Demeritocrazia

(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Ai tempi dei governi B. non si poteva sbagliare, perché era tutto sbagliato: un criminale non poteva produrre che leggi criminali. Infatti, nel 2011, tirando le somme, si faticava a rammentare una sola cosa decente di quella terribile stagione (e ce la si cavava sempre con la patente a punti). Col governo Meloni è tutto […]

Categorie:Cronaca, Interno, Politica

Tagged as: , ,

53 replies

  1. Demeritocrazia

    (Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Ai tempi dei governi B. non si poteva sbagliare, perché era tutto sbagliato: un criminale non poteva produrre che leggi criminali. Infatti, nel 2011, tirando le somme, si faticava a rammentare una sola cosa decente di quella terribile stagione (e ce la si cavava sempre con la patente a punti). Col governo Meloni è tutto più difficile, perché ci obbliga a distinguere: è un governo di destra, gran parte della classe dirigente è la stessa di B., i conflitti d’interessi abbondano, le contraddizioni pure, qualche criminale sopravvive, ma il movente non sono più solo gli affari e i malaffari di uno solo e della sua cricca. C’è anche dell’altro. Il decreto sull’ergastolo ostativo per evitare l’uscita di boss stragisti irriducibili è un buon punto di partenza, anche se può essere migliorato (vedi le proposte M5S di De Raho e Scarpinato). Il rinvio del Salvaladri&Svuotacarceri Cartabia è sacrosanto, tantopiù se servirà a cancellarne le norme più assurde: tipo quella che rende i sequestri di persona, i furti, le lesioni e altri reati non più punibili senza la querela della vittima, assolvendo ipso facto i colpevoli e i sospettati già presi. Anche le norme sul Covid sono ragionevoli: per i sanitari in ospedali e Rsa resta l’obbligo di mascherina (che blocca il contagio), ma non di vaccino (che non lo blocca). Invece il reato di rave party (facilmente estensibile ad altri raduni) e le pene fino a 6 anni sono ridicoli e demagogici, come se questa fosse un’emergenza nazionale.

    Mediocre e contraddittoria, come quella dei 24 ministri, è la lista dei 40 viceministri e sottosegretari. Cassando il forzista Mangialavori, mai inquisito ma citato più volte in indagini di ’ndrangheta, Meloni stabilisce un principio importante, per noi scontato da sempre: per governare non basta non essere indagati. Certe condotte sono incompatibili con la Costituzione (“disciplina e onore”) anche se non penalmente rilevanti. Ma allora che ci fanno Sisto, Barachini e Valentini, tre yesmen di B., alla Giustizia, all’Editoria e al Mise (e alle tv), cioè nei ministeri degli affari suoi? Uno, Sisto, era addirittura il suo avvocato. Ancora. Augusta Montaruli (FdI) è stata condannata in appello a 1 anno e 7 mesi per peculato: che disciplina e che onore può garantire chi profitta della carica per rubare soldi pubblici? Che c’entra con la Cultura la leghista Borgonzoni, che si vantò di non leggere libri da tre anni e situò la sua Emilia-Romagna fra l’Umbria e il Trentino? E che segnale è per le mafie il ritorno del leghista Durigon, che lasciò il governo Draghi per aver proposto di reintitolare il parco pubblico Falcone e Borsellino di Latina ad Arnaldo Mussolini, fratello corrotto del duce? Se Meloni voleva spiegarci meglio la sua idea di “merito”, ci è riuscita in pieno.

    Piace a 9 people

  2. “Se Meloni voleva spiegarci meglio la sua idea di “merito”, ci è riuscita in pieno”
    hanno il merito di essere dalla sua parte,
    e meno male che non “era” ricattabile,
    fosse stato PDC B. non sarebbe riuscito a fare di meglio con le nomine.
    La melona si sta dimostrando una venditrice di pentole bucate.

    Piace a 6 people

  3. “Anche le norme sul Covid sono ragionevoli: per i sanitari in ospedali e Rsa resta l’obbligo di mascherina (che blocca il contagio), ma non di vaccino (che non lo blocca).”

    (Volevo dire… no, meglio di no)

    "Mi piace"

  4. Praticamente in metropolitana e autobus affollati non c’è obbligo di mascherina che è l’unico mezzo per evitare il contagio. Il vaccino infatti serve come cura se becchi il covid ma è inutile per evitare di contagiarsi o di contagiare, come certificano da tempo gli studi. Solo negli ospedali è obbligatoria che di solito sono meno affollati di autobus al mattino carichi di studenti ecc., stipati come sardine in scatola.
    Ma quello che mi ha più sorpreso è l’accusa di IDEOLOGIA (sic!) al governo Conte (non dello stimato Draghi però) come se non avesse seguito alla lettera le proposte della commissione sanitaria nazionale composta esclusivamente da medici ricercatori di alto livello. Per la Melona erano tutti con la bandiera rossa in mano quando si riunivano per analizzare i dati e decidere le misure da far adottare al governo.
    Se non conoscessimo le sue origini, potremmo dire tranquillamente: ma dove l’han trovata questa? Nel TIDE??

