
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Siamo molto preoccupati per Giorgia Meloni. E non per quisquilie come la rivolta dei poveri senza più Reddito, il crollo del Pil, il boom di bollette, inflazione e benzina, le gaffe e le chiome del fidanzato-mezzobusto: a questo e a molto altro c’è rimedio. Ma per l’unico guaio davvero irreparabile e definitivo che sta per […]
Visibilia Viva
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Siamo molto preoccupati per Giorgia Meloni. E non per quisquilie come la rivolta dei poveri senza più Reddito, il crollo del Pil, il boom di bollette, inflazione e benzina, le gaffe e le chiome del fidanzato-mezzobusto: a questo e a molto altro c’è rimedio. Ma per l’unico guaio davvero irreparabile e definitivo che sta per investirla, ben più letale dei cambiamenti climatici e a prova di negazionisti: Renzi nella maggioranza. I cimiteri della politica sono lastricati di lapidi degli altri sventurati premier che ebbero in sorte anche solo un fugace contatto con la mortifera e pestilenziale presenza: Letta, a cui bastò il tweet “Enrico stai sereno” per schiantarsi dopo 9 mesi; Conte, del cui secondo governo il nostro fu l’ideatore e poi il killer; Draghi, che mai riuscì a liberarsi dello stigma di essere salito a Palazzo Chigi grazie a lui e infatti perse tutto, il Quirinale e poi il governo; e Salvini, che dal Papeete rovesciò Conte per prenderne il posto con “pieni poteri” quand’era in love col Rignanese e ne fu fregato. Senza dimenticare il Renzi medesimo, che si autosterminò portandosi rogna da solo col geniale referendum e, già che c’era, rase al suolo anche il Pd di cui era anche segretario. Alla lista delle vittime s’è aggiunto ultimamente il povero Calenda, l’ultimo allocco a mettersi in casa l’impiastro.
La Meloni è furba e ha buona memoria, ma può farci poco. Le avance renziane non basta rifiutarle: bisogna non meritarle. E lei le merita tutte, da quando ha rottamato la destra sociale, legalitaria e sovranista per metter su quella asociale che fa la guerra ai poveri, s’inchina a Biden e agli eurofalchi, regala impunità ai ladroni e alla razza cafona di nuovi ricchi e vecchi parvenu: praticamente tutti i cavalli di battaglia del berlusconismo e del renzismo (che si distinguono per numero di voti: tanti per B., nessuno per R.). Infatti i Renzi boys votano tutto il peggio del suo governo, che non ne ha bisogno e non chiede nulla, ma si ritrova Iv in maggioranza a sua insaputa. E i renziani in pancia sono peggio della tenia, che ti s’insinua nell’intestino quando meno te l’aspetti e si mangia tutto. Guai a ignorare i sintomi anche più trascurabili: tipo la cena dello scorso weekend al Twiga, rivelata dal Corriere, fra la Santanchè, l’ex marito Canio, il compagno Dimitri e i renziani Boschi, Bonifazi, Nobili con tutta la panza e Ruggieri, nipote di Vespa e direttore responsabile del Riformista (quello che prende le querele per Renzi), a cui Visibilia fornisce la pubblicità. Il tutto due giorni dopo il voto sulla Santanchè, che Iv ha respinto sostenendo che sfiduciarla era farle un favore. Invece cenare da lei è farle un dispetto. Chi ancora pensa che Renzi punti a FI si aggiorni: punta alla Meloni col progetto Fratelli d’Italia Viva. Lei porta i voti, lui la sfiga.
"Mi piace"Piace a 21 people
Grazie Raf e buona giornata
"Mi piace"Piace a 1 persona
Volesse la Madonna che le
Portasse sfiga….
"Mi piace""Mi piace"
Durano poco”..
"Mi piace""Mi piace"
Non so’ voi, ma io faccio un tifo pazzesco perché l’arabo entri in maggioranza. Visto i precedenti del soggetto, noi frequentatori di questo blog potremmo festeggiare. Sarà tre volte Natale, e festa tutto l’anno.
"Mi piace"Piace a 15 people
sono d’accordo. Sto governaccio fascio meloniano sta durando tropo e non dà segni di cedimento.
"Mi piace""Mi piace"
Offrire una cena a chi l’ha aiutata a scampare il pericolo delle dimissioni era il minimo che nostra Signora del Silicone poteva fare. Tanto più che non paga mica lei…tutto sul conto di Visibilia alla voce “spese di rappresentanza”.
"Mi piace"Piace a 9 people
Forza Matteo, non dare retta a Travaglio, passa con Giorgia. Solo tu puoi salvarci!
"Mi piace"Piace a 8 people
Il virus vulnus Piermatteo d’Arabia è ancora vivo e lotta per noi. Ora che gli hanno piazzato un bravo giudice che finalmente lo bastona continuamente presso il tribunale di Firenze scaricandogli il bancomat delle querele, sarà ancora più pericoloso. Un grazie alla volpe Carletto per averlo resuscitato in occasione delle ultime elezioni, era rimasto l’unico in Italia a non aver capito la portata del parassita che si stava portando in casa. Genio.
"Mi piace"Piace a 9 people
Renzi è sempre in piedi perché è stato ” scelto” e formato dall’ entourage Dem di Obama.
Tra l’altro rappresenta platealmente quello che per gli Statunitensi è l’Italiano politico tipico: fiorentino ( adorano Machiavelli anche se non l’hanno mai letto), disposto a tutto, camaleontico, in cerca sempre di qualcuno che paghi bene.
Quindi ce lo terremo per un bel pezzo, uno così fa comodo a chiunque sieda alla Casa Bianca.
