
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Se non l’avessimo sperimentata per 14 anni a suon di governi tecnici e trame quirinalizie, oggi dovremmo piangere per la post-democrazia che dilaga in Europa. Ma continua a raccontarsi e a raccontarci la fiaba della democrazia che combatte l’autocrazia dei Putin e dei Trump. Un bel mattino la baronessa Von der Leyen si sveglia e […]
Lo famo strano
Se non l’avessimo sperimentata per 14 anni a suon di governi tecnici e trame quirinalizie, oggi dovremmo piangere per la post-democrazia che dilaga in Europa. Ma continua a raccontarsi e a raccontarci la fiaba della democrazia che combatte l’autocrazia dei Putin e dei Trump. Un bel mattino la baronessa Von der Leyen si sveglia e annuncia un piano da 800 miliardi per riarmare non l’Europa (che non è uno Stato e non ha un esercito: solo una Commissione senza poteri in politica estera), ma i 27 Stati membri, esonerandoli dai vincoli che impediscono di spendere in welfare, sanità e scuola, ma non in armi per fare la guerra a non si sa bene chi. Il tutto all’insaputa dei 27 Stati, che non le hanno mai chiesto il piano. Decenza vorrebbe che ne discutessero i 27 Parlamenti, ma non si può. Il nostro, per dire, non ha la più pallida idea di cosa pensi il governo: legge sui giornali che la Meloni ha telefonato a tizio e caio e litiga col vicepremier Salvini e il ministro Giorgetti, i quali litigano col vicepremier Tajani. Per evitare brutte sorprese, la Von der Bomben taglia fuori anche il Parlamento europeo, presieduto da una simpatica signora maltese, tale Metsola, che non fiata per non disturbare. Però il piano Eurobomb piace parecchio a una tizia estone, una certa Kallas, “alta rappresentante della politica estera” di un’Europa senza politica estera, perché la madre, la nonna e la bisnonna furono deportate in Urss 84 anni fa e lei se l’è legata al dito.
A quel punto salta su Macron, che non riesce a governare la Francia e sforna governi bimestrali nati morti, ma s’è fissato di dirigere l’Europa: le annuncia che verrà presto invasa da Putin non si sa bene perché; le offre prêt-à-porter il suo “ombrello atomico” (290 testate contro le 7 mila russe) che però la Costituzione riserva alla sola Francia; e vaneggia di truppe europee da spedire in Ucraina per fare il peacekeeping in un Paese tuttora in guerra, anche perché lui è in prima fila a sabotare i negoziati; ma si guarda bene dall’interessarne il Parlamento, dove lo odiano sia la destra sia la sinistra. Completa il quadro l’aspirante cancelliere tedesco Merz, uscito primo dalle elezioni, che vuol cambiare la Costituzione per aumentare il debito e finanziare il riarmo, ma il Parlamento uscito dalle elezioni non gli garantisce i due terzi, quindi riconvoca quello vecchio. Tanto vale tutto. In Romania, frattanto, a furia di annullare elezioni e arrestare Georgescu per evitare che vinca, il candidato anti-Nato e anti-Ue è balzato nei sondaggi al 45%. Quindi bisognerà annullare anche le prossime elezioni, o arrestarlo di nuovo, o votare a oltranza finché perde, o varare una legge elettorale che fa vincere chi arriva ultimo. Che s’ha da fare per salvare la democrazia dall’autocrazia.
"Mi piace"Piace a 27 people
(1)
In Romania è scoppiata una sommossa/
perché a Georgescu, un candidato inviso/
L’Europa accuse d’ogni tipo addossa;/
non che in Italia siasi in Paradiso:/
son crisi ed inflazion sempre più acute,/
ma quello più che conta è la salute!
https://www.wattpad.com/1169683694-ci%C3%B2-che-la-luce-nasconde-prima-parte-_-1-come-si
(2)
Non è, comunque, sol con le elezioni/
che in Romania l’Europa si intromette;/
par ch’abbian tutte, infatti, le intenzioni/
di togliersi un paese dalle ghette,/
ed il diritto di votare via/
portare in parlamento all’Ungheria!/
https://www.wattpad.com/1169683694-ci%C3%B2-che-la-luce-nasconde-prima-parte-_-1-come-si
"Mi piace"Piace a 4 people
ammetto di non essere sempre in linea con quanto scrive Travaglio ma questo pezzo descrive magistralmente come è messa l’Europa…. La chiosa finale su Germania e Romania è strepitosa e impietosamente vera.
"Mi piace"Piace a 4 people
Per la Germania è più vera delle altre.
Merz ha avuto la sfacciataggine di non chiedere il permesso a Travaglio su come decidere di spendere i suoi ( di Merz) soldi.
Quindi la prossima volta che vai al bar per prenderti un caffe coi tuoi soldi, scrivi a Travaglio e chiedigli il permesso, altrimenti si offende.
Una domanda; non dovrebbero essere i tedeschi a giudicare l’operato di Merz?
