Cambiare popolo

(Massimo Gramellini – corriere.it) – Gli elettori non hanno sempre ragione, dice Calenda, e stavolta ha ragione. Gli elettori sono pigri, infatti non escono più di casa nemmeno per andare alle urne. Gli elettori sono volubili, distratti, disillusi. Prima votavano i partiti, poi le persone, e adesso né gli uni né le altre: vorrebbero qualcuno che li emozionasse senza fregarli e invece si sentono fregati da tutti ed emozionati da nessuno. Gli elettori di centro, poi, quelli a cui si rivolge Calenda, sono i clienti peggiori. Il loro è un voto di opinione più che di interesse, di riflessione più che di passione.

Vanno rimotivati ogni volta
, ma, come certe molle, si inceppano a furia di scattare a vuoto. Mi sembra antiretorico, e dunque sano, che un politico riconosca che gli elettori non hanno sempre ragione. A una condizione, però: che lo affermi dopo una vittoria. Dirlo dopo una sconfitta significa accodarsi a una consolidata tradizione di disprezzo a elastico, per cui l’Italia è un Paese colto quando il tuo libro è primo in classifica e ignorante quando invece non vendi una copia, e il tuo partner è coraggioso se lascia un altro per te, ma vigliacco se lascia te per un altro.

Fa sempre fede la famosa battuta di Bertolt Brecht
 sui comunisti della Ddr: «Il comitato centrale ha deciso: poiché il popolo non è d’accordo, bisogna nominare un nuovo popolo». Spiace per Calenda, ma con la crisi demografica in atto non esiste un popolo di riserva a cui rivolgersi: dobbiamo accontentarci di quello che abbiamo.

6 replies

    • Invia CV… Il figlio di una conoscente laureato in ingegneria meccanica, il suo sogno lavorare in Ferrari, beh, com’è come non è, ha inoltrato CV e l’hanno assunto, questo però, più di 10 anni or sono.. provate non si sa mai.. buona fortuna 🍀!!

      "Mi piace"

      • Ma si’ !!! avete ragione ! io l’avevo scritto molto tempo fa ( è da molto che carletto si vanta di questa sua esperienza…) , ma per favore rispondete nel merito della questione trattata dall’articolo !!!

        "Mi piace"