Ci sentiamo i padroni del mondo, gli eredi dei Romani, quelli della grande ” cultura”. Da tempo però la ” cultura” la fanno Oltreoceano con i tycoon del cinema, dei social, del mercato globale.
Noi ormai solo utili idioti, da lisciare ogni tanto, a cui imporre Governi, guerre e migranti, certi che, chiunque ci guidi, ubbidirà. Grazie ai media compiacenti e soprattutto a quelli criticanti, che si attaccano ad ogni quisquilia per aizzare l’odio ed indebolire, di volta in volta, chiunque governi non sia Dem. Un Governo uscito bene o male dalle urne? Chissenefrega, gli Italiani sono tutti fascisti.
È successo con i 5 stelle e succede ora esattamente allo stesso modo: incompetenti, ignoranti, il ciuffo, gli interessi, il bibitaro, la borgatara ( e molto peggio, con le donne di Destra si può…). Insomma, il medesimo copione a parti invertite. Renzi è in una botte di ferro, già abbiamo dimenticato tutto e lo invochiamo.
Muoia Sansone con tutti i Filistei. Non mi sembra saggio ma evidentemente si vuole così.
Ci terremo Renzi, o chi per lui, a vita.
"Mi piace""Mi piace"
“Lo invochiamo”???
Chi? Io no, e non sono certo sola.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non credo proprio, Renzi è oramai stabilmente nella fase “stazionamento genitale” degli italiani.
E da li oramai è inamovibile, lo fregano gli atteggiamenti da Berlusconi che non ce l’ha fatta, più che le miserabili azioni.
E gli italiani, per quanto fessi, oramai l’hanno sgamato.
Prova a inciuciare con chi lo può tenere sopra la linea di galleggiamento politico, visto che lui di voti non ne ha (vedi quella pippa di Calenda).
E del resto Renzi fa un altro mestiere che rende molto di più, il lobbista.
Con i soldi del senato si paga al massimo un week end fuori porta.
"Mi piace"Piace a 2 people
Caro/lina ma ti rendi conto quanti mi piace hai? Il perchè non te lo chiedi vero: guarda sopra… chissà perchèè…chissà perchè!
"Mi piace"Piace a 1 persona
niente e nulla, ti do una notiziona: si scrive per dire la propria, non per piacere all’ovile che ti massaggia l’ego.
Comunque, anche tu mi pare scarseggi con i “mi piace”.
"Mi piace""Mi piace"
e mo ti massaggio il tuo ego(ma non farci l’abitudine perchè non ti risponderò mai,capito,mai più…questa è la prima e l’ultima)
A che pensi, gattino?”
“A un topolino!”
“Ci vuoi forse giocare?”
“Me lo voglio mangiare!”
“Perchè? Cosa ti ha fatto?”
“Nulla. Ma sono il Gatto,
e il gatto, sai,
grande amico dei topi non fu mai!”
“Senti, gattino, vuoi venire con me?
Andremo a spasso!”
“A spasso? No.”
“Perchè?”
“Preferisco restare qui sdraiato
senza essere seccato!”
“Non sei gentile affatto!”
“Lo so. Ma sono il Gatto,
e il gatto, spesso,
è amico solamente di se stesso!”.
"Mi piace""Mi piace"
Intanto, per la precisione (cosa di cui voi, farine di grillo, assieme alla memoria, difettate assai…), è almeno la seconda:
Sperando vivamente sia veramente l’ultima, posso dire che ciò che hai scritto corrisponde al vero: è per questo che i gatti si amano o si odiano!
Ci sono poi gli altri che si accontentano di essere CANI che leccano la mano che li bastona, e che non possono altro se non suscitare, al massimo, compassione.
Ciao, pulcioso con la bavetta.
"Mi piace""Mi piace"
Il Rignanese può fare danni quando i suoi numeri (sempre più risicati) fanno la differenza, quindi non a sto giro.
Certo scoprire che il politico più odiato d’Italia appoggia la maggioranza dovrebbe farli riflettere, ma chissà perché ho mi miei dubbi.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ruggieri, nipote di Vespa e direttore responsabile del Riformista (quello che prende le querele per Renzi)
"Mi piace""Mi piace"
Il vero Toscano viene arrotolato a Lucca.
"Mi piace""Mi piace"
Fratelli d’Italia Viva è una genialita!
"Mi piace"Piace a 3 people
Grande Travaglio una sintesi del fenomeno: la vedova nera della politica!
Il Re mida della politica : tutto quello che tocca diventa m….!
"Mi piace"Piace a 2 people
Anche oggi un superlativo editoriale….!!! Grazie Marco
"Mi piace"Piace a 2 people
Il bomba di Rignano, nomen omen,
Bello sarebbe che il botto avvenisse a camere unificate,
"Mi piace"Piace a 1 persona
Più ci sperate e meno si verificherà!! Funziona sempre così!! Quando si desidera intensamente qualcosa è la volta che non si verifica! A me accade sempre e non solo a me ma quando meno te lo aspetti……….. 💥
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cominceremo a sperare nel Bomba….
Se contasse 😵💫
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno Moky , e si, meno te l’aspetti… ma forse scoppia se serve a qualcuno ,altrimenti , come si è dimostrato dal Referendum è ancora in politica.Non lo hanno ancora disarcionato evidentemente serve a qualcuno…perchè è una mina vagante al miglior offerente!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh sì net!! Serve per destabilizzare! Fa lo destabilizzatore di professione! Mercenario della politica! Dove serve, va a rompere le 🏐🏐.. ‘tacci sua😡!! Che vita da miserabile!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
invece ho il dubbio che Travaglio sotto sotto sia meloniano. Di lei non parla mai male, la giustifica, dà la colpa ai suoi quando lei pesta le m. e ora la avverte pubblicamente del pericolo renziano. Di Renzi già si sapeva, lo aveva dichiarato lui stesso dicendo che puntava al pesce grosso, ma ora Teavaglio lo certifica.