"Mi piace""Mi piace"
E pensa che MT fa editoriali senza la tua autorizzazione.
Dove finiremo di questo passo, signora mia!
"Mi piace""Mi piace"
Scusate, ma chi c’è dietro alla baronessa Von der Leyen…qualcuno lo sa spiegare ? Sono ignorante.
"Mi piace""Mi piace"
Per capirlo devi chiedere ad Ursola se ti può far dare un’occhiata ai suoi contatti Whatsapp!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Beh, dal momento che che i criminali fabbricatori d’armi statunitensi stanno fallendo ‘poverini’ per la fissa di Trump sulla pace, qualcu altro deve pur vendersi per farli riprendere…
"Mi piace""Mi piace"
Guarda, in giro dicono che dietro la sig ra Ursula c’è una fantomatica entità chiamata UE, davanti chinati ad angolo retto ci siamo noi italioti
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…..
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 12 people
Seee, magari la Fon Der Nazi fosse così bella e popputa! Magari! È in realtà un’arpia con l’anima dannata, brutta come la fame! Dannata come l’AI che l’ha costruita in questa immagine (che ammetto essere comunque graziosissima).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ringraziamo PD, FdI e FI per aver votato Von der Bomben! 😠
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/11/27/il-parlamento-ue-da-lok-alla-seconda-commissione-von-der-leyen-appena-370-voti-a-favore-282-i-contrari/7783000/
"Mi piace"Piace a 3 people
Io non posso aiutarti, ogni giorno dedico loro una maledizione…..l’unico ringraziamento che potrei dedicargli è quello del thanks giving mentre impersonano il tacchino .
"Mi piace"Piace a 5 people
e soprattutto i 5 stelle per l abbaglio di averla votata e portata in parlamento per primi !!!
"Mi piace"Piace a 2 people
anche un pochetto ci sta, ma soprattutto proprio no… 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quando lo fecero, il programma che diceva di voler perseguire era assai diverso. A questo giro il suo programma era chiarissimo: armi-guerra-bombe!
"Mi piace"Piace a 5 people
Allora il suo programma era esattamente L’OPPOSTO di quello attuale.
Chiediamoci che cosa sia cambiato…l’Ucraina? Che non è in UE né in Nato?
Intanto, il m5s si è ricreduto e NON l’ha più votata.
Qualcun altro sì.
"Mi piace"Piace a 6 people
Col senno di poi siam tutti veggenti.
Se i 5S nel 2019 avessero lasciato vincere l’altro tedesco, non votando la VDL, sei sicura che le cose sarebbero andate diversamente? Garantisci tu che non sarebbe stato uguale o peggio? Mica c’era Gandhi a contenderle il posto.
Dubito che sarebbe andata meglio, quindi probabilmente tu e altri avreste oggi rimproverato i 5S: potevano votare la VDL!
Non c’era nessun motivo nel 2019 per cui il M5S non avrebbe dovuto votare la VDL, anche considerando come funziona l’UE: ottieni qualcosa per il tuo Paese solo se il capo della commissione ti vuole bene.
"Mi piace"Piace a 3 people
Eli…
Quando stipuli un contratto, lo fai attenendoti a quello che su di esso viene scritto.
Se con il contratto nuovo quello che era il tuo partner cambia le clausole inserendole, a tuo parere, peggiorative, sei libero di non accettarle e di cercare altrove.
Cosa che il M5S ha fatto.
Quindi è da ottusi oppure stupidi, oppure collusi, continuare ad accusare qualcuno di essere causa di qualcosa in cui non c’entra nulla, solo perché “prima” c’era anche lui.
Boh…
"Mi piace""Mi piace"
Soprattutto quella mossa gli fece fare un passo da gigante verso i 200 e passa miliardi di PNRR, inversamente al patto di stabilità ottenuto da questi pellegrini.
Cercate la differenza.
"Mi piace""Mi piace"
Allora aveva un programma basato sulla transizione verde, ora su quella militare. 😕
"Mi piace""Mi piace"
Possiamo provare ad essere almeno un po’ onesti? L’Europa avrà tutti i suoi difetti, ma rimane di gran lunga un posto dove vivere migliore sia della Russia che degli USA. Ad esempio è un posto dove non ammazziamo oppositori e giornalisti. Vedi alla voce Politoskaja. Ma è anche un posto dove se uno Stato Membro è in difficoltà interviene con i fondi comuni. Per cui noi italiani siamo diventati da contribuenti netti a percettori netti. Versiamo 100 ce ne restituisco 129. Vedi alla voce PNRR. E chi pensate gli abbia messi gli altri soldi per noi? Gli altri Stati.
