L’ex premier: “Enrico stappa champagne ma ha ben poco da festeggiare”. Altro che sorpasso sul Pd, altro che avvocato leader del centrosinistra. Alle sette della sera nella sede dei Cinque Stelle a Roma, a due passi […]

(Il Fatto Quotidiano) – Altro che sorpasso sul Pd, altro che avvocato leader del centrosinistra. Alle sette della sera nella sede dei Cinque Stelle a Roma, a due passi dalla Camera, non si sa neppure se Giuseppe Conte parlerà. Perché nel Lazio dove doveva giocarsela voto a voto con il Pd il Movimento arranca al 9 per cento, più che doppiato dai dem, lontanissimo dal 15 per cento preso nelle Politiche. Per giunta il Polo progressista, lista di appoggio con dentro Sinistra italiana e l’associazione Comitato 2050, se ne sta appena sopra l’1 per cento.
E c’è pure il naufragio in Lombardia, con i grillini sotto il 5 per cento, anche se da quelle parti non può essere una sorpresa. “È stato un risultato assolutamente non soddisfacente, ma il Pd che ci attacca ha ben poco da festeggiare” ammette e contesta Conte poco prima della 20 in una breve dichiarazione ai microfoni, senza la possibilità per i cronisti di porre domande. Poco prima di lui in sala stampa si era presentata la candidata del M5S alla Pisana, Donatella Bianchi. Pochi minuti per una frase che sembra un lapsus (“è stato un sacrificio”) e per sostenere che “è stata una campagna brevissima, troppo, per arrivare a tutti i cittadini che non sono andati a votare”. Ma lei, Bianchi, rimarrà in Regione da consigliera o tornerà alla Rai? “Non dico nulla per scaramanzia” schiva la conduttrice di Linea Blu. Da fuori, i tweet di Enrico Letta e Andrea Orlando che celebrano “le Opa fallite sul Pd”. Bianchi dribbla ancora: “Chiedete ai vertici”. Cioè a Conte, che se la prende con il segretario dem: “Il redivivo Letta sembra stappare champagne, ma dopo dieci anni in cui hanno governato hanno riconsegnato la Regione alle destre. Contenti loro”. Però è un fatto che l’operazione sorpasso ha sbattuto contro i numeri. Ma il leader del M5S non si sente in colpa: “I risultati dicono che i cartelli elettorali non ci avrebbero portato da nessuna parte. Abbiamo costruito un laboratorio progressista, in cui siamo stati costretti dalle scelte del Pd”. Per gli ex alleati ha solo sillabe secche: “Nel Pd si concentrano sulle nostre perfomance, suonano le campane a morto per il M5S, ma ci andrei cauto: i sondaggi di stasera danno il Movimento in crescita a livello nazionale. Quelli in Lazio e in Lombardia sono risultati circoscritti”. Ma perché non avete agguantato neppure la doppia cifra? “Non siamo radicati sui territori – prova a spiegare – per questo da domani (oggi, ndr) avremo i coordinatori territoriali”.
È la lista di cui aveva scritto settimane fa il Fatto. Conte la calerà anche come un segnale per ripartire. Attorno a lui, big e ufficiali escono sorridendo, senza rispondere ai cronisti. Sciamano via anche Stefano Fassina e Alfonso Pecoraro Scanio. Per l’era progressista bisognerà attendere ancora.
E sarebbe ora che sti benedetti gruppi territoriali nascano!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
I gruppi territoriali servono solo se gestisci il potere locale e puoi fare clientela.
"Mi piace"Piace a 2 people
No servono ad arrivare alla gente come i vecchi MU!!
"Mi piace""Mi piace"
E sarebbe ora che mr tentenna sancho panza il bradipo leader dei penultimatum capisse che fare il leader non è il suo mestiere,
"Mi piace""Mi piace"
Definizione. L’ecolalia è un sintomo psichiatrico che consiste nella ripetizione meccanica e stereotipata di parole o frasi pronunciate da altre persone o dal soggetto stesso. Trovati uno bravo che ti curi insulso essere!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come quello che ha in cura te?
Da quello che scrivi si desume che non ha successo visto il tuo stato mentale comatoso, cambialo.
"Mi piace""Mi piace"
Poveretto, prova a cambiare strizzacervelli, quello che hai adesso non è abbastanza bravo
"Mi piace""Mi piace"
Poveretto, prova a cambiare strizzacervelli, quello che hai adesso non è abbastanza bravo
Non mi aspettavo che questa risposta da un bimbominchia cerebroleso, l’unica speranza è che tu non abbia prolificato altri inetti pari a te.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Una zucca senza semi riempita di spazzatura e liquami puzzolenti non può cambiare la sua natura e purtroppo zucca sei e zucca rimani,
ogni tuo commento lo conferma, ora puoi andare a prenderlo ne fondoschiena come fai abitualmente
By by
"Mi piace""Mi piace"
“Poveretto, prova a cambiare strizzacervelli, quello che hai adesso non è abbastanza bravo.”
Da un inetto come te non mi aspettavo che questa risposta da asilo mariuccia, speriamo almeno che tu non abbia prolificato altri esseri inutili tuoi pari!!
"Mi piace""Mi piace"
Eccerto, il leader apprezzato da chi si vanta di vivere in Cote d’Azur, per vomitare insulti verso gli ex compatrioti, risiede al Cremlino, è sanguinario, guerrafondaio e a capo di una cupola cleptomafiosa.
Ma lasciamo per ora fuori dall’Italia il dittatore del KGB per concentrarci su noi.
Innanzitutto bisogna analizzare il contesto sociodemigrafico di riferimento.
Gli italiani sono sempre più vecchi, saranno sempre più soli, più poveri e tendenzialmente malati. Questa è una media, perché a fronte di una minoranza di ricchi, furbi, collusi, evasori e corrotti si contrappone una maggioranza di appestati, ignoranti, lamentosi e fatalisti.
Quando leggo frasi che evidenziano una mancanza di rappresentazione a giustificare l’astensionismo, penso che tale declino sia voluto e meritato.