"Mi piace""Mi piace"
Simo,
Su asterios.it (che non mi fa aprire se non faccio la registrazione) , c’è la menzione di un volume “il Partito del FQ “-, Asterios editore, prezzo € 8,50, che riporta il concetto che ne aveva MT, da me all’epoca già letto su una sua intervista , nella Quale gli si chiedeva il suo politico preferito, e che mi lascio’ di stucco :” Giorgia Meloni è fantastica, bravissima, è una ragazza veramente splendida. Impegnata, entusiasta, competente “. Marco Travaglio .
Ovviamente nel 2023 non può rimangiarselo, ( lui che in fondo è di destra), si limita a dare la colpa al suo entourage delle gaffes di ogni giorno.
E CHI li ha scelti i ministri da ridere, e l’entourage? Certo non mia nonna…sempre la “non ricattabile”. Che per quante promesse si sta rimangiando, e’aumentata di 2 taglie .
"Mi piace""Mi piace"
Quindi se fa gli elogi a Conte e al M5s e non parla della Meloni …vuol dire che è di destra! Ma santa madonna… leggete roba buona!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Meloniano Travaglio?
Ma non facciamo ridere i polli.
Credete davvero che una tizia che si è prostrata da sempre ai desiderata del Berlusca possa essere credibile per Travaglio?
Quelle sembrano belle parole per la urlatrice di slogan non sono altro che la circumnavigazione di un isolotto di immondizia (al quale si sono aggrappati gli italiani in assenza di altri appigli a cui fare presa) per affondarlo.
Non prima, però, di vedere se esistono alternative all’immondezzaio.
Ma avete già di dimenticati quel che disse Travaglio della ridicola autobiografia di questa nipotina del duce e, ora, adepta di Biden?
"Mi piace""Mi piace"
https://www.striscialanotizia.mediaset.it/video/il-fuorionda-di-matteo-renzi_59895/
"Mi piace""Mi piace"
Non vedo come un pelo superfluo possa nuocere. Tutt’al più potrebbe farsi eleggere a capo di fi e da quel seggio bombardare e ricattare, ma è fantascienza.
"Mi piace""Mi piace"
Nessuno e tutti,
Travaglio ha sempre affermato pubblicamente ,sia nelle interviste sia nei suoi spettacoli che sono andata a vedere, di NON essere di sinistra , ma di essere stato costretto a non votare la destra ma altri protagonisti politici in quanto la destra berlusconiana era solo pro domo sua, e gli altri non erano”potabili” come destra secondo i suoi parametri, cioè di destra sociale .
Come vedi io leggo, ascolto e vedo.
Direttamente dalla fonte.
P.s.: se Conte e 5s si prendono cura di istanze da colpevolmente trascurate da chi sulla carta sarebbe sinistra, ciò non vuol dire che SIA un partito di sinistra; Nel 2018 ha raccolto un po’ da tutte le sensibilità politiche, solo che poi subito dopo chi era di destra è tornato a casa. Da Salvini.
"Mi piace"Piace a 2 people
Travaglio fa semplicemente il giornalista. E devo dire che lo fa molto bene. A me che sia di destra, di centro o di sinistra, non me ne frega nulla. E quando leggo Senaldi, Feltri (Mattia) Merlo, Sorgi, Mieli, ne sono sempre più convinto. Anche il rignanese ha fatto il segretario (purtroppo), del Pd, e non credo che esista qualcuno al mondo che lo consideri di sìnistra.
"Mi piace"Piace a 5 people
Ma non è vero che i destri hanno abbandonato il mv5s per andare con il cazzaro, gli astenuti del mv5s sono dovuti al cambio di linea di gigino o bibitaro, ha abbandonato la base per Correr dietro ai voleri dell’establishment, cominciando a mettere in posti di comando amici suoi e gente imposta dal sistema, vedi le capoliste alle europee, personaggi chiaramente militanti in Confindustria.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sugli astenuti potrei essere d’accordo.
Il travaso dei votanti però , è avvenuto pari pari tanti voti persi da M5S, tanti guadagnati da Salvini.
"Mi piace""Mi piace"
Se R. riuscisse a liberarci da Meloni (mica facile), sfiga o abilità politica, come a suo tempo è riuscito a fare con le mezze seghe Salvini e Conte, sarebbe da ringraziare non certo da insultare, come pretenderebbe MT. Ma lui non lo dirà mai, anche xché è lui stesso un fascistone, come gran parte dei suoi commentatori, sia pure a loro insaputa. Magari, quindi!!!
"Mi piace""Mi piace"
Già!! Bello brillare di luce propria neh!! W🌟🌟🌟🌟🌟 sempre!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Come Domenico, qquando uno è un giornalista e non prende contributi dallo stato non può dichiararsi ne schierarsi in politica.
Il FQ è solo quotato in borsa e in borsa ci sono tutte le forze politiche.
Un quotidiano libero di dire la sua perchè non compromesso: è l’unico quotidiano!
Gli altri sono solo lecca cu… di chi ha il potere,in qualsiasi momento della vita politica.
Poi il volume a cui ti riferisci … fa un bel minestrone frsa Politici,Magistrati e intelletuali ,,,mettendo ciascuno in uana casella di dx o di sx…ma quanti libri ha scrittto ? Uno su Clemente mastella e uno sul FQ /Partito…. roba da chiodi… io penso di avere circa una quarantina di libri di Travaglio….se non fosse indipendente ,,,non ne avvrebbe scritto neppure uno!
Ciao deformata da un solo libro!
