
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – “Povera patria, schiacciata dagli abusi del potere di gente infame che non sa cos’è il pudore. Si credono potenti e gli va bene quello che fanno e tutto gli appartiene. Tra i governanti quanti perfetti e inutili buffoni…”. Penso a Battiato e mi appare il cosiddetto ministro della Giustizia, che sgomita per conquistarsi un posto d’onore in Povera patria. Ogni volta che Nordio parla, un gigantesco […]
Fategli l’antidoping
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – “Povera patria, schiacciata dagli abusi del potere di gente infame che non sa cos’è il pudore. Si credono potenti e gli va bene quello che fanno e tutto gli appartiene. Tra i governanti quanti perfetti e inutili buffoni…”. Penso a Battiato e mi appare il cosiddetto ministro della Giustizia, che sgomita per conquistarsi un posto d’onore in Povera patria. Ogni volta che Nordio parla, un gigantesco punto interrogativo si disegna sul suo capino implume: come ha potuto un simile pozzo d’ignoranza giuridica fare il magistrato per 40 anni? Non sa che la Consulta ha già bocciato l’abolizione dell’appello del pm e che l’abuso d’ufficio è imposto dalle convenzioni internazionali. Ripete a pappagallo che è “un reato evanescente” (dopo sei controriforme che l’hanno svuotato in 30 anni) e, invece di renderlo più praticabile tipizzandolo, lo abolisce perché i condannati sono pochi (parola di chi ha inventato il delitto di massa di rave party). Dice che i magistrati non possono criticare le leggi, dopo averne criticate a decine da magistrato: prima quelle sbagliate (la Gargani- Correnti del ’92, il dl Biondi del ’94), poi quelle giuste (Severino, ergastolo ostativo e non, custodia cautelare ecc.). Quindi le uniche leggi incriticabili sono le sue.
Ma il meglio lo dà quando giudica le indagini altrui. Tipo l’invito a comparire a B. il 21.11.’94 per tre tangenti alla Gdf: “Un atto illegittimo, gravissimo, doveva essere segreto, non era dovuto né urgente e fu notificato mentre presiedeva un vertice a Napoli, violando tutte le norme sul segreto istruttorio”. Ne avesse azzeccata una: il segreto istruttorio è stato abolito nel 1989, l’atto che convocava B. per l’interrogatorio era dovuto e urgente, era già stato rinviato per le Amministrative, non fu notificato mentre B. era al vertice di Napoli, ma l’indomani a Roma; quando uscì sul Corriere, B. ne era già stato informato al telefono la sera prima dal carabiniere che lo credeva a Roma, quindi non era più segreto, ma pubblicabile. Come l’invito a comparire spedito da Nordio nel ’95 a D’Alema e Occhetto per “tangenti rosse”: solo che l’inchiesta milanese portò a varie condanne, mentre quella di Nordio fallì miseramente, anche perché lui si scordò il fascicolo per 4 anni in un cassetto. Non contento, il pover’uomo dice che “il processo Andreotti è finito nel nulla”. Non sa che Andreotti fu rinviato a giudizio; assolto in primo grado per insufficienza di prove; ritenuto colpevole in appello del “reato commesso” di associazione a delinquere con Cosa Nostra “fino alla primavera 1980”, ma prescritto, sentenza confermata in Cassazione. In futuro, per evitare altre figure barbine, Nordio può regolarsi così: le inchieste dei pool di Milano e Palermo erano impeccabili, le sue erano fatte coi piedi.
"Mi piace"Piace a 18 people
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Raf e buona domenica
"Mi piace"Piace a 1 persona
Magari fosse drogato o sotto l’effetto dell’alcool ! Si potrebbe, in tal caso, sperare in un ravvedimento una volta dissolto l’effetto degli stupefacenti. Invece qui sitratta di un gruppo di pazzi fanatici vogliosi di vendetta non so verso chi perchè non lo sanno neanche loro,visto che nel nostro paese non hanno pagato quasi mai i potenti,quindi di cosa hanno da lamentarsi sti quattro farab…
"Mi piace"Piace a 2 people
È così, è come dici te: si vogliono vendicare di esser sempre stati messi nell’angolino, sostanzialmente dal Banano Viscido MdF, che ha sempre trattato la Meloni e Salvini per quei coLLioni buzzurri che sono. Avevano “quel minimo” di potere, ma non erano LORO i capetti, né potevano neanche sperare di riuscire ad avere un centesimo della sua “presenza” (lo dico “nel male”, ma insomma, ci stiam capendo). E ora che Scilvio se n’è andato levandosi dalle palle, e quei due sono al potere (lasciam perdere il partito del Nano, che son anni che non vale nulla ammesso che sia mai valso qualcosa), semplicemente ci mettono tutta la rivalsa che le loro testoline nevrotiche sono in grado di concepire. È semplicissimo, se ci pensi. Ovviamente, a parte Salvini che è un minus-habens, la Ducetta della Garbatella (purtroppo) ha il cervello ragionevolmente fino, per cui daje e daje, s’è contornata di cialtronï buzzurri incapaci sul piano intellettivo (e certamente intellettuale), in modo da poter comandare lei, senza che nessuno osi aprire bocca. Dove non riesce lei, si fa in modo che riesca la legge che lei promulga a tal fine.