    Piace a 2 people

    • Da sempre un Vaccino serve per prevenire una malattia, limitando un contagio, non è una Cura. Come il vaccino antinfluenzale. Che poi i Vaccini antiCovid siano stati preparati in fretta e furia, e per tanti siano stati poco efficaci come profilassi, con in più troppi effetti collaterali, questo è un altro discorso.

      "Mi piace"

      • Non sei aggiornato. Il vaccino non funziona come una zanzariera alla quale l’insetto rimane impigliato nella rete e non entra in casa. O come l’Autan che ti spruzzi sulla pelle quando vai al cinema all’aperto, per cui la zanzara ne sente l’odore e scappa via senza pungerti. Se un infettato ti starnuta vicino, il covid ti entra lo stesso ma il vaccino ne previene gli EFFETTI per lo più totalmente. Praticamente non muori ma il virus, a tua volta, lo puoi trasmette agli altri. Questo hanno accertato tutti i virologi. Sono stato spiegato??(cit.)

        "Mi piace"

      • Gae, insisto, il Vaccino non è una Cura. È lo strumento per limitare la diffusione e la gravità di una Malattia infettiva. In quanto prepara l’organismo a conoscere l’agente esterno e a sviluppare una difesa( detto in parole semplici). Vaccinarsi è assolutamente consigliabile in situazioni pandemiche. Per un’esigenza civica che punta a limitare, non il contagio ( chi si vaccina può contagiare anche se il vaccinato tende ad avere una carica virale inferiore) ma la gravità dei sintomi del contagiato. Onde evitare l’intasamento degli Ospedali. Detto ciò non sono mai stato a favore dell’obbligo vaccinale ma ad una campagna di persuasione civica. Resta il problema che dicevo, il vaccino antiCovid non ha avuto il tempo necessario per uno sviluppo ottimale.

        "Mi piace"

      • “chi si vaccina può contagiare anche se il vaccinato tende ad avere una carica virale inferiore”: tende un par de!

        Studi prestigiosi (già postati), se non il contrario, affermano che è pressocché uguale.

        Continuate pure a raccontarvela e poi stupitevi anche, se siamo arrivati all’obbligo: siete gli inconsapevoli, quindi i peggiori, responsabili di questa infamia!

        "Mi piace"

  5. Ve la dovete asciugare sinistrelli fascistometro muniti: la Melona è stata eletta democraticamente ed è il suo turno legittimo, che vi piaccia o meno!

    E adesso rosicate, endocontrollori de sta minchi4!

    "Mi piace"

    • La avranno scelta una serie di menus habens come te, in un paese senza scelte si è votato il vecchio sistema del do ut des !che altro dire ? Si vedrà strada facendo.. tanto i pochi che sono andati a votare hanno scelto di non esprimere , motivo per cui ci ciucciamo anche stavolta l ennesima manfrina. Sono felice che il pd sia finalmente fuori dalle balle , che se ne stiano a leccarsi le ferite autoinferte , un Letta al governo è già troppo!che il nipote non intenda tornare in Francia la dice lunga sul suo valore politico ! Inutile tentare di rimandarglielo , non lo vogliono ad insegnare la sua fallimentare politica “! Il bimbo blu”, non lo vuole nemmeno il Bangladesh , per un atto di misericordia potrebbe realizzare il ” sogno di Veltroni ” l Africa e fare volontariato dopo avere tanto ricevuto!

      Piace a 2 people

      • “La avranno scelta una serie di menus habens come te…”… E per fortuna che ci sono quelli piùs habens come te che non l’hanno fatto: che a ltro dire? Che fate solo un’infinita tristezza…

        Piace a 1 persona

    • Ohibò! Ma da quando è tornata la democrazia in Italia?
      Io ero rimasto che c’era la dittatura sanitaria, ma evidentemente chi lo sosteneva erano dei poveri imbecilli.
      Oddio, c’è la democrazia e non ho niente da mettermi (certo che non ci sono più i dittatori di una volta).

      Piace a 1 persona

      • Ohibò, la democrazia in ItaGlia (e al mondo) non se ne è mai andata perché non c’è mai stata, ERGO (cit) non può nemmeno ritornare, buffoncell0 da strapazzo! Parlo così per farmi intendere da voi buffi sognatori, dei quali tu sei il capo indiscusso, tristo fumistaiolo.
        La democrazia esiste solo per quelli che sanno come vestirsi per l’occasione, anche se, per quanto tentino di agghindarsi con fronzoli consoni, resteranno alla fine, sempre in mutande! Almeno finché non decideranno di toglier loro anche quelle…

        "Mi piace"

      • Quindi, ricapitolando il Gatto-pensiero: siamo in una dittatura nella quale si tengono elezioni democratiche.
        Lo portano via (a casa Schrödinger).

