
(di Massimo Gramellini – corriere.it) – Il ritorno dell’«O di qua o di là» di berlusconiana e prodiana memoria può essere letto come la conseguenza inevitabile di una politica che assomiglia sempre più a uno stadio con le tribune vuote (gli astenuti) e le curve piene di ultrà. Oppure, per la prima volta, come il risultato di un’alleanza neanche troppo sotterranea tra due donne, Meloni e Schlein, divise dalle idee, ma unite da un interesse: stroncare le velleità di rivalsa dei maschi-alfetta che hanno da tempo spodestato, Salvini e Conte.
Ad agevolarle è stata una legge elettorale, quella proporzionale, che spinge a contendere i voti più all’alleato che all’avversario, ma anche il pragmatismo che accomuna i loro caratteri, per il resto diversissimi. Hanno collaborato con astuzia, avendo cura di riconoscersi e legittimarsi a vicenda come unica alternativa possibile.
L’idea del faccia-a-faccia televisivo — poi abortita, ma certo non per volontà loro — faceva parte di questa strategia. I maschi-alfetta non ci hanno capito quasi niente. Forse le hanno sottovalutate. Forse qualcuno avrà persino ironizzato sulle due secchione, una rinchiusa a Palazzo Chigi a studiare faldoni governativi, l’altra in giro come una trottola a tenere anche quattro comizi al giorno.
Ieri Meloni e Schlein hanno reso pubblica una loro telefonata di congratulazioni reciproche, ma non mi stupirei se si sentissero di nascosto molto più spesso, per farsi due risate
Tutto molto commovente, in pure Gram-Style
"Mi piace"Piace a 2 people
🤮🤮🤮🤮🤮
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cosa non si scriverebbe per un pò di considerazione.
"Mi piace""Mi piace"
laugh, laugh on this coxx ( come si dice in angloromanesco)
"Mi piace""Mi piace"
Avere la lingua biforcuta può avere i suoi vantaggi, ad esempio il poter leccare due quli contemporaneamente…
"Mi piace"Piace a 5 people
😆👍🏻🤦🏻♀️
"Mi piace""Mi piace"
Ecco, un’elezione fallimentare dove TUTTI hanno perso anche se fanno finta di avere vinto (perchè ha votato meno della metà) si trasforma in un confronto maschio-femmina. Gramello fa finta di non sapere che a livello di politica europea non cambierà nulla visto che Melona ed Elly Squippa sono d’accordo su tutte le cose principali.
"Mi piace""Mi piace"
Scusate eh, ma se a queste fan tutti sti elogi per il risultato alle europee, a questo nella foto gli dovevano erigere un monumento?
"Mi piace"Piace a 1 persona