E ha già detto ai Siriani che non vuole nemmeno che ricostituiscano la loro difesa aerea. Non so se mi spiego.
Poi mi raccomando, difendete il diritto di Zeze di entrare nella NATO se l’Ucraina lo desiderasse.
"Mi piace"Piace a 12 people
Sono sempre loro che decidono tutto. Le riportano anche nei film, le prove di quello che combinano… ma nulla cambia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ecco servita la plateale dimostrazione di come i putiniani siano dei paradossi viventi: quelli che considerano giuste e legittime le ingerenze russe in Ucraina (uno Stato sovrano ha tutto il diritto di aderire a chi gli pare e piace), solitamente sono anche gli stessi che invece hanno una pessima opinione delle ingerenze americane in Europa.
Insomma, le ingerenze nelle libertà di uno stato sovrano sono una bruttissima cosa, tranne quando è Putin a farle: e come ti sbagli?
I-P-O-C-R-I-T-I.
"Mi piace""Mi piace"
Girala pure come vuoi Jonny, ma la regia, in senso più generale, dalla fine della seconda guerra mondiale ( e non solo ), è quasi sempre americana.
Era decisamente meglio la guerra fredda, da un certo punto di vista, ma il discorso e sicuramente molto lungo.
"Mi piace""Mi piace"
Scusate, ma com’è brava la Meloni è già stato detto e scritto? Ormai a farle opposizione vera in Italia c’è rimasto solo il suo collega Crozza e pochi altri!
"Mi piace"Piace a 2 people
“Se c’è un elemento che può tornare utile per le Politiche, è questo: per battere Meloni&C. servirà dire dei sì, ma anche dei no.” ❤️
Dai Travaglio stai andando benissimo! Manca poco e avresti anche potuto dire che è anche merito dell’attuale dirigenza PD se Fico sostituisce De Luca…piano piano…col tempo che ci vuole.
"Mi piace""Mi piace"
De Luca ha fatto due mandati! Il PD ha il merito di aver scelto un candidato non suo in Campania!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì ha avuto il merito di fare una scelta coraggiosa perché è pur sempre il partito con il maggior numero di voti. Lo stesso coraggio lo ha avuto in Sardegna e in Calabria (dove purtroppo non è andata bene). E adesso dopo tutti questi atti di coraggio è necessario che i compagni di coalizione inizino a fidarsi un po’ di più e ad investire su questa scelta e magari ci si aspetta terminino i processi al PD di Renzi Letta e compagnia. Se volete si volta pagina: sia nelle vittorie che nelle sconfitte.
"Mi piace""Mi piace"
E’ stato eletto il presidente di regione più onesto che la Campania abbia mai avuto e già dalla sponda opposta qualche demente di lungocorso comincia a denigrarlo parlando di esperienza amministrativa.Come se gli esperti a cui ritiene di appartenere da più di trent’anni abbiano migliorato il paese.A costui direi semplicemente ntuculu .Avanti così e forza Roberto.🤔
"Mi piace"Piace a 7 people
Le elezioni regionali non dovrebbero mai essere interpretate con lettura politica nazionale, in termini di consenso, quindi le due rondini non fanno primavera…..detto questo, il dato interessante, al netto del pilota automatico in Veneto, è che ha vinto un salviniano…..ora c’è da vedere cosa succederà nella Lega e quanto il risultato di queste regionali possa pesare sugli equilibri tutti interni alla maggioranza di governo! Il cannibalismo di FdI sulla Lega e’ finito? Non perché a me interessi il destino dei leghisti, ma perché possono essere una spina nel fianco di Gioggia…..se dovesse iniziare ad affondare, sarebbero i primi topi a saltare e questo è da valutare alla luce dell’ idea di modifica della legge elettorale…..
"Mi piace"Piace a 2 people
Speriamo in bene. Sono contento della vittoria di Fico, ma sono anche convinto che sarà molto dura portare avanti il cambiamento. Travaglio sostiene che i cacicchi si daranno da fare per trovare un nuovo boss da seguire, ma credo che tutti quei funzionari e tutta quella “manovalanza” che De Luca ha piazzato in regione in tutti questi anni rimarranno fedeli a lui. Speriamo che Fico riesca a non farsi inglobare da queste dinamiche e a mantenere autonomia e integrità.
