
(Niccolò Di Francesco – tpi.it) – Torna a riaffacciarsi l’incubo Covid: il ministro della Salute Orazio Schillaci, infatti, ha deciso di rendere obbligatorio il tampone antigenico per tutti i viaggiatori provenienti dalla Cina.
“Ho disposto, con ordinanza, tamponi antigenici Covdi19 obbligatori, e relativo sequenziamento del virus, per tutti i passeggeri provenienti dalla Cina e in transito in Italia” ha scritto il ministro.
“La misura si rende indispensabile per garantire la sorveglianza e l’individuazione di eventuali varianti del virus al fine di tutelare la popolazione italiana. Riferirò più dettagliatamente nel corso del Consiglio dei Ministri convocato oggi”.
A preoccupare l’Italia, e non solo, è l’esplosione del Covid in Cina dovuta principalmente all’abbandono da parte del governo della strategia zero-Coronavirus.
La circolazione incontrollata del virus, però, potrebbe favorire la nascita e la successiva circolazione di nuove varianti, potenzialmente più letali di quella che circola attualmente, motivo per cui i tamponi servono non solo a monitorare gli eventuali infetti, ma anche a individuare eventuali nuove varianti.
La misura del tampone ai passeggeri provenienti dalla Cina era già stata introdotta dall’aeroporto di Malpensa il 26 dicembre scorso.
“Sul primo volo – ha spiegato l’assessore di Regione Lombardia al Welfare Guido Bertolaso – su 92 passeggeri sono 35 (38%) i positivi. Nel secondo, su 120 passeggeri 62 (il 52%) sono positivi”.
Adesso “abbiamo attivato la procedura per il sequenziamento – ha concluso Bertolaso – domani mattina avremo i primi risultati”.
“Da sabato 24 dicembre a oggi, il Ministro ha seguito con attenzione l’esito dell’esecuzione dei tamponi sui passeggeri in arrivo a Malpensa provenienti dalla Cina e ha raccomandato il sequenziamento di tutte le varianti che possono emergere dai tamponi. La sorveglianza e la prevenzione, attraverso il sequenziamento, sono fondamentali per individuare con tempestività eventuali nuove varianti che possano destare preoccupazione e che, al momento, non risultano in circolazione in Italia”.
“Il Ministro Schillaci, inoltre, è in contatto da giorni anche con le autorità competenti degli altri Stati Ue per definire strategie condivise. Sul tema oggi pomeriggio riferirà in Consiglio dei Ministri” si legge in una nota.
Categorie:Coronavirus, Cronaca, Interno, Politica, Sanità
A forza di gridare “Al lupo!” non si può credere più ad alcuno e ad alcunchè.
Dunque: gli US hanno quattro volte e mezzo in meno di abitanti nei confronti della Cina: uno su tre si è infettato, 1,1 milioni di morti ma… non è mai stato un pericolo (e che non mi si dica che tutti i contagiati e i morti nei ghetti e negli slums di immigrati sono stati messi in conto).
L’ India, praticamente non è pervenuta ( chi ci è stato ha ben presente il caos, altro che Cina…) e neppure il Pakistan: i numeri sono assolutamente incredibili in entrambi i casi, ma anch’ essi non sono un pericolo (Pakistani irregolari da noi in un avanti-indietro continuo).
Per non parlare dell’ Africa, dove di Covid non muore nessuno mentre è una continua decimazione per altre malattie per cui ci è richiesto continuamente l’ obolo ed ora pure il lascito testamentario (con tutti i vecchiacci che muoiono, da noi, di questi tempi…).
Ovvio: il Covid fa paura (quindi potrebbe intralciare gli interessi del traffico, pardon, dell’ “accoglienza”), mentre i poveri bimbi in primo piano piangenti per altre malattie muovono il portafogli.
Quindi il problema è solo la Cina, e noi, stranamente, ci siamo immediatamente attivati per il monitoraggio. Solo a Malpensa però: insomma, un po’ di ammuina per il Padrone.
Putin, Xi… Taiwan… che coincidenza…
Ai virologi non sembra vero: sono tornati in forze. Chissà se questa volta Bassetti un posticino in politica – magari come “consulente” – riesce ad accaparrareselo (Pregliasco e Crisanti hanno già fatto…).
Mi resta un dubbio: dopo 120 giorni i benefici della quarta vaccinazione sono pressochè azzerati (ammesso che, a questo punto, ci fossero). Chi lo ha fatto in Ottobre, quindi, è già scoperto: occorre la quinta?
Per quanto riguarda la “cura” col costoso Molnupiravir (Merk), invece:
https://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(22)02597-1/fulltext
Ahi, ahi, ahi…
Guardavo giorni fa il video di uno “scienziato” di Stanford in cui esortava a “credere alla scienza e non agli scienziati” (non era un novax, anzi, si riferiva ad altro, cioè alle chiusure indiscriminate: ormai ognuno dice la propria…).
Essendo anche lui uno “scienziato” mi è venuto in mente il Paradosso del Mentitore…
Ormai è solo un prenderci…
"Mi piace""Mi piace"
A proposito: noi abbiamo ancora più di 100 morti al giorno (ma non si dice più: dobbiamo consumare: in ER poi, da mesi, silenzio assoluto…e il numero maggiore di morti…) e un indeterminato ma grandissimo numero di contagi (chi si fa più il tampone? Chi, di quanti lo fanno lo registra?) … però “torna l’ incubo”?
A me pare che non sia mai andato via.
Ah, questi cattivi Cinesi…
"Mi piace""Mi piace"