Quando poni TUTTI allo stesso livello sorvolando sul fatto che oggettivamente NON lo sono, favorisci i soliti gruppi d’interesse fra loro coalizzati
A me fanno pena coloro che auspicano rivoluzioni per distruggere lo status Quo
Mi ricordereste una rivoluzione che abbia alla fine accontentato tutti senza limitarsi a sostituire il vecchio regime oligarchico con quello dei novelli rivoluzionari?
Nel vecchio M5S erano stati imbarcati troppi cani e porci arrivisti, che hanno approfittato del momento per sfruttarlo a fini personali.
E non è strano che la maggioranza di loro si sia poi piazzata a destra, perché la furbizia, il pressappochismo, la mancanza di qualsiasi freno morale è da sempre la loro cifra comportamentale.
Voi rivoluzionari da divano cosa proponete IN CONCRETO?
Vi rendete conto che la popolazione vecchia, ignorante e sempre più maggioritaria ha orizzonti limitati e facilmente manipolabili con l’indottrinamento televisivo nelle mani di Berlusconi, a cui aggiungeranno definitivamente pure la Rai?
Quale sarebbe il vostro metodo per contrastarli?
Nemmeno prendo in considerazione le solite sciocchezze da frequentatori brilli di bar contro il nemico esterno, UE, BCE. USA etc.
Vorreste davvero tornare alla £iretta?
Le quattro mafie indigene sono state allevate da Germania e Francia?
I denari che la UE ci ha sempre inviato, ora ancora di più con il PNRR, e non spesi se non rubandoli con progetti fantasma per ingrassare il malaffare, sono un tentativo esterno di aiutarci o immiserirci?
Ma avete mai lavorato in vita vostra o siete troll a tempo pieno?
La gente non vota e favorisce in tal modo quel sistema di potere fasciolegaioli che ha favorito ed ha partecipato alla spoliazione dello Stato, producendo debito pubblico.
Conte non va bene, però l’alternativa sono la lega ladrona e la mafia di mezzo laziale l.
Popolazione sempre più vecchia, sola, malata, con pensioni da fame e comunque non sostenibili sul lungo termine per mancanza di contribuenti.
In risposta avrete sanità privata, previdenza privata, cancellazione del contributo pubblico alle richieste dei cittadini, programmando uno sterminio dei più deboli con il loro silenzioso consenso assenso.
L’ignoranza non è mai una scusante, è sempre un’aggravante.
"Mi piace"Piace a 1 persona
A riecco lo sciroccato, di nuovo in libera uscita?
Niente camicia di forza? Solo gocce nel succo di frutta?
Attento a non sbagliare Nick,
Quando devi rientrare?
"Mi piace""Mi piace"
PS, sicuramente non hai mai pagato una bolletta ne mai utilizzato un auto.
Ti ricoverano con l’ambulanza? Così, x sapere.
"Mi piace""Mi piace"
@cojostro, in minuscolo perché vali poco.
Non sono l’unico a rinfacciarti le solite risposte infantili precaricate che dai.
Forse mi viene il sospetto che tu sia un algoritmo che sputa slogan.
Infatti sei incapace di qualsiasi ragionamento teso a confutare le altrui affermazioni.
Le gocce, la camicia di forza, la zucca senza semi.
Questa è la tua cifra stilistica.
Ma hai letto quel che ho scritto?
Ci hai capito qualcosa?
‘Nkats…come da prassi.
Sei lo zimbello del blog, sopportato per spirito democratico che lascia a tutti la parola, nonostante le tue infatuazioni per le dittature.
Se davvero vivessi in Costa Azzurra goditi quell’ambiente, io ho vissuto e lavorato in quei posti tra Nice, Villeneuve Loubet, Antibes, sino a Cannes. Solo sei mesi, peccato, poi sono stato richiamato in Italia.
È probabile che tu viva, da frustrato, in qualche bettola di porto veneta, a tracannare cicchetti e a mangiare zuppe di cozze, invocando il sostituto di Baffone per vendicarti contro il destino cinico e baro da fallito.
Cia f3ss0.
"Mi piace""Mi piace"
Jb lm
E ry e molti altri, figurati se perdo tempo a leggerti, mi bastano le prime due righe.
Prendi le gocce, non fare il furbo.
"Mi piace""Mi piace"
@cojostro
È bastato accennare a Pootteen per mandarti in paranoia.
Altro che gocce, devi ubriacarti ogni sera per sopportare gli attacchi costanti all’ammmmorrre della tua misera esistenza
Per San Valentino ti ha fatto giocare col suo bazooka? Dai, torna a riempirti di vodka e lascia stare gli adulti.
"Mi piace""Mi piace"
Ma perché nessuno chiede al pd cosa cazzo ha da festeggiare?,i cinque stelle sono sempre andati male alle regionali,e il terzo polo si sapeva che con la moratti avrebbe preso calci in culo,se proprio insistono con questa opa su di loro,la sfida sarà alle prossime europee,dove si voterà col proporzionale,non certo adesso
"Mi piace"Piace a 2 people
@Yougin
Giusto, continuassero pure a beccarsi Letta e Conte, come i famosi polli di Renzo.
Alla fine diventeranno pietanza al banchetto allestito dai fasciolegaioli diventati padroni d’Italia.
Frequento spesso Milano per averci vissuto e per consanguinei chi ci vivono.
È abitata da gente stupida, indebitata, in cerca di visibilità per sentirsi parte di una casta superiore.
Di fianco ai ricchi che abitano nel quadrilatero del centro, abitano dentro e fuori le circonvallazioni una massa di stolti che aspira a identificarsi con loro scimmiottandoli.
Accettano la sanità privata perché la ritengono affidabile e veloce. Finché sarà sovvenzionata da contributi rapinati a quella pubblica sarà così, poi quando saranno costretti a metter mano al portafoglio si accorgeranno del cappio al collo in cui hanno volontariamente infilato la testa.