"Mi piace"Piace a 1 persona
…mi son scordato di aggiungere che sarebbe comunque meglio essere europeo anche se sei frocio o mala sorte devi abortire…oppure se stai male e devi andare al pronto soccorso, anche se sei povero come la mexxxda e senza polizza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Francesco Cabon con tutta la simpatia: ma guarda che infosannio non è un’agenzia immobiliare che possa indirizzarti a scegliere dove trasferirti. Sono settimane che continui la classifica e nomini continuamente e solo la povera Politovskaja. T’abbiamo risposto in diversi a riguardo e non voglio tediarti con inutili riassunti, e nemmeno voglio rassicurarti a rimanere in UE perché qui non ammazzano i giornalisti, secondo te….ma una domanda: ma che per caso fai il giornalista e c’hai paura n’anna in Russia o in USA?
"Mi piace"Piace a 2 people
Appoggio ED con tutte le sue ingenuità. Su questo blog è un continuo ripetere: l’Europa fa schifo, l’Italia fa schifo, noi facciamo schifo. Comincio a chiedermi: ma non sarà che le loro vite fanno schifo?
"Mi piace"Piace a 1 persona
e.c. Francesco Caboni, naturalmente
"Mi piace""Mi piace"
@santoloquasto scopro solo ora che Michele Serra è un guerrafondaio. Scrive sotto dettatura di Elkann perché ci vuole guadagnare sulla guerra. C’è dunque un complotto che Serra, con il PD (quello mai manchi…) sta organizzando per coalizzare tutti, portarli in piazza e magari durante la manifestazione iniziare anche a fare la raccolta fondi per comprare armi. Quasi quasi mi presento e mi porto via un AK-47 (no quello è di produzione russa…) meglio un M60 americano, magari ne troviamo uno usato da qualche scolaro che sterminato i suoi compagnette. Pensa quanto son coxxxxne e ingenuo io, ho pensato che in questo momento l’EU fosse frammentata e stordita dal Tsunami Trump e la si volesse richiamare ad una compattezza degna dei padri fondatori.
Ma adesso che mi hanno aperto gli occhi gli illuminati non ci casco, come minimo rientro a casa in tuta mimetica e fucile in spalla.
Certo è che, se l’Europa la pace non vuole fare, l’Ucraina non la vuole e la Palestina peggio ancora…non ci rimane che sperare la pace ce la portino gli USA, la Russia e Israele.
"Mi piace""Mi piace"
Ma che paragoni fa? Certo che un nostro senzatetto che vive sotto un ponte del Tevere sta meglio di un abitante estremamente povero dell’ Africa subsahariana (tanto per far riferimento al suo “del posto migliore dove vivere”, e dove la politica non ammazza giornalisti scomodi (glielo vada a dire ai parenti di Pecorelli che immaginano benissimo chi fu il mandante); dovremmo quindi compiacersi alla costruzione di una Europa bellicista con la prospettiva non troppo lontana di vedere i nostri figli un giorno, vestiti in mimetica spediti in un fronte di guerra a difenderci (e forse morirci)da non si sa cosa? Temo molto questa eventualità e spero che ci si riuscirà a impedirlo.
"Mi piace"Piace a 5 people
Questo non giustifica la brutta piega che stiamo prendendo ora! Anche perché, tutte le cose belle che hai elencato, richiedono soldi… che molti sgovernanti europei vorrebbero dirottare per comprare armi.
Dovresti essere il primo ad allarmarti, se veramente ci tenessi a mantenere vivo ciò che, per ora, ancora ci distingue dalle “autocrazie”!
"Mi piace"Piace a 1 persona
@flamenco1967, rispondo alla sua perché mi pare perlomeno un intervento che sta sul mio stesso piano argomentativo ovvero quello della discussione. Piccola premessa per gli altri: non ci tengo a riassunti fatti su fatti su fonti, che essendo dei Pasdaran sono sempre quelle giuste, dove emerge che Navalny è morto per un coagulo e perché nazista e ben gli stava a stare in prigione in Siberia. Poi non ho sentito il riassunto sulla Politkovskaja, ma magari viene fuori che hanno ragione i media russi che era una tr..a. Infine, mi fa anche piacere il richiamo a Pecorelli perché dimostra ancora una volta la differenza tra noi e i russi. Noi possiamo indagare, scrivere libri, indignarci, osannare Pecorelli anche da morto e anche porci tutti i dubbi del mondo, cosa che mi sa da quell’altra parte non possono fare…ma se l’autore della citazione, tifoso della Federazione Russa, vuole andare per verificare di persona il livello di libertà ci provi…
Torniamo invece a lei @flamenco1967, mi sono sicuramente mal spiegato io. Io sono molto preoccupato non sono per niente sicuro che la strada imboccata del riarmo sia quella giusta…anzi, propenderei proprio per l’inverso. Ho sempre in mente quando l’Europa mando la Troika in Grecia a far passare le pene dell’inferno agli amici greci, perché non ci volevamo accollare un debito che è un infinitesima parte di quanto si vorrebbe spendere in armi ora. E ora diciamo ai greci, scusate ma per comprare armi i soldi li cacciamo fuori, anzi, perché non fate pure la vostra parte, visto che ci siete? Dunque si ribadisco, sono molto scettico su questa soluzione. Quello che detesto, e su cui nel mio piccolo cerco di dare un contributo alla discussione, è quella maniera di buttare via il bambino con l’acqua sporca. Inoltre tutto ingigantito da uscite degne delle tifoserie peggiori… Trump prende a schiaffi l’Europa, Zelensky bullizzato da Trump e Vance, Putin asfalta Macron ecc ecc. I titoli e i commenti li avrà letti anche lei….E in quanto tifoserie da un lato buttano l’Europa tutta nel cesso, che ricordo per gli smemorati è quella che ci ha dato nel periodo di nostra massima difficolta il 129% di quanto versassimo noi…. Ma dall’altro lato osannano personaggi al limite dell’oscenità. Finiscono per essere pacifisti e osannare Trump, che vuole conquistare il Canada e il Messico e radere al suolo la Palestina. Che un corto circuito così lo hai solo se metti le dita nella presa con i piedi nell’acqua.