"Mi piace"Piace a 3 people
Elezioni regionali così tristi non se ne vedevano da un pezzo. Sapete quanti elettori sono andati a votare in Campania tra domenica e lunedì? Il 44,06%. A Napoli? Il 39,59%. E mi fermo qui.
Fico presidente? Mah… Non mi è sembrata un’elezione rivoluzionaria. Tipo quella del vecchio Bassolino per dire. Tanto che, zitto zitto (è il suo stile), si è fatto sostenere da De Luca, Renzi, e addirittura Mastella. Staremo a vedere.
"Mi piace"Piace a 1 persona
santo loquasto sei un inguaribile ottimista! I votanti veri non comprendono il 2-3 % di bianche e nulle ( superastenuti che vanno al seggio a dimostrarlo) e se conti i voti alle liste che hanno eletto qualcuno stiamo lentamente precipitando verso il 30% di voti veri sul totale degli elettori. Non sembra che a destra e a sinistra qualcuno se ne preoccupi, anzi… meglio se votano solo quelli della curva nord e sud..
Aspettiamo wikipedia per contare quanti hanno votato davvero nelle 7 regioni ben sparpagliate su tre mesi ( i quotidiani hanno ormai fatto sparire i numeri e parlano vagamente solo di percentuali e di “trionfi ” di questo o quello).
E in tanti a destra esinistra vorrebbero una ancora peggiore legge elettorale per ridurre ancora i votanti ai propri quattro clienti o paganti…
Basterebbe votare una volta sola all’anno e metà del problema sarebbe risolto pure risparmiando soldi e chiacchiere elettorali spalmate su 12 mesi di campagna elettorale permanete.
"Mi piace"Piace a 2 people
“Non sembra che a destra e a sinistra qualcuno se ne preoccupi, anzi… meglio se votano solo quelli della curva nord e sud..”
E’ questo il loro obbiettivo e probabilmente lo raggiungeranno. Tra gli italioti sedati e una sinistra sempre più disastrata, grazie ai vari infiltrati, che di sinistra non hanno proprio nulla ( ma sono invece molto sinistri ), non ne usciremo mai probabilmente.
"Mi piace""Mi piace"
MA A TE CHE TE FREGA? non sei manco campano
o è solo perchè sei un rompiglioni ebete?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Manco te lo spiego. Sei troppo cretino.
"Mi piace"Piace a 1 persona
non lo sai manco tu, era tanto per scrivere la tua solita caxxata
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fammi capire, per appassionarsi alle elezioni regionali (Campania, Puglia, Veneto), che poi potrebbe pure tradursi in: per appassionarsi alla politica, bisogna essere cittadini di quelle regioni? Agli esterni è vietato aprire bocca? Sei ridicolo e volgare. Come sempre.
"Mi piace"Piace a 1 persona
ma guarda caso ti sei concentrato solo su FICO, NON sul Veneto dove il candidato di Salvini ha doppiato quello della TUA melona
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah ah ah! Non ti arrendi. Rimani incantato sui tuoi pregiudizi e le tue paranoie. E vabbè.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh sì,godiamo per chi ha perso ballando sotto le stelle ,in mancanza di meglio ! La vittoria in Campania ha senza dubbio questo aspetto positivo , ma apre una stagione piena di igognite con tanti personaggi in maggioranza non proprio raccomandabili .
"Mi piace""Mi piace"
Ora scommetto mille milioni di euro che da domani partirà una campagna senza sosta per distruggere l’immagine di Fico. Ogni voce di corridoio, ogni passetto falso, ogni vaga contraddizione con una frase di 10, 15 o 20 anni fa verrà amplificata (non solo a destra) e diventerà un caso nazionale. Orde di giornalisti daranno l’assalto alla sede della regione per registrare malumori e dicerie, il capo delle quali sarà proprio De Luca che non perderà occasione per dire che con lui era tutta un’altra cosa. Talk show torchieranno il presidente della Regione e la sua amministrazione, soprattutto i cosiddetti alleati che saranno ben felici di parlarne male. Se poi arriverà una denuncia o un bell’avviso di garanzia il gioco sarà fatto (visto il famoso garantismo a targhe alterne).
