Dopo la netta chiusura dei giorni scorsi l’ex premier, critico sul piano Rearm Ue, chiede ora a Michele Serra di precisare la piattaforma dell’evento di sabato: “Se lo farà, ci saremo anche noi”

(di Ernesto Ferrara – repubblica.it) – Dopo la netta chiusura dei giorni scorsi si riapre uno spiraglio sulla partecipazione dei 5 Stelle alla grande piazza per l’Europa di sabato 15 marzo. Il leader M5S Giuseppe Conte, intervistato da Fabio Fazio a Che tempo che fa su Nove, ha prima confermato il suo no perché — ha detto — «noi siamo europeisti veri, e in questo momento dire Europa vuol dire, ufficialmente, essere a favore del piano von der Leyen e di un riarmo da 800 miliardi». Poi si è rivolto in diretta al promotore Michele Serra, che ha lanciato la manifestazione dalle pagine di Repubblica chiedendo una piazza «con zero bandiere di partiti, solo il blu monocromo europeista», spiegando poi che «difendendosi» l’Europa «difende prima di tutto i suoi valori di pace e tolleranza». Conte fa una richiesta a Serra: «Michele, ti prego, se potessi definire meglio la piattaforma perché l’Europa delle istituzioni ufficiali sta andando verso il riarmo e io così non posso esserci. Se lo precisi, ci saremo». E la chance di una presenza dei pentastellati è ora riaperta.
Le adesioni all’evento di piazza del Popolo (sabato prossimo, ore 15) — di cui si stanno occupando i sindaci che hanno raccolto l’invito di Serra — continuano a crescere. Nel mondo politico, sindacale, della cultura, dell’associazionismo, nel terzo settore. La macchina organizzativa del Pd è in moto in tutte le regioni per l’organizzazione di pullman verso Roma. Ieri alla manifestazione si è unita l’associazione Sinistra per Israele: «La fase che stiamo vivendo dall’Ucraina al Medio oriente, nella quale sembra farsi strada la prepotenza come regola sullo scenario internazionale, richiede invece che l’Europa si faccia attore protagonista e potenza del diritto internazionale e dei diritti umani per contrastare l’arbitrio della forza. Saremo in piazza perché questo è il momento di esserci, e agire. Per un’Europa forte che promuove il diritto».
Il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, che ieri su Repubblica ha annunciato la partecipazione del sindacato alla piazza «con le bandiere della pace», ha trasmesso a tutte le strutture territoriali del sindacato una lettera per spiegare le ragioni della scelta invitando a darne «massima diffusione a delegati e attivisti».
pastura per rondoliniani.
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 4 people
STUPENDA!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma DAVVERO si sta parlando di “armare l’Europa” perché Putin vuole invaderci?!? Ma di che caxxo stiamo parlando? Continua la propaganda del terrore per convincere il popolo bue che, quando scoppierà la Terza Guerra Mondiale, la colpa sarà del “fantasma sovietico” e non NOSTRA? NOI STIAMO PREPARANDO LA GUERRA e ci stanno convincendo che è Putin che lo vuole. Siamo decerebrati ed il Movimento5Stelle, purtroppo partecipando a questo baraccone di invasati, è diventato parte integrante del “Sistema Guerrafondaio” e lo pagheremo sulla pelle dei nostri figli e nipoti.
"Mi piace"Piace a 3 people
Se ci partecipa Sinistra per Israele allora ci vado sicuro! Questo articolo è solo una operazione psyop. Conte non ha mai detto da Fazio che apre alla manifestazione. Menzogna e propaganda, utile solo a creare divisioni e pressioni verso l’M5S.
"Mi piace"Piace a 5 people
Conte ha ancora parecchia ingenuità nei dibattiti o interviste politiche, specie di queste serpi che sanno bene come funziona la macchina mainstream, perché sono anche loro che la direzionano da decenni.