"Mi piace""Mi piace"
Le fonti dei pasdaran, che sono “sempre quelle giuste”, erano il capo dell’intelligence ucraina, il nyt, e Navalny stesso visto che nei video a fare il nazi e il razzista c’è lui medesimo. Giusto per amor di precisione.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@lucaswpit infatti era giusto che N morisse in una prigione siberiana (per colpa di un coagulo, specifichiamo bene) non sia mai che pensiamo fosse sbagliato incarcerare in Siberia. Anzi ben gli sta.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@fracaboni
Ma chi ha detto che era giusto e soprattutto cosa c’entra?
Non cambia niente di quello che ho detto, e rimane che quello che hai detto tu sulle fonti è pura e semplice disonestà intellettuale.
"Mi piace""Mi piace"
Le tue sono parole di buon senso, però credo tu stia facendo confusione.
Un conto e L’EU nel suo complesso, altro è l’operato e certi personaggi delle sue istituzioni, altro ancora è il “pensiero” di chi non è dotato di vita cerebrale autonoma e vive di pensiero altrui senza porsi tante domande e dando giudizio sommari nel bene o nel male che siano.
I casi ed i personaggi si esaminano di volta in volta e caso per caso.
Se è deplorevole il comportamento adesso della VdL come MANDANTE di questa spesa illogica, improduttiva, dannosa per l’interesse generale. è ancora piu deplorevole il comportamento di 26/27 (Ungheria esclusa) capi di stato o di governo, che l’hanno accettata (ESECUTORI); ma di questo, compreso MT, non si tiene conto; MT ha scritto una cosa e tutti dietro senza porsi tante domande.
La stessa VdL che oggi, giustamente, vien accusata del suo operato in merito al riarmo, fu la stessa che PROPOSE il PNRR.
Purtroppo chi non è dotato di vita cerebrale autonoma a queste cose fa fatica ad arrivarci, e prende la scorciatoia dicendo che ci fu un tale che lo PORTO’, scordandosi di quella che li DIEDE ( mi ricordo di aver visto i pacchi di banconote, morbida carta verde smeraldo infiocchettata con nastro giallo; 150 MLD (i 2/3 di 209 MLD) di puro debito, da ripagare con interessi (mikakazzi); non come quel cretino di Sanchez che portò a casa solo quelli a fondo perduto per di più impacchettati nella pellicola trasparente e legati con lo spago.
Così hanno detto loro di pensare e così fanno; un pensiero on demand mi verrebbe da dire.
Quindi va bene così, le tue opinioni possono non essere robuste alla prova dei fatti e dei dati, ma almeno non vivi di pensiero altrui.
Quanto al fatto che l’Italia sia un percettore netto, questo è vero a causa del PNRR; si tratta quindi di una situazione transitoria.
Normalmente o al netto del PNRR, l’Italia è un contributore netto.
Unione Europea, sai quanti soldi riceve dall’Italia: scopriamo le cifr
"Mi piace""Mi piace"
@lionheart70 EVVAI ci sono neuroni in giro, c’è luce in fondo al tunnel. Intanto grazie perché scrivi senza insultare, ruttare, postare video di blogger sfigati o invitandomi ad uscire dall’articolo e a leggere Bocchino…. Nel post sotto ho meglio specificato la mia posizione che è molto scettica su questa scelta di RIARM dei 27-1. Ho ancora in mente quando abbiamo fatto fare manovre lacrime e sangue ai greci per “dù spicci”…e ora spendiamo un patrimonio per armarci. NON QUADRA. Intervengo negli articoli, soprattutto di MT, che stimo tantissimo, semplicemente perché non sopporto dover per forza essere di qua o di la….tipo tifoso della Roma o della Lazio… Sul capitolo PNRR ho un’idea leggermente diversa dalla tua. Io ritengo, pur non amando particolarmente Conte, che abbia fatto bene a prendere il massimo del PNRR, perché quel debito noi non eravamo in grado di farlo e inoltre lo inizieremo a rimborsare dal 2032…mikakazzi…buttali via. Poi è vero che siamo percettori netti per una situazione transitoria, ma questa situazione transitoria sta durando dal 2021 e fino al 2026…mikakazzi anche qui. Che io sappia nessun paese fondatore è mai stato così a lungo percettore. (questa non ha fonti)
"Mi piace""Mi piace"
Il debito si fa quando serve, non tanto per farlo e poi bisogna restituirlo; anche se posticipato.
