Il rappresentante speciale dell’Ue per la regione del Golfo scrive su X: «Condanno fermamente l’attacco diretto e su vasta scala lanciato dall’Iran contro Israele»

(lastampa.it) – Non è sicuramente un periodo tranquillo quello che sta passando Luigi Di Maio, rappresentante speciale dell’Ue per la regione del Golfo. E iniziano a sollevarsi voci perplesse sul suo effettivo ruolo in quell’area di così complicata gestione. Lasciando da parte la facile ironia dei social, colpisce il sarcasmo amaro di Beppe Grillo, che nel suo ultimo spettacolo non è affatto tenero con lui: «Solo il nome mi inquieta un po’ – dice caustico come sempre il fondatore del M5S». «Era politicamente il più bravo di tutti – ricorda –. Ministro del Lavoro, ministro degli Esteri, ora è un diplomatico», poi la battuta: «Vive dentro a un bidone di petrolio e quando si abbassa il prezzo esce».
Chi invece punta il dito proprio sul suo impiego per l’Unione Europea è il rivale di sempre, Matteo Renzi, intervistato da Sky: E nel farlo, parte dalla guerra tra Russia e Ucraina: «Quando è partita l’aggressione criminale di Putin all’Ucraina – ricorda –, abbiamo detto che era giusto mandare le armi e sanzionare la Russia, ma contemporaneamente l’Europa doveva fare un inviato speciale, e io proposi Merkel e Blair, per parlare con Putin e Zelensky per chiudere la partita». Quindi l’affondo: «Lo stesso vale in Medio Oriente, dove l’inviato speciale dell’Unione europea è Luigi Di Maio: con tutto il rispetto per lui, chi volete che segua quello che dice lui? Bisogna mandare qualcuno che conosce il mondo arabo, quello israeliano e gli americani. In questo scenario l’esercito europeo, l’elezione diretta del presidente della Commissione europea e il superamento del diritto di veto, questa sono le cose che servono».
Alla Ue, è il Renzi pensiero, «servono due cose che in questo momento non ci sono: la difesa comune, ed è importantissimo che si vada verso un esercito comune ma bisogna fare i conti con chi non lo vuole, a partire dai francesi; e dall’altro lato ci vuole uno sforzo diplomatico europeo».
Da parte sua Di Maio non replica a chi lo vorrebbe impegnato altrove e lascia una sua dichiarazione a X: «Condanno fermamente l’attacco diretto e su vasta scala lanciato dall’Iran contro Israele. Si tratta di un’escalation militare grave e molto pericolosa, con gravi rischi destabilizzanti per l’intera regione. Dobbiamo fare tutto ciò che è in nostro potere per evitare che ciò accada».
Nel silenzio, ogni tanto i sorci mettono fuori il grugno
"Mi piace"Piace a 3 people
di questo vivono .. ma i topi hanno decisamente più dignità di Renzi e Di Maio
"Mi piace"Piace a 2 people
non credo.
stanno bene solo quando sono tutti morti.!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se Di Niente era politicamente il più bravo di tutti…..ma ndo’ ca@@o si voleva andare! Inviato speciale dell’ Unione Europea mi ricorda il film “ A prova di spia”……a prova di inviato in Medio Oriente……ovviamente Luigino è Brad Pitt nel ruolo dello scemo!
"Mi piace"Piace a 2 people
Alessandra, continuano a ripetere come un mantra che il M5S è morto che non è più come prima, che non è etc tec… E menomale aggiungo io!! Con i personaggi che c’erano prima, che hanno praticamente fatto fuori 11 milioni di voti per l’incapacità che avevano e anche perché anche se il M5S ha avuto un buon successo, è stato dovuto al fatto che era una novità, un voto di protesta.. se fosse andato bene se fosse stato un movimento perfetto, guidato in modo ineccepibile, non sarebbe caduto all’8/9% nel 2022!! Conte l’ha rifatto crescere e si sta comportando bene, far cambiare idea ai riluttanti non è facile purtroppo!
"Mi piace"Piace a 3 people
Indubbiamente era uno dei più preparati, dopo, quando ha visto che tanti sorci abbandonavano la nave, ha cominciato a tessere la sua tela per pararsi il suo bel kuletto. Rammento con il Conte 2 di quanto si sia dato da fare per contrastare Conte sull’elezione del PDR per arrivare addirittura all’elezione del Re Mattarella 2°. Lasciamo stare dell’atteggiamento assunto per far nascere il nuovo partito con i 63 peones che, abbagliati da un futuro radioso si sono rimangiati in un attimo anni di comportamenti ineccepibili.
Grillo lo critica tanto per ridere, mentre il filo arabo affettatore di giornalisti lo critica dolcemente per timore di svegliare il Drago, tutore del caro nostro giggetto (min. voluto).
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace"Piace a 5 people
Al di la di Di Maio, che sapiamo chi è, mi sono soffermato a rileggere cosa ha detto Bin Rignan.
“chi volete che segua quello che dice lui? Bisogna mandare qualcuno che conosce il mondo arabo, quello israeliano e gli americani.”
E lui, modestamente, il mondo arabo lo conocque
"Mi piace"Piace a 1 persona
credo tu abbia ragione forse sta adoperando Protocolyn…hahahaiiiiii
"Mi piace""Mi piace"
a me bastò quando baciò le pile al vescovo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mentre Israele bombardava l’ambasciata iraniana in Siria, distruggendola completamente, lui dormiva….Nessuna ferma condanna sull’operato israeliano?!?! Ma che strano!!!! Anvedi come ha imparato bene le lezioncine di papà Draghi, l’hanno formattato alla grande il transformer!
"Mi piace"Piace a 4 people
papà draghi?
forse volevi dire: “papy draghi”!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bella lotta tra due “Lota”, e questa la capisce solo giggino in quanto intelligente e campano, l’altro non è ne l’una ne l’altra cosa!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
la parabola del mv5s è stata molto breve, dalle stelle alle stalle,
e immancabilmente da un gigino o bibitaro siamo passati a mr tentenna, scudiero indefesso del PD, pacifista per interessi elettorali, visto che essere euroatlantista pro nato pro sanzioni è il contrario di essere pacifista,
ora gli manca, nel suo palmares di contraddizioni, una bella fiaccolata a sostegno di Israele,
"Mi piace""Mi piace"
l’hanno mandato in medio oriente a smerciare migliaia di tir pieni di bibite invendute in italia?
sennò che bibbbitaro sarebbe!!!
mica può perdere la faccia di bravo bibbbitaro e perdere l’appoggio del drago!
"Mi piace""Mi piace"
Poteva mancare l’assolo del pifferaio.
"Mi piace""Mi piace"