
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – “Scappati di casa, irrilevanti, antipolitica, yesmen, farsa amara, attovagliati al banchetto, famiglia Addams, poltronisti, miracolati, ignoranti, cumulo di macerie, cespuglio 2%, disintegrati, decaduti, frusti, minestrina riscaldata, dilettanti, coatti, arroganti, beceri, incompetenti, pagliacci, traditori, morti, stramorti, estinti”. Alberto Airola aveva appena finito di collezionare gli ultimi insulti dei giornaloni ai 5Stelle, quando su Rep è arrivato […]
I guardiani del nulla
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – “Scappati di casa, irrilevanti, antipolitica, yesmen, farsa amara, attovagliati al banchetto, famiglia Addams, poltronisti, miracolati, ignoranti, cumulo di macerie, cespuglio 2%, disintegrati, decaduti, frusti, minestrina riscaldata, dilettanti, coatti, arroganti, beceri, incompetenti, pagliacci, traditori, morti, stramorti, estinti”. Alberto Airola aveva appena finito di collezionare gli ultimi insulti dei giornaloni ai 5Stelle, quando su Rep è arrivato Francesco Merlo, che doveva aver di nuovo mangiato e bevuto pesante: “Cretinocrazia della Rete, eccesso ridicolo dei perdenti, oltraggio fascistoide, culto fascistoide delle origini, linguaggio insignificante e malmostoso, Conte quasi professore, partitino finto progressista, ex burattini di Grillo, non identificati soggetti che si sono strappati le orecchie d’asino e si sono maccheronicamente impratichiti con la sintassi, col decoro estetico, con le giacche e le cravatte, con qualche libro persino”. Parole mai usate neppure quando B. si faceva 80 leggi ad personam e infilava nelle istituzioni corruttori, mafiosi, confratelli piduisti, servi di scena e mignotte sfuse. Un giorno un bravo psichiatra (o fiscalista) spiegherà l’odio razziale dei media per un movimento di brava gente che ha rinfrescato e ripulito la politica, contrastato l’astensionismo e il neofascismo, portato in Parlamento uno dei gruppi col maggior numero di laureati e giovani, creato due governi che in 2 anni e mezzo hanno fatto molto più e meglio di quelli degli ultimi 25.
Ma il motivo è proprio questo: chi ha tenuto il sacco al berlusconismo e ai suoi derivati tecnici (Monti e Draghi) e centrosinistri, tipo Amato (Autonomia differenziata in Costituzione), Prodi-2 (indulto salva- Previti), Letta (via l’Imu ai ricchi), Renzi (Jobs Act, art. 18, Buona scuola, schiforma costituzionale e altre boiate), Gentiloni (intese di Autonomia con Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia), sa bene di aver pompato governi che non hanno combinato nulla di buono e finiranno nell’oblio e nella pattumiera della storia. E non può sopportare che gli “scappati di casa” abbiano lasciato Rdc, Spazzacorrotti, Dl Dignità, crescita-boom da Superbonus, taglio di vitalizi e parlamentari (unico referendum costituzionale vinto dal Sì in 20 anni), buona gestione della pandemia e soprattutto 209 miliardi di Pnrr. Chi ha passato un quarto di secolo a magnificare pericoli pubblici o pippe cosmiche, da Clinton a Obama, da Biden a Blair, da Hollande a Macron e a vaticinare i trionfi di Hillary, Kamala e Zelensky non può sopportare che i 5Stelle dati per morti dal 2009 continuino a vivere. O si decidono a defungere, o qualcuno capirà che i giornali vendono sempre di meno, ma i giornalisti si vendono sempre di più.
"Mi piace"Piace a 24 people
Sii, ma è una usanza in voga anche presso gli attuali .. membri/sostenitori del partito: è tutta ‘na macedonia di grillo-cingolani-ciro-di maio—di maio-ciro-cingolani-grillo .. e avanti
Le palle come due mongolfiere.
Prima, di buono, non c’era niente.
Mo’ è nu babba’
"Mi piace"Piace a 3 people
“Le palle come due mongolfiere”. Sant’Iddio: e parli tu. Con che faccia.
Provocatori seriali di modestissimo cabotaggio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che dici, sono un po’ pesante? 😂
Ma se ho il freno a mano!
Vabbè, cercherò di limitarmi.. però non ti assicuro il risultato .
"Mi piace""Mi piace"
No, non pesante: solo un pó scontato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
due battute fulminanti:
“infilava nelle istituzioni corruttori, mafiosi, confratelli piduisti, servi di scena e mignotte sfuse”
“qualcuno capirà che i giornali vendono sempre di meno, ma i giornalisti si vendono sempre di più”
forse non saprà fare il comico,
ma il battutista di certo.
