Oltre un milione di famiglie in Italia ha il reddito di cittadinanza

In totale i beneficiari sono 1,17 milioni. Per l’Inps l’importo medio è di quasi 490 euro, con un minimo di 382 euro per i nuclei composti da una sola persona a 702 euro per quelli composti da cinque persone

Reddito Inps 1,17 milioni famiglie beneficiarie
 

AGI – Sono 1,17 milioni le famiglie in Italia che hanno il reddito di cittadinanza. Sono i dati dell’Inps relativi al mese di luglio 2022, i nuclei beneficiari di reddito di cittadinanza o di pensione di cittadinanza sono stati 1,17 milioni, suddivisi in 1,05 milioni con il primo e 117mila con il secondo. In totale si tratta di 2,49 milioni di persone coinvolte e un importo medio erogato a livello nazionale di 551 euro (582 euro per il RdC e 272 euro per la PdC).

La platea dei percettori di reddito di cittadinanza e di pensione di cittadinanza è composta, sempre a luglio 2022, da 2,17 milioni di cittadini italiani, 226 mila cittadini extra comunitari con permesso di soggiorno UE, 88 mila cittadini europei, 5 mila familiari delle precedenti categorie o titolari di protezione internazionale.

Per i nuclei con presenza di minori (365 mila, con 1,3 milioni di persone coinvolte), l’importo medio mensile è di 682 euro, e va da un minimo di 590 euro per i nuclei composti da due persone a 742 euro per quelli composti da cinque persone. I nuclei con presenza di disabili sono quasi 197 mila, con 442 mila persone coinvolte.

L’importo medio è di quasi 490 euro, con un minimo di 382 euro per i nuclei composti da una sola persona a 702 euro per quelli composti da cinque persone. La distribuzione per aree geografiche relativa vede 443 mila persone beneficiarie al Nord, 340 mila al Centro e oltre 1,7 milioni nell’area Sud e Isole.

Per quanto riguarda gli anni precedenti, dal report trimestrale Inps risulta che i nuclei beneficiari di almeno una mensilità di RdC/PdC nell’anno 2019 sono stati 1,1 milioni, per un totale di 2,7 milioni di persone coinvolte; nel 2020 i nuclei sono stati 1,6 milioni, per un totale di 3,7 milioni di persone coinvolte. I numeri sono saliti ulteriormente nel 2021: infatti i nuclei beneficiari di almeno una mensilità sono risultati quasi 1,8 milioni, per un totale di poco meno di 4 milioni di persone coinvolte.

8 replies

  1. Ogni giorno in tv fanno trasmissioni (propaganda elettorale) insulse contro il RdC. Il copione dei politici e giornalisti è sempre lo stesso:
    “non si trovano lavoratori per colpa del RdC”;
    “ho fatto il cameriere da giovane, mentre ora i giovani non vogliono lavorare per colpa del RdC”
    “le truffe sono la norma perchè è stato fatto senza controlli”
    “diamo i soldi del RdC alle aziende che così assumeranno tutti i disoccupati”.

    E altre cretinate che sono state già smontate da uno studio commissionato dal “Governo dei migliori”. Ma chissà perchè viene totalmente ignorato dalla quasi totalità dei media.

    Piace a 1 persona

    • Io sn percettice di rdc e pdc, 3 figli minori, disabile all’86 % che dovrei essere al 100%100, il padre dei miei figli I 2 più piccoli è morto da una settimana ma già da più di un’anno e mezzo nn li vedeva e nn li manteneva ora è ancora peggio perché avevamo la causa a breve ciò non significa che la cosa non mi ha toccata tanto. Oltre questo prendo la pensione minima è gli assegni dei figli che sono anche pochi ,io purtroppo non posso lavorare deambulo cn la stampella è a parte qsto ho tante patologie. Il reddito è una misura che non possono mai togliere ma non solo per me ma anche per tutte le altre famiglie che né hanno bisogno e nn possono né cambiarlo né diminuire anzi lo dovrebbero aumentare, controllate bene i truffatori quelli che prendono il reddito e poi lavorano anche x conto proprio o in nero, hanno moto ,macchine nuove . Io vi ho detto la mia. Buona giornata

      "Mi piace"

  2. Guarda caso, tutti quei parlamentari che vivono con uno stipendio di 500 euro al giorno, vogliono togliere il Rdc, ai poveracci che non sanno come mettere insieme il pranzo con la cena, per non parlare di quelli che si imbestialiscono perchè viene dato a extra comunitari con permesso UE, e quelli che si stracciano le vesti perchè viene concesso anche ai rom con permesso di soggiorno o addirittura cittadini italiani.
    In un Italia dove si è meno Italiani se si vive al sud, dove anche il quoziente intellettivo e meno vivace a sentir parlare alcuni giornalisti, non potevano mancare le critiche di sperpero dei soldi pubblici.
    Togliamo il Rdc e facciamo il ponte sullo stretto, così potremo andare più velocemente in Sicilia a farci i bagni a Tormina.
    E mi sembra giusto!
    Diamo 264,7 milioni di euro per la variante di Vercurago strada Lecco- Bergamo (olimpiadi 2026)
    E mi sembra giusto!
    I 140 miliardi spesi per il Covid dove sono finiti?La trasparenza non c’è e non si può raginevolmente fare un esame…
    E mi sembra giusto!
    Per l’Ita ( ex alitalia ) sono stati stanziati 3 miliardi. A fondo perduto?
    E mi sembra giusto!
    E le spese militari per sostenere la guerra in Ucraina? Sono state così tante che il governo ha deciso di secretare tutto!
    Vergognatevi a togliere un pezzo di pane dalle mani di un bambino, o una cura per un invalido,o un piatto di minestra ad anziano che non sa come fare a fine mese…Vergognatevi perchè non siete esseri umani e nemmeno animali!

    "Mi piace"

    • Beati voi e state sempre a lamentarvi chiedendo praticamente insistentemente e mai sapere dire di no basta sono sazio… Mi possono bastare questo è il vostro motto …saper invece che c’è gente che come me non lo percepisce cosa dovremmo dire che siamo scemi o stronzi nei vostri confronti o forse nei nostri.sicuramente non e la strada dell’Unione d’Italia questo e poco ma sicuro che accadrà a presto qualche caduta in governo ..ma non avete mai pensato alluguaglianza…mi soffermo mce ne sarebbe di cotte 3 di crude..buon fine mese

      "Mi piace"

    • Veronica,
      In patania invece si festeggia per la pioggia dei soldi , oltre 2 miliardi e 200 milioni di euro, per le famose olimpiadi Milano -Cortina “a costo zero”! La Mangiatoia padana funziona sempre, alla faccia dei terroni che continuano a morire sulla strada della morte (statale 106 Puglia Basilicata Calabria) I tuoi fondi sono stati dirottati per pagare le multe per le quote latte degli allevatori di vacche padani.
      Siamo oltre lo schifo ,per questi ladri ingordi e rapaci.

      "Mi piace"

  3. Ai politici che lo vogliono abolire…. raccontate cazzate agli italiani per racciumolare qualche voto…
    Perché parlano così…. perché secondo certi politici che parlano così…per loro sono ignoranti

    "Mi piace"