"Mi piace"Piace a 1 persona
In risposta a maristella…..Riferimento del comm : Alberico Giostra autore dell libro Il FQ/Partito ex giornalista di RAI che ha scritto su Libero,il manifesto,Riformista,Manifesto ma mai sul FQ e sull’Unità!
"Mi piace""Mi piace"
ma poi il libro viene pubblica a Gennaio 2018 e le elzioni politiche ci sono il 4 marzo…. indovina perchè non dopo?
"Mi piace""Mi piace"
Nessuno e tutti ,
Senta , genio contemporaneo , credevo che in questo blog ci si potesse esprimere liberamente, non che ci fosse una gara per il più alto tasso di “travaglita’.”
Le ripeto che lo trovo un ottimo giornalista, tanto da pagare per vedere i suoi spettacoli teatrali , ed avere tutti i suoi libri, autografati dall’autore.
Nel mio commento rispondevo a Simo delle 10,13 , che esprimeva il DUBBIO ( c’è differenza tra dubbio e certezza, sa?) che , poiché tende a giustificarla , non fosse tanto antipatizzante della presidenta. Dubbio che ho condiviso (qui e’vietato condividere ?), anche alla luce di quella risposta che -ripeto-lèssi su un giornale o rivista del 2008 o anno precedente, quando la Meloni era appunto una ragazza, e che mi colpì’ , tanto da ricordarlo oggi 15 anni dopo.
Volendo cercare la fonte originale su internet mi sono imbattuta in quel libro che ho citato, del quale ignoravo L esistenza sia del libro medesimo sia dell’autore. Che tale volume -dalle tracce leggibili sulla rete-, sia pregiudizialmente critico verso M5S e Travaglio, non toglie credibilità a quanto fedelmente virgolettato sul conto dell ‘allora concetto di Travaglio sulla Meloni.
Come vede, se c’è un “ deformato “,non sono io .
"Mi piace""Mi piace"
@nessuno e tutti.
Sfonda una porta aperta con me.
Purtroppo la “fauna” giornalistica su piazza è quella che è.
Una buoba serata
"Mi piace""Mi piace"
” Gli astenuti del M5S sono dovuti al cambio di linea di gigino. ..” no, non è vero perché il M5S è passato dal 33% del 2018 al 17 % del maggio 2019, elezioni europee, dove con il proporzionale puro si presentava pure da solo ed era al governo del paese da neppure 1 anno senza alcun cambiamento di linea politica o programmatica! Nel 2019 gli elettori 5 stelle si sono astenuti, senza un reale motivo, se non quello di governare con Salvini! In meno di 1 anno il M5S ha dimezzato i voti, perché? Bisognerebbe capirlo e questo verte anche su R Rignan, che spiace deludervi rimarrà in politica ancora per molto, perché ha le spalle ben coperte da oltreoceano, in questo sono pienamente d’accordo con Carolina! Possiamo tentare una lettura critica di quanto successo dal 2013 in poi? Qualcuno veramente crede che chi gestisce realmente il potere in Italia, cioè non parlamento e governo, meri esecutori di ordini superiori, non abbia visto arrivare un movimento di protesta? Lo ha visto eccome, ma a differenza della consueta dinamica di infiltrare i movimenti di protesta con elementi radicali e violenti così da impaurire l’elettorato italiano ed allontanarlo, ha deciso prima del 2013 di spingere il M5S dall’ opposizione, in cui era certo sarebbe stato per 5 anni con successivo vantaggio elettorale nel 2018, al governo del paese insieme ad una delle due forze politiche, o Lega o PD che come le altre frattaglie, FI e FdI, prendono ordini! Si è costruita appositamente/scientificamente una legge elettorale atta allo scopo, con il contributo di tutti, per far si che il M5S si schiantasse nel suo primo anno di governo, deludendo i radicali da una parte perché troppo poco radicale, e l’ elettorato medio, moderato, perché troppo radicale: se in 1 anno una forza politica perde milioni di voti passando dal 33% del 2018 al 17% del 2019 si è già schiantata! Poi la si vuole azzerare in tandem, mettendogli accanto in coabitazione forzata al governo, prima la Lega e poi il PD, esattamente per lo stesso scopo, e guarda caso l’ artefice di entrambe le situazioni, non lui direttamente che non ci arriva, ma come mero esecutore, è stato R, il cui vero obiettivo non era fregare Salvini, semplice strumento, ma il M5S , che ha fatto un errore imperdonabile quando si è fidato di R. …….se R apre e propone un governo con il PD, il M5S avrebbe dovuto fare esattamente il contrario: ho perso milioni di voti in un anno, quindi vado all’ opposizione e getto nel panico tutti gli altri, costretti o a governare insieme già nel 2019 o ad andare ad elezioni! Ci è mancata questa strategia, colta invece dalla Meloni, all’ opposizione dal 2013 al 2022! Per responsabilità verso il paese abbiamo fatto esattamente quanto preventivato e programmato, la normalizzazione/controllo di un movimento di protesta che poi risulta sempre utile come nemico comune e condiviso……ancora non si è capito che hanno fatto appositamente governare il M5S, consapevoli che tanto sarebbero tornati loro, a breve, con una forza tale da distruggere ogni tentativo di cambiamento, forza che apparentemente è solo quella della maggioranza, è invece un potere ,altro , che guida anche l’ opposizione, quella platealmente falsa di Renzi e Calenda, e quella posticcia/farsesca del PD, con il risultato di un M5S al 15 %, poco sotto quel 17% del 2019, isolato come un corpo estraneo in mezzo ad amici/compagni di merende a servizio di chi il potere lo gestisce davvero, e purtroppo stramaledettamente bene , per esperienza di 70 anni! Hanno programmato e realizzato la strategia della tensione per impedire uno straccio di cambiamento nel paese, fermare il M5S è stata una passeggiata, modificando approccio e referenti politici come sicari da manovalanza, R et altri, fuori e dentro il M5S! !! Ricostruzione fantasiosa la mia? In Italia la realtà supera la fantasia, la peggiore fantasia!
