Giuseppe Conte risponde a Matteo Salvini sul caso Open Arms, sottolineando l’importanza della trasparenza e della memoria.

(quotidiano.net) – Sulla vicenda Open arms “lo smemorato è lui”, cioè Matteo Salvini. A dirlo a In Onda su La 7 è il leader di M5s Giuseppe Conte, presidente del Consiglio nel 2019, che dice di non “accettare battute” da Salvini. Il leader della Lega lo aveva definito “Conte lo smemorato”.
Conte ha raccontato lo scambio di lettere intercorso allora tra i due, quando da premier si sarebbe dissociato dalle iniziative dell’allora ministro dell’Interno. Conte ha esordito augurando a Salvini buon Natale, e dicendosi contento dell’assoluzione: “non auguro una condanna a nessuno, nemmeno all’avversario politico”. “Ma se si parla di memoria – ha subito aggiunto – non consento a nessuno di scherzare. Il sottoscritto da quando ha iniziato l’impegno politico ci ha sempre messo la faccia, perché la trasparenza è centrale davanti ai cittadini”.
“Oggi – ha detto ancora – ho letto ricostruzioni imbecilli, per le quali con questo processo io mi sarei vendicato di Salvini. Io non dispongo di nessuna sintonia col potere giudiziario. Io sono sempre andato, quando mi hanno chiamato, davanti ai giudici e mi sono sempre difeso portando le carte, mai mettendo in discussione il loro potere autonomo”.
Rispondendo alla domanda sui due voti diversi di M5s su vicende analoghe, come quella della Nave Diciotti e quella di Open arms, Conte ha sottolineato che “non si possono associare”. Se parliamo di vicende penali, parliamo di vicende specifiche rispetto a fatti specifici. Se un giudice ritiene di imbastire un processo lo decide sulla base di fatti specifici”.
“Sono arrabbiatissimo – ha proseguito con tono contrariato – Salvini parla di memoria e smemoratezza, è una scorrettezza, sono fatti documentali. Io come presidente del Consiglio ho scritto a Salvini quell’estate in una situazione critica, faccio riferimento a due lettere precedenti, mettendolo in guardia che stava gestendo la vicenda rischiando di violare le convenzioni nazionali e internazionali e la nostra giurisprudenza consolidata, perché c’erano dei minori a bordo e io gli dicevo che almeno i minori andavano fatti sbarcare. Salvini che fa lui lo smemorato, mi rispose alla prima lettera e disse che anche i minori potevano rimanere a bordo. Quindi io mi sono dissociato non come cittadino, ma come Presidente del Consiglio e lui come ministro – era l’estate del Papeete – ne approfitta per fare propaganda perché sentiva il clima elettorale”.
Lo sto guardando…è scatenato! 😳😄
"Mi piace"Piace a 5 people
Incazzato nero direi Anail! Anche se dire nero è brutto! Adesso il cazzaro lo colpevolizza ma era ovvio.. lui fa e ha fatto le cazzate e sono gli altri a sbagliare! È un mondo pazzo e io sospetto cose non proprio belle con i giudici.. a pensare male si fa peccato ma spesso ci si azzecca! Buona domenica Anail 💝
"Mi piace"Piace a 2 people
Secondo me il problema consiste nel fatto che l’accusa era “sequestro di persona”.
Magari con “il fatto non sussiste” intendevano semplicemente che non era valutabile come TALE, cioè come SEQUESTRO di PERSONA.
Forse avrebbero dovuto individuare meglio il capo d’accusa, perché lui non ha rispettato il regolamento sui porti sicuri e sui minori, ma magari ciò non è configurable come sequestro.
Buona domenica a te, tesoro💝
"Mi piace""Mi piace"
Oriana Scariolo►la SINISTRA con Giuseppe Conte
SONDAGGIO IXE’ 15 DICEMBRE
“Tra le sei forze politiche più votate dagli elettori, il Movimento Cinque Stelle è l’unica a guadagnare nei sondaggi negli ultimi quaranta giorni. È questa la fotografia scatta dalla rilevazione di Ixè. In un arretramento generale che va a infoltire la schiera degli indecisi, dati al 41,2%, il M5s guadagna lo 0,7% salendo al 17,6 nelle intenzioni di voto. Si avvicina così al Partito Democratico, che lascia sul campo mezzo punto percentuale ed è stimato al 18,9. In calo dello 0,4 Fratelli d’Italia, sempre saldamente primo partito con il 29,3 per cento, mentre la Lega è stabile all’8,1. Leggeri arretramenti anche per Forza Italia (dal 7 al 6,8) e Sinistra Italiana e Verdi (da 3,8 a 3,7).”
