
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Ricordo gli sguardi increduli e commiseranti quando, nella puntata di Otto e mezzo prima delle Europee di giugno, dissi che il nuovo bipolarismo Meloni-Schlein era puro avanspettacolo en travesti. “Giorgia contro Elly” e viceversa era una truffa agli elettori, perché le due presunte sfidanti, dopo aver condiviso il ritorno dell’Ue all’austerità col Pacco di Stabilità […]
Ricordo gli sguardi increduli e commiseranti quando, nella puntata di Otto e mezzo prima delle Europee di giugno, dissi che il nuovo bipolarismo Meloni-Schlein era puro avanspettacolo en travesti. “Giorgia contro Elly” e viceversa era una truffa agli elettori, perché le due presunte sfidanti, dopo aver condiviso il ritorno dell’Ue all’austerità col Pacco di Stabilità e votato tutte le risoluzioni belliciste della Commissione Von der Leyen-1, si sarebbero ritrovate a braccetto a votare per la Von der Leyen-2. Quindi gli sceneggiatori potevano risparmiare agli elettori l’ennesimo finto duello fra europeisti e sovranisti, riformisti e populisti, buoni e cattivi. Naturalmente non lo fecero e molti elettori cascarono nella solita trappola mediatica, messa in scena a ogni elezione per convogliarli nella direzione più gradita all’establishment allergico a ogni cambiamento e pronto a ogni trucco gattopardesco: quella del “voto utile”, per rafforzare i due maggiori partiti dei due schieramenti e “fare argine” contro l’altro. Come se la storia degli ultimi decenni non avesse dimostrato che il voto utile è il più inutile di tutti: solo che lo si scopre sempre “dopo”. Fra un paio di giorni, gli elettori di destra che a giugno andarono alle urne per rafforzare FdI e mostrare all’Europa che la pacchia era finita (“mai con i socialisti”) e quelli di centrosinistra ansiosi di rafforzare il Pd e fare muro contro la deriva a destra dell’Ue (“mai con i sovranisti e i populisti”), si ritroveranno cornuti e mazziati: vedranno FdI e Pd delle due monache ursuline votare insieme il Von der Leyen-2 con vari commissari socialisti e il meloniano Fitto commissario e vicepresidente. Tutti insieme appassionatamente per l’austerità e la guerra mondiale.
Voteranno contro, fra gli altri, 5Stelle, Avs, Lega e la nuova sinistra tedesca: il Bsw di Sahra Wagenknecht, che si sta mangiando le vecchie sinistre belliciste di Spd e Verdi e che in Turingia ha appena concluso un accordo che dovrebbe essere d’esempio per il M5S (che non a caso ha invitato Sahra alla sua Costituente). In cambio dell’appoggio a Cdu e Spd per il governo regionale, il Bsw ha imposto tre clausole nel contratto: il no ai nuovi euromissili Usa senza controllo del governo di Berlino (“Siamo critici sul dispiegamento dei missili ipersonici a medio raggio e sul loro impiego senza la partecipazione tedesca”); la riattivazione della raffineria di petrolio russo a Schwedt; e una nuova autorità nazionale contro l’immigrazione irregolare. Se gli iscritti ai tre partiti approveranno il contratto, nascerà il governo. Così si fanno le alleanze nell’èra post-ideologica: come già avvenne fra M5S e Lega nel Conte-1 e fra 5Stelle, Pd e Leu nel Conte-2. Contro i finti bipolarismi e le altre truffe agli elettori.
un’altra volta travaglio in versione tontarello/ragionier cerasa. ha scritto una cosa talmente ovvia che ci arriva anche l’obnubile gìddì
rush finale con slinguamento grillino e scappellamento multilaterale.
"Mi piace""Mi piace"
È talmente ovvio che FdI e PD sono i primi due partiti. Chiaramente, qualcosa è sfuggito ai più.
"Mi piace"Piace a 2 people
Che non ti sfugga però che FdI + PD insieme alle ultime elezioni europee ( quelle dove il voto è più libero) hanno avuto 12,38 mil di voti su 51,21 ( 6,73+5,65 ) cioè 76 elettori su 100 non li hanno votati.