È un sistema che potrebbe reggersi, come negli USA, sulle polizze sanitarie private. Solo che queste sono convenienti solo se stipulate in giovane età con scadenze di almeno 80 anni.
Sottoscrivere una polizza dopo i 50 anni È UN SALASSO insostenibile per la stragrande maggioranza, semplicemente perché la compagnia applica dei tassi dedotti dalla probabilità statistica di ammalarsi. Che peggiorano di anno in anno, mentre sottoscrivendola da giovane il costo viene spalmato.
A Milano anche chi non potrebbe manda i figli alle scuole private, retta media sui 400€ mensili per elementari e medie, per non mischiarli con coloro che vengono definiti maumau, cioè gli extracomunitari. Ed è un atteggiamento in voga tra gli ex terroni. Scelta miope se si guarda ai tassi di crescita demografica, lasciando i bambini di oggi a confrontarsi, come minoranza, con coloro che saranno maggioranza in futuro con quell’approccio razzista che gli si ritorcerà contro.
Alla fine gli unici bianchi che si salveranno saranno i veri ricchi, coloro che da sempre sono razzisti verso i poveri, di qualsiasi provenienza, specie connazionali.
E la vittoria di questa destra accentuerà il trend. Il paradosso di questa nazione dove gli ultimi, per ignoranza, acconsentono alla difesa dei privilegi dei propri carnefici.
E chi si opponesse, come il M5S, viene guardata con disprezzo, Deriso, insultato come vedo fare a certi beoti di questo blog, come il cojostro Infojato o il Mimmo Calabro smemorato.
"Mi piace"Piace a 2 people
Cari amici siccome anche in queste elezioni regionali non si è parlato di programmi,cioè cosa vuole il cittadino e quali sono i suoi problemi(abbandono delle periferie),ma si è solo parlato di nomi ,dei loro profili,presenti e passati: si sono fatte le pulci sulle loro vite dimenticandole aspirazioni dei cittadini;, orbene questo è il risultato : la disaffezione al voto!
Ha ancora un senso andare a votare se questi sono i risultati?
"Mi piace""Mi piace"
MI sembra che Conte abbia parlato di temi e che sia stato l’unico!! È inutile la gente vuole continuare a foraggiare chi sgoverna!!! 🤬
"Mi piace"Piace a 4 people
Ormai non è più credibile e non e’ colpa degli elettori.
"Mi piace""Mi piace"
E dimmi di grazia chi è credibile? Perché se non è credibile Conte, gli altri sono a milioni di anni luce dalla credibilità!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
I gruppi territoriali c’entrano il giusto.
Sì, ti dà no più visibilità nei territori, ma per fare il pieno di voti nelle regionali c’è soltanto una strada: il voto di scambio.
È inutile che c’è la raccontiamo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nel 2018 in Lombardia circa il 20% e 14 consiglieri. Oggi, come cespuglio PD, il 4%. In quello stesso anno nel Lazio il 25% e 9 consiglieri su cinquanta. Oggi, il partito di Conte, anche se svuotato dei contenuti grillini, ha ottenuto il 9,4% forse solo per il fatto di non essersi presentato come ruota di scorta del pd.
"Mi piace""Mi piace"
E sarebbe ora che questo cialtrobuffone capisse da sé quanto gli italiani lo considerino ipocrita e non degno di alcuna considerazione. Due italiani su tre, su un campione di 12 milioni di elettori, non su mille intervistati telefonicamete, lo hanno considerato tale, non andando a votare. Per non parlare di quelli che hanno votato, ben più di nove su dieci. Solo gli stupidi e gli stolti, come Conte, possono pensare che queste regionali sono prive di valenza politica. Il popolo sta finalmente prendendo coscienza in massa che i politici più puliti hanno come mini,o la rogna e bisogna starsene alla larga, specie da quelli che si ritengono più puliti degli altri, dimenticandosi della loro disonestà morale. Il popolo non perdona. Poi ci sono le mmmm…rde che danno la colpa a chi non va a votare anziché agli impresentabili di TUTTI i partiti, chi per una ragione, chi per un’altra, a partire dal partito personale del dittatore conte.
"Mi piace""Mi piace"
Chi ha capito cosa doveva/dovrebbe essere il M5s è solo Alessandro Di Battista. Che non a caso è fuori dal Movimento e predica invano un ritorno alle origini. Nè di “questa” destra, né di “questa” sinistra.
So che molti qui su Infosannio continuano a simpatizzare per la svolta progressista di Conte. Non io, che pur simpatizzo per Conte ma lo considero prigioniero di preconcetti “di campo” ormai fuori tempo. Non a caso la gente non va a votare.
Perché per dargli uno stimolo, non solo programmatico, devi dargli l’idea che sei “altro”, che continui ad essere, ma veramente, lontano dalle vecchie logiche di Sistema. E il Sistema è il PD. Più della Meloni, della Lega e di Berlusconi. La Meloni lo diventerà a breve, ma non è ancora percepita tale.
Quindi anche un consenso da sondaggio, su scala nazionale, alle politiche, che attesterebbe i 5stelle di Conte al 17% ( ma pure al 20%) è fuffa inutile.
O sei antiSistema e progetti una rivoluzione democratica di rottura e ricostruzione ( con chi ci sta, con chi accetti un contratto sui temi, ma dopo il voto) o sei un figurante del centrosinistra. E il centrosinistra non attira, non ha più appeal, da tempo. Conte lo capisca in tempo.
"Mi piace"Piace a 4 people
“O sei antiSistema e progetti una rivoluzione democratica di rottura e ricostruzione ( con chi ci sta, con chi accetti un contratto sui temi, ma dopo il voto) o sei un figurante del centrosinistra”.
Mi sai spiegare allora come mai Italia Sovrana e Popolare (che ho votato e rivoterei) non ha superato lo sbarramento del 3‱? Io un’idea ce l’ho ben precisa.