Quanto al fatto di essere percettori netti, uno può esserne contento perché percepisce; un altro può sempre dire: percepisci perché hai le pezze al Kulo
Quindi è meglio essere percettori o no?
"Mi piace""Mi piace"
…ne meglio ne peggio. Semplicemente sapere che se hai le pezze al kulo l’Europa c’era.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tranquilli, ragazzi, di che vi preoccupate?
Il tutto all’insaputa dei 27 Stati, che non le hanno mai chiesto il piano. Decenza vorrebbe che ne discutessero i 27 Parlamenti, ma non si può. Il nostro, per dire, non ha la più pallida idea di cosa pensi il governo: legge sui giornali che la Meloni ha telefonato a tizio e caio e litiga col vicepremier Salvini e il ministro Giorgetti, i quali litigano col vicepremier Tajani.
Tanto l’obnubile Jonniddio ci ha spiegato già decine di volte che questo è il migliore dei mondi possibili, che la democrazia ha portato al potere questi partiti di guerrafondai che poi hanno rimesso su la VdL, e che se non ci sta bene dobbiamo andare in Russia per capire quante libbertah abbiamo da queste parti.
Detto questo:
"Mi piace"Piace a 2 people
👏 mi dissocio da “obnubile“, JD rappresenta in pieno il tipico elettore PD, o simil, che parteciperà alla marcia guerrafondaia di Serra, e Scurati e di tutti gli agnellati tipo SegAmbiente, SegaCoop, ExSindacati, Scout cattolici pronti a imbracciare il mitra, LGBTQ Plus che gli hanno tagliato fondi e rilevanza e che sfileranno in zeppe e in tacchi armati di parrucche, silicone e tanga, e poi dei tantissimi Sindaci che ben raccontano quanto facciano schifo.
Ho una proposta: tassiamoci tutti, e intendo tutti i contrari, affittiamo dei pullman con chiusura ermetica e preleviamoli tutti e portiamoli con trasporto express a aiutare i poveri nazisti al fronte…..sai che spettacolo!!!!
"Mi piace"Piace a 3 people
“… la marcia guerrafondaia di Serra, e Scurati e di tutti gli agnellati tipo SegAmbiente, SegaCoop, ExSindacati, Scout cattolici pronti a imbracciare il mitra, LGBTQ Plus…”. Guarda che ha aderito pure l’Anpi, o personalità come Zagrebelsky. Tutti veri guerrafondai, giusto? Guarda che io non so neanche se andrò a quella manifestazione. Solo che non sopporto atteggiamenti come il tuo, che credi di avere l’esclusiva sulla non belligeranza o sul pacifismo. Ma chi caxxo sei? Anzi, mi sa che se ci andrò sarà anche per sentirmi diverso da te.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Comunque signor Santo, in merito a questa manifestazione c’è veramente una grossa confusione in quanto è già stata strumentalizzata da tutti, se legge l’articolo a pagina 6 del fatto quotidiano, sembra che lo stesso Serra pur essendone il promotore, potrebbe boicottarla. Mi dica lei con tali premesse come si può dare un giudizio nel merito.
"Mi piace""Mi piace"
@ EI H: piddino a me?
Lascia un po’ di pane e volpe anche per gli altri, ingorda!
"Mi piace""Mi piace"
@ Mentacattus imbecillonis: il sottoscritto non ha mai affermato che questo è il migliore dei mondi possibili, ma più modestamente (e realisticamente) di quelli esistenti, che è un concetto un po’ diverso.
Nel migliore dei mondi possibili non dovrebbero esistere individui con un tale livello di analfabetismo funzionale.
"Mi piace""Mi piace"
@JD scusami, in effetti la definizione più calzante è democristiano.
Per quanto riguarda il pane è finitooooo e la volpe è un animale bellissimo, ma la sua furbizia, e lo dico con un certo rammarico per lei, è una leggenda.
Buona notte anche a te, s’è fatta na’ certa.
"Mi piace""Mi piace"
@ EI H: questa volta non so se scusarti visto che, nel giro di pochi minuti, da una parte fai un commento nel quale ti lamenti di venire etichettata, e poi vieni qua a cambiarmi l’etichetta, che peraltro mi avevi già affibbiato.
Mai sentito parlare di “coerenza”?
"Mi piace""Mi piace"
Ahaha, JD sei un campione imbattibile nel fare in 4 ogni singolo pelo quando ti ci metti 😀
A che serve parlare di mondi possibili che NON esistono, visto che quel che conta è l’esistente?
Che zappate sui piedi che ti dai. 😀
"Mi piace""Mi piace"
@ Mentecatto: e lo chiedi a me?
Dovresti girare la domanda a te stesso, giacché sei stato tu il primo a parlarne.
