Lesa lollobrigidità

(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Avvertenza per i lettori. Ciò che state per leggere non è il sequel di Fantozzi al Gran Consiglio dei Dieci Assenti: è tutto vero. Il Consiglio di Disciplina Territoriale dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio comunica: “Il Primo collegio riunito il giorno 4 maggio 2023 a Roma, presenti Roidi, Renzetti, Callini: in merito alla segnalazione giunta […]

Categorie:Cronaca, Interno, Politica

Tagged as: , ,

47 replies

  1. Lesa lollobrigidità

    (Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Avvertenza per i lettori. Ciò che state per leggere non è il sequel di Fantozzi al Gran Consiglio dei Dieci Assenti: è tutto vero. Il Consiglio di Disciplina Territoriale dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio comunica: “Il Primo collegio riunito il giorno 4 maggio 2023 a Roma, presenti Roidi, Renzetti, Callini: in merito alla segnalazione giunta dal Presidente dell’Ordine del Lazio per le proteste legate alla pubblicazione sul Fatto Quotidiano di una vignetta a firma del disegnatore Mario Natangelo”. Punto: la frase finisce così, sospesa nel vuoto. La successiva descrive “il disegno satirico” che “appare riferito alla frase del ministro Lollobrigida” sulla sostituzione etnica “che molto clamore e dibattito ha provocato… Il disegno mostra una donna e un uomo di pelle nera in un letto”. E quindi? “Poiché la pubblicazione potrebbe comportare una violazione dell’articolo 2 del codice deontologico, il Collegio invita il giornalista Natangelo a presentarsi… il giorno 7 giugno”, con “facoltà di produrre memorie, indicare testimonianze e farsi assistere da un legale di fiducia”. Incuriositi dall’art. 2 del Codice deontologico che l’infame vignetta potrebbe aver infranto, siamo andati a leggerlo: s’intitola “Banche-dati di uso redazionale e tutela degli archivi personali dei giornalisti”. Quindi il sinedrio che convoca Nat per leso Codice deontologico non conosce il Codice deontologico (sennò sarebbe impegnatissimo a convocare i direttori di tg e giornali che danno più spazio alle creme del fidanzato della Boschi che alla staffetta per la pace e al rapporto della Dia sui legami fra B., Dell’Utri e Graviano). Oppure cita un articolo a caso pur di offrire alla famiglia allargata dei Lollobrigida lo scalpo del putribondo Natangelo, reo di ben altro crimine: la lesa lollobrigidità.

    È andata peggio al dissidente bielorusso Mikalai Klimovich, condannato a 12 mesi per aver definito “divertente” sui social una vignetta su Lukashenko e morto lunedì nella colonia penale di Viciebsk. Ma almeno in Bielorussia il reato di vignetta è ritenuto normale. In Italia pensavamo fosse depenalizzato, almeno fino alla convocazione di Nat. Noi però lo invidiamo: oltre a divertirsi ogni giorno come un matto, il 7 giugno dinanzi al Gran Consiglio dei Dieci Ignari rischia di rotolarsi per terra. Perché disegnò quella vignetta? Chi sono la donna e l’uomo di pelle nera nel letto? È conscio della gravità della sua condotta? È pronto ad assumersi le sue responsabilità dinanzi al Codice deontologico e alla Nazione tutta? È pentito? Lo rifarebbe? E quante volte, figliuolo? Il clou sarà quando leggerà la sua memoria difensiva e soprattutto esibirà i suoi testimoni: i ragionieri Filini e Calboni e la signorina Silvani dovrebbero bastare.

    Piace a 12 people

      • Un po’ esagerato secondo me. Però a sputarsi in faccia non si va da nessuna parte. Ad allearsi non si va da nessuna parte. Mi chiedo dove andremo a finire.

        "Mi piace"

    • Si ricordi che la percentuale più ampia di parlamentari ex m5s fuoriiusciti, sono poi finiti a dx, specie in fdi e in minore misura forza Italia, i più ecclatanti Rizzetto e la neo mamma di cui non si parla più…..
      L’ unica convergenza possibile pef il m5s: il pd pur di stare alle redini di qualcosa farà pure cose di sinistra!
      A dx il m5s trova solo traditori e opportunismo!