PS: anche se è in parte vero, non si accettano “ma non erano organizzati”, “si sono presentati divisi”, ecc., ecc…
"Mi piace""Mi piace"
Italia Sovrana e Popolare l’avrei votata anch’io ( c’era addirittura Zhok che stimo tantissimo).
Ma “dovevo” votare Conte per fare un dispetto al PD e ai media che vogliono morto il M5s. Sarà stato stupido ma ho decido così.
Ad ogni modo per poter incidere in termini elettorali, per una nuova forza politica, ci vuole un lavoro enorme, molto tempo, devi saper importi sui media e poi negli spazi civici. Devi inoltre avere un capo carismatico credibile , come accadde con Grillo ( allora era credibile) alle prime luci del Movimento. Il linguaggio politico, oltre che il progetto, deve essere chiaro, diretto, anche rabbioso ( come il vaffa grillino) e deve coinvolgere i diseredati, gli ultimi, i non rappresentati, i giovani.
Poi deve prendere slancio tra le classi sociali intermedie. Sarà necessario almeno un decennio per ricostruire qualcosa di importante. Ma bisogna lavorarci da ora.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Programma ridicolo ai limiti dell’infantile? Mancanza totale di credibilità?
Ma certo che no: è stato un complotto, ovvio. Ma non si può dire, ke z’è la zensura.
"Mi piace""Mi piace"
“Programma ridicolo ai limiti dell’infantile?”: sì, infatti mi ricordava tanto quello del 2009 dei fu 5stelle, prima che le Daniele Tariciotti venissero rimpiazzate dagli iDI0ti finti alternativi, buoni solo per Sanscemo, di turno.
“Daniele Tariciotti che vanno, Anail Brezza che vengono: più chiaro di così!” (autocit.)
"Mi piace""Mi piace"
Giustissimo
"Mi piace""Mi piace"
“Ma ‘dovevo’ (?) votare Conte per fare un dispetto al PD…”: ah, un po’ come quel famoso cornuto che per far dispetto alla moglie si è tagliato i gioielli? Così?
"Mi piace""Mi piace"
Ero indeciso ma poi alla fine sono andato a votare.
Ero indeciso perchè non c’era un partito che realmente mi rappresentava, dovevo “accontentarmi” del meno peggio.
I risultati dicono che era meglio se restavo a casa.
"Mi piace""Mi piace"
La campagna elettorale non si fa solo nei talk! Ma girando anche, se non soprattutto, tra i banchi dei mercatini e nelle piazze adiacenti, nella speranza che la tv ti riprenda sempre. ma anche qualche volta andrebbe bene (la voce circola!). Che questo metodo funzioni ce n’eravamo accorti a settembre. “Scarpe rotte… e pur bisogna andar!” sicuri che, dopo uno scarso raccolto, ce n’è sarà un altro, magari più carico di frutti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Veramente qualcuno ha qualcosa da festeggiare? Nel Lazio ha votato il 37% degli aventi diritto, ed in Lombardia il 40%…….Il PD festeggia con i tweet le OPA fallite, incurante del calcio in cubo, a tutti i partiti, da parte del 60 % degli elettori, e della vittoria del cdx….la sua vera ossessione rimane il M5S, che se va male è motivo di gaudio……questo rende bene la sua idea di politica, una questione personale di interesse particolare e rivalsa contro il vero avversario, che non è la destra! Purtroppo non ha da festeggiare neppure quel 60% di astenuti, perché chi ha vinto governerà comunque in Lombardia e Lazio per 5 anni nel proprio interesse e non nel suo! ” Il tempo è, di tutte le perdite, quella in assoluto irrecuperabile, perché non può essere riscattato. .” Enrico VIII Re d’ Inghilterra. Dopo il funeral party di queste elezioni, aspettiamo solo di sotterrare la salma della politica e della democrazia per chiudere definitivamente i festeggiamenti!
"Mi piace"Piace a 2 people
Conte non solo sta portando all’irrilevanza politica il m5s,ma addirittura la maggioranza degli italiani odia il m5s,non lo sopporta proprio,e invece di prendersela con gli elettori bisogna porsi qualche domanda,purtroppo la narrazione di Conte non funziona,la collocazione a sinistra un errore clamoroso
"Mi piace"Piace a 1 persona
Forse è come dici tu, vedremo, se è un equivoco si scioglierà da solo. Non sono d’accordo sulla tua affermazione relativa alla collocazione del movimento a sinistra: secondo te doveva rifondare la D.C.?
"Mi piace""Mi piace"
In realtà è Calenda che se l’è presa con gli elettori, non Conte.
"Mi piace""Mi piace"
Quindi il 40% degli elettori vota in maggioranza la destra e il 60% di astenuti la sostiene da casa? Visto che la collocazione di Conte a sn non va bene, dove dovrebbe collocarsi il M5S? Come se il programma 5 stelle del 2018 non contenesse le riforme più a sn degli ultimi 50 anni! Non sarà che continuare a collocare il M5S secondo uno schema binario non funziona, perché la nostra concezione di destra/sinistra è confusa? Talmente confusa da considerare il PD un partito di csn, quando è politicamente di cdx! Forse più che una collocazione, serve chiarezza e consapevolezza che ci siamo molto americanizzati, dove i due partiti ,democratico e repubblicano, sono esattamente la stessa cosa, in grado di esprimere due presidenti sovrapponibili, mentalmente difettosi…….
"Mi piace"Piace a 2 people
Alessandra, la politica si è trasformata radicalmente.
E nell’immaginario collettivo oltre ad apparire tutti la stessa cosa ( “è tutto un magna magna…”), non si ragiona più per collocazione politica in modo rigido, ma si guarda a cosa si propone. E se c’è interesse ideale e condivisione di un progetto ( anche a sensazione) si vota. Altrimenti votano solo coloro che partecipano in qualche modo al “banchetto”. Il 60% che non vota è la rappresentazione plastica che la Politica non fa identificare quasi nessuno. Né a destra, né a sinistra. Il 50% che vota centrodestra in Lombardia e Lazio è il 50% di un 35-40% di elettori. Pochissimi. E se il centrodestra convince di più oggi è perché dall’altra parte c’è il partito egemone, di Sistema, che è al Governo da 10 e passa anni ( tranne la parentesi del Conte 1) senza aver mai vinto le elezioni. Il PD. Tra qualche anno si saranno rotti le scatole pure di Meloni et co.
