
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Nelle sapide cronache della quasi discesa-discesetta-discesina in campo di Pier Silvio B. nessuno – ma proprio nessuno – fa notare l’aspetto più surreale della vicenda: il monumentale conflitto d’interessi ereditario di un signorino che è amministratore delegato e vicepresidente esecutivo di Mediaset, azionista di Fininvest, presidente di Rti (le reti tv di famiglia), membro dei Cda di Media For Europe, di Mediaset España e di Mondadori (a suo tempo sottratta dal padre […]
Padrone ingrato
Nelle sapide cronache della quasi discesa-discesetta-discesina in campo di Pier Silvio B. nessuno – ma proprio nessuno – fa notare l’aspetto più surreale della vicenda: il monumentale conflitto d’interessi ereditario di un signorino che è amministratore delegato e vicepresidente esecutivo di Mediaset, azionista di Fininvest, presidente di Rti (le reti tv di famiglia), membro dei Cda di Media For Europe, di Mediaset España e di Mondadori (a suo tempo sottratta dal padre al proprietario De Benedetti grazie a una sentenza comprata da Previti) e della concessionaria pubblicitaria Publitalia (fondata dal pregiudicato per mafia Dell’Utri). E dà ordini e pagelle ai massimi dirigenti di Forza Italia – che governa lo Stato di cui Mediaset è concessionaria e che i B. tengono in vita con donazioni, più le fidejussioni che garantiscono i debiti di quasi 100 milioni – affinché facciano quello che dice lui, in attesa che ne assuma il comando quando gli girerà di farlo. E naturalmente potrà farlo grazie alla finta legge sul conflitto d’interessi varata dal genitore tramite l’apposito Frattini e alla complicità del centrosinistra che si guardò bene dal farne una decente e di applicare la legge Scelba del 1957 sull’ineleggibilità dei titolari di concessioni pubbliche. Il tutto – tocco di classe finale – mentre sta presentando i palinsesti delle sue tv. Ma nessuno nota la mostruosa abnormità della scena e tutti la commentano come se fosse normale. Gli stessi che da mesi spiegano agli americani i conflitti d’interessi di Trump e Musk (che peraltro non posseggono tv e ora litigano pure) fingono di non vedere il nostro, come se dopo 31 anni si fosse prescritto. C’è pure qualche sincero democratico che sorvola perché sogna l’ammucchiata Forza Pd contro i “populisti”, come se uno che dà la la scaletta al vicepremier e ministro degli Esteri Tajani e fulmina lo Ius scholae tra un commento su Ilary Blasi e uno su Diletta Leotta non fosse il recordman mondiale del populismo.
Spiace per Renzi e Gasparri che, dopo tanto prodigarsi per la ditta, vengono così ripagati dal padrone ingrato. Renzi, credendo di fare un dispetto, annuncia che non darà più i suoi libri (si fa per dire) a Mondadori, che risparmierà sui lauti anticipi. Sempreché il noto campione di coerenza mantenga la promessa: se è come quando lasciò la politica nel 2016, Marina dovrà riservargli una collana ad hoc. Gasparri invece finge di non sentire: “Pier Silvio dice che sono bravissimo e quindi sono contento”. Pover’uomo: passare la vita a giocarsi l’eventuale faccia fra due leggi Gasparri, un decreto Salva-Rete4, altre marchette sfuse e finire liquidato in quel modo. Però magari adesso la legge sul conflitto d’interessi la presenta lui.
"Mi piace"Piace a 25 people
"Mi piace"Piace a 15 people
Beh, c’era da aspettarsel: facilmente/
che non avrebber mai mollato l’osso,/
che avrebbero tentato, quella gente,/
di fare nuovamente il… colpo grosso!/
Ma non con Smaila e le spogliarelliste,/
il colpo elettorale nelle liste!/
"Mi piace"Piace a 2 people
…e chissà cosa ci aspetta, proseguendo di questo passo: solo il peggio del peggio ? Probabile…
"Mi piace"Piace a 2 people
la peggiore delle caste. Punto.
"Mi piace"Piace a 2 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio……
"Mi piace"Piace a 1 persona
Piersilvio ovvero………l’afflitto di interessi.
"Mi piace""Mi piace"
“Pover’uomo: passare la vita a giocarsi L’EVENTUALE FACCIA fra due leggi Gasparri, un decreto Salva-Rete4, ALTRE MARCHETTE SFUSE e finire liquidato in quel modo.”
