BarzelLetta

(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Non abbiamo mai assistito alle lezioni di Scienza Politica di Enrico Letta a Parigi, ma dovevano essere uno spasso. Almeno a giudicare dai capolavori di scienza politica che partorisce a getto continuo in campagna elettorale. Già l’idea di rompere col M5S in nome di una fantomatica Agenda Draghi per imbarcare il politico più umorale e […]

Categorie:Cronaca, Interno, Politica

Tagged as: , ,

44 replies

  1. BarzelLetta

    (di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Non abbiamo mai assistito alle lezioni di Scienza Politica di Enrico Letta a Parigi, ma dovevano essere uno spasso. Almeno a giudicare dai capolavori di scienza politica che partorisce a getto continuo in campagna elettorale. Già l’idea di rompere col M5S in nome di una fantomatica Agenda Draghi per imbarcare il politico più umorale e inaffidabile della storia, Calenda, e di farcisi persino baciare sulla guancia, salvo scoprire che era umorale e inaffidabile mentre lo mollava sull’altare, non era male. Per non parlare della mossa di regalare due rarissimi seggi sicuri a Di Maio e Spadafora in cambio dell’astuta scissione dai 5Stelle che condannò a morte il governo Draghi, facendo incazzare i pochi pidini che gli avevano perdonato Piercasinando e l’esercito di riciclati, inquisiti e dinosauri in lista. Ma il seguito è anche meglio. I primi manifesti della campagna pd sul mantra “Vincono le idee” mancavano proprio di idee e riuscivano a far apparire civettuoli pure quelli dei cassamortari. Così Occhio di Tigre ha licenziato l’agenzia e ne ha assunta un’altra per “una comunicazione brutale per dar la sveglia agli italiani”. Missione temerariamente masochista: se gl’italiani si svegliassero, il Pd non prenderebbe un voto, non facendo che strillare contro la peggior destra del mondo per poi governarci insieme.

    La brutalità dei nuovi manifesti è tutta nel contrasto fra nero (destra brutta) e rosso (Pd bello) che, a parte le carrettate di meme sul web, impone una domanda brutale: ma se la destra ti fa così schifo, perché continui a rimpiangere il governo con Salvini&B.? Non potendo cambiare agenzia per la terza volta in un mese, Letta decide di prendersi per il culo da solo col meme su pancetta o guanciale. E lì la gente smette di ridere e inizia a incazzarsi, visto che, mentre lui si diverte come i bimbiminkia, milioni di persone normali devono scegliere se fare la spesa o pagare le bollette. Allora il Barzelletta decide di parlare finalmente di temi più sentiti dalla gente. Cioè l’influenza di Putin nella campagna elettorale, l’ultimo sconvolgente scoop di Repubblica (in Italia c’era una spia russa che telefonava a Mosca) e l’attentato dell’Agcom contro il suo tête-à-tête con Giorgia chez Vespa. Nei bar, nei mercati e sui bus non si parla d’altro. Siccome Conte chiede al governo misure urgenti contro il caro bollette e gli stipendi da fame, Letta lo attacca perché ha fatto cadere il governo: e così gli regala il destro per ricordare che non diede la fiducia proprio perché Draghi non faceva nulla contro il caro bollette e gli stipendi da fame, mentre Baioletta reclamava 15 miliardi in più all’anno per le spese militari. Dal che si deduce che Letta a Parigi insegnava come perdere le elezioni. E l’ha pure imparato.

    Piace a 16 people

    • Ma avete visto i Like a Letta ? 100/200/500/1000 Like…non ci posso credere…UN ALTRO POMPATO DALLE TV, il nulla…non se lo fila nessuno !
      È solo voto di scambio dell’apparato marcio e corrotto …(G.S).

      "Mi piace"

      • “Se gli italiani si svegliassero, il Pd non prenderebbe un voto, non facendo che strillare contro la peggior destra del mondo per poi governarci insieme”.

        Quindici volumi di chiacchiere elettorali contro la realtá dei fatti in due parole: un grande giornalista e uno dei pochi.

        "Mi piace"

    • Molto pungente e divertentissimo. C’è un ma. Un tempo anche a Travaglio Letta diventò simpatico. Fu quando fu sfrattato da palazzo Chigi da Renzi. Contribuì a far credere in giro che al posto di segretario del pd,Letta avrebbe cambiato i connotati del partito :impresa impossibile per chiunque ,figuriamoci per il nipote del consigliere del re di B.

      Piace a 2 people

  2. uff
    ma lasciatelo perdere
    non ha l’ambizione di vincere
    lui vuole sposarsi con la melona
    per garantirsi altri 3/4 anni di gestione del potere,
    gli altri due non gli caga di striscio,
    si trova più a suo agio nei corridoi dei ministeri
    nei consigli di amministrazione, nelle riunioni col grembiule
    non chiedetegli di fare campagne elettorali
    occorre avere un programma

    Piace a 2 people

  3. Letta si è dato da fare parecchio per assicurare una poltrona alla cerchia di garanti della continuità (come l’altra destra), consapevole che la scarsa massa elettorale, complice il rosatellum, avrebbe per forza di cose assecondato le sue scelte.
    Se i sondaggi troveranno conferma nelle urne, il signorino dovrà dimettersi da capo del partito.
    Al suo posto scalpita bonaccini, rieletto presidente della Emilia Romagna circa due anni e mezzo orsono, con questo risultato: 1.195.742 voti.
    La borgonzoni, seconda arrivata, prese
    1.014.672 voti (scarto di circa 180 mila). Considerando che la signora fu selezionata dalla volpe padana, cioè il nulla assoluto; che la Emilia Romagna è la roccaforte per eccellenza del pd e che una mano determinante è stata data dagli elettori 5* con un voto punitivo nei confronti del tradimento leghista del Conte 1, il presidente bonaccini vinse per una sequenza di congiunzioni fortunose.
    Tutto ciò per dire che il prossimo, probabile segretario (per nulla ostile al renzi-smo) sarà l’ennesimo tentativo per rianimare un partito in coma irreversibile.