E l’esempio di BSW in Turingia, vedremo come andrà, mi sembra proprio corretto e utile. Più utile dei blablabla sui progressisti …
"Mi piace""Mi piace"
praticamente travaglio propone il Movimento di Grillo e Casaleggio con a capo Conte .
"Mi piace""Mi piace"
“Così si fanno le alleanze nell’èra post-ideologica: come già avvenne fra M5S e Lega nel Conte-1 e fra 5Stelle, Pd e Leu nel Conte-2. Contro i finti bipolarismi e le altre truffe agli elettori”. MT non sa più come dire che il M5S che vorrebbe è ESATTAMENTE quello di Casaleggio, Grillo, Di Maio, Toninelli, Raggi, eccetera, solo che adesso si è EVOLUTO.: non dice più “vaffa”, è “PROGRESSISTA”, non avrà più i due mandati, e soprattutto avrà un grande capo e non più tanti capi al comando. Per il resto non c’è una sola idea in più.
"Mi piace"Piace a 3 people
È arrivato il Contaidee.
"Mi piace"Piace a 3 people
È arrivato un altro corista: “🎵 un presidente / c’è solo un presidente / un presideente / c’è solo un presideente 🎶”. Contenti voi.
"Mi piace""Mi piace"
Canta, il Contaidee. Troppo buffo.
"Mi piace"Piace a 3 people
No bello, faccio il verso.
"Mi piace""Mi piace"
Esatto, ciccio, il verso del Contaidee.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lo vedi, stella, che se vuoi ci arrivi? Il verso del Contaidee al coro del Robespierre evoluto.
"Mi piace""Mi piace"
“Ci arrivi”, e lo dici proprio tu, cocco? Il verso del Contaidee ha solo bisogno di fieno.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Visto che, malgrado gli slinguamenti e scappellamenti travaglio/grillini che non le piacciono, sono gli elettori FDI e PD che evidentemente non ci arrivano, avrebbe per caso lei qualche alternativa concreta per tentare di illuminarli? Attendiamo fiduciosi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Conte: “Non possiamo avere paura di confrontarci anche con il Pd”.
Il PD era favorevole all’Autonomia differenziata e all’abolizione del reato di abuso d’ufficio. Ha votato con la maggioranza norme pro impunità e voleva stravolgere la Costituzione con la riforma “Renzi-Boschi”. Sulla guerra e sul Patto di Stabilità la pensa come la destra e ora si accinge a votare Fitto in Ue. Il M5S vuole confrontarsi con l’altra destra? 🤔
https://www.ansa.it/emiliaromagna/notizie/2018/02/28/bonaccini-autonomia-opportunita-regioni_eda654d4-0f70-46ba-9755-f4c7846863d3.html
https://www.ilfoglio.it/politica/2023/01/06/news/-caro-pd-l-autonomia-differenziata-e-di-sinistra-parla-giani-4828341/
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/01/10/abolizione-dellabuso-dufficio-i-sindaci-del-pd-contro-il-no-del-partito-questa-e-una-nostra-vittoria-loro-lontani-da-realta/7406122/
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/06/22/abolizione-dellabuso-dufficio-nordio-sottobanco-molti-sindaci-pd-sono-venuti-a-dirci-che-facevamo-bene/7597323/
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/07/10/lega-e-fi-votano-con-il-pd-per-cambiare-la-legge-severino-sindaci-sospesi-solo-dopo-condanna-definitiva-governo-spaccato-fdi-si-astiene/7618026/
https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2024/07/18/pd-e-fdi-uniti-per-la-guerra-il-primo-voto-in-europa-dice-si-ai-missili-su-mosca/7627459/
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/09/19/armi-occidentali-russia-europa-italia/7699481/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Caro direttore, premesso che, come lei,ritengo i responsabili politici del pd dei personaggi infidi da cui stare alla larga, non capisco come può contemporaneamente auspicare una “comunione” con loro, cioè con i guerrafondai alleati con i fascisti ,almeno cosi li considerano per convenienza,di casa nostra e i nazisti D’ Ucraina.