😆🤣😂😆🤣😂😆🤣😂
"Mi piace"Piace a 8 people
Anche… giocarsi i due kuli… non sarebbe stata male.
"Mi piace"Piace a 5 people
La mela non cade molto lontano dall’albero! Se marcia anche di più!
"Mi piace"Piace a 7 people
“L’eventuale faccia” è bellissima… 👏🏻👏🏻👏🏻
"Mi piace"Piace a 5 people
"Mi piace"Piace a 3 people
Qualche bischero aveva detto tempo fa che Epstein non trafficava con i bambini e non era a capo di niente.
Ovviamente erano tutte str0nzate.
"Mi piace"Piace a 2 people
infatti ad Epstein non interessavano “i bambini”, bensì la gnocca, se possibile molto giovane. La verità è che quando si parla di “minorenni” non si distingue tra bambini/e di 6 anni e ragazze sessualmente mature di quasi 18. E che si sono tutte spontaneamente presentate da Epstein consapevoli di fare un po’ di gruzzolo facile, concedendosi al maiale di turno. Dal docufilm di Netflix essenzialmente scaturisce una realtà di miseria umana non molto dissimile da quella che caratterizzava le cene galanti di Berlusconi e tutto l’entourage di Olgettine, Ruby “Mubarak”, Minetti etc., ma nessuna vera pedofilia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E te hai capito tutto. Infatti le accuse scendono fino a persone di 11 anni d’età, però tu guardati Netflix che passa tutto. Tra l’altro, che si siano offerte spontaneamente è un’altra ca22ata, sono state ridotte in schiavitù. Grazie per avermi dato la versione di Netflix. La prossima opera che fanno quale sarà? Mussolini non uccideva la gente, la mandava in vacanza? 😀
"Mi piace"Piace a 2 people
Ah, ma perché non ricordarci anche di Rutelli?
BERLUSCONI PADRONE INGRATO SO’ CINQUE ANNI CHE TE PORTAMO L’ACQUA CO’ LE ORECCHIE MA CHE CE VOLEVI ANCHE LA SCORZA DE LIMONE?
Nessuno t’ha mai toccato la televisione!
La prima cosa che fa D’ALEMA è che FININVEST è una grande industria culturale.
A BERLUSCO’ RICORDETE DE LI AMICI!
"Mi piace"Piace a 9 people
Un grande Guzzanti in una televisione che rimpiango, ancora non del tutto berluscanizzata. Lacrima nostalgica scende…
"Mi piace"Piace a 7 people
Il figlio diversamente intelligente del mafioso di Arcore mi dà soddisfazioni. Ancora pochi anni così e potrò godermi la svendita delle reti Mediaset. Che si goda i soldi e si apra un chiringuito da qualche parte, possibilmente senza farlo fallire.
"Mi piace""Mi piace"
Io ho sempre apprezzato i self Made man, gente che ha costruito un impero con lo studio, il sacrificio, la tenacia, innovatività e…qualche miliardo di euro in asset patrimoniali e alle Isole Cayman ereditati da babbo.
Discorso che vale per per i figli ma pure per il babbo Berlusconi….e anche per Musk.
"Mi piace"Piace a 1 persona
i figli sono pure peggio del caimano. Hanno accettato tutto senza fiatare pur avendo visto e vissuto le prodezze del genitore. E lo venerano pure.
"Mi piace"Piace a 2 people
c’è sempre meno da commentare, le amare considerazioni sono sempre le stesse, il basso livello morale, politico, intellettuale delle classi dirigenti, del giornalismo, dei politici e delle persone (la gente o se preferite il popolo) totalmente rimbambite e ridotte a tifoserie che regalano fellatio per un like o ti gambizzano per un dislike
"Mi piace""Mi piace"
E se dal male nascesse il bene ? Questo rampollo che porta oltre al casato anche in parte il nome di suo padre cercherà di tessere la tela in cui avvolgere il PD in una alleanza tra simili . Ciò servirebbe a destare l’ indignazione sufficiente a fare risorgere a nuova vita il movimento? Non lo so , ma di sicuro toglierebbe tante illusioni agli entusiasti del campo largo e amenità simili.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Stai dicendo che non c’è speranza per il M5s di recuperare voti a meno che il PD non faccia l’errore di inciuciare con Berlusconi? State messi bene…
"Mi piace""Mi piace"
Mah… quasi nulla oramai è fonte di meraviglia. Tutto può essere…
"Mi piace""Mi piace"
Era un gran conoscitore degli italioti, delle loro passioni, delle loro debolezze. I figli non avranno la stessa fortuna, non credo scenderanno mai in politica ma resteranno nascosti dietro il sostegno finanziario che tiene in vita il partito, condizionando all’occorrenza e alla bisogna tutte le scelte.