Obbiettivo: ribadire che i grillini sono “scappati di casa” e invitare il popolino a votare quelli giusti.
"Mi piace"Piace a 6 people
Temo anch’io… lo vedo qui in Sardegna contro la Todde.
Gli avversari gliene addossando “di ogni”…gli alleati no, ma qui non abbiamo De Luca, che, vi dirò, salvo il cacicchismo, a volte apprezzo molto, soprattutto su Ucraina e Palestina… certo non è picerniano!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Addossano, non addossando
"Mi piace""Mi piace"
Come a Roma quando c’era la Raggi. Campagne bipartisan contro di lei su ogni argomento. Un giorno era l’albero di natale, un altro le strade dissestate, poi finti tradimenti, problemi giudiziari, diffamazioni e naturalmente l’evergreen rifiuti. Poi è arrivato Gualtieri e monnezza e buche sono sparite, ma solo su TV e giornali.
"Mi piace"Piace a 7 people
Ricordo i frigoriferi, palesemente prelevati dalle discariche e posizionati per ogni dove…che squallore!
Qui invece si applicano molto usando Pratobello Vs Aree idonee!
https://www.sardegnaeliberta.it/energia-sardegna-senza-guida/
Nota l’ironia del testo, ma soprattutto dell’immagine iniziale…
"Mi piace"Piace a 2 people
Anail, subito dopo l’elezione scattò la denuncia sul Comitato….quindi già mi aspetto da domani qualcosa sul Fico.
"Mi piace"Piace a 2 people
@Anail in Sardegna al netto di una gestione dell’ordinaria amministrazione onesta (non così scontata dopo Solinas) di veri atti incisivi non ce ne sono stati. I fondi europei giacciono spesi poco, la rivoluzione del CUP stenta a far vedere i suoi frutti. Spero che fosse solo dovuto all’affare giudiziale della rendicontazione (gestito malissimo perché il mio amministratore di condominio certi errori non li avrebbe commessi…e penso di avere il peggio amministratore di condominio al mondo). Per cui attendo fiducioso perché l’ho votata, ma spero in qualcosa in più!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Caccaboni tu hai votato PD, altro che Todde, avresti votato anche un cartonato se era del PD.
"Mi piace"Piace a 2 people
Mi è parso di sentir un ronzio fastidioso….sarà un QI58? Vabbè dai niente di importante.
"Mi piace""Mi piace"
non millantare, che vieni sgamato subito, tu sei piddino nel kuore
"Mi piace""Mi piace"
Vengo in Sardegna ogni anno dal 1984. Un miracolo in terra. La bellezza donata a tutti. Da preservare e custodire. Cosa che è stata fatta troppo poco nel tempo.
Una ricchezza enorme che poco è rimasta nell isola, e che poco è rimasta per i cittadini sardi. che forse non la vogliono nemmeno, ma che la meriterebbero.
Servizi pubblici efficienti, lavoro, cura del territorio, la ricchezza più grande,e delle persone. Negli anni tutto è cresciuto, ai miei occhi, ma gestito per portare via, arraffare a più non posso e lasciare macerie, ovunque. Sulcis, g8 a Maddalena, speculazione edilizia a go go, ecc.
Come dicono gli articoli, le pale eoliche all orizzonte di Capo Coda Cavallo dovranno produrre energia che altri utilizzeranno, volumi richiesti pari a 10 volte l impegno della regione per assolvere agli obblighi green.
Nulla è precluso, è in corso una sospensione, per poter ragionare su un percorso in cui i sardi siano davvero coinvolti nel loro futuro energetico. E ne possano avere dei benefici.
Ecco, io credo che Alessandra Todde non si sottrarra’ mai dall essere sarda fino al midollo, e dal.provare a far crescere la sua regione. I primi passi dono jnciraggianti, in realtà.
Quest anno ho soggiornato per un paio di settimane nel comune in cui Alessandra Todde possiede la casa di vacanza di famiglia. Un carissimo amico, da 36 anni, ha la sua casa di vacanza vicina a quella della Todde, e, per motivi professionali, in un importante ente pubblico, la conosce personalmente da molti anni. C era una manifestazione pubblica nel.paese, e lui ha insistito perché io ci andassi con lui, per poi farmi incontrare la governatice sarda.