"Mi piace"Piace a 3 people
Non è che siamo proprio nell’età dell’oro! Le persone sono schifate dalla politica, che è al soldo delle varie lobby, che controllano l’economia e i mezzi di informazione. Qui siamo governati da incapaci e buffoni, nostalgici di un epoca in cui a decidere era un uomo forte (rivelatosi poi debolissimo) circondato da una cricca che imponeva la “legge” con olio di ricino e manganelli. Inoltre, subiamo il potere coloniale yankee.
Non è che ci siano poi tante opzioni da tentare e, fare i duri e puri in questo momento, rischia di portare all’irrilevanza.
L’esempio del Bsw potrebbe essere una buona strada, ma richiede di possedere un’identità forte e di perseguire un programma chiaro. Prendere le distanze dal PD è indispensabile per togliere di torno il vampiro che li sta dissanguando. Però poi, se non vuoi avere Meloni&Co per i prossimi 20anni, sono gli unici con cui puoi pensare di allearti, ma solo quando e se riesci a costruire un programma condiviso. Al momento, l’alternativa è la “pura e candida” irrilevanza.
"Mi piace"Piace a 3 people
Dissento. Ogni tanto si và a votare e ogni tanto la ruota gira…
"Mi piace"Piace a 2 people
Ripeto, gli elettori ex 5S non sono scappati dal M5S per correre dal PD; gli elettori ex 5S sono scappati da Conte per andare nell’astensione.
Alle ultime regionali ad esempio, tra Umbria ed Emilia-Romagna il PD ha perso 80.000 voti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Travaglio critica in questo articolo e ha criticato in altri articoli il patto di stabilità e crescita (PSC) e l’adesione dell’Italia ad esso.
Bene quindi fare un po’ di chiarezza sul tema.
Il PSC è vincolante per i paesi dell’area euro; l’Italia non può non aderirvi a meno che non decida di trasformare il territorio nazionale in una gigantesca pista di atletica dove la gara in programma è la corsa ai bancomat e agli sportelli bancari; ammesso e non concesso di trovare funzionanti i primi e aperti i secondi.
Il PSC prevede che il rapporto deficit/PIL sia inferiore al 3% e che il debito pubblico sia inferiore al 60% del PIL: molto semplice.
L’approvazione di tali parametri avviene a maggioranza qualificata; vale a dire 15 paesi su 27 stati membri e che rappresentino almeno il 55% della popolazione degli stati membri
L’Italia, che tra l’altro è sotto procedura d’infrazione per deficit eccessivo, è ben distante da questi parametri e deve rientrarvi; così come altri.
Il piano di rientro prevede una negoziazione tra le parti (commissione UE e Italia, nel caso di specie), ma non la sua adesione; questa non può essere messa in discussione a meno che non si voglia andare via dall’EU.
Nel caso specifico il governo in carica ha deciso di auto-imporsi un piano di rientro ancora più stringente di quello proposto dalla commissione UE; a giudicare dai successi che hanno avuto le aste dei titoli di stato, i mercati sembrano aver dato fiducia a Giorgia; resta il fatto che le maggiori restrizioni che ci siamo auto-imposti le pagano i cittadini.
I costi sono ben noti, sanità pubblica al collasso, sistema dell’istruzione in condizioni comatose, sistema giudiziario col cappio al collo; sistema penitenziario ridotto ad un colabrodo ecc ecc.
Dato il contesto recessivo e le condizioni di incertezza dovute a guerre varie, comprese quelle commerciali sarebbe meglio adottare politiche di tipo più espansivo?
Teoricamente si verrebbe da dire; in Italia le cose stanno diversamente visto che quando abbiamo adottato politiche economiche espansive l’unico risultato consolidato ottenuto è stato quello di buttare soldi nel cesso NON generando sviluppo e aggravando ulteriormente la situazione dei conti pubblici.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bè non c’è dubbio che l’Italia con il debito pubblico che si ritrova non può avere che come unica strada per ritrovare la competitività, in tempi non geologici senza sopprimere il welfare, una economia di espansione. Un esempio recente fu il super bonus che avrebbe dato i suoi frutti se i governi l’avessero moderato, guidato e soprattutto controllato rigorosamente. E io vedo proprio in questo i limiti dell’Italia perché per fare una politica di espansione e trovare nuove economie di scala devi essere una nazione emancipata tecnologicamente, con mentalità aperta al nuovo (solo per fare un esempio la produzione di cannabis porta alla piccola Olanda due miliardi l’anno più un indotto turistico di tutto riguardo) e soprattutto molto attenta a punire l’illegalità (frodi, abusi, corruzione, ecc..). Invece in Italia soprattutto per colpa di un sistema di informazione inesistente e un sistema politico ingessato siamo dei reazionari, ottusi verso le nuove tecnologie e strizziamo l’occhio ai furbi, ad esempio abbiamo approvato (M5S e Conte compreso) la Riforma Cartabia che dal 2025 avrà piena efficacia e farà dell’Italia la Disneyland della corruzione, concussione, delle mafie e del saccheggio allo Stato. Queste sono le tare secondo me per cui le politiche di espansione economica si trasformano sempre come dici giustamente nel buttare i soldi nel cesso ma dal cesso stai sicuro che questi soldi qualcuno li prende.