Qua possono aiutarti a rispondere:
https://www.unobravo.com/
"Mi piace""Mi piace"
La Russia era la nazione che più di ogni altra amava l’Italia e gli italiani (che non si amano neppure da soli) che ci forniva energia e minerali a basso costo di cui siamo totalmente privi ed ora per un Ente inutile artificioso e dannoso come l’UE gli dichiariamo pure guerra?!
Ringraziamo PD, Forza Italia e Fratelli Cognati d’Italia che stanno provando a riportarci alle braghe di tela e alle scarpe di cartone come 70 anni fa.
"Mi piace"Piace a 8 people
Agnelli/Elkan &co: Smiling to the future
IVECO: +92% col Riarmo.
(Core business per la guerra: cingolati ma anche molto altro.)
"Mi piace""Mi piace"
Il professore Orsini sostiene che l’ EU è stata uccisa dalla Russia politicamente e anche in parte economicamente, ma queste signore (mi scusino le donne del blog, ma che siano tutte femmine è incontestabile) sembra che non se ne siano accorti. Ieri Van Der Lajen, Kallas, Metsola e Lagarde hanno festeggiato il morto di Kiev come il vincitore che torna dal fronte. Forse tra morti non ci si rende conto di esserlo.
"Mi piace"Piace a 4 people
Fortune si eccita e eiacula: https://www.fortuneita.com/2025/03/06/il-sussulto-europeo-sulla-difesa-e-gli-affari-di-elon-musk/
Che bella epifania: un sasso fluttuante nello spazio completamente circondato da satelliti 🛰️ 🛰️🛰️🛰️ Nato con targa personalizzata.
Questi criminali, a forza di triangolare il gas russo c’hanno preso gusto e triangolano ogni cosa: armi; satelliti; soldati.
Il triangolo No, non lo avevo considerato…
I triangolatori seriali: dalla coca all’oppio, dai migranti alle terre rare…..etc…etc…
Ma che bella persone che siete https://m.youtube.com/watch?v=uZGvZWC1bF0&pp=ygUxbGEgZ3JhbmRlIGJlbGxlenphIG1hIGNoZSBiZWxsZSBwZXJzb25lIGNoZSBzaWV0ZQ%3D%3D
"Mi piace"Piace a 2 people
@Santo mancava il pezzo più pertinente: https://youtu.be/NDhMrn-kugY
"Mi piace""Mi piace"
Propongo di mettere alla sbarra tutti i governanti euroscemi in una nuova Norimberga PRIMA che facciano i loro danni.
Processo alle intenzioni?
Se le intenzioni sono queste ASSOLUTAMENTE SI.
"Mi piace"Piace a 2 people
Dalla pagina WhatsApp di Giuseppe Conte:
“Mentre Meloni si batte per armare l’Italia fino ai denti con una montagna di miliardi a industrie militari, i cittadini sono disarmati anche di fronte a un tumore e a patologie gravi. Solo sul territorio di Trapani sono emersi oltre tremila referti in ritardo per persone che devono iniziare importanti terapie, cittadini che aspettano 8 mesi per un esame istologico su un tumore, mentre le metastasi dilagano.
Sono situazioni da brividi di fronte alle quali non possiamo permetterci minimamente una sanità inefficiente nelle mani di nomine e giochetti politici, gli investimenti in Sanità su Pil più bassi degli ultimi 17 anni, i ritardi nella spesa del Pnrr, tetti alle assunzioni che ancora non superiamo, decreti attuativi sulle liste d’attesa su cui abbiamo accumulato mesi di rinvii e ritardi.
Meloni ha firmato i vincoli europei che ci impediscono di investire sulla sanità, mentre ha chiesto e ottenuto di farli saltare per investire scriteriatamenre in spese militari. Dobbiamo fermare questa follia. Il 5 aprile in piazza per farci sentire #Italiainbolletta #fermiamoli
"Mi piace"Piace a 5 people
@Santo confermo quanto scritto e non mi dilungo a giustificare il mio scritto, non ricordo lo stesso fervore di ANPI e neppure di Zagrebelsky che anzi scriveva cose indegne sulle piazze di protesta contro lo sterminio dei civili palestinesi https://www.lastampa.it/torino/2024/04/09/news/bobbio_zagrebelsky_malaguti_guerra_israele_hamas-14206824/
Chi sono io?
https://m.youtube.com/watch?v=BxwT-iYgudo&pp=ygUnbGEgbW9nbGllIGRlbCBtaW5pc3RybyBqb2hubnkgc3RlY2NoaW5v
Sono una persona pensate e munita di coscienza e mai mi permetterei di censurare un pensiero contrario al mio, metto in evidenza le innegabili contraddizioni di una protesta pro guerra, pro armi, proNato, a beneficio dei soliti sponsor interessati. Gli agnellati sono destinati al macello per arricchire i soliti pastori e loro invocano la propria mattanza.
Certamente non mi aspettavo altro da te che di saperti partecipe a questo belante inno all’apocalisse, se va bene, e alla consueta macelleria sociale.
