
(di Tommaso Rodano – ilfattoquotidiano.it) – Ai sostenitori dell’ineluttabilità del conflitto globale, dopo lo sconfinamento dei droni russi, resta solo da determinare la natura del disastro che ci attende. Guido Crosetto lo sa da tempo: “Siamo già in guerra”. Ibrida, in particolare. Combattuta con la “disinformazione di Stato”: una disciplina in cui l’Occidente non ha complessi. Eppure, dice il ministro della Difesa al Corriere: “Noi sembriamo ignorare quanto la guerra ibrida sia pericolosa”. E Mattarella? “Il presidente si è limitato a descrivere quello che sta succedendo: un mondo che sta impazzendo. Ci sono azioni e decisioni di leader che ricordano i peggiori momenti dell’umanità”. Rimane un solo dubbio: Putin farà saltare in aria il mondo come nel 1914 o somiglia più all’Hitler del ’39?
In questo quadro fosco, mai avremmo pensato di poter trovare sollievo nel capo militare della Nato. Giuseppe Cavo Dragone, in divisa bianca e baffoni a manubrio, lo dice in tutta serenità: “Non c’è un rischio escalation”. È impazzito, oppure ha bevuto? Parrebbe lucidissimo, nell’intervista al Messaggero: “Non siamo vicini a una terza guerra mondiale”. La situazione è “delicata”, è chiaro, ma “il nostro dispositivo di difesa ha dimostrato di funzionare”. E l’offesa dei droni? “Aspetterei l’esito delle indagini”. Ci voleva un militare.
Il capo militare della Nato Giuseppe Cavo Dragone, in divisa bianca e baffoni a manubrio, lo dice in tutta serenità: “Non c’è un rischio escalation”
Felice che il Sergente maggiore qua sopra sia d’accordo con me.
Speriamo che Sparvy,il colonnello di Mazzocco, non ci smentisca
"Mi piace""Mi piace"
“Non siamo vicini a una terza guerra mondiale”
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Carl
Nessuno ascolta più nessuno. Non ci sono confronti ma solo contrapposizioni, liti e insulti. A salire, fino ai livelli più alti, ci si può ritrovare con gente assatanata che, per varie ragioni, più o meno valide, se la prende con un qualcuno che non c’è più che ha fatto qualcosa a qualcun altro che pure lui se n’è andato da un pezzo. E queste persone messe lì da potentati occulti gestiscono la cosa pubblica per fare l’interesse di pochi che non esiterebbero a portarci in guerra..
Non c’è un’informazione ufficiale un minimo decente, salvo quella del Fatto; e poi c’è la prateria del Web per fortuna, dove c’è di tutto, anche molta roba ottima.
Dopo una pandemia che ci ha stesi, in tutti i sensi, seguita da tre anni di guerra alle porte di casa (con rincari di ogni sorta) e dal genocidio in Palestina; sempre più poveri, impauriti e depressi, è logico e inevitabile che non ci sentiamo particolarmente di buonumore. Tutte queste cose insieme in un quinquennio ci hanno resi che so, leggermente nervosi, insofferenti e un po’ sospettosetti.
Certo siamo inguaiati e non ci possiamo permettere (per fortuna), non dico una guerra, ma neanche una scaramuccia a dronetti e missilini di quarta mano… a meno che non intervengano gli usa&getta ma sono quasi in bancarotta e poi hanno già sul groppone il genocida (costa un occhio).
In questa situazione di assoluto casino è chiaro che ci allarmiamo a ogni suono di trombetta. Non è il massimo vederci scippare i soldi che servirebbero per ecografie, farmaci e edilizia scolastica per buttarli in sieri tossici e carissimi.
La guerra non ci sarà perché non ci sono né armi né soldi. Però ci sono troppi idioti in posti chiave e questo è un guaio perché seminare odio e tenere sulla corda la gente e tenerla assoggettata e in miseria, è alto tradimento.
"Mi piace"Piace a 2 people
Gentile Chia,
spero questa volta non mi cancellino i commenti; è incredibile che succede solo quando mi rivolgo a te(e oggi anche a Sparviero in tono più scherzoso,sempre moderazione e mai pubblicati ).
Posso dire 3 cose.
1) io non litigo e non insulto nessuno,se non come risposta, gli altri non lo so.
2) continuo a non informarmi dal dicembre 2022,se non con i 2/3 articoli che leggo sul blog che fa un ottimo lavoro,quando il lavoro me lo permette
3) Per me la situazione è chiarissima,anzi limpida come un ruscello di alta montagna.Se le capita di leggere qualche mio commento,ciò dovrebbe essere emergere palesemente.
"Mi piace""Mi piace"
Io dovrei smentirti?