Ora, ma ti pare che un demęnte come questo Nordio possa esser stato magistrato, nientemeno? È un poveraccio che deve (e qui davvero non ne so indovinare il motivo) riscattarsi da una vita probabilmente troppo modesta, e far sentire la sua voce. La peracottara l’ha scelto appositamente. 😉
"Mi piace""Mi piace"
Eh, no Travaglio, mi hai deluso: è da quando prendeva lo stipendio da Pm che mi chiedo come Nordio potesse fare il magistrato (ma anche la Cartabia…) . Ora arrivi fresco fresco illudendomi di svelare il segreto e invece non lo sveli. Ci sono rimasto male. Ps: altro mistero: ma se per 4 anni ha dimenticato nel cassetto un’inchiesta così complessa e delicata, che faceva in ufficio? Dormiva? Comunque, un risultato il buon Nordio l’ha ottenuto e bisogna dargliene merito: in pochi mesi ha superato la Cartabia come peggior ministro di Grazia e Giustizia (Castelli, Mastella, Alfano hanno l’alibi di non aver esercitato la professione di magistrato). “Daje Carle’, sei tutti noi” (cit. La banda del buco).
"Mi piace"Piace a 5 people
Noto un Travaglio in mimetica da battaglia da qualche giorno a questa parte, non che sia uso colpir di fioretto, ma sento un vigore e un j’accuse più accentuato ultimamente, forse consapevole del pericolo più incombente di una deriva autoritaria che prima mellifluamente e ora prepotentemente tenta di imporsi sulle masse. Bene così, avanti tutta! “La chiamata alle armi” ha coinvolto anche personaggi notoriamente più diplomatici, tipo Peter Gomez, che finalmente gliene ha cantate quattro a In Onda su la 7 ieri sera alla Concita che tentava di stravolgere il senso dei suoi interventi. Ben venga anche Grillo, che con le sue provocazioni (subito strumentalizzate ) ha rivitalizzato un movimento esausto e demotivato guidato da un leader troppo per bene e troppo educato; signori, questa è brutta gente, che se poco poco, non dai segni di reazione ti fa fare la fine della rana, scaldata piano piano in pentola, fino a che muore bollendo senza accorgersene; bene quindi chi ogni tanto versa dell’acqua gelata nel pentolone…
"Mi piace"Piace a 3 people
il suddetto pezzo di me3da nel suo accanirsi nei confronti dei qualsiasi cosa sembri di sinistra mi è costato un pò di soldi e diversi lavori, ad altri la serenità e la fiducia nella giustizia e società.
Avevo da poco tempo avviato la mia attività, come impresa individuale e avevo fatto una consulenza per ristrutturare economicamente ed organizzativamente una casa di riposo di un comune del veneziano, il cui sindaco, persona irreprensibile non legata e nessun gruppo politico, aveva eliminato una serie di azioni di mala gestione. Il me3doso nel suo delirio anti-sinistra ha accolto una serie di accuse anonime ed ha emanato decine di avvisi di garanzia, nel mucchio sono finito anch’io e i miei (al tempo) 4 spaventatissimi collaboratori. Poichè male non fare paura non avere, per placare il loro panico ho dovuto assicurare loro che avrei pagato le spese legali, tanto ero sicuro che sarebbe finito in niente. Ma per concorrere agli appalti pubblici ho dovuto aprire una nuova società, srl questa volta e non comparire quale socio, chiudendo la mia personale.
Dopo 5 anni in cui, il me3doso, non si è mai degnato di chiamarci ed interrogarci la cosa è evaporata. Il vecchio sindaco amareggiato ha dato le dimissioni ritirandosi intonso, mentre i concorrenti delle lettere anonime hanno preso il suo posto, dopo circa 12 anni furono indagati e condannati da altro PM, per abuso d’ufficio, malversazione e concussione.
"Mi piace"Piace a 8 people
Se ancora non si è capito , questi stanno tutti a raschiare il fondo del barile ..non hanno perso il senno , sanno benissimo cosa stanno facendo !
"Mi piace"Piace a 4 people
Bravo Adriano 158 hai subito capito come stanno le cose. La prossima volta al secolo 22esimo le prostitute dal Senegal,(!) saranno le migliori!