E poi complimenti per la veemenza, sappi che la violenza è contagiosa e dà alla testa…..o ti stai allenando l’ardore bellicista come da ordini di Scurati?
ahhhh certo, magari ti sei già cucito l’Oun sulla giacchetta e stai allenando il braccio per tenderlo potente e fiero!
Avanti Savoia!
"Mi piace"Piace a 1 persona
No no cara. Io non ho mai detto di partecipare a quella manifestazione. Ho solo detto che a oggi ci andrei per distinguermi da te, che stai sempre un po’ più a sinistra degli altri, che sei sempre più pacifista degli altri, che sei sempre un po’ più pro civili palestinesi degli altri, che ce l’hai sempre con qualcuno. E quello che hai ulteriormente scritto qui sopra mi dà forse la spinta decisiva.
"Mi piace""Mi piace"
Ma tu veramente pensi di tacitarmi scrivendomi che “io me la tiro ammantandomi di pacifismo”? Ma sei proprio un illuso!
E poi chiudo elegantemente per il linguaggio che meglio comprendi, tu e tutti i guerrafondai che ti accompagneranno all’inno di “Viulenzaaaa” in questa marcia farsa alla quale ci toccherà assistere sgomenti: https://youtu.be/M0zLqgAzETE
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io penserei di tacitarti? Ah ah! Con te non farebbe effetto manco il polonio. Giusto la caduta accidentale da un piano alto. Ma non è il mio stile.
"Mi piace""Mi piace"
Santo Loquasto
Io penserei di tacitarti? Ah ah! Con te non farebbe effetto manco il polonio. Giusto la caduta accidentale da un piano alto. Ma non è il mio stile.
Non preoccuparti, al lavoro sporco ci pensano gli addetti delegati su mandato anche tuo.
Grazie per l’augurio di lunga vita
"Mi piace""Mi piace"
@fracaboni74 comprendo l’ironia schernente per chi sostiene posizioni opposte alle tue, seppur legittime quanto le tue. Mi spiace che tu abbia appreso solo oggi che Serra lavora, come Scurati, anche per Repubblica che è in mano agli Agnelli/Elkan, e mi spiace anche che tu apprenda sempre oggi che la Fiat e sue costole abbia prodotto in Italia armi dal 1914, persino per lo sforzo bellico fascista e pur anche fino agli anni ‘90 persino mine antiuomo.
La questione a mio avviso è semplice:
IVECO +92% col Riarmo
Chiudo con questo: gli Illuminati sono questi democratici solo per loro, io sono una persona in netta minoranza, nota novax terrapiattista e sorcia.
E siamo sempre qua: polarizzazione indotta tra opposte fazioni e la dittatura della maggioranza che addirittura vorrebbe imporre il silenzio di chi protesta o si dissocia.
Auguri 🥂 https://youtu.be/GvcAdB0oRu0
"Mi piace""Mi piace"
Ma chi ti impone il silenzio! Sei una fanatica che, ringraziando il cielo, può dire tutto quello che vuole, quando vuole, in che lingua vuole, senza che nessuno ti torca un capello.
"Mi piace""Mi piace"
A differenze di quanto succederebbe presso gran parte degli stati componenti il Club dei Benefattori, al secolo Brics, una volta molto lodati e osannati a queste latitudini ( la Sacerdotessa Suprema Basile li adorava almeno quanto la Santanche’ le sue borse ) e ora scomparsi dai radar.
"Mi piace""Mi piace"
So’ fanatica ? https://youtu.be/WceI-7EmUnM
Meno male che non sono islamica altrimenti mi accusavi pure di essere un’integralista!
Alfine hai ammesso che la mia libertà d’espressione è pari alla tua e che, a parte i voli dai piani alti, non puoi augurarmi altro.
Buona marcia, consiglio scarpe comode e una bottiglietta d’acqua, e ricordati che c’è solo una parola d’ordine: Viulenza!
https://youtu.be/zqwEXfjU3tM
"Mi piace""Mi piace"
Pensare che fino a poche settimane fa se la prendevano col povero Vannacci perché osava mandare un salutino alla Decima Mas e al principe Borghese.
Oggi se la prendono con Vannacci perché non è guerrafondaio.
In compenso è diventata guerrafondaia Rep.
E poi c’è Scurati che se non ci facciamo tutti guerrieri stile samurai è capace di sbudellarsi come Mishima in diretta tv.
Viviamo tempi interessanti!
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ED
solo i più recenti:
Mauro Rostagno
Siani
Ilaria Alpi e Miran Hrovatin (uccisi in Somalia per aver investigato sui traffici di armi e rifiuti dall’Italia)
Nicola Caliperi (ucciso a Baghdad, nella zona sotto l’egida americana, per mano Usa per aver contribuito alla liberazione della giornalista Sgrena)
Andrea Rocchelli
Andrei Mironov
Il reporter francese, William Roguelon, fotografo dell’agenzia Wostok
(uccisi nel 2014 dalle milizie naziste ucraine in Donbass per aver osato documentare la persecuzione della minoranza russofona)
Snowden
Julian Assange
Mario Biondo
Jamal Khashoggi (in Turchia, paese Ue)
David Rossi
Andrea Purgatori (ma attendiamo la fine dell’inchiesta giudiziaria, anche se si è passati a omicidio)
Daphne Caruana Galizia
Un elenco sommario che esclude tanti altri eventi di intimidazione, denuncia querela, violenza che vengono perpetrati nei confronti dei pochi che ancora fanno inchiesta in Occidente.