"Mi piace"Piace a 2 people
Grande Ale…tutto condivisibile.
Comunque mi fa piacere che il Movimento al 17% faccia ancora paura.
Di solito in politica(Italiana) stai prima all’opposizione per diventare poi maggioranza,
Si poi spero solo che diventi maggioranza consapevole e non i soliti giochini per fregare i cittadini!
CiaOOO.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Alessandra
Io nel 2019 mi sono astenuto, con me, visto che frequentavamo le solite compagnie ho contezza che si sono astenuti guasi tutti i 5* di mia conoscenza, e nessuno di quelle persone hanno pensato di votare il cazzaro, allora ne oggi.
Se non ne sei convinta vatti a rileggere i commenti sul blog delle stelle di quel periodo ,
Posso solo dirti che nel seggio elettorale di cui faccio parte le percentuali degli astenuti sono in linea con la media, e non perché vedevano nel cazzaro un alternativa ma vedevano che il mv5s stava cambiando in personaggi più interessati alla poltrona che non alle istanze della base.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Appunto, ti sei astenuto dopo appena 1 anno di governo del M5S. …..esattamente quanto sperato e preventivato! E non è importante che solo una piccola percentuale di voti sia andata al cazzaro, non era quello l’ obiettivo, ma che milioni di 5 stelle si astenessero , delusi da cosa? Dal primo anno di governo con rispetto del programma presentato alle elezioni? Che pensavi, che avessero la bacchetta magica con il 33% contro il 67%? I personaggi erano quelli che avevano ottenuto il 33% pochi mesi prima! Io sono convinta che questo fosse lo scopo e non posso che fare i complimenti a chi ha ideato questa strategia, evidentemente conosce fin troppo bene gli italiani che inciampano sempre nella condizione della moglie briaca con la botte piena! Il M5S stava cambiando? Si perché fra stare all’ opposizione od al governo di un paese c’è differenza, se non sei un cazzaro che per interesse elettorale di bottega riesce ad essere opposizione del governo in cui è ministro e vicepremier! E se poi tu avessi ragione, sarebbe come dare degli idioti a migliaia di iscritti al M5S che hanno selezionato i personaggi grazie alla mitica democrazia diretta. ……Conte nel frattempo faceva il professore universitario ed avvocato, poi chiamato a fare il ministro dal capo politico, scelto e votato dagli iscritti! Alessandro, o era tutto una presa per il cubo, oppure si fa come la mosca che a forza di girare, finisce nella m…a! Ecco proprio lì siamo finiti, e non a caso!
"Mi piace""Mi piace"
Alessandra i tuoi commenti sono molto condivisibili.. mi congratulo con te anche oggi oltretutto per la tenacia e caparbietà.. credo però un po’ inutile oggi, appunto… Far capire qualcosa ad Alessandro è tempo perso.. hai scritto un sacco, credi che abbia capito qualcosa? Ma anche no!! Lui è convinto punto e fine!! Conte non lo sopporta.. lui amava le parolacce di Grillo, i vfc e le maniere forti, come lui tanti che non votano più 5S.. definirli idioti è il minimo! Per colpa loro ora abbiamo la schifosa dx e solo per colpa loro che se ne sono fottuti del futuro dell’Italia!! Afc lui e i suoi degni amici !!!
"Mi piace""Mi piace"
Mamma mia ragazzi: le pubblicità del Mulino Bianco, a confronto dei tuoi commenti, sembrano Pulp Fiction e Kill Bill messi assieme!
"Mi piace""Mi piace"
No cara mokj
Io non amo le parolacce di grillo e posso assicurarti che capisco molto ma molto bene mr tentenna, un servo sciocco del sistema atlantico europeo e nato,
Io ho inseguito la filosofia di Gianroberto Casaleggio, e una volta che Gianroberto è venuto a mancare, tutta la banda si è sentita libera di arraffare quel poco di potere su cui èra ed è riuscita a mettere il cμ|o, lo vediamo oggi con le tangenti che sancho panza il bradipo è costretto a pagare a grillo e soci per poter continuare a fare lo scudiero .
"Mi piace""Mi piace"
No non perché il mv5s aveva il 33% e che sapevamo tutti che avrebbero trovato dei muri da abbattere, ci siamo astenuti alle europee perché il mv5s aveva imboccato la strada che in ultimo si è rivelata, la sudditanza al PD pur di restare al governo, la sudditanza al governo draghi, la ricerca spasmodica di farsi accettare dal PD,
Solo gli orbi non avevano visto e non vedono il cambiamento che i pochi mesi dentro le istituzioni hanno portato il mv5s su rotte diverse dall’originale.
Il mv5s è nato perché doveva essere qualcosa di diverso all’attuale panorama politico e invece si è trasformato nella stessa identica cosa che abbiamo avuto dagli anni 50 ad oggi.
Di trasformisti è pieno lo stivale e i 5🪈🪈🪈🪈🪈 lo hanno dimostrato ampiamente
"Mi piace""Mi piace"
Tanto per ricordare, alcuni commenti sulle decisioni di gigino o bibitaro per le Europee, ne potrei postare centinaia sullo stesso tono come la decisione sempre di gigino o bibitaro di candidare de falco.
