La ministra Santanchè ha deciso di lanciare una campagna di comunicazione per celebrare l’inettitudine del governo di cui fa parte.

(di Giulio Cavalli – lanotiziagiornale.it) – La ministra Daniela Santanchè ha deciso di lanciare una campagna di comunicazione per celebrare l’inettitudine del governo di cui fa parte. In onore della preservazione della lingua italiana che alcuni vorrebbero preservare hanno deciso di chiamarla “Open to meraviglia” e dovrebbe promuovere l’immagine dell’Italia nel mondo.
Alcuni particolari della campagna. L’immagine simbolo è una povera Venere di Botticelli a cui hanno appiccicato i peggiori filtri stile TikTok mentre mangia pizza in giro per l’Italia. Per rendersi conto del dilettantismo che sta dietro alla campagna basta sapere che le immagini sono state pescate da uno dei più famosi siti contenitori di immagini per pochi euro. Nessuna creatività, al di là della faccia filtrata della povera Venere. E c’è da sperare che le abbiano pagate. Almeno questo.
Non solo. Come segnala Selvaggia Lucarelli nel video promozionale al minuto 0,27, per raccontare “il calore che risuona nelle parole e nei gesti” si vedono “le finestrelle azzurre e le piante rampicanti” della cantina Cotar, nel carso sloveno. C’è anche una bottiglia del vino Cotar sul tavolo, nel video. Promuovere l’Italia con immagini slovene. C’è di più: come ha scoperto Lucarelli il video si trova “su Artgrid, una piattaforma straniera che cede video e immagini con un semplice abbonamento per 600 euro l’anno. Il regista è tal Hans Peter Scheep, olandese”.
Un altro utente ha scoperto (basta osservare gli indirizzi delle immagini sul sito) che le immagini sono state caricate da whatsapp. Sempre a proposito di professionalità. Nel testo si legge “ed inconfondibile”. Un errore da matita rossa: l’uso della “d” eufonica dovrebbe essere limitati ai casi d’incontro della stessa vocale. Infine c’è la questione del dominio internet http://www.opentomeraviglia.it che è stato scippato ai bravissimi creativi del ministero per pochi spicci da un’agenzia di comunicazione. Se n’erano dimenticati, probabilmente.
Quanto è costato tutto? 9 milioni di euro di soldi pubblici per un lavoro che per qualche euro avrebbe fatto meglio qualsiasi grafico. 9 milioni di euro di soldi (nostri) per dimostrarci quanto sono scarsi (loro). Poteva andare peggio: potevano essere 49.
Categorie:Cronaca, Editoriali, Interno, Politica
Sarà… E che ne dice Furio Cavalli del West di queste della LGTBQWERTY?
"Mi piace""Mi piace"
O questa?
"Mi piace""Mi piace"
Che saranno czi LORO e non NOSTRI?
"Mi piace""Mi piace"
Non badessa, solo quello che fanno a letto sono czi LORO (nemmeno quello ad essere precisi…), non quando il letto lo portano in piazza, piegando a loro favore i concetti di FAMIGLIA, e accampando diritti di formarsene una NORMALE col PROPRIO CUL0 e l’utero degli altri!
Capito, capetta anziana del forum?
"Mi piace""Mi piace"
È impensabile che siano stati spesi 9 milioni per la sola elaborazione del filmato. Forse, la somma comprende anche i passaggi pubblicitari in TV e sui ” social” e non si sa per quanto tempo ( mesi, anni).
Comunque, se ci sarà un interessamento di ” chi di dovere”, saremo preparati.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, è tutto compreso… e qualcuno in tv, non mi ricordo chi, ha detto che, come campagna pubblicitaria, non è neanche cara.
Io, però, immagino quanto altro si sarebbe potuto fare per il Paese…
"Mi piace""Mi piace"
Qui ci hanno mangiato in parecchi.
Che schifo!
"Mi piace""Mi piace"
Nel particolare, Furio Manzi del West dice: “l’uso della “d” eufonica dovrebbe essere LIMITATI (questo invece è un errore da matita? ndr.) ai casi d’incontro della stessa vocale.”,
mentre:
“ed/éd/ congiunzione
Forma eufonica assunta dalla cong. e davanti a parola che comincia con e (più raramente con altra vocale).”; quindi: matita blu de che?
…Che beve solo caffè
Per mantenere il suo pelo
Più NERO che c’è!
"Mi piace""Mi piace"
Ahi ahi ahi signora Longari, lei non mi vede l’errore mastodontico del titolo? “Quando” invece di “quanto”?
Io penso siano entrambi dovuti alla troppa fretta di pubblicare e mancanza di revisione infatti nell’articolo non ha scritto “quando” ma “quanto” con la t.
"Mi piace""Mi piace"
Tranqui, non ti dar pena, furbacchiotto, so distinguere le sviste dagli errori di logica (analisi).
Poi, si evince da questo tuo intervento, la propensione di fermarsi ai titoli, tipica di chi scambia pulci per cose mastodontiche.
"Mi piace""Mi piace"
Mi correggo: hai letto anche l’articolo. Buon per te, ma peggio mi sento.
"Mi piace""Mi piace"
E ai percettori di reddito manco 350 euri al mese ttacci vostra e de chi vi ha dato il voto e soprattutto le preferenze ttacci vostra.
"Mi piace"Piace a 3 people
9 milioni, Santanchè!…. Aspettiamo ansiosamente di vedere la Gioconda che suona il mandolino davanti a un piatto di spaghetti…
Tristezza….
"Mi piace"Piace a 1 persona
La pizza sul lago di Como che c’azzecca?
La Ferragni ha fatto o’ miracolo: una fetta di pizza in più!
"Mi piace""Mi piace"
Povero Botticelli!! Se avesse minimamente immaginato che nel 2023 la sua “nascita di Venere” sarebbe stata usata per una campagna pubblicitaria per di più mal organizzata, credo non l’avrebbe dipinta! Svilire un capolavoro simile è una blasfemia! l’Italia si può pubblicizzare in moltissimi altri modi più accattivanti, senza volgarizzare un’opera d’arte così bella!!!! In che mani siamo!?! 😡
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma poi cera bisogno di scomodare Botticelli quando la pizza Ityaliana è già conosciuta in tutto il mondo?
Tutta la pizza è conosciuta e con le sue varianti, anche quelle di briatone con il suo prezzo!
Grandi pezzi di pizza…buttare nel cesso 9 milioni quando hai la sanità in rovina?
Ciao Mokj … non c’è più il buon senso delle cose.
"Mi piace"Piace a 2 people
Se è per questo, Mokj, quanto è stata usata, in passato, la Gioconda di Leonardo?
Questi non sono stati neanche originali…
Pensati “pappagalla”, Santanché!
"Mi piace""Mi piace"
Il problema essenziale è che il carrozzone Enit da secoli è promosso da chi di turismo non conosce l abc , pensano tutti che avendo viaggiato a gratis e in prima classe sanno tutto di tutti i viaggiatori , infatti la pubblicità é rivolta e publicizza resort da 400 euro a notte ( e sarebbe rivolta ai giovani che ne parleranno ai genitori : non si capisce se è per farsi pagare la vacanza o suggerirli , parole della Santanche nella sua conferenza stampa ) il problema è affidare il turismo a qualcuno che intende il turismo solo per le elite come loro , ma non abbiamo tutte strutture a 5/ 6 stelle . Gli altri debbono morì!
"Mi piace"Piace a 1 persona