      "Mi piace"

      • Non è proprio così, si sono sparpagliati, solo alcuni a destra, alcuni sono andati nel misto, altri a sinistra, la maggior parte ha fondato il gruppo di Alternativa ancora attivo, gli unici che mantengono le posizioni delle origini

        "Mi piace"

    • Si ricordi che la percentuale più ampia di parlamentari ex m5s fuoriiusciti, sono poi finiti a dx, specie in fdi e in minore misura forza Italia, i più ecclatanti Rizzetto e la neo mamma di cui non si parla più…..
      L’ unica convergenza possibile pef il m5s: il pd pur di stare alle redini di qualcosa farà pure cose di sinistra!
      A dx il m5s trova solo traditori e opportunismo!

      "Mi piace"

      • Adesso il M5* ha trovato una collocazione stabile.

        Chi è rimasto ha un vantaggio che ho scoperto in questi ultimi tempi, lo si percepisce chiaramente dai dialoghi coi possibilisti: chi è rimasto, magari ne verrà anche solo sfiorato, ma davanti all’urna elettorale la tentazione di votare pd sarà presente.

        "Mi piace"

  2. Che vergognosa vicenda ! Addirittura la lesa maesta’ della famiglia regnante .. Di più non scrivo , poiché siamo tutti censurabili e sanzionabili ! Forza Natangelo ! ! Potresti persino essere arrestato e portato in Egitto …

    Piace a 4 people

  3. “Banche dati di uso redazionale” fa pensare subito al fatto che con quella vignetta Natangelo avrebbe divulgato una notizia vera! 🤣

    Piace a 3 people

    • Il vero problema di gente ignorante come te , è non capire l umorismo ! Non saresti mai soppravvisuto ai tempi del Male e di Cuore ,vorresti persino sapere i reconditi riscontri che stanno solo nella mente di chi legge una vignetta umoristica ?

      Piace a 1 persona

      • Il vero problema, semmai è l’esistenza di gente fanatica e superficiale come te, che nella fretta di leggere non ti sei resa conto che facevo una battuta e che, messa così, l’accusa a Natangelo sembra di violazione della privacy piuttosto che di eccesso di satira, il che comporterebbe il fatto che Lollo sia veramente c0rnu70, e la cosa mi faceva molto ridere. Il bersaglio, oltre che l’ordine dei giornalisti, è proprio il Cognato d’Italia.

        Come se fossi nuovo sul blog, come se non avessi già esplicitato il mio pensiero, come se in genere, condivisibili o no, argomenti le mie posizioni in maniera razionale. No, per te sono arrivato oggi come l’ultimo dei bimbiminki4 che ogni tanto si affacciano su Infosannio.

        "Mi piace"

      • E poi c’è un altro fenomeno che spesso condivide i miei interventi, cui piace un commento in cui mi si dà dell’ignorante per pura compulsione di digitare sulla tastiera. Andiamo bene…

        "Mi piace"

  4. Intanto facendo ammuina .. hanno distolto l attenzione dalla parlamentare e del figlio con un Dna discutibile .. il parlamento è sostanzialmente un posto dove fanno di tutto tranne lavorare !

    "Mi piace"

    • Roidi, Renzetti, Callini! Ricordiamo questi tre “eroi”. Presto saranno alla destra del Padre, pardon della “mamma”. Un Paese di servi, che si accinge a ridare uno stipendio al Celeste, merita un padrone. E quanto più è st.xxxxzo il padrone di turno, meglio di sentono i servi. Non pensavo che avrei rimpianto i politici della prima Repubblica, igieniste dentali, nipoti di dittatori stranieri.

      Piace a 1 persona

  5. Dopo la presa del potere da parte del duce, ci fu un “appecorinamento” quasi generale al fascismo di chi gestiva anche un minimo di potere. Diceva Carlo Marx che “la storia si ripete sempre due volte: la prima come tragedia, la seconda come farsa”. Aggiungo: a volte anche come tragica farsa. Dio ci aiuti.

    Piace a 3 people

    • @ Carolina…..sarebbe comunque un “santo” minore….nulla di comparabile…potersi “affidare” ad un “Celeste”……soprattutto di questi tempi…..

      "Mi piace"

  6. E’ dai tempi di B. che non vedevo tanta deferenza e servilità verso il potente di turno. Come diceva Mussolini: “è difficile non fare i padroni in un paese di servi”.