Un giorno finito di fare il Direttore di FQ, ha un posto quale scrittore umoristico.
"Mi piace"Piace a 10 people
scriveva su cuore…. La rivista di satira
"Mi piace"Piace a 2 people
si vero, ma per pochissimo, diciamo un “errore” di gioventù

fra i più assidui c’erano anche Beppe Grillo e Fabio Fazio con direttore il Serra.
Destini professionali ed editoriali molto diversi da quegli anni dal 89-96.
"Mi piace"Piace a 2 people
E’ una efficace legittima difesa per… RESISTERE, RESISTERE E RESISTERE… alla cialtroneria imperante.
Votate in massa perché… E’ GIUNTA L’ORA DI ACCENDERE LE STELLE! E tacitare una volta per tutte il vecchio bacucco a favore del nuovo firmamento che avanza. “La legge morale dentro di noi, il cielo stellato sopra di noi!” (cit)
"Mi piace"Piace a 9 people
Io ho apprezzato molto anche questa parte:” chi ha tenuto il sacco al berlusconismo e ai suoi derivati tecnici (Monti e Draghi) e centrosinistri …omissis…sa bene di aver pompato governi che non hanno combinato nulla di buono e finiranno nell’oblio e nella pattumiera della storia.”
Tié… Certo che Trava è un campione nello sm3rdar3 gli arroganti sbruffone che sparano idiozie mistificatrici e strumentali.
Individua l’esatto spessore della bassezza altrui e con esso regola il suo speciale “tagliaerba” dialettico.
Non c’è storia.
"Mi piace"Piace a 16 people
L’unione fa la forza ma se fragile è la scorza si frantuma l’alleanza…così è stato nel passato e chi è stato che ha pagato e sperperato elettorato? Chi è finito più spennato? Ciocco e 💩…stesso colore ma diverso sapore…mettili insieme e la puzza permane e allora che fare? C’era una volta un Movimento che tanto raccolse dal malcontento che poi si sporcò e non si lavò e così sempre più a puzzar cominciò e più di qualcuno si allontanò e non tornò…né chi se ne andò né quel Movimento che tutti schifava e quello che era mai più d’allora fu nè più ancor c’e…perche??? Eppur non manca chi ancor non si stanca di non credere alla buona fede di chi parla e sparla e ti burla e ti vede un bel pirla da trattar con cinismo e promette e ti fotte di giorno e di notte…non manca chi è stufo di prender botte su botte e s’é rifugiato dell’astensionismo..per la gioia di chi? Vorrei poter votare per chi continuasse a schifare e schivare chi pensa solo a magnare e al proprio orticello…magari ci fosse! Sarebbe si bello! Con quello vedrei bene una sana alleanza anziché darsi addosso e lasciar ai soliti non solo l’osso…sbaglia chi adesso, reciprocamente ed incoscientemente, addosso al fu amico si scaglia…l’asino raglia…meglio fare famiglia e star fuor della fogna dove regna la rogna…a buon intenditor…
"Mi piace"Piace a 2 people
beh effettivamente aver trovato lavoro a Di Maio e fatto ministro Toninelli mi pare un risultato non da poco.
….e poi dei due governi che hanno fatto di più nell’universo ci fosse la lega con un ministro che lasciava in mezzo al mare dei poveracci non ce ne facciamo un vanto?
….che poi il secondo governo che ha fatto di più nell’universo e oltre, ci fosse il PD non ne parliamo?
…infine ultimo ma bellissimo, che il governo tecnico Draghi “derivato dal berlusconismo” (cit.Travaglio) è nato coi voti dei 5S ce ne dimentichiamo?
Travaglio sbadatello…cura di fosforo ma selettivo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Precisamente, dove è che ti rode in particolare?
Chiappa destra o chiappa sinistra?
Oppure il buco che hai al centro?
Tanto per fare politica.
"Mi piace"Piace a 2 people
complimenti un intervento ricco di spunti interessanti il tuo, ma sopratutto incentrato su fatti e situazioni oggettive incontestabili.