La differenza tra guerra e pace non la fa un generale, ma la macchinetta del CAFFE’!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sparvy,lasciamo stare per un attimo la geopolitica,e parliamo di cose serie; tu che sei un ragazzo sveglio e stai cercando la tua anima gemella,secondo se apri un attimino gli occhi la trovi subito.Dai retta a me incomincia a corteggiarla mandandogli un mazzo di video rossi di Pubble Gum Mazzocco e Lilin. Su fatti forza e fai il primo passo da ometto vero.
"Mi piace""Mi piace"
Io sono convinto solamente di quello che penso io,ed esercito solo il mio diritto alla critica; non sono un tipo che approccia le questioni supinamente o in ginocchio, e non ho bisogno che qualcuno mi accompagni tenendomi per mano.Ho sempre fatto così ed avendo passato i 45anni non vedo perché dovrei cambiare proprio ora.
Poi ovviamente tra Travaglio e Mazzocco, per serietà,competenza e tanto altro scelgo Travaglio tutta la vita,1000 Travaglio.
Sui sieri,tentavo di scriverti l’altra sera: non mi interessa ne mi appassiona, mi affido solamente alla magistratura.
Se è la tua battaglia, non posso che incoraggiarti a proseguirla,di modo che tu non abbia rimorsi per non essere andata fino in fondo.Ma non è ne sarà mai la mia battaglia.
"Mi piace""Mi piace"
Penso che Mazzucco sia persona seria e preparata, peccato che tu non lo apprezzi. Del resto mi pare che anche Travaglio non ti convinca.
Rispetto la tua opinione ma penso che ti sbagli. Non hai poi risposto sulla faccenda dei sieri allegramente ordinati dalla baronessa in momenti di amichettismo sfrenato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io sono convinto solamente di quello che penso io,ed esercito solo il mio diritto alla critica; non sono un tipo che approccia le questioni supinamente o in ginocchio, e non ho bisogno che qualcuno mi accompagni tenendomi per mano.Ho sempre fatto così ed avendo passato i 45anni non vedo perché dovrei cambiare proprio ora.
Poi ovviamente tra Travaglio e Mazzocco, per serietà,competenza e tanto altro scelgo Travaglio tutta la vita,1000 Travaglio.
Sui sieri,tentavo di scriverti l’altra sera: non mi interessa ne mi appassiona, mi affido solamente alla magistratura.
Se è la tua battaglia, non posso che incoraggiarti a proseguirla,di modo che tu non abbia rimorsi per non essere andata fino in fondo.Ma non è ne sarà mai la mia battaglia.
"Mi piace""Mi piace"
@Carl
Mi spiace che tu abbia pensato che mi riferissi a te, quando ho detto di insulti e litigi, se fossi stata convinta del contrrio non avrei scritto altro.
Era un discorso più in generale e infatti mi riferivo alla situazione del cosiddetto occidente. Concordo sul non pericolo di guerra, attuale. Anche perché le grandi potenze non ne hanno l’intenzione.
Non aggiungo altro se non che non avevo alcuna intenzione di far polemica, solo ampliavo il discorso sul fatto innegabile che oggi nessuno, per varie ragioni, è sereno e facevo l’esempio del blog in generale.
"Mi piace""Mi piace"
Certamente, è un tuo diritto e un dovere, direi, che sia convinto di quello che pensi tu.
Ma se ho dato seguito al discorso è perché eri sembrato disponibile al confronto e al dialogo. Se hai cambiato idea ne prendo atto.
D’altronde penso che non sarai nato già imparato ma, come tutti noi, hai ascoltato, visto, letto e sperimentato e poi hai scelto.
In quest’ottica rientravano le mie considerazioni. Ma rispetto le tue chiusure, anche se sono perplessa sul modo di argomentare.
Io non ho battaglie particolari ma, in generale penso che da almeno vent’anni, ci stanno togliendo troppe libertà e non sono serena per il futuro.
Invidio la tua sicurezza che la magistratura di oggi faccia qualcosa per i poveracci che hanno avuto guai con quella roba (forse sei un medico?!). Vedremo se la tua fiducia e la mia speranza saranno ricompensate.
Bonne soirée.
"Mi piace"Piace a 1 persona
A me sembra di scrivere in italiano, mi spiace di non “essere stato capito”.
Sono superaperto al dialogo con te.
ho solo detto che 2+2 riesco a farlo da solo senza aiuti esterni; se riesci a farlo anche tu ,allora siamo uguali.
fino al dicembre 2022 ho letto poi sperimentato; non ho voglia di riscrivere tutta la pappardella che avevo scritto per te e poi mi hanno cancellato,abbi pazienza.
Ma poi se tu vuoi leggere e informarti,fai benissimo…non capisco perchè devi preoccuparti della mia “informazione”.So badare a me stesso.
tu preparati bene,poi quando sei pronta,mi fai un fischio, ediscutiamo profondamente di un argomento a tua scelta.
Più che aver fiducia nella magistratura non posso fare.
io lei mie battaglie le ho fatte a 20 anni non su un blog ma beccandomi manganellate dalla celere quando ero un punkettone.Ora ho altre priorità.
per stasera ti lascio,il sabato sera mia moglie si ingelosisce😂😉.