Da vecchio timidone, ho declinato l invito, chiedendogli però di portarle i miei saluti e la considerazione che lei è la speranza di quella terra meravigliosa, dopo tanto tempo.
Io la penso così, da lombardo con Tavolara negli occhi e nel cuore.
"Mi piace"Piace a 4 people
❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️. Grazie, caro Ottavio😘💖
"Mi piace""Mi piace"
@Brambilla mi aggiungo anch’io ai ringraziamenti di Anail per noi sardi è sempre un piacere ricevere i complimenti per la nostra terra.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non sono sardo, ma amo i sardi così come i greci che ho conosciuto per tanti anni. I sardi li considero un Paese a parte e auguro ogni bene a questa regione, che l’Italia non si merita nemmeno.
"Mi piace"Piace a 2 people
Rooooob🥰💖💖💖… e noi amiamo chi ama la Sardegna.
Su una roccia di Monte Urpinu, una collina di Cagliari che dà sul mare, è scolpita questa frase: Sardigna amada est de su sardu, sardu est chini Sardigna amada…
Ps credo che si capisca… 🥰
"Mi piace"Piace a 1 persona
Concordo tanto più che hanno preso un sonoro schiaffo.
Deve rientrare sul ” son tutti uguali”
"Mi piace"Piace a 2 people
P. ti sei dimenticato dei cinghiali a Roma colpa della Raggi.
"Mi piace"Piace a 2 people
Schlein vince le sue primarie con Conte, via alla corsa delle politiche.
"Mi piace""Mi piace"
Veramente: Conte 43%, Schlein 29%, Salis 28%
https://www.ilsole24ore.com/art/primarie-campo-largo-chi-vincerebbe-youtrend-conte-avanti-14-punti-schlein-AHEoaBtD
"Mi piace"Piace a 1 persona
hahahah
Salis
un’altra gonfiata dal Circo Mediatico
quella è una Renzi al femminile
"Mi piace"Piace a 4 people
Ho solo citato Repubblica.
"Mi piace""Mi piace"
In che senso era? È una frase ambigua… tu come la interpreti?
Io, tra vedere e non vedere, ne ho approfittato per postare i risultati del sondaggio sulle primarie, perché se Rep intendeva quello, si sbaglia di brutto…
"Mi piace""Mi piace"
Giuse’, facciamo subito le primarieeeeee!!! 🤭😄
"Mi piace"Piace a 1 persona
FIGATA! Conte con una percentuale superrr!! Non c’è partita! 🎊🎉🎊🎉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Siiiiiiì!!! 🎉🎊🎉🎆🎇👑
🌟🌟🌟🌟🌌
"Mi piace""Mi piace"
Io sarei per le primarie di coalizione. Ognuno presente il proprio candidato, online e/o fisicamente e chi prende più voti andrà a sfidare Meloni. Torniamo alla democrazia. E ti dirò di più in un eventuale contesa tra Schlein, Conte e Salis + cespugli vari….voterei Conte. Secondo me è quello che può fare più danni dall’altra parte.
PS in amicizia per Anail: anche basta con il problema strutturale del PD. Perché sarà pure pieno di problemi e di fronde indigeribili, ma quando il candidato è dei 5S non avete nessun problema a stare insieme. Così parlava amminculu da noi. 😉
"Mi piace""Mi piace"
Fra’, rispondevo a chi auspicava che il Pd si “ripulisse”…dicevo che è difficile, se non impossibile, nel caso di un partito costituito dall’accorpamento di altri 2 non compatibili… Poi che si cerchi di abbozzare (che cosa fai, altrimenti? Lasci in pace la nana Benita?), per me, ANCHE quando il candidato è del pd (nel mio caso, non voterei certo la dx o mi asterrei per protesta… quando mai!), è un’altra storia…
"Mi piace""Mi piace"
Toh! Che succede? Una buona notizia? Scusate ma non sono abituato, ormai ho il callo per le pessime notizie… forse sto sognando? Forse è realtà…
Auguri a Fico e tutto il cucuzzaro pentastellato, tutta l’Italia per bene (comprese le persone perbene di altre sponde politiche) vi da il benvenuto esprimendo forte solidarietà.
