Gli intellettuali finiti all’inferno

(Marcello Veneziani) – Dove sono finiti gli intellettuali, un tempo guide, ispirati e ispiratori? Sono finiti all’inferno, divisi in gironi. Nel girone dei permalosi ci sono i Cattivi Maestri, come quelli che soffiano sul fuoco della violenza e della rivolta– antiTav, antiCav, antiExpo, antitutto, come ai bei tempi di Lotta Continua o malgrado il loro pensiero debole. Nel girone dei plagiatori ci sono quelli che copiano intere pagine altrui ma nessuno li scalfisce perché sono patrimonio della Repubblica e passano per guru in veste di filosofi, letterati e predicatori. Nel girone dei falsari ci sono gli accademici che fanno i concorsi truffa per nominare i professori fuffa e premiare i testi muffa, e sono tanti nelle università, nei premi letterari, nelle redazioni, perfino tra i saggi della Repubblica. Nel girone dei Presuntuosi, ci sono i palloni gonfiati, i monumenti viventi della cultura che scrivono banalità ma passano per classici, che a ogni starnuto, devotamente rilegato e recensito, vengono scambiati per Dante, Platone o Leonardo. Vi risparmio i gironi affollati dei Faziosi atavici, dei Cortigiani organici, degli Invidiosi cronici, dei Vanitosi frivoli, degli Autocertificatori di Nullità che reputano superfluo il loro stesso ruolo d’intellettuali… Non è solo colpa dell’ignoranza saccente, della tv demente e della volgarità di massa se gli intellettuali rispecchiano il vuoto cinico dei tempi. Ci sono troppe teste in giro che ci fanno rivalutare i piedi, le natiche e le zampe…

7 replies

  1. Ma le persone normali guarda che ci sono ancora. E non ambiscono a essere intellettuali.Solo gente comune che osservandovi e leggendo le vostre fesserie si chiedono solo.Ma questi che caxxo vanno cercando? C’è solo tanta confusione di ruoli e i furbi ne approfittano.Mi sa ancora per poco.La pacchia sta finendo? Io me lo auguro.Bisogna solo aspettare la dipartita del vecchio burattinaio.

    "Mi piace"

  2. Urge commento… intellettuale.
    Voltaire, dalle “Lettere filosofiche”:
    ” Le streghe hanno finito di esistere quando abbiamo smesso di bruciarle”.

    Sostituire le ” streghe” con i ” comunisti” e si noterà che siamo sulla buona strada. Occorrerebbe allargare il concetto anche agli ” intellettuali” e soprattutto ai ” fascisti”. Ma mi rendo conto che, in entrambi i casi, al PD non rimarrebbe granché.

    "Mi piace"

  3. Poi ci sono quelli come te che non hanno nulla da dire su Dell’Utri,Cuffaro e D’ali soci dei tuoi compagni di merende siciliani

    "Mi piace"

  4. Quando non si ha niente da dire ; varrebbe la pena tacere . Anche se si è pagati , urgerebbe la dignità del silenzio .

    "Mi piace"