"Mi piace""Mi piace"
E come no ! Per partecipare gli a solo chiesto di cambiare le motivazioni della manifestazione di 180 gradi . Praticamente gli ha detto dite no al riarmo mentre Serra vuole il riarmo e se li sogna di notte mentre lucida le ogive delle atomiche .Ma perché Repubblica continua a sfornare minchiate ?
"Mi piace"Piace a 5 people
Povero Conte, è per questo che dico sempre, ottimo ministro ma pessimo politico…. È caduto mani e piedi nella trappola di Fazio che voleva il suo endorsement alla manifestazione. È vero che Conte ha precisato che parteciperebbe se fossero cambiate le motivazioni ma il suo “se…ci sarà anche il M5S” è stato sufficiente fare questo titolo, palesemente falso, fatto da Repubblica.
Insomma, in breve, la sua ingenuità è stata usata da Fazio e da Repubblica per propagandare questa manifestazione chiaramente bellicista contrariamente alle vere intenzioni di Conte e di quelle del M5S.
"Mi piace"Piace a 3 people
“… questa manifestazione chiaramente bellicista…”. Ma chi ha mai detto che la manifestazione promossa da Serra è “bellicista”? L’Anpi è bellicista? Zagrebelsky è bellicista? Landini è bellicista? Dimmi.
"Mi piace""Mi piace"
Se ti dichiari a favore della causa ucraina, per deduzione sei per la guerra visto che la condizione di trattativa passa per lo stop alle armi.
Fai sempre il pesce in barile?
Tra l’altro l’articolo di Serra fa il paio con quello di Scurati e i suoi bollori ardimentosi per il sacrificio del guerriero. Quindi piantala.
"Mi piace"Piace a 4 people
L’Anpi è “bellicista”? Zagrebelsky è “bellicista”? Landini è “bellicista”? La Comunità di Sant’Egidio è “bellicista”?
"Mi piace""Mi piace"
Ho già risposto su Zagrebelsky che ha pronunciato parole orrende a favore della legittimità di difesa di Israele e contro la piazza pacifista.
Se continui a fare la stessa domanda le opzioni sono due:
o sei un provocatore con poche argomentazioni o non capisci cosa leggi.
Scegli tu.
"Mi piace"Piace a 4 people
Il tuo integralismo cretino ti fa andare a sbattere puntualmente contro un muro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bene Santo, hai scelto.
Hai risposto con un’offesa a una logica argomentazione, t’ho già invitato a ignorarmi, visto che urto i tuoi nervi, se continui è perché sei un provocatore e sei https://m.youtube.com/watch?v=hNWnayHfP8o&pp=ygUXU3R1cGlkbyBjb21lIHVtYSBiZXN0aWE%3D
Santino il Mazzolatoro
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io accetto che ti possano stare sul caxxo Serra, il PD, la Cgil, Zagrebelsky e chi ti pare. Senti che quella manifestazione a-partitica non ti appartiene perché l’Europa ti fa schifo? Benissimo! Ma dare l’etichetta di “bellicista” a chi “bellicista” non è, è solo un modo cretino di distinguersi.
"Mi piace""Mi piace"
una manifestazione è una manifestazione, e la si fa per manifestare. Chi la organizza dovrebbe esplicitare gli obiettivi, le sensibilità che intende scuotere, dire chi parlerà sul palco e il tema dell intervento.
Chi partecipa dovrebbe aderire ad un contenuto e ad una sensibilità comune. Con le proprie bandiere, o senza bandiere? In quella piazza ci sarà il.pd di Repubblica/Renzi, il.pd della Schlein, il terzo polo, Sinistra per Israele, ANPI, CGIL, AVS, RIFONDAZIONE COMUNISTA, Comunità S Egidio, ecc., non ho capito se ci sarà e come il cdx.
i renziani calendari del pd hanno già detto che andranno con le bandiere Ucraine. E quelle di Israele? La Cgil è l Anpi con quelle della Pace? Ecc.
Piazza colorata o senza bandiere? Chi lo sa?