Un complimentone a Conte, GRANDE leader pentastellato che, nonostante la numerosa avversa informazione e i molteplici imbonitori a libro paga dell’establishment e nonostante i vari plotoni di Giuda che è riuscito a formare il caro Beppe, garantista del suo desiderio di sciogliere la sua stessa grande idea rivoluzionaria per ridimensionare il tipico malcostume italico della corruzione e disonestà.
"Mi piace"Piace a 2 people
in Puglia è rimasto fuori VENDOLA
una buona notizia
"Mi piace"Piace a 5 people
Sono d’accordo!! Vecchia e mala politica! Pussa via! 😁
"Mi piace""Mi piace"
La Campania rimane la Regione dove i 5stelle possono godere della percentuale più significativa dei consensi. Siamo nell’ordine del 15% dei voti ( sommando alla lista 5stelle quella a nome Fico).
Io, come moglie, figli ( e pure sorelle e cognato) abbiamo fatto anche questa volta la scelta “contiana”. Ma ammetto che sempre con minor trasporto, più per disaffezione al voto che per “distinguo” sul nuovo corso dei 5stelle. L’impotenza che si respira sulla funzione del voto democratico è diffusa ed è difficile arginarla. Prevale l’avversione a “questo centrodestra” e la voglia di votarli contro.
L’astensione ormai è un dato terribile perché smonta alla base il principio democratico di partecipazione. Ed i motivi sono tantissimi.
Prima o poi bisognerà affrontarli SERIAMENTE. Perché ancora oggi si dicono frasi di circostanza ed ipocriti allarmi vengono lanciati da media e addetti alla politica.
Il tema invece è molto ma molto complesso.
E spesso la complessità non la sa dirimere nessuno. O pochissimi.
"Mi piace""Mi piace"
Delicato e sobrio invito ad espletare le funzioni che le competono:
https://www.facebook.com/share/r/16QrPdXYn9/
"Mi piace""Mi piace"
I giornalisti e i commentatori dovrebbero essere onesti con se stessi e fare analisi elettorali corrette. Per analisi corrette si intende che i risultati elettorali vanno confrontati tra elezioni dello stesso tipo.
Tutti ricordiamo che tutti i media di destra e di sinistra confusero la mente di quegli incapaci dei pentastellati quando alle europee del 2019 presero meno voti di quanti ne avevano presi alle politiche del 2018. Se i peggiori politicanti di sempre avessero avuto un minimo di conoscenza statistica non si sarebbero fatti incartare dai pidini e, una volta caduto il Conte 1 sarebbero andati alle elezioni invece di accordarsi con il PD per fare il Conte 2.
Oggi, i sinistrati stanno tentando di fare con FdI quello che fecero allora gli imbecilli. In queste regionali FdI é, forse, l’unico partito che, nonostante la diminuzione dei votanti, ha incrementato i voti.
"Mi piace""Mi piace"
Parli di correttezza delle analisi, ma poi usi un linguaggio che più fazioso non si può.
Intanto le camere le scioglie il PdR, non un partito, ma in ogni caso: se dopo il Conte 1 si fosse andati ad elezioni, la cosa più probabile è che le avrebbe vinte Salvini, visto che era all’apice della popolarità, pertanto a rimanere incartati sarebbero stati proprio i pentastellati. Peraltro seguiti a breve distanza dall’Italia tutta, dato che molto probabilmente, in quel caso, ci sarebbe stato Salvini (ripeto: Salvini) a gestire la pandemia, così avremmo potuto avere venti lombardie invece di una sola.
Dai retta: è andata fin troppo bene.
"Mi piace""Mi piace"
“ci sarebbe stato Salvini (ripeto: Salvini) a gestire la pandemia, così avremmo potuto avere venti lombardie invece di una sola.”
Verissimo.
"Mi piace""Mi piace"
Volendo si può parlare anche di cultura alla texana.
Vi siete mai chiesti se un libro può fermare una pistola?
E quanti per un fucile?
"Mi piace""Mi piace"