E ci vorrà qualcosa di veramente nuovo.
Altrimenti voteranno sempre meno.
"Mi piace""Mi piace"
A me il dato sull’astensionismo sembra invece la rappresentazione plastica dell’imbecillità dell’elettore medio, che si gongola nel suo astensionismo credendo di fregare il sistema, quando invece gli sta dando una mano, tanto la colpa è sempre degli altri.
"Mi piace"Piace a 2 people
A me la critica sull’astensionismo sembra invece la rappresentazione plastica dell’imbecillità dell’elettore infimo, che si gongola nell’idiozia di credere che l’astensionista lo faccia per fregare il sistema, quando invece non gliene frega un casso, tanto la colpa non è mai di nessuno.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se non gliene frega niente, di che si lamenta?
"Mi piace""Mi piace"
Si lamenta dei co6lioni come te che il Sistema (ma che ca220 significa?) credono di poterlo cambiare col voto, pensando di essere in democrazia: paiasso!
"Mi piace""Mi piace"
Allora non è vero che “non gliene frega un casso”.

Quando uno arriva ad autosmentirsi, vuol dire che è arrivato.
"Mi piace""Mi piace"
Scusa eh, anailfaebete sfunzionante, ma sai leggere? Se l’oggetto è il Sistema, dove vedi la contraddizione se scrivo che all’astensionista non interessa, ma si lamenta solo dell’imb3cillità delle persone, proprio per il fatto che, nonostante tutto, si ostinano a crederci? Non penserai mica che abbia votato IPeS, come votai 5S, dopo decenni di astensionismo, mosso dalla pia speranza di un cambiamento positivo, vero? Oltre al fatto che, come dicevo a Paolo, la percentuale da prefisso telefonico che ha preso IPeS, come quella che presero i primi 5S, è indice che, soprattutto in ItaGlia, gli itaGliani, con i quali non ho assolutamente nulla da spartire, non sanno fare le rivoluzioni che col permesso dei Carabinieri, usando come barricate i mobili degli altri (semicit.), il movente dell’uscita dal sepolcro astensionista (quando mi interesso a tempo perso di queste boiate, cerco di trovare quelle che, almeno lontanamente, abbiano un minimo sindacale di affinità col mio sentire, per cui, anche se per molti non è più un valore, è solo una questione di coerenza, l’eleggerle…) non è stato l’aspettativa di un miglioramento, ma proprio quello contrario: destabilizzare ulteriormente con una spallata inattesa, affinché questo Sistema, a te congeniale – e pour cause, viene da dire – imploda il più velocemente possibile. E in parte, lo scopo è stato ottenuto. Sei talmente iDI0ta, in questo in ottima compagnia con la tua claque (non a caso sono i tipetti alla @Serpe che stravedono per te), orbo di qualsiasi vera conoscenza (a parte le canne e qualche nozioncina divulgativa, rollata dagli Odifreddi di turno), da rendere inutile e vana qualsiasi ulteriore spiegazione, tanto sei già ontologicamente fottuto dalla nascita.
"Mi piace""Mi piace"
Sono con Paolo al 100%
L’ho anche messo su Facebook
"Mi piace""Mi piace"
Il mv5s del 2018 era antisistema, il mv5stronz. Di oggi è sistema, tanto vale che si votino da soli.
"Mi piace""Mi piace"
Ha parlato il guru degli stronz, quello che oltre ai bradipi e alle zucche non sa esprimere altri concetti! Poraccio che vita misera e inutile!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ahahahah ahahah ahahahah ahahah ahahahah
Il poveretto idiot deve essere a corto di idee, sarà dai troppi psicofarmaci che gli propinano?
"Mi piace""Mi piace"
Italiani-memoria-corta. Hanno già dimenticato l’ infaticabile
impegno di Conte per ottenere miliardi dalla Ue ? E che senza il suo prestigio, senza la stima e la fiducia di cui godeva anche da parte della Merkel non avremmo ottenuto un bel niente? La verità è che onestà e dignità, onore e cultura sono merce rara nel nostro paese , anzi è roba che spaventa. Altrimenti non saremmo ancora sotto lo schiaffo di mafia, camorra e ‘ndrangheta e Falcone e Borsellino sarebbero ancora vivi.
"Mi piace"Piace a 4 people
Questa è cosa che si raccontano i 5s tra di loro.
Se ci fosse tutto questo prestigio di cui parli, forse un paio di voti in più li avrebbe presi .
"Mi piace""Mi piace"
Il movimento 5 stelle di oggi è scolorito, non ha più nulla di diverso dagli altri partiti.
L’obiettivo 2050 non tira cosi tanto da convincere la gente. Va bene il sociale, va bene l’ecologico ma serve anche vedere il cambiamento.
E il cambiamento non c’è. Si è fermato.
Il M5S ha perso coraggio, non riesce nemmeno ad avere una posizione chiara sulla guerra.
Passerà la bufera e saranno nuovamente tutti li, le stesse facce, gli stessi nomi a guidare la nave e le nostre vite.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo, nulla di diverso a parte quisquilie come il fatto che non rubano, e che sono capaci di espellere le proprie eventuali mele marce (invece di coccolarsele come fanno tutti gli altri). Pinzillacchere.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma piantala con ‘sta storia che non arubbbano: nemmeno Hitler arubbbava!
Ma sei di tuo affumicato o cosa?
PS: FRANKIEEEEEEEEEEEEEEEE RISPIEGAGLI LA STORIA DEL PALOOOOOOO!!!
"Mi piace""Mi piace"
La pianterò se e quando ci saranno dei fatti a smentirmi.