"Mi piace""Mi piace"
I Italia c’è una tendenza ad essere reazionari, conservatori come mentalità però non mi spingere a dire che siamo restii ad accettare la nuova tecnologia, tutt’altro.
Il motivo per cui l’Italia arretra sullo sviluppo tecnologico dipende dal fatto che il nostro sistema produttivo è caratterizzato da imprese di medie e piccole dimensioni che sono in larga parte sottocapitalizzate e non dispongono di risorse adeguate per fare ricerca e sviluppo.
Il sistema accademico è ugualmente malconcio; i tagli alla spesa pubblica investono anche quel settore.
Se ne parla meno perché non impatta direttamente sui bisogni quotidiani dei cittadini, quali sanità in primis, istruzione, PA..
Inoltre i ricercatori sono mal pagati e precari; quei pochi che operano in modo stabile sono in una certa parte dei raccomandati, non è quindi detto che siano i migliori.
L’Italia ha un disperato bisogno di recuperare risorse e, stante la situazione attuale, l’unico modo per poterlo fare è una lotta serrata all’evasione fiscale; che politi agente non paga, specie la compagine governativa che abbiamo.
Poi, come scrivi giustamente, serve evitare di fare politiche economiche disfunzionali,, cioè caratterizzate da spesa pubblica che non produce sviluppo; in questo filone si inserisce il SB.
Ma 3000 MLD di debito non sono solo il SB, sono decenni di spesa scriteriata; il SB è solo l’ultimo dell’elenco.
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio
"Mi piace"Piace a 2 people
“il Bsw di Sahra Wagenknecht, che si sta mangiando le vecchie sinistre belliciste di Spd e Verdi “
Toh, ma guarda! da noi sta accadendo esattamente il contrario: pd e avs col vento in poppa e partito di conte che avvia continue riflessioni interne (quella attuale ad ampio spettro).
Ma una spiegazione deve esserci, perbacco!
Perche in Germania va così?
“In cambio dell’appoggio a Cdu e Spd per il governo regionale, il Bsw 👉👉ha imposto 👈👈tre clausole nel contratto..”
Che schifo! Che metodo da trogloditi!
Questa è politica da duri e puri!
Meglio un 5% ma ottenuto con la diplomazia impomatata.
"Mi piace"Piace a 2 people
Riporto lo scritto di uno storico sul concetto del consenso di base , perché in disaccordo con MT, credo che la post ideologia sia un’ idea bislacca e pure pericolosa, in un’ era dove tecnologia /tecnicismi/algoritmi sembrano aver sostituito la capacità degli individui di pensare ed aspirare idealmente/ideologicamente ad una diversa realtà, in ragione delle loro condizioni economiche, sociali e culturali che sono realmente diverse e conflittuali, e di cui si auspica una modifica! E con ideologia non intendo il confronto/scontro del pollaio partitico organizzato dalla propaganda che tecnologicamente e scientificamente crea “stupide galline che si beccano per strada “ su tematiche irrilevanti da distrazione di massa per il solito divide et impera, e neppure lo scontro fra opposti fanatismi, conflitto fra atti di fede, ancora più pericolosi! Diversità e divisione su temi e valori, fondamentali , esistono, perché esistono condizioni sociali diverse, e se milioni di italiani con un reddito annuo di 11.000 euro si trovano dalla stessa parte di chi 11.000 euro li prende in un giorno, qualcosa non torna, e’ anormale e significa che stai insieme post ideologicamente per un artificio , mediaticamente costruito, affinché tu non ti divida su ciò che conta! Sarò antica, ma credo che ci sia un gran bisogno di ideologia e la si può definire pure Pippo ed Ugo, ma deve poter distinguere due visioni ideologicamente diverse della società, che poi la politica partitica non sia in grado di raccogliere la diversità e farne un processo/progetto politico, e’ altro discorso….non si butta via il bambino insieme all’ acqua sporca!