Sale sul palco Serra, ringrazia e parla dell importanza della EU bla bla bla. Poi appoggia la scelta del riarmo e la volontà di sostenere l Ucraina sino alla pace giusta.
ANPI CGIL AVS PD RIFONDAZIONE S.EGIDIO ZAGEBRELSKY a quel punto?fischiano agitando le bandiere della pace (i simboli palestinesi credo siano vietati)? Se ne vanno dalla piazza? Se non se ne vanno in automatico condividono l obiettivo degli organizzatori? Parleranno dal palco?UNA PIAZZA IMMENSA APPROVA IL RIARMO EU!!!! Il popolo e i suoi rappresentanti vogliono sacrificare il welfare per difendere i loro paesi dall aggressione russa?
ho letto i buoni propositi di Landini e Fratoianni, e condivido che l EU deve essere uno strumento del rilancio civile e sociale delle democrazie occidentali.
ok
io non ho capito e starei attento anche se fissi ZAGEBRELSKY. Visto che tutto sta avvenendo saltando i patlrlamenti comunitari e nazionali, potrà parlare a tutti dei rischi tremendi di questa scelta? O diranno che la condivide?
io non ho capito. Sarò Contiano alla buona, ma è difficile non rischiare di cadere in una buca. Mi sembra abbia detto chiaramente cosa farà.
Non ho sentito la posizione di Grillo. Ma lui, che parla bene, oggi manda solo e mail. Se qualcuno le ha lette/, grazie se ci rende partecipi. Perché questa è una fase in cui a valori comuni dovrebbero corrispondere comportamenti comuni.
E la piazza del 5 aprile è una buona occasione. Non ho capito se Cgil anpi ecc ci saranno, in piazza il 5 aprile. O Avs o rifondazione o Possibile, impossibile ricordarli tutti.
grazie
"Mi piace"Piace a 2 people
Che farabutti! Conte sa bene che serra non spiegherà il motivo della manifestazione e non lo cambierà nemmeno! Per questo Conte glielo ha chiesto.. ma sono talmente infami da distorcere sempre tutto!
"Mi piace"Piace a 7 people
Lo sapevo. Quando qualsiasi tipo di manifestazione, che sia un’elezione o un raduno, é lontana nel tempo Conte é sempre intransigente senza se e senza ma.
Man mano che l’evento si avvicina il no diventa un ni poi diventa un so e poi diventa un si. E temo la stessa cosa avverrà alle prossime elezioni amministrative.
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ha detto che il M5S non è favorevole al riarmo da 850 MLD.
Ha detto che, nel caso cambiasse lo scopo della manifestazione, cioè che Serra dicesse chiaramente che non è una manifestazione pro spesa riarmo, il M5S non esclude la partecipazione.
Trappola o non trappola, se c’è gente che non capisce il senso delle parole, o legge solo i titoli dei giornali, non possiamo metterci a fare perennemente i “badanti” di queste persone.
Quelli che non capiscono, o non vogliono capire, hanno già abbandonato il M5S dopo il primo anno di governo. Non torneranno più. Stessa cosa che più o meno è accaduta a Podemos in Spagna e a Sarha cosa in Germania: buona parte degli elettori pensano che stanno votando Superman o Zorro che da soli sconfiggeranno i “cattivi”. Se poi fanno inevitabili compromessi con i “cattivi”: TRADIMENTO!!11!1!
"Mi piace"Piace a 2 people
Conte doveva mantenere la barra dritta. Se Fazio poi gli avesse chiesto se il Movimento fosse disponibile a partecipare nel caso fosse cambiato il senso della manifestazione lui doveva rispondere: “Aspettiamo che cambi poi ne parliamo”
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono certo che Conte non si farà ammaliare dal “canto delle sirene” ( che poi sono arpie orripilanti) dei bellicisti prezzolati travestiti da “europeisti” del mondo attiguo a Repubblica.