Per la cronaca confondi il rosicamento con il godimento: io sono quello in prima fila con i pop corn che si gode il disfacimento. Ho anche una maglietta con su scritto: cosa vi avevo detto? ❤️❤️❤️
"Mi piace"Piace a 1 persona
“io sono quello in prima fila con i pop corn che si gode il disfacimento.” Beh, non so tu, ma il sottoscritto – senza popcorn e non dal divano, bensì lavorando – mi godo (ironico) il disfacimento di questo miserrimo Paese da una quarantina d’anni, BEN prima che il movimento nascesse. Perché agli assenti – o sbadati – bisognerebbe sempre ricordare che la storia politica italiana del dopo guerra si divide in due: prima repubblica (1946-1994) e seconda (1994- addivenire…), dove la prima finì con TANGENTOPOLI, giocò di società un misto tra Monopoli (o monopòli?) e ruba mazzette, mentre la seconda iniziò con un PdC ex datore di lavoro di un killer di mafia, mai contrastato da nessuno… Chissà, forse nel cassetto terrai una maglietta che festeggiò l’incredibile passo avanti fatto da TANGENTOPOLI a PUTT@NOPOLI, passando da Capaci, non inteso nel senso di “contenitore capiente” e nemmeno “persone in grado di compiere un’impresa”. O, forse, un’impresa sì, dato che ho parlato anche di un Cavaliere del lavoro. 😉
"Mi piace"Piace a 3 people
ha fatto tutto questo nonostante la lega
"Mi piace"Piace a 3 people
Per la cronaca, il lavoro a Di Maio glielo ha trovato Draghi, con Borrell a supporto. Quando ha fatto il Parlamentare e/o il Ministro il lavoro glielo ha dato chi lo ha eletto, esattamente come per tutti gli esponenti politici di tutti i Partiti. È la democrazia, bellezza…
Toninelli è stato un buon Ministro dei Trasporti ed Infrastrutture. La medaglia sulla battaglia contro i Benetton e l’organizzazione sulla ricostruzione del Ponte Morandi in tempi record gli resta sul petto, nonostante non sia una cima.
Salvini non lasciava i poveracci in mare. È un kogli… ma tuttalpiù litigava per farli sbarcare altrove. I poveracci erano in navi ong.
Il secondo Governo Conte è stato solo “emergenziale” per Pandemia e progetti di ripresa postPandemici con fondi da stanziare. Quello bravo è stato Conte con gli oltre 200 miliardi acquisiti per il Pnrr. Il PD non pervenuto.
Che il Governo Draghi sia nato anche coi voti 5stelle chi lo nega? È stata una sciagura, come pensa anche Travaglio. Ma forse non hai inteso che il bersaglio dell’editoriale erano i giornalisti e opinionisti che incensavano quel Governo e tutti gli altri, basta che non fossero a marchio 5stelle.
"Mi piace"Piace a 3 people
Tanto per essere chiari, il primo vero lavoro a Di Maio glielo hanno dato i 5S, candidando un ragazzo qualsiasi che ha abbindolato gli elettori come tutto quel partito. Di Maio da solo, valeva e vale quel 1% che abbiamo visto, senza 5S non sarebbe andato da nessuna parte. Ricordiamoci sempre che quando si è affacciato alla finestra dichiarando di aver abolito la povertà era un ministro 5S. Difficile rinnegare un passato così.
Quanto al bravissimo Toninelli, beh non c’è peggior cretino di quello che pensa di essere intelligente. Guarda che pur ripetendo due cazzate copiate da altri articoli di Travaglio, Toninelli non diventa bravo, rimane il quasi peggior ministro avuto in Italia ai Trasporti (peggio di lui solo Salvini). Tra le atre magie che ha fatte te ne cito giusto un paio: https://www.wired.it/lol/2019/09/05/danilo-toninelli-gaffe-migliori-ministro/ Comunque “Toninelli ha fatto anche cose buone” (cit. Travaglio)…praticamente come LVI.