Sergente Bilko
21 Maggio 2019 alle 20:32
Il M5s, come volevasi dimostrare, ha seppellito i punti più qualificanti per buttare giù il muro di una UE che e’ sotto controllo diretto del CAPITALE FINANZIARIO INTERNAZIONALE , DELLE MULTINAZIONALI. HA SEPPELLITO IL REFERENDUM SULL’EURO, LA REVISIONE NECESSARIA DEI TRATTATI DEVASTANTI DI MAASTRICHT, E L’ABOLIZIONE DEGLI INGENTI FINANZIAMENTI AI GRUPPI POLITICI EUROPEI. C’E’ IL SOSPETTO FONDATO CHE IL M5S SI SIA SVENDUTO IL SUO PATRIMONIO PROGRAMMATICO PER CAMBIARE RADICALMENTE LA UE IN CAMBIO DI APPOGGI FINANZIARI E POLITICI AL GRUPPO DEL M5S…..AUGURI CARI COMPAGNI DI RENZI, BERLUSCONI E MONTI, I DEVASTATORI DELL’ECONOMIA ITALIANA E DELLO STATO SOCIALE…TRADITORI ODIOSI!!
Accedi per rispondere
Ila
14/04/19
Insomma, 5 donne capolista per il M5S che non hanno mai fatto un giorno di attivismo, che non sono 5 Stelle e che sono state pescate dalla società civile, esattamente, secondo quali criteri? Così a naso? A occhio? Sono buone e brave, ma dei nostri principi sanno qualcosa? Saranno in grado di mantenere la schiena dritta con ragioni di fondo verso una politica europea marcia fino al midollo? O, come dice Di Battista, moriremo di politicamente corretto?
Vaglieremo la loro fedeltà al MoVimento quando arriveranno attacchi e fango da tutte le parti. Voglio proprio vedere quanto dureranno queste fantomatiche eccellenze italiane, che stanno scavalcando gli attivisti. Saranno capaci di sostenere il peso di tutto l’ordine precostituito che critica a priori ogni parola dell’unica forza anti-sistema Italiana? Se dovessero passare al ppe o al pse, appena se ne presenterà l’occasione, non avremmo certo da ridere.
Certe manovrine elettorali sono proprio quelle che indignano, e distaccano ancor di più i cittadini dagli eletti, e che Grillo prenderebbe per il cù come se non ci fosse un domani..
Ma chi le capisce queste scelte, boh
Accedi per rispondere
"Mi piace""Mi piace"
Sicuro che di fronte al Sergente Bilko non si può che mettersi sull’attenti.

"Mi piace""Mi piace"
Claudia Galla da eletta nel 2013 comune di Udine
Claudia Gallanda
14 Aprile 2019 alle 11:40
@Alessandro Albanese
14 aprile 2019 alle 0:08
Tu dici anche:
“eppure Patuanelli non è certo un nuovo arrivato”.
Ti rispondo:
Infatti questo i fatti suoi se li è fatti benissimo, ma a spese di chi?
A Udine qualcuno dall’alto ha imposto per le regionali una lista di 7 persone al posto di 18, senza dare spiegazioni. Sputando in faccia al lavoro sul territorio di anni (e Patuanelli era ed è il referente “de facto!)”
Quando Di Maio è venuto a Udine, con tutti i problemi che avevamo, ci volevo parlare, ed era stato detto che sarebbero andati tutti i portavoce a cena dopo la conferenza.
Poi cena annullata e Di Maio a cena a Udine con Stefano Patuanelli e Paolo Menis, e gli altri, chi se ne frega!
Patuanelli non si fa vedere molto a Udine, e quando viene si trincera dietro conferenze tematiche, con meno dibattito possibile. Pessimo comportamento. Chissà perchè….
Patuanelli, venga a Udine, ma senza filtri….La aspetto.
Magari con la liberatoria alle mail che Le ho chiesto da tempo….se ce la fa!
Accedi per rispondere
"Mi piace""Mi piace"
Caro Cagliostro, ma che rispondi a fare a queste pecorelle da abbacchio che non arriveranno mai nemmeno all’adolescenza?
"Mi piace""Mi piace"
Ma,per caso,sei stato trombato anche tu nella scalata politica dal basso,Cogliostro?

No, perché così tutto si spiega.Rancore? Pensa al tuo nickname e capirai perché ti hanno trombato.
"Mi piace""Mi piace"
Ahahahahaahah
Io non ho niente contro Cagliostro,mi accodo al commento di domenica di Carlgen, ma Fanclub mi hai provocato una ILLUMINAZIONE.
Secondo me è Gatto B(o)urla quello vero che ci ha provato in politica.
Lui era del movimento della prima ora,nel senso che è entrato subito in una sede comunale per iscriversi e dopo un ora l’hanno cacciato a calci in mulo fuori dalla porta; sarebbe difficile metterci più di un ora per capire con chi si a che fare.
AhahhahahahahAhah
Forza Gattaccio devi fondare il movimento 5 punturine
AhahahhahaHah
"Mi piace""Mi piace"
Giuro che a @GATTO un briciolo di attenzione gliela davo, prima delle derive multiformi di @? @B(o)urla e chissà cos’altro.
Ora ho la certezza che è proprio scemo, con la preoccupante tendenza alla psicopatia, disturbo della personalità già individuato a suo tempo, con grande lungimiranza, da una lucidissima frequentatrice del blog.
"Mi piace""Mi piace"
“Secondo me è Gatto B(o)urla quello vero che ci ha provato in politica.”…
Da questa che non è una boutade, si possono evincere le capacità di analisi dei facenti parte di certo corpo accademico, per la precisione, di quella parte che è più vicina al cul0 che alla testa. Ma che dico: il qulo stesso!
Niente di pù lontano dal sottoscritto che la politica, a maggior ragione, quella attiva.
Per quanto riguarda invece Empio che insiste a farmi uguale ai suoi fantasmi (come dirtelo che scrivo solo con B(o)urla?), non penserà mica che il movente che mi spinge a scrivere su Infosannio sia la sua briciola di considerazione, vero?