Chi parteciperà a questa ipocrita e criminale ( negli effetti a cui fa da sponda) manifestazione è mio Nemico.
Conoscere il Nemico, individuarlo, è fondamentale per fare le scelte giuste in futuro.
"Mi piace""Mi piace"
Ah si? Allora guarda, quasi quasi andrò a dare un’occhiata.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Poco santo molto guasto
"Mi piace"Piace a 1 persona
Originalità Dante, originalità!
"Mi piace""Mi piace"
Loquasto, non è la “massa informe” a cui appartieni che m’interessa individuare. Ma le persone che hanno un ruolo politico e/o pubblico.
Tu qui su Infosannio sei solo un provocatore. Non sarai mai il Nemico.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma pensi ci sia qualcuno che ti trattiene? Vai, vai con fiducia! È tuo legittimo diritto andare, con tutto il cucuzzaro che vuole più Europa (e bada bene che non mi fa schifo un’Europa che sia unione di popoli, che si strutturi in una Costituzione condivisa, che abbia una rappresentanza politica che abbia un peso decisionista e determinante, a differenza di ora, che sia pacifista e apra alla diplomazia e al dialogo con altre culture rispettandone le diversità, che sia a garanzia del welfare e offra futuri ai giovani, che si strutturi per evitare di essere sempre serva degli Usa e getta) bellicista, armata, che faccia macelleria sociale.
Buona marcia su Roma! (Anche se tu farai poca strada, visto che a Roma già ci stai…..se non altro camminerai poco).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Segui il canale Giuseppe Conte su WhatsApp: https://whatsapp.com/channel/0029VaDq9ngDuMRdwp5IrC0E…. Intervista di Conte..
"Mi piace"Piace a 2 people
E questo è il video (repetita iuvant):
"Mi piace"Piace a 2 people
C’è da dire che quando ripete, falsamente (non lo crede), dell'”aggressione ingiustificata” dell’Ucraina da parte di Putin, giuro che gli taglierei la lingua.
"Mi piace"Piace a 3 people
Infatti il termine corretto ufficiale e’ “ Operazione Speciale “.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Esatto! OMS, operazione militare speciale, che si doveva concludere con la “restituzione del favore” fattogli nel 2014, la sostituzione del capo del governo ucraino, visto che non manteneva le promesse elettorali di fermare gli attacchi al Donbass, i cui abitanti, sotto le bombe da 8 anni, hanno chiamato Putin in soccorso.
D’altronde, di che cosa ci stupiamo, noi Uccidentali?
Quante “missioni di pace” e “guerre preventive” abbiamo fatto, NOI?
"Mi piace"Piace a 1 persona
E niente, arrivo qui direttamente da un video di Marrucci che m’è capitato sotto al naso, in cui parla del nuovo presentatore “fabio fascio” che, a differenza dell’ossequiosissimo vecchio omonimo, è stato assai incalzante anziché azzerbinato all’ospite.
Nel frattempo c’è la tocci in tv che blatera e fantastica della minaccia russa sull’Europa, giustificando il riarmo, anzi sostenendone la necessità (assieme a quella roba che risponde al nome di gasparri).
Mio Dio che lunedì di m!
"Mi piace"Piace a 3 people
Magari, Anail, ti potrà interessare:
https://youtu.be/Xm1f3ei9MTQ?si=bjPV0dAa4KvETaDS
"Mi piace"Piace a 2 people
Anail vedi il video di Marrucci che ti ha postato lucaswipt. Ottimo. Volevo postarlo anch’io per te.
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie per il video, Luca. Marrucci fantastico, come sempre!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ricambio volentieri:
"Mi piace"Piace a 1 persona
https://www.lacittafutura.it/esteri/il-vero-significato-dell-appello-di-michele-serra-intervista-al-prof-angelo-d-orsi
"Mi piace"Piace a 2 people
Ecco il video:
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono a Roma, ma non ci andrò.
"Mi piace"Piace a 2 people