Però devo dire che la tua parte migliore è quella dove difendi Salvini, che non lasciava in mare i poveracci, significa negare la realtà…vedere mondi che non esistono, forse lo difendete perché in fondo in fondo siete simili e vi ci siete pure alleati. Comunque per far memoria leggiti questo: https://www.avvenire.it/attualita/pagine/processo-salvini
"Mi piace"Piace a 1 persona
Francesco, o non leggi o non comprendi. Fatti tuoi. Ho scritto chiaro chiaro che Di Maio ha avuto “un lavoro” col mandato elettorale. Nè più nè meno quello che accade a tutti i parlamentari. Che potranno avere anche un lavoro prima di essere eletti, ma alla fine il “lavoro” nelle istituzioni parlamentari è conseguente all’esercizio democratico del voto. Se invece vieni scelto da Draghi e Borrell come Rappresentante UE nel Golfo Persico, dopo essere stato sputtan3t3 elettoralmente….il lavoro te lo regalano per i “servizi” offerti…
Riportare Wired che fa l’elenco delle kogli0nat3 di Toninelli è riportare una funzione di comunicazione di bassa levatura, perché il q.i. di Toninelli è quello che è, ma Wired ( e tanti altri media) sono andati a pesce solo sui 5stelle. Ti posso garantire che le idiozie social di una marea di protagonisti politici di tutti gli schieramenti vengono impallinate solo se riguardano un avversario. I 5stelle, avversari di tutti, si beccavano la radiografia di ogni intervento social o mediatico da TUTTI. Con maggiore diffusione della gaffe. Ma immagino sia tempo perso con te chiederti di verificare. E comunque il giudizio che do di Toninelli da Ministro è relativo ad un dato per me incontrovertibile. È stato coraggioso e determinato. Senza maneggi e strizzate d’occhio ai Poteri ha avviato il progetto della riCostruzione del Ponte Morandi in tempi record.
Poi scrivere che Salvini non lasciava i poveracci in mare è solo per contestare la retorica demente che fa il pari di quella opposta “ho difeso i confini”. Salvini ha fatto una battaglia politica sugli sbarchi. E trovava consenso enorme. Tanto è vero che con quella “propaganda” supportata da fatti, sbarchi in calo, questione che si apriva a livello europeo, muso duro con le speculazioni di Ong ( io resto convinto che la questione ONG con imbarcazioni che si accordano con scafisti per il salvataggio/trasporto di migranti sia da discutere seriamente e con per pregiudizi ideologici, d’altronde la definizione di taxi del mare la adottò Di Maio e non ebbe particolare dissenso all’interno del M5s, anzi) ci ha vinto le Europee. Per me Salvini è un Cialtrone, ma al pari di quelli che probabilmente piacciono a te, e fanno retorica da 4 soldi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@pableronew ma dai su…, siamo onesti: quelli “bravi”, “sinceri” e, soprattutto Capaci 🧨🧨(con la “c” maiuscola, non me vogliano i cittadini probi della cittadina…), sono altri. Sono quelli che – potrei scriverne mille però mi piace battere, in senso lato ovviamente…, sempre sul dente del ponte, definizione che sa di ortodonzia – fecero un contratto capestro, secretandolo, con dei privati, prima svendendo un asset fondamentale per il Paese e, non contenti, stipulando una convenzione vergognosamente sbilanciata verso i concessionari. Talmente vergognosa che il ponte crollò. Insomma, per fortuna con minor danno (ammesso non concesso si possano “pesare” vittime innocenti), un “piccolo Vajont” 2.0; la finanza, gl’interessi di pochi che trionfano sullo Stato, con il sostegno e complicità delle istituzioni. Insomma, quelli bravi sono i… Pinocchietto da Rignano, l’estinto(RE) di Arcore e tutto il loro cuccuzzaro, mass media compresi. LORO sono quelli bravi e votabili.
“Il furbo è in alto in Italia non soltanto per la propria furbizia, ma per la reverenza che l’italiano in generale ha della furbizia stessa“. E, anno domini 2024, aggiungerei “e della disonestà”. Fratelli d’Italia l’Italia s’è destra, e con la sinistra è la stessa minestra. 🍾🍾
Per non dimenticare MAI: https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/08/17/autostrade-un-contratto-capestro-e-le-oscene-acrobazie-dei-media-per-nascondere-il-cognome-benetton/4563807/
"Mi piace""Mi piace"
Ma lei non sa leggere o nemmeno ha dato uno sguardo all’articolo di Marco Travaglio; e’ capitato per caso sul primo blog e trolla, o forse è un parente di quella specie di giornalisti in malafede a cui si riferisce l’articolo, perché se non fosse così spieghi, entrando nel merito il bisogno del fosforo; forse un po’ di Donepezil per lei sarebbe più indicato.
"Mi piace"Piace a 3 people
Dai porta pazienza sono solo gli ultimi spasmi prima di morire, purtroppo non avete approvato una buona legge sul fine vita, così vi sareste evitati tutta questa sofferenza. Io critico Travaglio perché, pur essendo il miglior giornalista sulla piazza (insieme a tutto Il Fatto e Report) che le inchieste a differenza di altri le fa, è violento e inutilmente egoreferenziale. Lui ritiene di aver sempre ragione, però si scorda di essere lo stesso giornalista che ha fatto un intervista a Grillo degna di Minoli con Craxi. E’ uno sfegatato del M5S, che invece ormai come tutti i partiti populisti-utopici si ridimensionerà ai minimi termini perché la politica e l’amministrazione sono fatti di realtà non di duri e puri. E quando generi aspettative non realizzabili la fine che fai è questa miseria che stiamo vedendo in questi giorni.
