
(di Marco Travaglio – il Fatto Quotidiano) – Siccome dicono che bisogna lasciar stare i morti, FI ha arruolato, oltre alla buonanima di B., anche quella di Tortora in una sceneggiata napoletana per Cirielli in Campania e il Sì al referendum, 31 anni dopo quello che Tajani chiama “un episodio molto grave e triste”: “L’avviso di garanzia a Berlusconi, impegnato a presiedere a Napoli un vertice mondiale contro la criminalità organizzata… consegnato non all’interessato, ma al Corriere della Sera… per reati inesistenti da cui anni […]
94 morto che mente
Siccome dicono che bisogna lasciar stare i morti, FI ha arruolato, oltre alla buonanima di B., anche quella di Tortora in una sceneggiata napoletana per Cirielli in Campania e il Sì al referendum, 31 anni dopo quello che Tajani chiama “un episodio molto grave e triste”: “L’avviso di garanzia a Berlusconi, impegnato a presiedere a Napoli un vertice mondiale contro la criminalità organizzata… consegnato non all’interessato, ma al Corriere della Sera… per reati inesistenti da cui anni dopo fu regolarmente assolto”. Purtroppo, come spesso gli accade, non sa quel che dice. Non era un avviso di garanzia, ma un invito a comparire per interrogarlo. I carabinieri inviati dal Pool di Milano a notificarlo il 21 novembre ’94 (dopo aver aspettato le elezioni amministrative) raggiunsero B. a Roma, dov’era atteso dopo il primo giorno del vertice. Ma cambiò idea e restò a Napoli. Così gli telefonarono e gli lessero l’atto fino al secondo dei tre capi d’imputazione: tre tangenti Fininvest alla Guardia di Finanza. B. mise giù senza dar loro il tempo di leggere la terza. E decise di presiedere il summit anti-crimine anche l’indomani, pur sapendo di essere indagato e di esporre l’Italia alla berlina mondiale. Non cambiò idea neppure il mattino dopo, quando il Corriere (con Avvenire) uscì con lo scoop: “Milano, indagato Berlusconi”. Ma il Corriere riferì solo “due pagamenti alle Fiamme gialle” e non il terzo, che il Pool aveva inserito nell’atto, ma i carabinieri non avevano fatto in tempo a leggere a B. È la prova che la notizia (peraltro nota all’indagato e non più segreta) non la passò il Pool, ma B. o uno dei suoi per scatenare l’Operazione Martirio.
“Reati inesistenti”? Magari: per le tangenti alla Gdf furono condannati i manager Fininvest corruttori e i finanzieri corrotti. B. fu condannato in primo grado, ma assolto in appello e Cassazione per “insufficienza probatoria”. La prova doveva fornirla il testimone David Mills, che gli aveva creato le società estere per fondi neri e tangenti. Ma mentì ai giudici e anni dopo scrisse al suo commercialista di aver incassato una mazzetta Fininvest di 600 mila dollari per “tenere Mr B. fuori dal mare di guai in cui l’avrei gettato se solo avessi detto tutto quel che sapevo”. Condannato in primo e secondo grado, Mills fu prescritto in Cassazione. B. invece, tra una legge vergogna e un finto impedimento, fu salvato già in Tribunale dalla prescrizione che aveva appena dimezzato per legge. Che c’entra in tutto ciò la separazione delle carriere? Nulla. Ma le Regionali c’entrano: la prescrizione-lampo fu un gentile omaggio della norma che porta il nome di Cirielli. Non avendolo ringraziato da vivo, B. rimedia da morto tramite il suo medium personale: Tajani. Che però, quando entra in trance, non ne esce più.
"Mi piace"Piace a 23 people
"Mi piace"Piace a 12 people
Tajani da’ lavoro a molti comici. Conserviamolo con cura, le sue perle di saggezza sono pura poesia e le sue riflessioni ci proiettano , lisergicamente, in un paradiso perduto Miltoniano.
"Mi piace"Piace a 3 people
Grazie alla Redazione di Infosannio….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Purtroppo, in Italia, i magistrati ti possono condannare o assolvere con un semplice “NON” piazzato al posto giusto.
Se ho capito bene: registrare e pubblicare conversazioni private tra marito e moglie dentro casa é reato. Però il magistrato può assolvere l’imputato con un semplice “non sapeva che la conversazione era avvenuta dentro casa”.