Non so cosa ne pensi la Storia di Baffetto, ma ti informo che alcune malelingue sostengono che, agli ebrei (e non solo), qualcosina abbia rubato.
Hai anche degli esempi più pertinenti di politici che non rubano? Possibilmente tra quelli presenti sulla scheda elettorale dell’altro giorno, quindi alternativi ai 5stelle: gli stranieri vissuti in altri secoli non valgono.
Altrimenti è la solita noia, per cui non ti dispiacerà se me ne rollo subito un’altra.
P.S: poi mi spiegherete questa cosa che il padrone fischia e il cane corre.
"Mi piace""Mi piace"
Eccomi prof!!
Come si chiama il soggetto che, con le mani in tasca e disarmato, la faccia pulita ed il completo elegante, sosta davanti ad una banca ad intrattenere ed a distrarre amabilmente i passanti con il suo eloquio forbito, mentre i suoi amichetti incappucciati sono dentro a fare una rapina a mano armata con morti e feriti?!?
P – A – L – O ! ! ! 😆
"Mi piace""Mi piace"
Il palo è complice di una rapina e si spartisce una parte del bottino.
Prima di dare del palo ai pentastellati bisognerebbe avere la decenza di indicare quale sia la ruberia a cui hanno partecipato e in cambio di che cosa, altrimenti è lecito pensare che che il palo ce l’avete sempre in testa perché ce l’avete sbattuta contro (o magari vi ci siete seduti sopra, per i più audaci).
"Mi piace""Mi piace"
Ottimo e abbondante: grazie! 😆
"Mi piace""Mi piace"
Frankie e adesso che facciamo: Jonny il Dio vuole sapere anche quale sia la rapina. Scusa, eh, Frankie, ma non ti sembra che voglia sapere un po’ troppo? A me, scusa se mi permetto, Frankie, ma i 5Pali evocano la storia del film Criminali da strapazzo: ti ricordi la trama? No? Allora mi cimenterò in ciò che a me riesce meglio: il copia-incolla.
“Ray Winkler e i suoi amici decidono di svaligiare una banca e, a tale scopo, affittano un attiguo locale commerciale da dove scavare un tunnel che porti alla banca stessa. Nel frattempo Frenchy, la moglie di Ray, farà da copertura vendendo biscotti nel negozio. Il piano della rapina fallisce miseramente, e tuttavia il gruppo diviene milionario con la sola vendita di biscotti. Nasce una vera e propria azienda.” 😆😆😆
"Mi piace""Mi piace"
JD
Bastano 52 fiducie al governo della BCE sputando in faccia ai propri principii ed ai propri elettori, in cambio di poltrone e strapuntini?!?
Sono ancora quasi tutti lì.
"Mi piace""Mi piace"
Ma le fiducie non erano 55? Senza offesa, ma ti stai cagliostrizzando: ti dimentichi sempre la 56esima (o la 53esima, se preferisci), ovvero quella che non c’è mai stata e che ha fatto cadere il Governo.
Comunque no, non bastano.
Io mi sto rierendo specificatamente a reati presenti nel nostro Codice Penale, quelli inventati non contano.
Di questo passo, è meglio se me ne rollo direttamente un paio, in omaggio a questa bella ed inedita coppietta.
Buon San Valentino!
"Mi piace""Mi piace"
Jonny Dio
Numero 1.
👏👏👏👏👏👏👏👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
Non prendere troppo in giro il demente.
Dopo un po’ mi fa pena.
👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
"Mi piace"Piace a 1 persona
JD
Giusto, dimenticavo che da Dimaiano di ferro e Mastelliano ante-litteram, per te essere voltagabbana dentro e vendersi per una saccoccia di denari non è un reato, anzi risulta un gran vanto curriculare fottere il prossimo che ti ha votato per il proprio bieco carrierismo.
Festeggia San Faustino che è meglio, a te chittesepiglia???
"Mi piace""Mi piace"
Intanto non lo stabilisco certo io ciò che è reato e ciò che non lo è, ma la legge (hai presente quella cosa che non ammette ignoranza? Evidentemente nel tuo caso è stata fatta un’eccezione).
Per il resto mi dispiace per te, ma non ne hai beccata mezza.
Io ti avevo avvertito di non frequentare cattive compagnie, questi sono i risultati.
"Mi piace""Mi piace"
“Intanto non lo stabilisco certo io ciò che è reato e ciò che non lo è, ma la legge (hai presente quella cosa che non ammette ignoranza? Evidentemente nel tuo caso è stata fatta un’eccezione).”
Penza, iDI0ta, nemmeno una volta quando le leggi erano ancora passibili di essere definite tali senza arrossire di vergogna e quando le eccezioni erano quelli come te, era reato tradire, figuriamoci adesso!
E il reo poteva benissimo trarne vantaggio, tanto il popolino aveva da concentrarsi su Gesù e Barabba. Oggi mancando – per ora – un Gesù, il compito di distrarre gli asini come te, si è ulteriormente semplificato, non essendo rimasti che i Barabba.
Poi che ci pensi la vera legge, la Nemesi, a sistemare le cose con il PALO, ironia della sorte, trasformato per l’occasione nella pertica su cui si impiccano, non cambia le cose. C’è da dire che, almeno una volta, su tali soggetti, la dignità, alla fine della loro esistenza, prendeva il sopravvento; oggi, nemmeno la Nemesi si interessa più a loro, tanto insignificanti sono diventati questi vermi con apologeti al traino.
PS; per restare in tema di apoftegmi usati a sproposito dal fumistaiolo, come dico spesso, e per restare in tema, la frequentazione di certe cattive compagnie non è garanzia di conseguenze affini, come si potrebbe sbrigativamente supporre: come si sa, Giuda frequentava ottime compagnie, eppure…
"Mi piace""Mi piace"
* …come dico spesso, e per restare ALL’OGGETTO DEL COMMENTO…
"Mi piace""Mi piace"
“Intanto non lo stabilisco certo io ciò che è reato e ciò che non lo è, ma la legge (hai presente quella cosa che non ammette ignoranza? Evidentemente nel tuo caso è stata fatta un’eccezione)”.