"Mi piace""Mi piace"
Francesco Caboni, su luci e ombre di MT la penso come te, ma sul M5S fai un pò di confusione. Il movimento populista e utopista di cui parli tu si è ridimensionato da un pezzo. Per alcuni, ad esempio per il suo inventore, è addirittura morto e sepolto. Adesso c’è un partito che dice di fare i conti con la realtà, senza “duri e puri”, e di essere diventato adulto, anche se a me sembra disperatamente alla ricerca di un’identità.
"Mi piace""Mi piace"
si si, la penso come te. A parte il mio ragionamento portato agli estremi, perché i tifosi solo quello comprendono. Io sono molto attento all’evoluzione dei 5S, per farti capire ho votato Todde in Sardegna convintamente. Ora occorre capire se molte delle affermazioni di Conte siano tattica per radicalizzare il proprio elettorato o ci crede davvero. Perché o raggiungi la maturità politica per capire che senza alleanze non vai da nessuna parte oppure diventi parte del meccanismo perverso che porta a governi come questo che abbiamo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
No caro, ciò che dici è l’ unica cosa che dicono tutti, avversari e pennivendoli, in tutti i talk show, ciò che viene taciuto, che poi è il nocciolo della questione, è ciò che dice Travaglio e che nessuno dice.
Dunque a cuccia
"Mi piace"Piace a 3 people
veramente ineccepibile il tuo discorso. Molto simile a Alberto Sordi quando diceva “Io so io e voi non siete….”
comunque stai sereno, io sono bello a cuccia. Sono esattamente quello in prima fila con il pop corn e la maglietta con su scritto: cosa vi avevo detto io…
"Mi piace""Mi piace"
Ben detto Francesco. Travaglio e i travagliati di questo forum ci dovrebbero spiegare perché, dopo tanti virtuosi successi, il loro amato movimento continua a perdere voti, elezione dopo elezione. (Sarà il destino cinico e baro? O meglio, gli italiani non sono abbastanza intelligenti, come no). Senza contare che ora ci si appresta a una bella scissione fra contioti e grillioti, prodromo alla scomparsa definitiva in 1-2 anni.
Concordo Francesco, la fine di questa banda di inetti è uno spettacolo tutto da godere.
"Mi piace"Piace a 1 persona
lepolett io mi asterrei dal godere, prima di dare per morti i 5s , le ricordo che in Liguria ha votato il 40% e in Emilia il 46%………non vorrei si svegliasse sudato….
"Mi piace"Piace a 2 people
No guardi, in merito al vostro destino dormo sonni tranquilli. In politica il treno passa una sola volta.
E per voi è già passato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
tra l’altro quel treno è passato con Ministro dei Trasporti Tontinelli. Ed è già un miracolo non sia deragliato
"Mi piace""Mi piace"
lepolett e colgo l’occasione per rispondere a santo loquasto, se non sapete di che parlate, tacete. Io credo sia più probabile sparisca Renzi Con Calenda, che Conte. Poi lepolett questa banda di incapaci…e il signor ED , LA più grande trasmissione dai poveri ai ricchi… Vinto le elezioni La capace Meloni sparò a zero sul superbonus 110 e lo cambiò con il superbonus 90%. Sapete di che si parla? Bene il super bonus 110% era per tutti e arrivavano i soldi dopo tre mesi …con il bonus 90 % invece tu li recuperavi dopo 10 anni, come ? Riprendendoli sulle tasse pagate …quindi se tu hai una denuncia dei redditi fino a 50000 euro ( il 95% degli italiani) e paghi dai 1500 ai 5000 euro di tasse potevi recuperare il decimo per cui tu potevi fare lavori fino a 50000 euro poi recuperi 4500 euro max all’anno per 10 anni.
in sostanza tu devi subito pagare 50000 euro di lavori e li recuperi 45000 in dieci anni(4500 per dieci)
va da se che se paghi 2000 euro all’anno che lavori pensi di fare? Questo 90% era per ricchi o per poveri?
fortuna che si è intromessa FI e ha mantenuto il superbonus 110 per i condomini per tutto il 2023….piena occupazione ,casse piene delle tasse pagate…… Poi ci siete voi….
"Mi piace"Piace a 4 people
E nonostante il PD
"Mi piace""Mi piace"
Editoriale spietato ma purtroppo ( sempre ottimo Travaglio) sincero e veritiero al 100%.