    Piace a 5 people

  7. Sempre e solo distrazione di massa,
    Il Titanic ( itagglia ) affonda ma l’orchestra continua a suonare,

    "Mi piace"

  8. Nemmeno Dagospia avrebbe sperato in una velenosa coda così clamorosa della vicenda, e Crozza non dovrà lambiccarsi il cervello per concepire nuove performance del suo lavoro artistico. Praticamente è tutto scritto dall’Ordine dei giornalisti il futuro prossimo e successivi del dibattito politico-ideologico sui media. Prevedo una-due pagine al giorno dei quotidiani e talk infuocati e spettacolari in cui si spaccherà in quattro il mitico capello. Insomma, sarà un’occasione imperdibile di crescita culturale del paese.
    La gente se l’era già dimenticato questo caso dalle varie e raffinate implicazioni politiche, culturali, morali, antropologiche e quant’altro. Tutto sembrava caduto nel dimenticatoio… ma ecco arrivare il mitico Ordine Giornalistico del Lazio che fa da pendant all’altrettanto famoso Tar… che resuscita la questione della vignetta che vede Natangelo sul banco degli imputati reo di aver giocato troppo sulla “sostituzione etnica” sfuggita dalla bocca del ministro Lollobrigida in un momento di non rara sincerità declamatoria. Hanno vinto le elezioni?? Allora tutto è possibile… anche il razzismo e la xenofobia, fino a quel momento tenuti a freno su suggerimento di saggi (e inascoltati) spin-doctor. Dopo aver lasciato morire incolpevoli migranti tra i flutti del mar Jonio; dopo il paventato destino dell’occupazione del pàtrio suol di masse fameliche di africani memori di ignobili trattamenti colonialisti subìti; dopo il sospetto che baldi giovanotti neri abbiano cercato di insidiare persino le italiche alcove matrimoniali… ecco che il tribunale della Storia (OdG) proverà ad emettere una sentenza definitiva sul personaggio che ha dato adito a codesto caos. Ma questa sarà l’occasione anche per chiarire un altro aspetto collegato rimasto in sospeso : è possibile conoscere i risultati del Dna del bimbo di una ex 5stelle per poi stabilirne la vera paternità?? Una indagine tira l’altra!

    "Mi piace"

  9. “È andata peggio al dissidente bielorusso Mikalai Klimovich, condannato a 12 mesi per aver definito “divertente” sui social una vignetta su Lukashenko e morto lunedì nella colonia penale di Viciebsk. Ma almeno in Bielorussia il reato di vignetta è ritenuto normale.”
    Interessante questa cosa, non la sapevo…

    "Mi piace"

  10. Scusa Travaglio , perche’ non fai una campagna col Fatto per l’abolizione di tutti gli ordini , invece di stare a menarla con queste vignette che saranno sempre contestate ora dagli uni ora dagli altri , a secondo dei ” gusti ” .
    Quello si’ che e’ una battaglia da fare . Ci provo’ solo Pannella e poi piu’ niente !

    "Mi piace"

    • Già che ci siamo digli di impegnarsi contro:

      – fame nel mondo
      – cambiamento climatico
      – massacro dei Curdi
      – conflitto israelo-palestinese
      – persecuzione dei Rohingya

      Aspetta solo un tuo sprone. Vai.

      "Mi piace"

      • testina e’ inutile che fai l’ironico quando non lo sai fare . lo vado del nocciolo del problema , tu devi difenderlo a prescindere .
        Mi raccomando , di avvocati difensoril’ Travaglio , ne ‘ ha abbastanza , a partire da questo sito , di cosa ti preoccupi ?
        Che qualcuno gli faccia qualche contropelo attinente in questo caso ? E vedi di non rispondermi che gia’ mi hai rotto i cosi .

        "Mi piace"

      • Se leggi i miei commenti ad altri articoli vedrai che a volte l’ho anche criticato, l’ultima volta nel suo editoriale in cui citava Pietro Orlandi.
        Tu dici di andare al nocciolo del problema, e potrei anche essere d’accordo nel merito. L’hai scritto qui, ottima cosa, problema risolto. Di che ci occupiamo ora?

        "Mi piace"

      • non mi curo dei commenti altrui . Ognuno scrive quello che crede giusto . E occupati di quello che ti pare .

        "Mi piace"