"Mi piace""Mi piace"
Dimenticavo: sc3mo, oltre a te LoGuato, sarà quell’essere che non ha abortito quando poteva.
"Mi piace""Mi piace"
* …DELLA politica
"Mi piace""Mi piace"
Torniamo sempre allo stesso punto. Se il M5s prese il 33% nel 2018, dopo che nel 2013 ne prese il 25% è proprio perché il Movimento appariva antiSistema ( e il Sistema per eccellenza lo rappresentava il PD), sociale, quindi con a cuore gli ultimi ( che ribadisco, non è un tema solo di Sinistra, interessava anche la destra sociale, che esisteva eccome, come conferma Travaglio da più articoli, vero Alessandra?), onesto e legalitario ( legalità anche in tema di immigrazione, senza accarezzare la retorica dei “sovranisti” cialtroni, ma ponendo dei paletti sul connubio scafisti/ ONG, di quest’ultime solo alcune operative nel business immigrazionista e non vere strutture solidaristiche). Io che ripeto “provengo” da destra l’ho votato per questa “mission”. E lo hanno fatto tanti ( mio padre in testa, buonanima) che “provenivano” da quell’area e che erano disgustati dalla deriva destrorsa, versione “berlusconizzata”. Io ho continuato a votare il Movimento. E a differenza di Cagliostro ( di cui condivido molte posizioni) stimo anche Conte.
Che legittimamente si sente “progressista”.
Che con la destra odierna cosa può farci? E quindi guarda, sbagliando, verso il PD. Ma resta un leader apprezzabile. E ormai come sostengo da anni questa divisione ideologica non vale nulla. Purtroppo ma è così. Io “sostengo” economicamente ( poco, quello che posso) Ottolina TV, del bravo Marrucci, che non è di Sinistra, è proprio Comunista (anche se lo lascia intendere con ironia, consapevole che oggi la distinzione politica è altro). Ed io sarei diventato Comunista? No. È che vorrei un’informazione corretta, seria, non venduta. E così un progetto politico.
Che mi frega della destra e della sinistra novecentesca se l’hanno rottamata con la globalizzazione e la “fine della Storia” ( alla Fukujama) cavalcando nell’Occidente tutto il Sol dell’avvenire neoliberista?
P.s. Quando nel 2019 la Lega passava al 33% e i 5stelle crollava al 17% ( io votavo comunque 5stelle) parte dell’elettorato 5stelle pensò che in fondo erano antiSistema entrambi ma Salvini appariva più forte ( i giornali e i media lo pompavano) e votò Lega, parte più ideologicizzata di Sinistra non li votò più ( per l’onta Salvini), parte cominciò ad astenersi caso mai influenzata dalla propaganda contro di Sistema ( sono incapaci, scappati di casa, la Raggi distrugge Roma etc.). Ergo il 17% del 2019 non è lo stesso del 15% del 2022. Il voto non clientelare del Movimento è veramente il più fluttuante. Le persone perbene di sinistra o di destra ci sono. E forse sono ancora maggioranza. Bisogna riaffascinarli e dargli una speranza.
"Mi piace""Mi piace"
“E a differenza di Cagliostro ( di cui condivido molte posizioni) stimo anche Conte.”
“Le persone perbene di sinistra o di destra ci sono. E forse sono ancora maggioranza. Bisogna riaffascinarli e dargli una speranza.”
La sagra dell’ossimoro (cit.)!
"Mi piace""Mi piace"
Una constatazione.
"Mi piace""Mi piace"
Nel senso di “accertamento, riconoscimento fondato su prove evidenti.”?
Sono d’accordo.
"Mi piace""Mi piace"
Mah,
Il Movimento che dal 25% del 2013 è andato al 33 del 2018 per poi piombare al 15/17 di adesso…
Tante interpretazioni ognuna delle quali vorrebbe incolpare le scelte politiche che più osteggiano.
Rimango del parere che il grosso di quei voti che derivavano da slogan e urla, erano già i prodromi del disinteresse alla politica che ha convinto tanta gente a non andare a votare.
Il M5S non poteva rimanere un partito di slogan.
Non ha altra scelta che provare a diventare un partito serio, con un’organizzazione il più possibile partecipata, una linea politica fondata sui alcuni dei temi che lo contraddistinguono e un’apertura alle forze politiche con cui è possibile raggiungere risultati concreti.
Senza deflettere sulla questione della moralità in politica che è il distintivo dei 5 stelle.
Un partito Credibile, insomma.
La sfida è questa.
Dopo ovvio che decidi di iniziare questo percorso, la metà degli elettori attratti dalle urla di Grillo, gli ottusi come Cagliostro o le anime pie come il Burla li perdi per strada.
Questi sono i Padre Sergio di Tolstoj di cui ho parlato in un post precedente.
Con un finale più godereccio, però…😄
"Mi piace""Mi piace"
Condivido in larga parte la tua analisi,Gsi.