Il Troyan nei telefoni di attivisti, giornalisti, persino di un prete in contatto con il papa è solo l’ultimo fulgido esempio della libertà che ci è concessa fino a quando non scassiamo le palle al potere.
Se poi vuoi aggiungere gli attivisti e i giornalisti che sono stati torturati o uccisi mentre documentavano le nostre guerre di esportazione della democrazia, l’elenco si allunga.
Per onestà, andrebbero aggiunti tutti gli assassinati perché non parlassero di interessi rilevanti come i pentiti di mafia, Calvi e Sindona, i morti per strage da bombe nere, rosse e usa, gladio, la P2, la Mafia con gli omicidi di giornalisti, cittadini denuncianti, persino medici (ad esempio Manca) oltre a Rossi, che si occupava delle pubblicazioni relazioni, l’elenco è lungo delle morti legate ai crack bancari, etc. In ultimo, per mia memoria, vorrei aggiungere le morti atroci legate alle scandalo Marrazzo.
Berlusconi, ad esempio, ovvió alle bocche larghe con grandi elargizioni di denaro….
La nostra storia è diversa da quella russa , non so se sia migliore o peggiore, forse migliore ma dipende da quale gradino della scala occupi e quali piedi pesti.
Mi scuso per essermi dilungata….ma so’ fanatica….
"Mi piace"Piace a 2 people
Rileggendo la lista, dopo la risposta del Santo, mi sono accorta di aver dimenticato
Jan Kuciak
"Mi piace""Mi piace"
EI…lascia perdere… stai cercando di lavare la testa ad un asino!
Stai perdendo acqua e sapone!
Ciaooo!
"Mi piace""Mi piace"
Che bella gara, mi riporta all’età in cui c’era bisogno della lavagna dei buoni e dei cattivi.
Per curiosità: che cosa si vince? Forse il titolo di più grande figlio di pu**ana dell’universo?
O magari l’assoluzione per chi arriva secondo (come si sa, il secondo più figlio di pu**ana dell’universo, praticamente è un santo)?
"Mi piace""Mi piace"
No, è solo un tentativo di evitarmi lo sfracassamento di dover rileggere all’infinito il solito commento copia-incolla, già espresso 1000 miliardi di volte e al quale in diversi hanno già ribattuto: “Ehhh ma qui in Occidente non uccidono i giornalisti e puoi ancora esprimerti liberamente, non come da altre parti.”
Ehhhh ma qui in Occidente siamo proprio dei fortunelli coi vostri cazzi!
"Mi piace""Mi piace"
Si vince una birra!
Quella più adatta ai pedosadoNATOcoprofili 😀
"Mi piace""Mi piace"
La tua lista è ridicola, non ha nessun senso. Con tutto il rispetto per i morti.
"Mi piace""Mi piace"
Hai gia prenotato il B&B per Roma? Affrettati!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io ci abito a Roma.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Jan Kuciak 👆 E insisti! Un altro ucciso dalla criminalità organizzata.
"Mi piace""Mi piace"
e Babbo Natale vola con le renne! Non curarti di me, hai cose più impellenti da seguire. Ti sei già iscritto come volontario per il cordone di sicurezza della manifestazione o stai stampando volantini da distribuire?
Go Santo Go!
Tiè ti faccio un regalo https://m.youtube.com/watch?v=JgoWE2SdSzs&pp=ygUfaWwgc2FudG8gZmlsbSBjb21wbGV0byBpdGFsaWFubw%3D%3D
magari prendi ispirazione per le tue missioni di spionaggio a difesa della Democrazia.
Buona serata
"Mi piace""Mi piace"
E’ inutile discutere … i fratelli hanno vinto quindi fanno tutto quello che è necessario al fallimento dell’Italia!
Solo con il fallimento arriverà il solito salvatore…quindi italiani avete votato a destra… che vi lamentate ora ,ciucciatevi la destra!
Come a suo tempo ci siamo ciucciati la buonanima …che vece anche cose buone…hahahha…la guerra e l’impero con stermini in Albania,Etiopia,Eritrea a in Grecia…. dovremo chiedere perdono…invece assurgiamo a grandi democratici insieme agli USA!
Ma la memoria rimane ancora per i più anziani…il resto invece rimane il cervello e la memoria dei pesciolini rossi o la lettura della revisione della storia!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lo guasto ,senza riparazione : è da gettare…mettetelo nel l’indifferenziato!
e così sia.. amen!
State a perder tempo…socio di ED!
"Mi piace"Piace a 1 persona