"Mi piace""Mi piace"
Bravo. Ci sei arrivato. Intanto mille pezzi di cristallo rotti. Anche il mio babbo si è rotto, un pezzo unico della collezione migliore, io ho una incrinatura ma per ora cammino. Grazie del tuo inter+ vento in Cefalonia.
"Mi piace""Mi piace"
Ti faccio i miei commenti per la squadra, ragionare con i piedi di cane non è da tutti, i veneti, dopo essersi ubriachi sono i migliori.
"Mi piace""Mi piace"
Mi dispiace soltanto non conoscere la quantità di stupidità che uscirà dal forno . Ormai il pollo è in pensione. Dopo il 1993, a fuoco lento, si sarà cotto? Ma non è quello, è proprio l’Italia all’arrovescio e questa bella foto segnaletica , fa invidia agli angeli della cappelli degli Scroto/vegni.
"Mi piace""Mi piace"
Al bidello al pomodoro, il controllo delle telecamere a circuito chiuso, ma poretto come fa a vedere il rene mancante del collega, continuate… Sono tutti li, appesi ai biberon !
"Mi piace""Mi piace"
Adriano 58, mia personale domanda: se hai dei figli e li hai cresciuti che morale trai dalla vita da lasciare loro? Questo signore è diventato Ministro!!!!!!! Come si vive insieme?
Leggendoti ( sei un mio idolo) mi verrebbe voglia di usare mani e piedi… Come può avanzare nella vita sociale, una siffatta persona?
Saluti.
"Mi piace""Mi piace"
Fabio troppa responsabilità essere un idolo, per di più spesso fanno una brutta fine, cmq grazie per la stima.
spiace dirlo, ma dalle mie esperienze di vita privata e personale, la maggioranza delle persone sono opportuniste, egoiste ed invidiose, tendono a riunirsi in clan per difendere meglio i propri interessi, pronti a qualsiasi compromesso pur di raggiungere un qualche scopo.
Professionalmente sono onesti fino a che ne vale la pena, oppure sono costretti dai regolamenti e leggi.
Rare sono le persone dotate di qualità umane, professionali ed etiche, come sono rari i veri amici, i veri affetti e chi mantiene la parola data.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quindi, questa cima di sapienza giuridica affermando che i condannati per abuso d’ufficio sono pochi, anziché essere tutto sommato soddisfatto del reato che ha funzionato da deterrente, cosa fa?? LO ELIMINA DAL CODICE PENALE! Non è meraviglioso?? Per cui, in assenza di detto reato, quanti saranno i sindaci che verosimilmente si permetteranno di assegnare i lavori per chiamata diretta a ditte scelte con una certa disinvoltura, diciamo per simpatia??
In presenza del reato pochi condannati. Mentre senza più reato… una valanga di illegalità, ovviamente non più perseguibili! Così i sindaci, povere stelle, non soffriranno più di ansia nel firmare le delibere!
Quando un sindaco fa le cose per bene, la notte sicuramente dorme sonni tranquilli. Solo quando commette qualche irregolarità sopraggiunge l’insonnia. ELEMENTARE WATSON!!!
Per tutto il resto della “riforma” avrò tempo e modo di intervenire in seguito. Non vorrei essere corresponsabile di provocare nell’ineffabile ministro – vista anche l’età avanzata – una congestione mentale. A vederlo, non sembra anche a voi lo zio Fester della Famiglia Addams??
"Mi piace"Piace a 4 people
È solo uno ben pagato e adesso deve mantenere :figli, nipoti etc fino alla fine del mondo, come stanno facendo tutti gli eletti tra loro!😋😋😋
"Mi piace""Mi piace"
Come già detto da subito, non dobbiamo credere al caso. I ministri dell’attuale governo (così come nei precedenti) sono le persone giuste messe al posto giusto nel momento giusto per un motivo ben preciso , e non piovute casualmente da Marte. Come in Fantozzi, il ministro investigatore del noto spot immobiliare è messo lì a fare la funzione di parafulmine e a guadagnarsi l’osso tiratogli dal padrone. Elementare Watson.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che grande giurista…. una giustizia più veloce? Eccerrttoooo.. elimini i reati e nessuno va in galera,svuoti così le carceri e i delinquenti viaggiano liberi per strada come i cittadini onesti.
A che servono i Tribunali,gli avvocati i PM i Giudici,la consulta il CSM… bastaaaa…. tutti liberi..ecco solo così velocizzi la Giustizia…
Immaginate quanti meno fascicoli,ricorsi,appelli:non più GIP,PM,Giudici onorari,archivisti,polizia giudiziaria,intercettazioni.Digos,Ros,..insomma senza Magistratura e senza avvocati…. tutti liberi !
Bellissima prospettiva!
"Mi piace"Piace a 5 people
Un bel risparmio !! A cominciare dallo stipendio del ministro …a che serve ?
"Mi piace""Mi piace"
E encefalogramma no??
