
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Farà piacere ai poveri sapere che il Reddito di cittadinanza cambia nome: si chiamerà Mia. Che non è solo l’acronimo di Misura di inclusione attiva. È anche uno stigma per il fancazzista che si ostina a non trovare un lavoro: “colpa Mia”. Il governo che aveva promesso di abolire il Reddito di cittadinanza (detto anche […]
Mia Culpa
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Farà piacere ai poveri sapere che il Reddito di cittadinanza cambia nome: si chiamerà Mia. Che non è solo l’acronimo di Misura di inclusione attiva. È anche uno stigma per il fancazzista che si ostina a non trovare un lavoro: “colpa Mia”. Il governo che aveva promesso di abolire il Reddito di cittadinanza (detto anche “di delinquenza” dalla stampa destronza e di “divananza” dall’impiegato di Bin Salman), ultimo residuo degli “scappati di casa” a 5Stelle, ha capito di non poterlo cancellare. Però finge di farlo cambiandogli il nome. E lo taglia di un terzo (da 500 a 375 euro mensili, e solo per un anno al massimo) a chi non trova lavoro, che prima si chiamava disoccupato e ora diventa “occupabile”: il che già migliora la sua condizione. Come chiamare “trombabile” chi non tromba mai, così continua a non trombare e per di più si sente in colpa. Siccome difficilmente si campa con 375 euro al mese, salvo imparare a nutrirsi d’aria o andare a rubare, è un bel modo per dirgli: senti, caro, o crepi di fame o accetti di fare lo schiavo a 500 euro, come abbiamo promesso agli amici prenditori-elettori che non ne possono più di gente che pretende addirittura uno stipendio o un contratto. Per i non occupabili (anziani, minori e disabili) cambia poco, a parte l’indubbio vantaggio della scicchissima Mia al posto del putribondo Rdc. Se fanno i bravi, avranno la bellezza di 50 euro al mese per l’affitto, utilissimi a chi vive nell’armadio delle scope (i loculi al cimitero costano molto di più). Ma dovranno superare un nuovo ostacolo: la nuova soglia Isee per poter fare domanda: che scende da 9.360 euro all’anno, roba da nababbi, a 7.200 (600 al mese), sennò poi come fa il classico prenditore modello a offrire un lavoro full time a 700 euro: capace che il classico occupabile fancazzista glielo lo rifiuta.
Siccome c’è una logica in ogni follia di questo sgoverno, l’unica che viene in mente è che devono fare altra cassa sui deboli, dopo il blocco dell’indicizzazione delle pensioni. Tagliando un terzo dei percettori, risparmiano quasi 3 miliardi l’anno per finanziare i 12 condoni fiscali che – unici nella storia – costano 3,6 miliardi anziché portare gettito. Rubano ai poveri per dare ai ricchi e ai ladri. Perchè i ladri corrono troppo veloci e i ricchi sono troppo pochi, mentre i poveri e gli anziani sono tanti, corrono più lenti e non finanziano i partiti. Intanto l’Europa va in direzione ostinata e contraria. Tipo la Germania, che aumenta il Reddito, abbassa le pene per chi froda, ha il salario minimo legale a 12 euro l’ora e 110mila addetti ai centri per l’impiego (noi, dopo la cacciata dei navigator, 8mila). Ma questi tedeschi, com’è noto, sono tutti grillini. Anzi, comunisti.
"Mi piace"Piace a 11 people
Grazie Roberto
"Mi piace""Mi piace"
E così i 5S hanno introdotto anche in Italia un concetto che a quanto pare nemmeno questa destra osa contestare: chi è in difficoltà va aiutato. Certo la propaganda di partito cambia nome e ridotto i soldi (personalmente darei 1500 euro, a tutti indistintamente, e chi guadagna di meno prende la differenza), però voglio guardare il bicchiere mezzo pieno… almeno fino a che non conoscerò i dettagli della misura.
"Mi piace"Piace a 3 people
MIA = Misura di inc(ulaz)ione attiva!
"Mi piace"Piace a 2 people
Domanda: chi li ha votati?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certamente non quelli che non sono andati a votare(e la prossima tornata anche Io).Finchè saremo una colonia dello zio sam, nulla cambierà a montecittorio e company, quindi zitti e muti, oppure invece di mandare le armi hai Ukronazi le usiamo noi sulle 100 e piu basi nato in Italia.
"Mi piace""Mi piace"
fermatevi a riflettere un momento sulle parole e sul loro significato:
le usano per fare esattamente il loro contrario: sui condoni, sulle tasse, sull’immigrazione, sulla guerra, sui morti, sulla povertà, sulla disoccupazione, sull’istruzione, sulla sicurezza.
"Mi piace""Mi piace"
L’anno chiamata mia e non tua perché magari gli occupabili davanti ci avrebbero messo li mortacci pensando alla premier🤔
"Mi piace"Piace a 3 people
bravo salvo questa mi è proprio piaciuta
"Mi piace""Mi piace"
La destra per ricavarsi uno spazio politico deve mettersi a fare l’ultradestra, perchè la destra normale la fa già la sinistra.
Tanto può contare su una platea di votanti che avrebbe isogno di politiche di sinistra ma guarda la tv e vota contro il proprio interesse.
Poi comunque non si può nemmeno dare la colpa ai votanti, perchè questi promettono di tutto e poi fanno il contrario.
Sono curioso di vedere come va avanti questa farsa italiana.
Chi prendeva il rdc e si ritrova all’improvviso senza una lira dite che se ne starà buono a casa a mordersi le unghie?
Mi aspetto: che la meloni, di cui non si butta via niente, verrà usata per realizzare i sogni proibiti dei miliardari (tutti i soldi a loro e i poveri nei campi di lavoro), e quando la cittadinanza sarà inferocita manderanno al potere il nuovo pupazzo della propaganda, la shlein, che prometterà il nuovo sol dell’avvenire ma riprenderà le politiche della destra non ultra, e saremo anche contenti che sia un po’ meno a destra della rana dalla bocca larga meloni.
Chi è causa del suo mal piange più spesso.
"Mi piace"Piace a 5 people
La realtà è che non vogliono lavoratori, ma schiavi. Poi fanno pure finta di lanciare scandalizzati allarmi a destra e a manca sul calo delle nascite, sul fatto che nessuno voglia più fare certi lavori, sui bamboccioni che stanno a casa dei genitori, sul fatto che abbiamo elevati tassi di abbandono scolastico, ecc…insomma la colpa è sempre degli altri e dei poveracci, non delle loro schifose politiche decennali per trasformarci in tifosi divisi per fazioni da controllare meglio, come polli in batteria. E quando c’è qualcuno che prova a fare del bene per la gente, loro li demoliscono a reti e edicole unificate e distruggono i provvedimenti che tanto danno fastidio agli amici di Confindustria, affamati dalla dieta a loro imposta. Benvenuti in Italia.
"Mi piace"Piace a 3 people