Anche la corruzione della guardia di finanza é un reato. Però un magistrato ti può condannare non perché hai operato direttamente, ma perché, data la posizione che occupavi ” non potevi NON sapere che si stava corrompendo la guardia di finanza
"Mi piace""Mi piace"
E’ morta Ornella Vanoni. 😢
"Mi piace"Piace a 6 people
Ultimamente un sacco di VIP ci hanno lasciato. Sanremo non sarà più la stessa in effetti.
"Mi piace""Mi piace"
E’ vero. Se ne stanno andando tutti… 😢
"Mi piace""Mi piace"
🩷
"Mi piace"Piace a 2 people
Questo è il mio brano preferito…
"Mi piace""Mi piace"
Anche il mio. In un film di Valerio Zurlini, “La prima notte di quiete”, su questo pezzo c’è uno dei più bei primi piani di Alain Delon.
"Mi piace""Mi piace"
… ma ci sono anche pezzi sconosciuti come questo:
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
Lo vidi molti anni fa. Gran bel film.
"Mi piace""Mi piace"
Grande donna e cantante.
"Mi piace""Mi piace"
Assolutamente sì. Un pezzo di storia della musica che se ne va… 😢
"Mi piace"Piace a 1 persona
La spia che si sta invecchiando è che le star del cinema, della TV e della musica che imperversavano quando eri bambino/ragazzo uno ad uno se ne stanno andando tutti.
"Mi piace""Mi piace"
Già, è così.
"Mi piace""Mi piace"
questi mentono sempre, persino quando dormono o sono al cesso
"Mi piace"Piace a 3 people
Che schifo di parola la ‘PRESCRIZIONE’. Sembra quasi un atto medico, per far guarire il paziente da qualche malattia con un farmaco miracoloso, non trovate?
Come fa un politico a usufruire di questa scappatoia e oltretutto, poi a dirsi assolto?
Come cavolo hanno fatto a tenerlo sempre fuori dai guai mentre condannavo i suoi complici?
Dico, ma ve lo ricordate il caso Marrazzo? I 5 CC che entrarono beccando lui e ‘Brenda’ e poi portarono il CD a Berlusconi?
E adesso pensiamo ad Angelucci e le sue cliniche, senatore con 3 giornali al guinzaglio. Marrazzo gli dava fastidio e l’hanno zittito subito.
Ma come hanno fatto a NON accusare B di ricettazione essendo quel CD il frutto di un reato? I 5 caramba (un’associazione criminal a tutti gli effetti) vennero arrestati (che fine hanno fatto?). Lui no.
E poi si dice sed lex dura lex.
"Mi piace"Piace a 8 people
La parola PRESCRIZIONE non fa assolutamente schifo. Lo sarà per te e per il circo equestre che ti segue. La prescrizione è una garanzia (intendi? GARANZIA) per qualunque imputato contro l’eccessivo protrarsi di un’azione giudiziaria, tutelando il diritto alla difesa. Scrivitelo in fronte 😀
"Mi piace""Mi piace"
la prescrizione è una scappatoia creata per i più ricchi per non essere condannati. Chi può permettersi di assumere degli avvocati che fanno di tutto per ritardare i processi. Forse non ti ricordi quando il berlusca, tuo amico, si faceva ricoverare in clinica per non comparire davanti ai giudici. Sarebbe come chi è malato e non può essere visitato, per motivi di eccessiva durata prenotazioni, venga dichiarato guarito. Sarà anche per questo che in Italia nelle carceri ci sono solo dei poveracci.
"Mi piace"Piace a 6 people
“la prescrizione è una scappatoia creata per i più ricchi per non essere condannati”.
Questa è una tua interpretazione. Da asino.
"Mi piace""Mi piace"
ometti di dire che alla prescrizione ci si arriva prima anche abbattendone i tempi o rallentando l’ opera del magistrato, aumentandone i cavilli e quant’ altro che dovrà superare e ,se è un politico che crea questi impedimenti con leggi ad personam, la cosa puzza un poco o sbaglio? È come una corsa in bici ….ti sgonfio le ruote ,ti faccio trasportare un masso, spezzo qualche raggio e poi pretendo che la corsa la devi chiudere in undeterminato tempo se no ti squalifico
"Mi piace"Piace a 3 people
D’accordo con te su chi cerca furbescamente di utilizzarla. Resta il fatto che la prescrizione (alla quale si può rinunciare) tutela tutti dalle lungaggini infinite dei processi.