Nel 2018 ho pianto di gioia per la nascita del Conte 1.
Credevo che finalmente avessimo trovato un’alternativa concreta e duratura al bipolarismo pd/forzaitalia.
Purtroppo però avevo decisamente sottovalutato la stupidità di Salvini e ancora adesso sono straconvinto che senza il Papete le cose sarebbero andate in modo diverso.
Chissà se avremo mai un’altra occasione così per cambiare davvero questo assurdo Paese….
🤔😓
"Mi piace"Piace a 5 people
La vedo dura con il materiale umano a disposizione. Vedi sopra leprotto e ca@@ni vari, orfani del peggior becerume berlusconiano.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ha ragione il piccolo Farina…
"Mi piace"Piace a 1 persona
che du’ caciocavalli. per riabilitare di maio ed altri casi umani, travaglio ci propina il merlo fischiante. gli piace vincere facile.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per annoverare il Superbonus ( il ”gratuitamente” di Conte ) tra i vanti del M5S ci vuole notevole faccia di bronzo e sprezzo del ridicolo. “…è stato il più costoso intervento di politica economica della storia repubblicana, il più colossale fallimento delle strutture tecniche che avrebbero dovuto stimarne l’impatto di bilancio, il più gigantesco trasferimento di risorse dai poveri ai ricchi, e il più gettonato argomento della campagna elettorale da sinistra a destra “. Infatti T., che non e’ scemo, piu’ che entrare nel merito del provvedimento, quando gli fa comodo fa finta di niente, si e’ sempre affannato ad elencare quelli che pur criticandolo lo voleva prorogare e le giravolte elettorali in merito. Ma una costosa cretinata resta sempre una cretinata, anche se approvata da tutti per interessi di bottega, compresi i giornalisti-tifosi.
"Mi piace""Mi piace"
Mi perdoni signor ED,come mai lei, che a questo punto si presume sia “un giornalista non tifoso”, non mette la fonte del suo virgolettato…dovrebbe essere obbligato a farlo per deontologia professionale .
Non è giornalista? Non lo e’? bene…tolto il giornalista quindi lei rimane un NON TIFOSO
che “quando gli fa comodo fa finta di niente,” (cit ED)
Non si affatichi a cercare la fonte.
La fonte sono CARLO STAGNARO E LUCIANO CAPONE, giornalisti del FOGLIO e del SECOLO decimonono e hanno rapporti professionali con l’istituto BRUNO LEONI.
Ora visto che MARCO TRAVAGLIO è azionista del FATTO QUOTIDIANO,cioè padrone di se stesso, lascio a lei decidere chi sia tra i 3 il giornalista meno prezzolato.
Poi se 2 giornalisti del FOGLIO
dicono che il superbonus sia una cretinata
lei è liberissimo di abbeverarsi alla loro fonte di verità
"Mi piace"Piace a 12 people
Ah Bravo… vedo che le è tornata la memoria.
Ma non del tutto.
Carlo Stagnaro
“Ha ricoperto vari incarichi presso il Ministero dello Sviluppo Economico durante i governi Renzi e Gentiloni, tra cui quello di capo della segreteria tecnica del ministro Guidi.” (cit da istituto Bruno Leoni”)
quindi lei si abbevera da un RENZIANO.bene bene bene
“poi ne parliamo”? Mi sembra un po’ troppo perentorio il suo tono. Mi adeguo al suo tono.
Allora facciamo così:
Inizi a leggerlo lei ( sicuro che lo ha letto?), poi provi a capirlo.
Le dopo un paio di mesi.
Poi quando tornerò a commentare su infosannio ,
mi contatta ,
io le spedisco la parcella ( visto che opero professionalmente nel settore finanziario e non lavoro gratis)
lei paga
e poi possiamo iniziare a parlare.
Se mi accorgo OGGETTIVAMENTE che lei sa di cosa parla, allora le restituisco i suoi soldi e in più le faccio un bonifico di 100 euri per il disturbo.
Siamo d’accordo?
"Mi piace"Piace a 6 people
@Carlgen…👏👏👏👏👏👏👏
"Mi piace"Piace a 2 people
era per il signor ED che ha risposto in basso
"Mi piace""Mi piace"
Secondo me lei o chi per lei ha una visione parziale del superbonus. Se lei su google clicca aumento pil Italia anno 2021 vedrà che il report informa che nel 2021 2022 l’aumento del pil è stato rivisto al rialzo: da 8,3 a 8,9% nel 2021 da 4 a 4,7% nel 2022. Questo aumento ha portato nelle casse del sistema Italia 100 miliardi in più.