"Mi piace"Piace a 1 persona
E pensare che se domani, per incanto, esistesse un giornalismo sano, andrebbe in TV da Vespa (o chi per lui) sicuro della solita intervista genuflessa e invece si troverebbe domande vere e pungenti di questa schiforma non ne sentiremmo più parlare, la Meloni sarebbe costretta a rimuoverlo e Nordio andrebbe dove gli conviene: a dare da mangiare ai piccioni nei parchi.
"Mi piace"Piace a 3 people
Vedi @ Patrick de Angelis , se la scienza positiva, ricercatrice , senza passare dal portaborse o dalle belle chiome, avesse avuto lo stesso sviluppo di quella occulta o occultata , tipo i laboratori della polizia scientifica, magari qualche premio Nobel sarebbe saltato forse alla ribalta, ma hai ragione tu, in quanto puoi fare il mendoza nella Repubblica delle banane sotto al tropico del Cancro, e questo nessuno te lo toglierà mai. Mentre il premio nazionale bel non lo vedrai più, in quanto non esiste più una scienza italiana solo laboratori minimali o da riporto. Ora è anche chiaro come il fascismo strisciante abbia operato dentro le istituzioni , a molti è servito e adesso tutti contro un governo già confezionato dentro a vecchie politiche decennali. Professori del sud che vi inebriate nell’aeree di un altro DNA, a qualcosa siete serviti. Nessuno di voi che abbia proposto la lingua araba nelle scuole o una seria educazione sessuale, oggi c’è tamburello che suona e canta per le pizze di tutte le stagioni e dal momento che è un parto televisivo va bene a prescindere, in quel imago di falso esteta e di un casanova orripilante e delinquente , ancora scolpito in qualche fibra muscolare e in qualche assone.
Basta fare i salamelecchi agli americani e si sputi sugli italiani, come i belgi nel dopo guerra e come chi si sente importante agli occhi di questo mondo devastato tanto da rendersi orribile da solo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Cristallino! Complimenti!
"Mi piace""Mi piace"
Carissimo magistrato ,ma non ha pensato a :
1)Svuotare tutte le carceri
2)Imporre la prescrizione da subito per tutti i reati
Bastano solo queste due misure urgenti per sveltire la Giustizia e salvare gli “amici”!
Questa sarebbe la vera riforma della Giustizia!
"Mi piace"Piace a 2 people
Di piùùùùù? Bene, eliminiamo il potere legislativo…e si risolvono tutti i problemi!
Ma lei Lordio perde la poltrona!
"Mi piace""Mi piace"
ops….”giudiziario”
"Mi piace""Mi piace"
OT
Ripropongo il video dell’intervento di Moni Ovadia alla manifestazione “Basta vite precarie”.
Repetita iuvant:
"Mi piace"Piace a 2 people
Anail, ci credi che mi son venuti i lucciconi ad ascoltar Ovadia? Ci credi se ti dico che fo fatica anche a scriverti perché ho i lacrimoni che mi rendono difficile la vista?
Grazie per il link. Hai regalato un senso alla mia giornata.
Ti mando un abbraccio,
"Mi piace"Piace a 1 persona
Spero, allora, che tu non abbia visto “In onda”, ieri sera…
Rampini, tra le altre fregnacce, ha osato dire che le affermazioni di Ovadia, nella fattispecie relative allo spezzone in cui diceva che la Nato si è allargata nonostante le promesse a Gorbachev (realtà dei fatti sacrosanta), era solo “PROPAGANDA PUTINIANA”.
Peccato che non abbia sentito i miei insulti.
Grandissimo str0n20 ammerekano demm3rda. 🤬
Ps tutta la parte di trasmissione che ho visto era da vomito🤮.
Cambiato canale subito.
Contraccambio l’abbraccio, carissimo Francesco👏🏻😘
"Mi piace""Mi piace"
Ma insomma! Cosa vogliamo pretendere da questo soggetto, essendo uno dei cento asini che Berlusconi si è più volte vantato di aver fatto eleggere.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tanto per capire cosa pensano gli altri,
“Putin ha poi fatto notizia approfondendo i dettagli dei falliti negoziati con l’Ucraina nell’aprile 2022. Putin ha mostrato per la prima volta il documento di accordo negoziato, siglato dal negoziatore ucraino, e ha spiegato che in segno di buona fede la Russia si è ritirata i suoi carri armati schierati al confine settentrionale di Kiev ad aprile. Questo smaschera la menzogna secondo cui gli ucraini “hanno costretto” i russi a ritirarsi. No. I russi hanno ritirato i loro carri armati come parte del previsto accordo di pace. Quell’accordo è stato sabotato dall’intervento occidentale: Zelensky è stato costretto a fare marcia indietro e lo ha fatto “
"Mi piace"Piace a 1 persona