"Mi piace"Piace a 3 people
Veramente ha scritto che Trump e Musk “peraltro non posseggono tv..”??!!!
Non posseggono neanche radio se è per quello…
Eppure ho la sensazione che sia sfuggito qualcosa….
Purtroppo il suo modo di fare giornalismo è questo: quello che fa comodo lo lo tira fuori dal suo mitico archivio e lo dice nei minimi particolari, quello che non fa comodo semplicemente lo trascura.
"Mi piace""Mi piace"
Ricordo che nei primi anni seguenti alla spettacolare discesa in campo, il Cavaliere, reduce dagli inquietanti traffici politici, aziendali, economico-giudiziari e persino mafiosi non proprio improntati a specchiata e indiscussa onorabilità, e nei suoi affannosi tentativi di fugare ogni dubbio sul suo diciamo assai complesso e articolato pedigree, si è spinto persino ad affermare con la mano sul cuore la sua (presunta) totale innocenza, anche sui rapporti intrattenuti con l’universo femminile tipo “non ho mai pagato una donna in vita mia!”. Si è spinto, dicevo, persino a dichiarare qualche volta: “Lo giuro sulla testa dei miei figli!”. Ora, avendo capito fin dall’inizio che tipo fosse, e conoscendo i suoi non immacolati trascorsi, ricordo che la prima volta che gli sentii pronunciare in TV quelle parole mi sono rivolto alle persone che avevo intorno con questa frase: “Siamo sicuri che siano davvero suoi figli??”, in forza del famoso detto ‘Mater semper certa est, pater incertus’.
Confesso che sono un appassionato cultore di romanzi gialli, e la mia esperienza, devo dire non solo libresca, mi suggerisce che un buon detective comincerebbe ad indagare sul personaggio a partire proprio dalla veridicità di quella, per me controversa, affermazione. Come del resto tuuutte le dichiarazioni fatte dal (presunto) Cavaliere senza macchia e senza paura. Titolo, peraltro, ritirato – dopo la condanna subìta con lo stigma di ‘delinquente naturale'(sic!) – dallo stesso ente che glielo aveva troppo generosamente concesso.
PS. Non mi sorprenderebbe se un futuro valente storico scoprisse l’esistenza del manoscritto delle sue memorie vergate di sua propria mano. Sono sicuro che la pubblicazione battere tutti i record mondiali di bestsellers, Bibbia compresa.
"Mi piace""Mi piace"
“non ho mai pagato una donna in vita mia!”
Gli credo, molto probabilmente non aveva in tasca nemmeno un euro perché c’era qualcuno pagato per quello. Sicuramente c’era chi organizzava qualsiasi cosa con un budget mensile. In quel mondo funziona così.
"Mi piace"Piace a 2 people
E ancora non hanno detto la loro gli altri tre figli.
E poi ci sono i nipoti, che ormai avranno raggiunto da un pezzo l’età della ragione e pronti per l’inno a nonno Scilvio.
Se si mettono a rilasciare interviste e ognuno porta un 1% FI torna al 20% in sei mesi. Se poi al posto di Tajani ci mettono uno con un minimo di vitalità e mobilità facciale anche al 25%.
Il che vorrebbe dire tracollo di FDI.
Infatti la più preoccupata dalla cosa sarà Meloni & the Melonians.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se quello che prospetti si realizzasse, il PD si offrirebbe subito per un’alleanza,a di governo alla pari e buonanotte ai suonatori!
"Mi piace""Mi piace"
Gli ITAGLIANI che ci piacciono tanto anche se ci fregano crescendo con il nostro stato sociale e poi pagando(?) le tasse all’estero:
E quelli che invece dovrebbero piacerci ma non sono molto popolari perché i zionisti hanno deciso che vanno sanzionati:
Perché le sanzioni non le mettono su Sinner e in generale il Principato di Monaco? No, macché.
Invece l’Albanese adesso non può più andare negli USA e le congelano pure i beni eventualmente negli Stati Uniti d’Israhell.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Da una parte c’è da augurarselo, almeno cadrebbe la foglia di fico dei fantocci telecomandati da Mediaset.
"Mi piace""Mi piace"