Esiste un giornalista coraggioso in Italia?

(Bartolomeo Prinzivalli) – Sarebbe divertente se durante una conferenza stampa un giornalista trovasse il coraggio di porre alla Meloni una semplice domanda: “Non dico di fornire la spiegazione dettagliata di cosa significhi blocco navale subito, taglio delle accise, rispetto delle promesse elettorali, pretesa di dimissioni o peggio in caso di disastro umanitario, come passare dalle denunce a tutto tondo alla richiesta di abbassare i toni, dal muso duro con l’Europa al capo chino e sorridente, ma almeno se dopo qualche mese abbia finalmente capito la differenza fra governo e opposizione, e cosa direbbe oggi davanti alle dichiarazioni della Meloni di un anno fa.”

Peccato sia un divertimento che mai si potrà provare, anche perché dove lo trovi un giornalista coraggioso in Italia?

5 replies

  1. In linea teorica, giornalisti in grado di formulare domande del genere, ne abbiamo parecchi: sono gli operatori mediatici “progressisti”. Purtroppo sono affetti da servitù volontaria e, prioritariamente, hanno a cuore il destino di qualcosa che sta fuori dai confini nazionali (con la testa, ma con i tentacoli ovunque, anche nel nostro paese).
    Perciò la signora premier non va disturbata più di tanto. È sufficiente rincoglionire gli utenti con lo spauracchio del fantasma fascista che ogni tanto viene fatto apparire; poi, per il resto, piena collaborazione.

    Piace a 2 people

  2. Di giornalisti con le sfere ce ne sono ma dubito che gli sia data la possibilità di farlo da parte della Meloni meglio i soliti incartatotani che fanno domande ovvie e per niente imbarazzanti come il moscolone l’altra sera sui 5 minuti dopo il tg1

    Piace a 1 persona

    • Mah, a me sembra che siano pochissimi, gli altri attenti a dar contro ai nemici del padrone e leccarne i complici, sempre tenendo d’occhio i governanti che con generosi contributi all’editoria permettono a giornali che neppure i parenti stretti lèggono di sopravvivere e a quelli più diffusi di pagare come fenomeni gente che ai tempi di Montanelli, Eco, Biagi avrebbero fatto i cronisti dei commissariati. E che per di più ci troviamo ogni sera a sentenziare saccentemente nei fake-shows manco fossero Dante Alighieri

      Piace a 1 persona

  3. Mah, forse esistono, anzi, sicuramente qualcuno esiste, ma alla fine della fiera… pecunia non olet.
    E fine della fiera. È facile, purtroppo. 🤷🏼‍♂️

    "Mi piace"