https://www.facebook.com/share/p/1B83BeD7B7/
"Mi piace"Piace a 2 people
Questo sondaggio è dell’anno scorso. Ixè ha comunque pubblicato un sondaggio che dà il M5S in crescita: https://www.istitutoixe.it/2024/12/11/intenzioni-di-voto-11-dicembre-2024/
"Mi piace"Piace a 2 people
Hai ragione, Mathias…l’ho giusto scritto in un altro post (sotto l’articolo su Grillo)…mi sembravano numeri almeno da pre-elezioni europee.
https://www.affaritaliani.it/politica/ultimi-sondaggi-voto-lega-fdi-pd-m5s-elezioni-941763.html
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il più attendibile, secondo l’inchiesta di Report, dovrebbe essere quello di Ipsos (Pagnoncelli):
Ipsos per Corriere della Sera del 30 novembre
Fratelli d’Italia: 27,7% (+0,9% rispetto al 26 ottobre)
Pd: 22,6% (+1,5%)
M5S: 13% (-0,9%)
Forza Italia: 8% (-0,9%)
Lega: 8,7% (+0,1%)
AVS: 6,2% (=)
Azione: 2,2% (-0,4%)
Italia Viva: 2% (-0,3%)
Che dire? Sob😭
"Mi piace""Mi piace"
Ed ecco il video dell’intervista di Conte a “In onda”:
https://www.facebook.com/share/v/15UWecptiY/
"Mi piace"Piace a 4 people
E ancora onsistono …ma lei è di sinistra o no?
Stanno rompendo i@@…bene gli ha risposto Conte.
"Mi piace""Mi piace"
Io vorrei che chiarisse che SE la sinistra è quella nominale (Pd), noi siamo un’altra cosa… ma non può negare che, in Europa, siamo iscritti nel gruppo di Left!
Sembra contraddittorio.
"Mi piace""Mi piace"
Cara Anail …in UE se non hai i numeri per partecipare al dibattito UE e alle proposte politiche devi per forza unirti con qualcuno per raggiungere il numero….secondo te con chi si doveva unire il m5s?
"Mi piace""Mi piace"
Con LEFT, ma se “left” significa “SINISTRA”, non si può negare così di essere situati in quei paraggi. Anche se la maggioranza ha dichiarato “progressisti indipendenti”, sono gli altri a non essere di sx, non noi.
"Mi piace""Mi piace"
Certo che la sinistra europea …ha altri problemi …sar ebbe come dire che Vonder …è di destra..perchè la ducetta l’ha aiutata e con ringraziamento per la nomina dim Fitto?
redo che di sinistra ormai ci sia solo il tornacconto,per cui Left…vuol dire sinistra ,ma quale?Per non incorre in steccati ideologici,meglio definirsi all’interno di left …progressisti!Poi vedremo le posizioni in seguito e le proposte dei gruppi. Vedremo se sar anmno di dx o di sn!
"Mi piace""Mi piace"
Dimenticavo ….ricordi quando il m5s era con Farge? Un Indipendente propenso alla Brexit….era l’unico britannico che in UE voleva venirsene via , era di sinistra o di dx?
"Mi piace""Mi piace"
Destrissimo
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ce perde pure tempo a rispondergli a Salvini 🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 3 people
S💩rlo è il suo sport preferito…
"Mi piace"Piace a 2 people
“mettendolo in guardia che stava gestendo la vicenda rischiando di violare le convenzioni nazionali e internazionali e la nostra giurisprudenza consolidata,”
Salvini è e resta una figura imbarazzante. Ma l’avvocato del popolo, con l’affermazione qui sopra, dimostra di non essere molto ferrato in diritto, dato che l’ingombrante segretario è stato assolto con formula piena che più piena c’è solo non aver commesso il fatto.
A Cesare il suo.
"Mi piace""Mi piace"
O coso …sai tutto? Pensa che la Bongiorno non sa ancora le motivazioni. e è il difensore della sega(a nostre spese)… che fenomeno sei!
Ciao Troll!
"Mi piace"Piace a 1 persona
O forse tu non conosci, o fai finta di non conoscere, la lingua italiana.
“rischiare” non è sinonimo di “certezza” di una futura condanna, tant’è che Conte non ha mai detto che Salvini è colpevole per il “fatto che non sussiste”, cioè il “sequestro di persona”. Ha sempre detto che si doveva difendere in tribunale, augurandogli l’assoluzione.
Nessuno al mondo avrebbe scommesso un euro sulla condanna di un ministro per “sequestro di persona”, reato di cui Conte non ha mai parlato all’epoca dei fatti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
👍
"Mi piace""Mi piace"
Occhio che l’accusa era “sequestro di persona”.
QUELLO è il fatto che non sussiste.
Per me è sbagliato il capo d’accusa, ma quello di cui lo ritiene responsabile Conte è corretto.
"Mi piace""Mi piace"
Il fatto non sussiste!!!!!!
Bene il fatto non sussiste è riferito al supposto reato del segaiolo,ma il fatto invece sussiste per il danno creato alla ONG e ai suoi ospiti.
Ecco perchè il responsabile della ong farà ricorso!
"Mi piace"Piace a 2 people