Alla prox,saluti
"Mi piace""Mi piace"
Quand’é che hai smesso di essere un punkettone?
Come funziona?
Tipo Salvini che negli anni ’90 si faceva le canne al Leoncavallo e nel 2025 è contento che l’abbiano chiuso?
Tipo il finale di Trainspotting?
Tipo i Duran Duran e Gianna Nannini?
Tipo Jo Squillo che voleva essere violentata nel metrò e poi fa la piangina femminista?
Com’é che uno che rifiuta la so’sc’ietà corrotta e borghese poi diventa un ingranaggio della stessa?
"Mi piace"Piace a 3 people
Caro Carl, mi sorge spontanea una considerazione: se noi donne rispondiamo colpo su colpo nei toni e nel lessico (non sempre raffinato) ci considerate rompiOO, pazze e virago, come minimo.
Se, come sto cercando faticosamente di fare, ci mettiamo in posizione yoga e con calma argomentiamo, vi spazientite lo stesso e, vi rifugiate nel solito ci ho da fare o c’è mia moglie che è gelosa.
Questo non è un club per cuori solitari in cerca dell’anima gemella, come hai detto a Sparviero… esempio di come si possa essere scherzosamente esagerato nel linguaggio, pur essendo rispettoso e mai volgare né ambiguo, verso noi blogghiste. Il che rende la comunicazione limpida e facile.
Per quanto mi riguarda, e ho potuto constatare, siamo gente che viene qui per un sano e chiaro confronto per parlare di politica, leggere articoli, scambiarsi video e tanto altro per il puro piacere di farlo con chi ha lo stesso interesse. Grazie anche a una sana attitudine mentale che ci fa percepire innanzitutto quali portatrici di sinapsi e neuroni, anziché organismi sessuati di genere femminile come accade da millenni nella società, anche in questo terzo millennio tecnologico ma non ugualmente evoluto in questi campi. Ma penso che l’avrai ben detto a tua moglie per rassicurarla -:)
P.S.: A questo punto, senza nessuna polemica, inviterei la tua consorte a fare una capatina qua, però penso che non ami la politica e neanche i social… comunque è l’occasione per un saluto amichevole di solidarietà. -:)
"Mi piace""Mi piace"
E chi ha parlato di donne? Conosci i gusti sessuali di Sparviero? Io mi riferivo alla persona senza specificare il sesso.
Se ti sei sentita chiamata in causa non è colpa mia, è colpa di questa società egocentrica e narcisista.
Non mi sono spazientito,assolutamente: ho semplicimente una vita fuori da questo blog, e in maniera signorile ho provato a fartelo capire,invano a questo punto deduco.
L’hai deciso tu che non è un club per cuori solitari? Hai deciso anche che alcuni possono fare ironia e scherzare, mentre altri sono meno uguali e quindi non possono farlo?
E chi ha parlato di sesso e organi sessuali? Solo tu, e questo mi fa pensare…ancor di più
Il mio vicino di casa ha 80 anni e ha trovato la sua anima gemella di 79anni: non penso per fare sesso,ma solo compagnia,non credi? Non può succedere anche tra un uomo 40anni e una donna della stessa età? O devono andare a letto per forza?
Ovviamente mia moglie ha rifiutato l’invito,frequenta già 2 blog:
1) blog di origami
2)blog di condivisione di esperienze in vibratori.
buonaserata
"Mi piace""Mi piace"
ec organismi sessuati
"Mi piace""Mi piace"
Visto che ormai è acclarato che io scriva in visigoto, mi spiego ancora meglio sperando di essere ancora più chiaro(di più non ce la faccio).
Siccome Sparviero è una persona simpatica e a cui piace scherzare( anche a me piace scherzare) ma abbastanza insistente, (visto che negli ultimi 7 miei post è venuto a cercare la provocazione simpatica con me) lo invitavo semplicemente a trovare un anima gemella con cui scherzare. Io a più di 2 post al giorno di scherzi,non riesco a rispondere (stando allo scherzo) anche perché ho altro da fare. Sperando che il messaggio sia stato finalmente recepito,rinnovo i saluti e da parte mia l’argomento è chiuso.
"Mi piace""Mi piace"
Crosetto per l’ennesima volta si sbertuccia da sé. Come non ricordare il suo j’accuse contro la Wagner e Prigozhin? Per giustificare l’arrembaggio in Italia, dei boat people, disse:è colpa di Putin, della Wagner e di Prigozhin che li spingono in Italia 🤣
"Mi piace"Piace a 3 people
@Chia: ma lascia perdere Pindaro, chill tien’ na’ ccapa e’ pezza e se n’è sciuto sempr’ malamente. Chill’è nu’ cacacarte!
"Mi piace"Piace a 1 persona
@EL ah ecco!
"Mi piace""Mi piace"