        "Mi piace"

      • Grazie. Però non dimenticare che io, per giungere a certe conclusioni, devo assumere dosi pesanti di droghe leggere.

        "Mi piace"

      • Perché sai perfettamente che la realtà è pesante da sopportare. Anche se non ci sono più le droghe di una volta: in marjuana veritas!

        "Mi piace"

    • Mi meraviglia uno come te, uscito con una buona educazione dalla squola dei salesiani ,che si esprime in questo modo.Rinnegatto…

      "Mi piace"

      • Io esco dalla sQuola di colui che è venuto a portare la SPADA, non la PACE, altro che dai bolsi Salesiani: roba da telepredicatori falliti, non da bilelli falliti…

        "Mi piace"

    • Nelle tue parole traspare un certo sadismo. Ma questi sono affari tuoi. Però non ho capito se sei un fan della Ducia oppuramente no.

      "Mi piace"

  6. Ragazzi, da sempre è in vigore il Manuale Cencelli. Qualsivoglia governo sia stato “assemblato”.
    Ce ne accorgiamo solo ora?
    L’ elenco dei Ministri “che non ci entrano” sarebbe lunghissimo: la Lorenzin ( prima FI e poi PD…) alla Sanità, La Gelmini ed i suoi neutrini svizzeri, Toninelli e il “tunnel” del Brennero… E Madia che ci entrava? L’ elenco sarebbe lunghissimo e il risultato costante: ciascuno piazza i propri, a secondo, appunto, del Manuale Cencelli. In tutto il Mondo è così.

    Si continua col medesimo andazzo: i “nostri” sempre “migliori” e gli altri pezze da piedi. Peccato che i fatti non ci abbiano mai dato ragione e che chiunque fosse al governi (amici o nemici) l’ Italia è andata sempre peggio .
    Non sarebbe il caso di cambiare musica, magari dopo un roibusto esame di coscienza?

    "Mi piace"

    • SCIOCCHINA, Bonafede non ce l’hai messo, vero??? Peccato, perchè la sua riforma (ovviamente subito sabotata dai tuoi simili) reputo sia la migliore dal dopo guerra, per le persone perbene intendo, quindi NON per quelle come te e i bidelli che si credono filosofi…

      Te la rigiri sempre come ti pare, sei ridicola.

      Sei una SCIOCCHINA MESCHINA, razzoli qui, magheggi di là, la racconti sempre come pare a te…

      POVERA SCIOCCHINA INUTILE, sei come le batterie alcaline esauste.

      Dov’ è la discarica per batterie esauste? Ce ne dovrebbero essere molte di più, di discariche.

      "Mi piace"

    • “i “nostri” sempre “migliori” e gli altri pezze da piedi.”

      No no, gli altri non pezze da piedi, criminali secondo quello che dice il codice penale.
      Hai presente? Il codice penale, che a quanto consta non segue la tua incontenibile ricerca di originalità mascherata da esame di coscienza.

      Piace a 1 persona

  7. Come era ampiamente prevedibile, con questo governo siamo tornati al solito copione magna magna italiota. Gente legata agli interessi dei parenti, degli amici ed amici degli amici dei soliti noti delinquenti e rapaci, che si ingrassano come zecche succhiandoci sangue e futuro alle prossime generazioni. Chi afferma che durante i governi Conte non sia cambiato nulla in tal senso, o ha la memoria corta o è in malafede.

    Piace a 4 people

  8. Cerchiamo di essere ragionevolmente pragmatici e obiettivi: un campionato (leggasi vita politica) giocato da squadre (leggasi partiti) formate da brocchi, non puo’ che dar vita ad una Nazionale (leggasi governo) formata da brocchi. Ovviamente i tifosi delle varie squadre esultano felici quando i loro beniamini vengono convocati a farne parte, ma questo non incide minimamente sul basso livello della medesima. Brocchi sono, brocchi restano.

    Piace a 1 persona

  9. Nulla contro Toninelli, ma il “tunnel del Brennero ” non si è potuto sentire…
    Dato che si fanno le pulci agli svarioni di tutti, perchè esentare i nostri? Tutti commettono errori, ma vanno svillaneggiati solo altri?

    Gentile @Andrea, temo che continuando di questo passo con l’ insulto a chiunque, alle prossime elezioni i “nostri” andranno sottozero.
    E questo mi preoccupa molto. Ma nonostante si sia visto ( nelle urne) che il codardo oltraggio e l’ apprezzamento a prescindere dei “nostri” non funziona ( anzi…) si continua così.