Prendo le distanze dalle tue considerazioni circa i due amici blogger,non fosse altro per rimanere fuori dalla polemica,visto che vedo le acque molto agitate in questa discussione. Auguri di buon proseguimento 😆😉🤭
"Mi piace""Mi piace"
Grazie della solidarietà Carlgen,
Speriamo di sbrogliarmela con un po’ di ironia 😄
"Mi piace""Mi piace"
Intatto l’ottuso sarai tu,
Di grulli ne è piena l’itagglia e mi sembra che tu riesca bene a rapprentarli,
Se avessi voluto un partito come un altro me ne sarei rimasto buono buono a casa mia invece di perder tempo a promuovere il fu mv5s, adesso abbiamo un mv5🪈🪈🪈🪈🪈che prima propaganda la convergenza con il PD, come promuovere la convergenza con Totò Riina, poi entra nel governo draghi insieme a Berlusconi e Salvini, poi si fa promotore delle sanzioni contro la Russia che ci costringono a rimanere in braghe di tela arrivando a votare per l’invio di armi all’ucronazistan, non contento è arrivato a dire che i contratti non si possono cambiare dopo aver rubato le rimesse al fornitore, da 8 mesi a questa parte non fa che corteggiare la elly nella speranza che lo accolga nel suo amorevole grembo, il PD,
Poi, come tutti gli attoruccoli si dimena nella parte del leader dell’opposizione chiedendo cose di cui sa benissimo che l’attuale governo non farà mai, sarà pure uno che non ruba ma sicuramente è un venditore di pentole come tutti quelli che siedono in parlamento.
"Mi piace""Mi piace"
Ma va là Cagliostro,
Quando decidi di incamminarti succede che inciampi, cadi, ti rialzi, cadi ancora…
Hanno creduto in buona fede che appoggiando quel sedicente genio dell’ economia di Draghi si potessero limitare danni ancora più gravi che andando alle elezioni.
Quando si è rivelato nient’altro che uno squallido guerrafondaio asservito alla Nato, gli han fatto chiudere la sua storia. Ma è arrivata la Meloni. Peggio che andarci notte.
E certo.
I geni della politica come te avevano c
"Mi piace""Mi piace"
… capito tutto subito.
Peccato che se ne stanno sempre in pianciolle davanti ad uno schermo a pontificare e non vanno mai in prima linea a provare cosa vuol dire scendere nell’agone politico.
Che non si chiama “agone” per caso…
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Dopo ovvio che decidi di iniziare questo percorso, la metà degli elettori attratti dalle urla di Grillo, gli ottusi come Cagliostro o le anime pie come il Burla li perdi per strada.”.
Adesso invece siete attratti, invece che dalle urla, dalle bufale, tipo: Draghi grillino.
Avercene di quelli come voi!
Ma poi: sei proprio sicuro che fossimo attratti dalle urla di Grillo e non da quello che urlava?
"Mi piace""Mi piace"
Sono proprio le urla, non il contenuto di esse, che dovrebbero mettere sul chi va là chi le ascolta, caro Gatto.
"Mi piace""Mi piace"
Tanto per chiudere in bellezza la discussione (la pecorella a breve sarà impegnata a farsi contare per far prendere sonno ai comatosi) ecco Grillo, appunto quello che ha guidato la normalizzazione del M5S decidendo che fosse il momento di cambiare e fare il governo con il PD, a settembre 2019, secondo le indicazioni di Renzi! Poi è arrivato pure Draghi, grillino. ….Se nell’ occasione ,invece di urlare, avesse fatto voto di silenzio, avrebbe fatto meglio! Quanto alle elezioni europee 2019, i voti del M5S persi non sono andati né alla Lega né al PD, ma la maggior parte in astensione e lì sono rimasti! I voti a destra funzionano come vasi comunicanti passando da FI alla Lega e dalla Lega a FdI! Lo zoccolo duro che vota comunque M5S è lo stesso del 2019 e del 2022, mentre gli elettori ex 5 stelle, una piccola percentuale, mi pare il 4%, che hanno votato Salvini nel 2019 , perché più antisistema, sono gli stessi che poi hanno votato Meloni antisistema, evidentemente non si sono accorti che entrambi sono nella politica di sistema da 30 anni! !!! Un elettorato fluido come il cervello! ! Chi vota convintamente M5S, lo fa comunque nonostante gli errori di Grillo (errori od obiettivi?) e con la consapevolezza che Conte, persona perbene, sia in grado , al massimo, di mantenere il M5S in una percentuale di sopravvivenza, dove l’ equilibrio sta tutto nella distanza/diversità dal PD. …se Il M5S di Conte fosse entrato in coalizione con il PD, nel 2022 , sarebbe andato sotto il 10%, ma il M5S senza Conte sarebbe comunque andato sotto quella percentuale, quindi come dire ci facciamo bastare la persona perbene, che è sempre meglio dei cialtroni, anche se non corrisponde propriamente al sogno! Quelli che invece si deludono subito, appena dopo un anno di governo, come nella valanga di voti persi, ficcati nel congelatore dal 2018 al 2019, hanno permesso a Salvini di vincere le elezioni europee nel 2019 e alla Meloni quelle politiche del 2022, visto che mentre milioni di ex 5 stelle si astengono, gli altri a destra travasano i voti da uno all’ altro, cambiano così le percentuali fra Lega, FI e FdI, ma non il numero complessivo di voti della destra! Il M5S è sceso al 17 % nel 2019 e lì è rimasto, ed è risultato il terzo partito alle elezioni politiche del 2022 perché fortunatamente oppure ob torto collo si è presentato da solo!!! Quanto a convergere programmaticamente con altre forze politiche per risultati concreti, oltre il semplicismo da slogan, sarei curiosa di sapere quali siano e quale sia il loro programma, talmente nascosto, come la destra sociale, da risultare introvabile. ….qualche nome politico di riferimento? Qualche proposta da non contraddire un attimo dopo a seconda della convenienza di bottega? Qualche posizione netta, da partito serio su cosucce come giustizia, diseguaglianze sociali, Nato, guerra? Perché sarò orba, ma io di partiti seri in tali ambiti, non ne vedo , e sono coscientemente costretta a farmi bastare, per ora, la persona perbene, visto che i cialtroni, non di destra o sinistra, ma semplicemente, miseramente, immancabilmente solo cialtroni non li voto e neppure mi astengo per farli vincere! Notte. …contate le pecorelle!
"Mi piace""Mi piace"