"Mi piace""Mi piace"
infatti non contesto la sua funzione che in uno stato di diritto( non di dritti) ha lo scopo di dare una scadenza alla fase inquirente e processuale.una giusta sponda tra l’ inizio del processo nel suo totale ed una sua conclusione ci deve essere…. il problema sorge quando il fiume che scorre tra le due sponde lo fanno diventare un torrentello. Saluti
"Mi piace"Piace a 1 persona
Siccome corruzione ed evasione fiscale costano ai cittadini 160 miliardi di euro all’ anno ( 60 per la corruzione e 100 per l’ evasione!) cioè sono soldi nostri, che paghiamo le tasse e non corrompiamo o ci facciamo corrompere e nemmeno siamo parlamentari, ministri o pdc, diciamo che oltre una certa cifra, 500.000 euro, la prescrizione viene tolta, perché il danno per la collettività e’ troppo ingente e continuativo, quindi il reato va perseguito per gravità, al pari di altri, mentre lasciamo la prescrizione per reati minori….tipo uno che ti ammazza il cane, non per sbaglio, ma con dolo e non subisce alcuna pena perché prescritto! Sarà pure un diritto alla difesa, ma non è così, perché chi è innocente ha il diritto di essere assolto e chi è colpevole di essere condannato, anche se la vittima è un cane! Per te sarà poco, mentre per me sarebbe molto…..Prescrizione significa che la giustizia non è stata in grado di stabilire se esiste un colpevole e di punirlo, e certamente l’ imputato può essere innocente o colpevole, ma sia lui , sia chi ha subito il danno, avrebbero invece il diritto di saperlo con processi di durata ragionevole e certezza di sentenza…..Se esiste un imputato, esiste anche una vittima, che andrebbe garantita esattamente come qualunque imputato…….Ci possono essere altre soluzioni come la depenalizzazione di reati veramente minori, la conciliazione fra le parti extragiudiziale, bilanciamenti per evitare querele temerarie, ma la prescrizione è un fallimento della giustizia e se applicata alla corruzione in uno dei paesi più corrotti è proprio un fallimento dello Stato, oltretutto rappresentato da imputati per corruzione ed evasione prescritti! Bella garanzia!!
"Mi piace"Piace a 4 people
X Loguasto:
non ci sarebbe NESSUNA LUNGAGGINE se non ci fosse la continua tattica di rimandare i processi per ogni sorta di motivo.
Bonafede aveva fatto il passo giusto con la prescrizione sospesa dopo il 1o grado.
In Francia la prescrizione si ferma dalla scoperta del reato.
In altri paesi dal rinvio a giudizio.
Qui arriva fino alla Cassazione.
Una persona normale lo capirebbe.
Quindi non un cr3tinetti come te che ogni volta che parli sembri il TAFAZZI della situazione.
"Mi piace"Piace a 4 people
Che fai, il paragone con altri paesi? Che naturalmente sono sempre più fighi di noi no? Allora ti dico che la separazione delle carriere è in vigore in Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Brasile, India, Giappone… Che ne dici? Io ho risposto alla frase cretina scritta da un cretino: “Che schifo di parola la ‘PRESCRIZIONE’”.
"Mi piace""Mi piace"
E lo ripeto: CHE SCHIFO DI PAROLA LA PRESCRIZIONE. Dove un reato NON viene perseguito perché lo ‘stato’ non ha fatto ‘in tempo’. Hanno prescritto anche quasi tutti i reati della strage di Viareggio. Purtroppo però tu non abitavi a Viareggio. Non ho altro da dire ad un cr3tino patentato come te.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Forse perché in Italia basta inserire o meno un semplice “NON” al posto giusto per condannare o assolvere qualcuno.
Per esempio, la procura di Roma ha chiesto l’archiviazione per la denunzia presentata da Sangiuliano e Moglie contro Report perché:
Ranucci e Bertazzoni non potevano sapere che la conversazione fosse stata registrata in una residenza privata.
Eppure sarebbe stato possibile chiedere il rinvio a giudizio se avessero scritto: Ranucci e Bertazzoni non potevano “NON” sapere che la conversazione fosse stata registrata in una residenza privata.