Come diceva quel tizio, molto ben ascoltato dalle tue parti politiche?
“Cercavi giustizia, hai trovato la legge”
Magari quelle fatte nei decenni dal tuo alleato politico per eccellenza Silvio Berlusconi, e dai suoi scendiletto di dx e sx.
Purtroppo, topo tanti anni, le problematiche cominciano a venire al pettine:
Fai clic per accedere a 212_cannabis_adolescenti.pdf
"Mi piace""Mi piace"
Mi pare che la dimostrazione che i pentastellati sono collusi col malaffare come tutti gli altri stia andando un po’ troppo per le lunghe.
In assenza di nomi, cognomi e reati potete sempre sperare che un giorno si lascino corrompere anche loro, così finalmente potrete urlare al mondo il vostro liberatorio “te l’avevo detto”, vostra vera ragione di vita.
Per la sorte di chi visse sperando, vi rimando a Cagliostro, più sotto.
Fino ad allora, non vi dispiacerà se soprassiedo.
"Mi piace""Mi piace"
Come si fa a credere nel mv5s di oggi con grillo giuseppi crimi fico e la taverna, che hanno votato tutte le fiduce del governo draghi financo l’invio di armi, l’applicazione delle sanzioni e la riforma cartabria,
Nessuno vieta che qualcuno creda che questi signori ( si fa x dire) siano il cambiamento, ma un detto dice; chi vive sperando muore cagando,
"Mi piace""Mi piace"
Basta guardare quali sono le alternative.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti, basta guardare chi sono quelli rimasti nel mv dopo aver espulso quelli che erano veri mv5s,
Crimi fico lombardi e soci, la feccia, manca solo gigino e la lista è completa,
"Mi piace""Mi piace"
Se ti servisse una mano per la lista completa degli esemplari da esposizione di FdI, FI, Lega, PD e Sesto Polo, per il necessario confronto, fammi pure un fischio.
"Mi piace""Mi piace"
Jonny dio
Non mi pongo il problema di chi siano i componenti delle associazioni mafiose che occupano il parlamento essendo appunto un associazione a delinquere, ma mi stupisco della difesa di qualcuno che vuol fare credere di essere quel che non è.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E dimmi: chi mai sarebbero gli esponenti pentastellati in odore di mafia?
Nomi e cognomi, please, altrimenti il tuo è solo del volgare qualunquismo basato sul nulla.
Finché il confronto sarà col nulla, è perfino inutile perder tempo ad elencare nomi e cognomi di quelli presenti nelle altre formazioni che ho elencato (anche per una questione di brevità).
"Mi piace""Mi piace"
Mancano le idee… anche essere anti sistema ha stancato… o per lo meno che significa? in che modo?
almeno la destra dice il presidenzialismo, l’autonomia, la secessione… che può far pensare che qualcosi cambi, forse,
Io sono anche d’accordo che Conte voglia dire agli italiani che bisogna essere, e siamo, noi il vero sistema, non servono rivoluzioni ma va bene questa costituzione, ma serve serietà, onestà, e andare contro le lobby contro i corrotti, contro le rendite, gli evasori. A me questo già basta e avanza. Però sono d’accordo che non fa prendere voti. e quindi il M5 non tornerà più al governo credo, dovrebbero cambiare i mass media e far capire questo agli elettori e quindi con questa RAI e tg e giornali è impossibile.
"Mi piace""Mi piace"
E sai perché non prende voti? Perché la stragrande maggioranza degli “itagliani” è come i politici che vota!! E non farmi scrivere cosa perché sarei troppo pesante e passibile di querela!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
E se anche fosse che la maggioranza degli italiani è “come loro”, non è proprio questo il concetto tanto caro di democrazia?
Sta agli altri partiti proporre alternative e provare a convincere “loro”.
"Mi piace""Mi piace"
E infatti la stragrande maggioranza degli elettori lombardi e laziali si e’ astenuta. Chi non ha capito questa cosa lapalissiana cosa può scrivere? Secondo me, le solite cazzate
"Mi piace""Mi piace"
Dici questo perchè sei convinta che tutti dovrebbero credere nella bontà e nella salvezza della linea del Movimento, ricapitoliamo: filo-Bruxelles, filo-Nato-Atlantista, filo-PD con cui aveva elaborato il laboratorio progressista (scusate ma è lui che lo ripeto in continuazione persino nelle poche parole di ieri sera) … tu sai che in queste parole sono contenuti tutti i mali che stiamo vivendo? Compresa la guerrra e la fine dell’Italia come nazione sovrana? Ora puoi professare la tua passione politica, legittimamente e liberamente, ma credere che il Movimento dovrebbe affascinare gli astensionisti con questi presupposti e questi temi, altrimenti è tutta colpa loro, è quantomeno un corto circuito logico
"Mi piace"Piace a 2 people
Ovviamente non sono d’accordo.. voi pensate che il popolo degli astenuti sia tutto colto, critico, edotto? Beh credo proprio che vi stiate sbagliando… Comunque siccome non sono nessuno ciò che scrivo è solo il mio pensiero… Certo, il pensiero di una persona che sta cercando la verità e che non si beve tutto ciò che viene divulgato, nemmeno quello che dice Conte ma, non dimentico e non dimenticherò però il suo immane impegno e tutto quanto fatto dal movimento che è stato molto in un momento tra i più difficili della nostra storia… E non dimenticherò mai chi ha distrutto invece, l’Italia!!
"Mi piace"Piace a 3 people
Splendoreeeee, dall’avatar non si vede: ma che c’hai il fiocchetto in testa, a mo’ di PACCO regalo?