    Ormai siamo al “non nominare il nome di Toninelli invano” anche se col suo “svarione” ha fatto il paio con quello degli “altri” giustamenti citati nell’ articolo.

    Errare è umano, perseverare…

    "Mi piace"

  10. Dopo la dieta imposta dai governi Conte questi hanno una fame arretrata paurosa, leggi ponte sullo stretto,innalzamento soglia massima del.contante , ne vedremo delle belle ,anzi brutte ,edulcorate dal bavaglio alla libera stampa . Il capitone che fa il governo ombra e ogni giorno spara caxxate su ciò che si farà il giorno dopo e alla carciofara escono ancor di più gli occhi di fuori, pronti con i pop corn

    Piace a 2 people

  11. ……”Ma la cosa che più preoccupa il senatore Scarpinato “è che l’avvento del fascismo non avvenne grazie alla violenza dei fascisti, bensì grazie alla debolezza di quella parte della società italiana che avrebbe potuto impedire l’avvento del fascismo ma stette a guardare. Quello che mi preoccupa oggi è la mancanza di reattività del più importante partito della sinistra”. “Voi potete capire benissimo – ha detto rivolgendosi alla sala del San Paolo Palace di Palermo gremita di persone – quanto io mi sia sentito solo e sgomento nel fatto che non solo non venivo applaudito, ma che non c’è stato e non c’è nessun seguito a quello che ho detto. Io questo lo trovo incredibile e lo trovo un segno del gravissimo stato in cui è precipitata la nostra democrazia”.

    https://www.antimafiaduemila.com/home/mafie-news/309-topnews/92242-scarpinato-la-meloni-non-mi-ha-risposto-ma-mi-preoccupa-di-piu-l-omerta-di-sinistra.html

    Piace a 1 persona

  12. Finalmento abbiamo scoperto che lo sfigato utente GATTO ha votato Meloni. Miraccomando quando ti arriveranno bolletta gas e luce ricordati di baciare il santino di “io sono Giorgia”. O stai bene economicamente o ti fai mantenere a 50 anni con la pensione dei tuoi genitori, o forse sei una partita iva sfigata

    "Mi piace"

    • Sfigat4 è quella che non ha abortito a suo tempo! Anche tu non riesci che a scoprire sto caxxo: Il GATTO ha votato Italia Sovrana e Popolare, come già documenato, ma i distRATTI si sa che fine fanno coi felini…

      "Mi piace"

      • Stai parlando dei tuoi genitori? Potevano giocare a freccette vedi, dopo escono elementi come te. Ti vedo giá nella tua cameretta alle 3 del mattino ad aspettare che esca l’articolo di Travaglio, pensa che triste che sei, evidentemente non hai una vita e stai qui ad infestare questo sito come un piccolo troll che non c’é l’ha fatta. “distRATTI” che cucciolo con il gioco di parole! Chissá che fatica per tuoi due neuroni avere elaborato una tale parola. Come non riesco a scoprire sto caxxo? Non sto forse parlando con un caxxone?

        "Mi piace"

      • Mammamia, ‘n’altro di quelli che ha avuto così tanto successo nella vita, da essere qui in pianta stabile a caccia di (presunti) troll, sbrodalondo le solite frasette preconfezionate: e la cameretta, e le tre di notte, e in mutande davanti al computer, e le freccette…

        Tristezza infinita.

        "Mi piace"

  13. Oh piccolo cucciolo di micio, non é colpa di nessuno se infesti da tempi immemori questo sito con i tuoi sproloqui e offese la colpa é tua e della tua vita. E adesso fai il piccolo offeso perché ho colpito nel segno? 🙂 succede cosí, passi la vita a fare il trollino nascosto da un profilo fake poi peró capita che ti rispondono e fai il micio offeso. Povera stella. Peró nella vita vera non ci provi a fare il gattino da tastiera perché magari ti ci arrivano eh? Micio fifone 🙂

    "Mi piace"

  14. Vieni micio micio, vieni a prendere la pillolina della calma, micio micio.
    Offendere? Giá con la tua sola esistenza ti offendi da solo micio micio xD

    "Mi piace"

    • Capisco. Qui siamo al cospetto di un “vieni avanti cretino” mica da ridere. Uno della categoria dei piccioni campioni del mondo di scacchi… Ti saluto, stammi bene…

      "Mi piace"

  15. Gnooo GATTO sí é offesso 😭 dove é finita tutta la tua acredine! Questo tuo commento non é una freccia é un aereoplanino di carta monco. Lanciatore di aereoplanini ci vediamo nel prossimo articolo su Travaglio.

    "Mi piace"

  16. @Paolapci
    Nah mi diverto a trollare sfiGATTO che vive su infosannio da anni come un ceppo di un fungo, solitamente l’infestazione da fungo GATTO infesta maggiormente gli articoli di Travaglio eh mascanzoncella! 😉

    "Mi piace"