“ Come partito piglia-tutto di protesta, già prima del 1933 la NSDAP era riuscita a unificare superficialmente componenti molto disparate della società tedesca, mescolando alla propaganda dell’ odio l’ evocazione di una rinascita della Germania incentrata sulla creazione di una comunità popolare. In qualche misura il movimento nazista agì come una sorta di super gruppo di interesse capace di mettere insieme domande sociali molto differenti tra loro, se non addirittura incompatibili, grazie alla visione unificante della rigenerazione nazionale…far presa sugli strati più ampi della popolazione riuscendo a convogliare le loro incertezze e aspettative materiali nella convinzione psicologica e nella fede verso il leader “….senza distinzione ideologica strettamente legata alle condizioni sociali ed a valori etici/culturali si rischia dì confluire nella indistinta uniformità di adesione al potere carismatico, cioè quello su cui si martella da quando è nato il berlusconismo! Per questo il M5S ha bisogno, indipendentemente da Conte, di darsi una collocazione ideale/ideologica ben definita per far sapere chi e cosa difendi, cosa vuoi e a quale tipo di società aspiri, e puoi chiamarlo sinistra, progressismo , radicalismo, ed essere in contrasto, giustamente ed ovviamente in contrasto, con tutte le altre forze politiche che non lo sono, compreso il PD, e startene all’ opposizione, oppure trovare accordi programmatici dove comunque rappresenti istanze sociali, reali, valori come legalità, onestà, pacifismo, ambientalismo, ecc, su cui altri eventualmente dovranno convergere! Proprio perché tutti sembrano uguali, in una abnorme uniformità dove l’ unica differenza apparente è il nome del leader , Giorgia o Elly, c’è proprio bisogno di differenziarsi ideologicamente, per costruire un’ identità oltre il leaderismo che si chiami Conte, Grillo, Casaleggio o Di Battista, non importa, affinché il M5S come forza radicale progressista resti, mentre i leader se Dio vuole passano…..L’ assemblea costituente serve a questo e chi la contesta con le magliette santino e’ perfettamente omologato all’ idea del potere carismatico che ha fatto e fa danni inenarrabili, dovrebbe piuttosto andare a protestare con le magliette delle foto di un genocidio ad opera di un leader fanatico come espressione del suddetto potere! Conte che non è uno sciocco sa perfettamente che la sua leadership passerà, che ci saranno altri capi politici/presidenti, auspicatamente senza garanti a vita, ma l’ identità politica/ideologica nata dalla votazione degli iscritti sulle varie tematiche fondamentali, che non sono le strullate dei mandati, potrà restare e questo dovrebbe essere ciò che interessa, non che quelli che votano Vannacci non votino il M5S e come fare a recuperarli…..ma veramente!
"Mi piace""Mi piace"
I tanti signori col cappello in mano, perché
•eh, siam piccoli
•il 51% è utopia
•bisogna mediare
•politica è compromesso
•i rapporti di forza non ce lo consentono
e portatori di tutte le mInchIate a rimorchio di questa mentalità perdente e rinunciataria, hanno una idea di cosa significhi imporre qualcosa a SPD e CDU? Per riuscirci, bisogna avere ben chiaro cosa siano SPD e CDU in Germania.
Ps il BSW di Wagenknecht è nato ieri, possiamo dire.
"Mi piace"Piace a 4 people
"Mi piace"Piace a 1 persona
poco da fare: è nato un partito di vecchi e per i vecchi. Il capo viene ammirato perché è tanto educato e parla con tutti.
I risultati non sono indispensabili.
"Mi piace"Piace a 3 people
*vecchi soprattutto dentro.