Dal Financial Time:” Grazie al Superbonus nei tre anni di maggior espansione del provvedimento 2021 2022 2023 il rapporto debito/pil è diminuito di 18 punti dal 155% del 2020 al 137% del 2023 e gli interventi nell’edilizia sono aumentati del 30% rispetto al 2019 incremento mai verificatosi a partire dal 2000 anno in cui è cominciato questo tipo di conteggio, dando respiro a un settore che era moribondo.
Dal Sole 24 ore: ” In Italia nel 2023 le emissioni di co2 sono calate del 6,3% . Il 2023 ha visto minori consumi grazie a un inverno mite, mentre stimiamo un impatto strutturale del 10% grazie all’efficientamento del Superbonus”.
"Mi piace"Piace a 7 people
LUCIANO CAPONE-CARLO STAGNARO
“SUPERBONUS COME FALLISCE UNA NAZIONE “ – Leggere e poi ne riparliamo.
"Mi piace""Mi piace"
ED lascia perdere che sul supebonus si trasformano tutti in superbanchieri, economisti, abbonati del Sole24 e del Financial Time, capitalisti doc appesi ai dati del Pil, che manco Mario Draghi.
"Mi piace""Mi piace"
Al momento non mi sembra che stiamo fallendo in considerazione del fatto che le agenzie di rating hanno confermato l’outlook con la tripla b.
"Mi piace""Mi piace"
Ed pulisciti la bocca prima di parlare di Superbonus. Cosa cosa : il più grande trasferimento dai poveri ai ricchi??????? Dovresti vergognarti, ma lascia stare. Parlami dei contributi a stellantis negli ultimi 50 anni , è talmente stato un disastro che da 34 miliardi ( gennaio 21, dopo dimissioni di Conte) siamo a 134 era ( Draghi e Meloni) tutti incompetenti. È stato la più alta versione di autonomia regionale,( la Lombardia e il veneto sono le regioni che hanno abusato di più senza un grazie), nel gennaio 21 in otto mesi si erano creati più di 600000 posti di lavoro in più, pensa alla piena occupazione di oggi, solo il 3% delle truffe inerenti ai bonus è riconducibile al Superbonus, a settembre 2024 lo stato ha incassato più di 80 miliardi di extra gettito fiscale. Il merito è il tuo e del tuo vino scadente che bevi
"Mi piace"Piace a 3 people
La difesa accorata del movimento e l’attacco di quelli che fanno da padroni dell’informazione mi vede partecipe convintissimo . Tuttavia ,caro direttore, è proprio quel M5S che tanto ha impensierito i nostri imbratta carta , che bisogna far si che non degeneri in una succursale del pd, e per questo è necessario mantenere viva la sua diversità con radicalismo .
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo, così potrete riunirvi nelle vostre riunioni fumose, dandovi ragione a vicenda come i quattro amici al bar di Gino Paoli.
"Mi piace""Mi piace"
Ognuno è libero di vivere le sue illusioni e le sue chimere, se lo fanno star bene.
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…..!!!
"Mi piace""Mi piace"
Molto meglio darsi ragione fra noi e magari averla anche dal tempo galantuomo che dare ragione all’unanimità a Bersani come a Letta, a Zingaretti come a Renzi , ma si , anche a Bonaccini come a Shlein , tanto è lo stesso .
"Mi piace"Piace a 2 people
Ora, dopo l’attacco di Merlo uno si aspetterebbe:
1. Che Conte non avesse più rapporti con Rep da qui all’eternità.
2. Che Conte non avesse più rapporti col partito di riferimento di Rep (cioè il PD) da qui all’eternità.
Lo farà?
Bisognerebbe chiedere al mago Otelma ma io dico di no.
PS
Devo dire che leggendo certi commenti ti viene voglia di votare Conte a prescindere, pure se Bonaccini gli dà un bacetto sulla capoccia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Hai ragione. Ho scritto e detto che il nuovo Movimento di Giuseppe Conte non lo voglio votare. Perché a stare “vicini” al PD ci si infetta. E soprattutto perché il PD è il Partito del Sistema, dello Status Quo, per eccellenza.
Poi leggo e ascolto gli interventi dei “bravi manzoniani” a libro paga PD…e mi sento di dover sostenere Conte. Anche elettoralmente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
È come coi figli, se tuo figlio lo critichi tu è un conto, se lo critica un estraneo lo difendi.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
Si ED, il superbonus è stato usato come arma elettorale, sapendo con certezza che a quel giro al governo sarebbero andati Meloni & co.