"Mi piace""Mi piace"
Se nel 2018 il movimento sfondò e’ perché gli altri non erano credibili e gli elettori onesti e liberi senza legami con i partiti preesistenti , invece di astenersi, corsero alle urne e votarono movimento 5S. Purtroppo, su quel treno in corsa verso la vittoria saltarono i peggiori politicanti di sempre molti dei quali, probabilmente, avevano tentato la carriera del politicante nei partiti storici ma avevano trovato le porte sbarrate. Ai tanti eletti si aggiunse Giuseppe che, appropriatosi del movimento, gli ha cambiato i connotati. Si e’ circondato e ha premiato coloro che non riconobbero la vittoria di Alessandro Di Battista alle votazioni degli Stati generali e poi espulsero chi non votò la fiducia a Draghi. Ha emarginato una guerriera come Virginia Raggi e, forse, pure Buonafede.
"Mi piace""Mi piace"
terra terra esatto, è lì che stiamo razzolando, ed è tutto l’orizzonte del Movimento di Conte, scuola e sanità con sforamenti di bilancio che l’europa non ci permette o ci chiederà di ripianare col metodo grecia. La gente vuole sognare, vuole sperare, vuole vedere orizzonti diversi che la solita minestra terra terra terra
"Mi piace""Mi piace"
Io capisco ogni opinione e giustificazione, che gli italiani sono delusi e vorrebbero proposte, progetti, e bla, bla, poi però arriva la scelta terra, terra , di decidere fra sanità privata o pubblica e gratuita, fra istruzione privata o pubblica e gratuita, fra una giustizia alla Nordio o alla Bonafede, fra preservare stato sociale ,comprese misure di sostegno come rdc, o no, salario minimo garantito o no, ecc, ecc e se l’ immaginario collettivo non è in grado di capire la differenza e scegliere, anche solo per evitare che la parte politica di riferimento di categoria sociale/classe, che va da FdI al PD passando per Ollio&Ollio, concretizzi il suo programma elitario di tutela per pochi e difficoltà, disagio, per molti, forse il problema è anche nell’ immaginario collettivo, costruito esclusivamente dalla propaganda della suddetta parte politica, oppure devo presumere che nell’ attesa del movimento perfetto, guidato dal leader perfetto, chi permette, astenendosi, alla destra di governare a livello nazionale e regionale, e al partito egemone di cdx, il PD, di fargli da complice, stampella, badante, per servire gli interessi della stessa categoria/classe di riferimento, sappia accogliere senza dolenze la dura realtà, quella quotidiana terra, terra che passa da sanità, istruzione, salari, diritti, lavoro, legalità, giustizia, dove il M5S ha dato segnali di differenza e se non vengono colti c’è un problema enorme, perché gli italiani non ragionano più né per collocazione politica né per quella sociale, ma esclusivamente per l’ immaginario costruito dalla propaganda che non a caso contrasta il M5S dalla sua nascita. ……se non cambia questo sistema di costruzione dell’ immaginario, dopo la Meloni arriverà l’ ennesimo fenomeno propagandistico ,utile alla supremazia della stessa parte politica che gestisce propaganda, informazione, comunicazione, ecc, ecc nel suo esclusivo interesse! Dubito che chi non sa scegliere su questioni terra, terra abbia la capacità di sostenere un cambiamento radicale, data la condizione suddetta, al massimo vota per protesta, come per i 5 stelle nel 2018, che è una forma di immaginario, sterile… senza reale consapevolezza, passa! Tutta colpa del M5S? Oppure il problema è più profondo e di difficile risoluzione?
"Mi piace"Piace a 6 people
Assolutamente d’accordo Alessandra 👏👏👏👏👏👏
"Mi piace""Mi piace"
Ale…lo sai meglio di me …il nemico è il M5s…non il PD. o la DX..fa ancora paura perchè è a livello nazionale forte di un 17/20%
I cittadini hanno capito il programma del Movimento?
Lo hanno capito chi ha ricevuto il RdC .. chi è stato ed è vittima della prescrizione, chi non trova un lavoro a tempo indeterminato, chi è costretto ad andare in una struttura privata per farsi curare, chi è dovuto andare all’estero, chi nella pandemia ha fatto le differenza fra regione e regione cercando di non morire per l’incuria e l’incapacità di alcuni politici. I figli e i parenti dei morti in lombardia hanno dimenticato?
Ecco questa gente perchè non è andata a votare?
Perchè hanno vinto i carnefici?
Un popolo menefreghista e pavido !
"Mi piace"Piace a 2 people
Appunto, nessuno, perché non capiscono? Perché non esiste alcuna differenza fra un presidente di regione, evasore fiscale e in disdicevole accordo di affari con il cognato, ed uno che non lo è? Non sanno, non credono, non comprendono, dimenticano oppure esiste un meccanismo profondo che altera qualsiasi forma di comprensione, consapevolezza e memoria? E che senza risolvere il quale, non ci sarà alcuna possibilità di scelta né fra quelle terra, terra, né fra quelle più ambiziose di progettualità, speranza, sogno? Perché i venditori di sogni e pentole sono stati e sono fin troppi in questo paese, mentre il M5S aveva, almeno per me, il pregio del pragmatismo, dove a problema dato, veniva proposta la risoluzione migliore nell’ interesse comune, che necessariamente prevede una mediazione fra interessi sociali contrapposti! Il problema è che questa contrapposizione non esiste più, viene trasferita attraverso la propaganda su altro, su un nemico di comodo……le diseguaglianze sociali si annullano , per incantesimo, nell’ immaginario collettivo della tifoseria o del son tutti uguali, come se chi provasse almeno a difendere certi diritti, la cui negazione incide pesantemente sulla vita quotidiana di milioni di persone, non fosse neppure degno di essere notato per la differenza che esiste fra difendere e negare!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Come si può credere ad un venditore di pentole che dice di voler difendere il RDC la scuola pubblica e la sanità e nello stesso tempo vota a favore delle sanzioni e dell’invio delle armi e vota l’aumento di 12 miliardi al già corposo finanziamento alla nato,
Essendo le 2 cose totalmente in contraddizione visto lo stato comatoso della nostra economia, poi con simili individui ci si domanda del perché la gente non va a votare,
"Mi piace"Piace a 1 persona