Sarà successa la stessa cosa a suo tempo con Berlusconi?
Dobbiamo pensare che i magistrati italiani operino a seconda che nutrano simpatia o antipatia per l’imputato e quindi credano o no alla loro giustificazione?
"Mi piace""Mi piace"
Travaglio rinfresca la memoria su come andarono le cose sulla vicenda alle vedove inconsolabili del fu delinquente sultano di Hardcore, il quale si starà pure rompendo le balle ad essere riesumato da tutte queste sedute spiritiche ad alto tasso alcolico. Lasciategli godere in santa pace le 72 vergini che lo consolano lassù.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ipotesi di Rubboli sull’imminente pace in Ucraina. L’UE si sta scavando la fossa e non accenna a fermarsi.
E non bastando ancora, c’é anche Mazzuccone.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Menomale che la divisione delle carriere dei giudici mettere tutto a posto. Finalmente la giustizia funzionerà,sarà fulminea e indiscutibilmente giusta .
Quando la propaganda prende il posto dell’ informazione quella che emerge e fa da padrone è l’ ignoranza della parte della popolazione a cui è rivolta . È a loro che è destinata e purtroppo fa sempre centro.
"Mi piace"Piace a 4 people
Niente da fare, questo popolo non ha memoria di niente, è capace di bersi tutto. MT risveglia le memorie sopite ricordando a tutti chi era quel personaggio delinquente. Peraltro, almeno per una volta, pregiudicato con sentenza definitiva.
Tanto dovrebbe bastare, ma i “nostalgici” cittadini preferiscono non ricordare, tanto questo popolo è governato da “nostalgici”, di almeno un paio di ventenni.
Non se ne esce.
"Mi piace"Piace a 4 people
mi permetto di contestare il tuo scritto.Purtroppo noi diamo per scontato che la memoria dovrebbe venirci in aiuto in determinate circostanze.Se è minata già al suo nascere con cattiva informazione e capivolgimento dei fatti tu comprendi che quella cattiva lezione che hanno impartito attraverso giornali e tv sarà parte della memoria.vedi Gaza ultimamente
"Mi piace"Piace a 4 people
Un partito che rivire per le pompe funebri e si commemora tutti gli anni il 2 novembre.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si può dire che Forza Italia, PD, Fratelli d’Italia e Lega sono un’associazione a delinquere ai danni dei cittadini onesti formata dai peggiori “bravi” manzoniani?
Associazione a delinquere nemmeno più carbonara, nascosta ma, evidente, lampante e accecante?
Berlusconi, Licio Gelli e Provenzano/Messina Denaro sono stati i loro Don Rodrigo ed ora sono i loro “Santi”, da imitare nel loro piccolo e capaci di farli lottare per le loro idee e, nel prossimo secolo, di porre resistenza a chi voglia modificare o peggio annullare queste loro idee brillanti.
Il modello economico-politico neoliberista dominato dalla finanza e ricco di conflitti tra interesse privato dedito al ladrocinio (forte) e quello pubblico dedito al benessere generale della collettività (molto debole), è frutto chiaramente di un’associazione a delinquere, che è stato introdotto da B. prendendo a modello quello che succedeva in sudamerica.
Tajani è un granello di sabbia in questo panorama che nel ’94 c’era.
Purtroppo Mani pulite, doveva spazzare via le logiche dei ladri favorendo quelle delle guardie, ma la logica delle guardie è palesemente anti-italiana e non ha mai raggiunto la scuola elementare.
L’ambiente costruito da B. non solo in Italia, ma oserei dire nel mondo occidentale, è delinquenziale e le persone intelligenti si adeguano, purtroppo.
Il ’94 rivisitato vive e vivrà in eterno in mezzo a noi!
"Mi piace"Piace a 6 people
amara riflessione la tua, ma estremamente accurata. Siamo messi così
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi sono sempre chiesto ,senza essermi dato una RISPOSTA LOGICA, perchè Di Pietro lasciò e fondo un partito?
"Mi piace""Mi piace"
MAI OT
Cari amici infosanniti, non perdete ASSOLUTAMENTE questo video con Conte che caz zia Confindustria:
https://www.facebook.com/share/v/1D96AyffUb/
Un vero gigante!!!
"Mi piace""Mi piace"