"Mi piace""Mi piace"
No vabbé 😆🤣😂🤣😆🤣😂🤣😆
"Mi piace"Piace a 2 people
Oh signore TUTTO QUI?
Quindi io dovrei prendere per scienza divina quello che dicono i COSTRUTTORI e scartare i dati UFFICIALI degli istituti ufficiali di statistica nazionali ?
Tipo chiedi all’oste se il vino è buono, oppure “come vanno gli affari al negoziante?” mai sentito dire altro che “ così così”.
Il superbonus Contiano si può rappresentare come una curva parabolica rovesciata su un piano cartesiano, quando raggiunge il punto massimo poi inevitabilmente cala, sia sul piano macroeconomico che finanziario…che sono due aspetti distaccati e diversi al contrario di quello che la vulgata(giornalisti più o meno prezzolati) pensa.
E chi c’era quando ha smesso di crescere se non il grillino Supremo?
Quindi e’ semplice spiegare i dati di occupazione da te riportati collegati all’aspetto macro.
Secondo appunto : superbonus strutturale o no ?
Molto semplice.
Potevi rendere strutturale la misura del superbonus 110 come concepita dal governo Conte2 di modo che reggesse sul piano finanziario? Assolutamente NO.
Puoi rendere strutturale un nuovo Superbonus 100 nuovamente concepito di modo che regga sul piano finanziario? Assolutamente SI.
BASTA CANCELLARE LA NORMA DI CESSIONE DEI CREDITI O MODIFICARLA PESANTEMENTE.
Quello che l’80% dei giornalisti non sa che e’ che il problema non è il superbonus
ma
LA CESSIONE DEI CREDITI FISCALI E IL MERCATO FINANZIARIO AD ESSA COLLEGATO, e in MISURA MINORE I TASSI DI INTERESSE (COSTO DEL DENARO)
L’altro 20% non te lo dice… e se non lavori in quel settore o per lo meno non te ne intendi…non puoi saperlo.
smontare quello che dice SIMONE SPEZIA sinceramente non mi interessa, il fact checking lo faccia pure MENTANA.
Mi interessa dialogare, ma siccome da due anni l’ho ripetuto a intervalli regolari almeno 5 volte, mi sono un pò stufato.
Arrivederci, buono studio
"Mi piace"Piace a 4 people
ec ho scritto 100 ma volevo dire 110
"Mi piace"Piace a 2 people
Infatti è come lavare la testa ad una mandria di asini:
"Mi piace"Piace a 2 people
Il Censis ha quantificato in 900 mila i posti di lavoro prodotti dal Superbonus da luglio 2020 a settembre 2022.
Nomisma nello stesso periodo ne ha quantificati 641 mila direttamente col Superbonus e 351 mila nei comparti collegati. TUTTI BUGIARDI?
"Mi piace"Piace a 3 people
Infatti, questi elementi sparano che fosse previsto rendere il Superbonus 110 strutturale, cosa NON VERA, anzi!
L’EU diede alla misura, come voto, 4 stelle invece che 5, proprio poiché NON era strutturale, considerando questo fatto un difetto.
Conte però ha ripetuto più volte che l’intenzione, invece, era quello di “calare”, ma che non ha avuto la possibilità di farlo, perché il governo è caduto e, nei mesi successivi, il S. B. è stato gestito e modificato più volte da Giorgetti (governi Draghi e Meloni).
Tutti entusiasti, eh, quando gli conveniva… poi fanno i danni…e la colpa è di Conte!
"Mi piace"Piace a 2 people
Qui c’è gente che crede che gli italiani abbiano l’anello al naso. Ci sarebbe da scompisciarsi dalle risate se non ci fossero in mezzo miliardi di soldi pubblici. Quindi sul superbonus strutturale o non strutturale lascio la parola agli illustri economisti presenti sul blog 🤔
"Mi piace""Mi piace"
Per quanto mi riguarda mi sono rifatto a cifre reali e non mi sono inventato nulla. Se poi per te i dati sono falsi non so cosa dirti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Qui c’è gente che crede che gli italiani abbiano l’anello al naso…”
Non tutti ma una buona parte si e tu sei uno di quelli.
🤣🤣🤣😂😂😂🤣🤣🤣
Ecco da bravo, lascia stare che di c@@@@te ne hai scritte già abbastanza e va a ciapà i ratt, che forse ti riesce meglio.
😂😂😂🤣🤣🤣
"Mi piace"Piace a 4 people