"Mi piace"Piace a 2 people
Qual’e il problema. Aspettiamo ancora due o tre turni amministrativi al 3,5/4% e poi vediamo cosa succede. A me può anche stare bene che prevalga la linea contiana però devi portare a casa dei risultati perché credo che anche chi ha votato a favore di Conte non ha firmato un assegno in bianco.
"Mi piace""Mi piace"
È straordinario: se il capo fosse un cafone perso e non parlasse con nessuno ma ottenesse il 51% andrebbe bene ? Sembra che Kim Jong – Un abbia queste caratteristiche.
"Mi piace""Mi piace"
Sai cosa è “straordinario”? Il fottuto sistema binario: bianco o nero, dx o sx, se parli di immigrazione sei razzista, o progressista oppure il diluvio ecc in mezzo ci sono diverse sfumature o varianti che non vengono prese in considerazione. E questo fa molto comodo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ora ci sono le varianti che devono essere prese in considerazione…tipo la variante di voler superare certe cretinate come il dogma dei due mandati, l’ uno vale uno, come se un idiota ignorante fosse pari e patta con uno intelligente e competente, e come se chi parla di omosessuali anormali, immigrati cui sparare o lasciar affogare, popoli da annientare per motivi etnici , come avviene in Palestina, non fossero le discriminanti che distinguono nettamente la parte da cui poter stare…..sulle cretinate ci possono pure essere le varianti, se ne discute fino alla noia, tanto per dare rilevanza alle chiacchiere insulse di Grillo, ma le questioni serie, dove occorre schierarsi per bagaglio di etica e cultura personali, non possono essere lasciate ad un comodo post ideologico….c’è poco da variare, basta sapere se tu faresti morire una persona solo perché etnicamente diversa da te! Punto! E’ ideologicamente ed eticamente distintivo e dirimente! Si, è un sistema binario che dall’ ignoranza, passando per il razzismo arriva al genocidio di Netanyahu, o stai da una parte o dall’altra, sempre e comunque, perché se gli etnicamente diversi, o sessualmente diversi, sono gli anormali, i nemici, lo sono anche i palestinesi per i fanatici sionisti israeliani…..
"Mi piace""Mi piace"
Conte: “Non possiamo avere paura di confrontarci anche con il Pd”.
Il PD era favorevole all’Autonomia differenziata e all’abolizione del reato di abuso d’ufficio. Ha votato con la maggioranza norme pro impunità e voleva stravolgere la Costituzione con la riforma “Renzi-Boschi”. Sulla guerra e sul Patto di Stabilità la pensa come la destra e ora si accinge a votare Fitto in Ue. Il M5S vuole confrontarsi con l’altra destra? 🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona
“la riattivazione della raffineria di petrolio russo a Schwedt;”
Padellaro sarà svenuto!
Quindi Sara è una negazionista del clima? Sniffa idrocarburi? È contro la transizione ecologica? È trumpiana! Di sicuro non è una progressista, secondo il verbo mainstream che hanno prontamente fatto loro i vari Fico e Patuanelli. Ma allora che ci fa dai 5stelle? Soprattutto perché non l’hanno presa a pomodorate?
Ve l’immaginate i 5stelle che propongono di riaprire raffinerie, per il semplice fatto che pure dare energia a basso costo forse è progressista. Ma poi chi lo sente Bonelli e i radical verdi. Chi lo sente Mario Tozzi. Ma soprattutto chi lo sente il mainstream.
Io suggerirei una cosa: se il mainstream la pensa in un modo, è igienico pensarla sempre nel modo opposto. Sara l’ha capito.
"Mi piace"Piace a 2 people
E Conte, il paladino di MT che ha votato il primo invio di armi (valido per un anno intero), ha balbettato fino ad oggi sul sostegno militare all’Ucraina ed ha approvato la Riforma Cartabia è una garanzia sicura “Contro i finti bipolarismi e le altre truffe agli elettori.”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Travaglio si dimostra molto ottimista nel credere che in cima ai pensieri degli elettori ci siano gli assetti in UE, chi sta con chi, Von der Leyen si Von der Leyen no.
Persino cose concretissime tipo la finanziaria non smuovono un voto, naturalmente finché non si intacca in giardino degli elettori, figuriamoci “cosucce” tipo la politica per l’Ucraina.
"Mi piace""Mi piace"