    Piace a 5 people

    • Ti posso dire che io misi una croce sul simbolo dei 5S e una croce su Bonaccini. Lo rifarei perché la Borgonzoni è roba da buttare. Per quanto riguarda il governatore scelsi il meno peggio per il voto di lista scelsi il meglio.

      Piace a 1 persona

      • Il candidato 5s non aveva possibilità. Anche Bonaccini fa ribrezzo ma ben di più ne faceva la Borgonzoni. Chiaramente in una situazione di uninominale non avrei dubbi.

        "Mi piace"

  4. Report
    15 h ·
    🔥Lancet ha pubblicato uno studio secondo cui la capacità di farmaci da banco come ibuprofene, nimesulide, aspirina, di sconfiggere l’infiammazione determinata dal Covid, evitando l’ospedalizzazione dei pazienti, raggiunge l’85-90%, se somministrati in fase precoce.
    Percentuale paragonabile, se non superiore, a quelle dei costosissimi antivirali attualmente in commercio.
    📍Lo studio è stato firmato dai ricercatori italiani dell’istituto Mario Negri e del Giovanni XXXIII di Bergamo che ha preso in rivista numerose ricerche pubblicate negli ultimi 2 anni.
    #Report si era occupata della vicenda lo scorso gennaio, con una intervista a uno dei ricercatori, il dott. Suter, che aveva denunciato resistenze da parte delle istituzioni sanitarie nel sostenere le ricerche italiane sugli antinfiammatori.
    Il problema è che le linee guida del Ministero della Salute sul trattamento domiciliare del Covid mettono ancora oggi sullo stesso piano i Fans e il Paracetamolo. Rinunciando quindi a generalizzare nella pratica di cura dei medici di base l’uso di un trattamento molto efficace e poco costoso👇
    La vigile attesa – Report
    RAI.IT
    La vigile attesa – Report
    Report spiegherà quali sono le cure che fin qui sono state impiegate per trattare i malati di Covid, e con quali risultati.

    Di questo NON parlano questi fara-butti?

    Di 160.000 morti per ‘vigile attesa’?

    Quando si sentono notizie come questa e si sente bassetto che dice che cura i malati da 2 anni con l’aspirina (no la TACHIPIRINA, capito?), cosa c’é da dire a parte organizzare un processo di Norimberga?

    Piace a 2 people

    • Che sono qualcosa di indicibile perché in ambito medico è noto, da diverso tempo, che semplici e conosciutissimi antinfiammatori sono efficaci e risolutivi nella maggioranza dei casi, chi ha avuto la fortuna di avere un buon medico si è visto prescrivere, a dispetto della colpevole e nefasta accoppiata “vigile attesa/tachipirina”(il protocollo…) tali semplici farmaci gli altri…

      "Mi piace"

  5. Purtroppo una campagna elettorale muta non può esistere. Infatti per certi candidati il silenzio sarebbe oro puro. E’ una settimana che Donna Giorgia, dopo un fruttuoso lungo silenzio (la campagna elettorale gliela facevano i suoi avversari), ha cominciato ad aprire bocca. E subito si è messa nei guai facendo nascere più di un dubbio nell’elettorato che aveva quasi conquistato. Letta addirittura fa danni anche quando dorme. Figuriamoci quando è sveglio e pure loquace. Un disastro! Le elezioni dovrebbero essere fatte in negativo, cioè per scoprire chi colleziona più figure barbine, dal momento che sono tutti pessimi aspiranti vincenti. Insomma, un’elezione tra chi la spara più grossa e col più alto tasso di nocività. E come premio un enorme pallone gonfiato ad elio per farlo sparire nell’alto dei cieli sopra Montecitorio.
    Qualcuno ha scritto che quando uno, dopo aver tentato ripetutamente, non riesce proprio a trovare un lavoro, come ultima chance non gli rimane altro che mettersi in politica.
    Viviamo veramente in un mondo alla rovescia! Per dirne solo una: continuano a finanziare una guerra che oltre a seminare morte tra i combattenti com’è normale che sia, fa morire di fame chi rimane a casa lontano dai campi di battaglia. Qualcosa non quadra.

    Piace a 7 people

  6. Molti scogli nascono dai modelli culturali Ormi vecchi, rivisitati, verniciati a nuovo ma fondamentalmente superati in quanto ancorati su di un modello di società arcaica e questi dinosauri politici non fanno altro, di anno in anno, che rinnovare il patto con se stessi e con ciò che rappresentano, insieme a modelli culturali e sociali che non esistono più, mentre i nuovi, come da copione, corrono dietro ai rispettivi miraggi che finiscono per liquefare le persone e la loro singola umanità in statistiche e sondaggi di voto, quindi il nulla se non le classiche chiacchere e distintivo.
    Aspettarsi qualcosa da questa stanca e vetusta prospettiva e come aspettare l’acqua in un deserto: i vecchi sono vecchi. Hanno vissuto in un’altra epoca con altri canoni istituzionali e dentro ad altre ben più ponderate misure di mercato, dalla scala mobile, affossata, alle baby pensioni e alle donne, oggi costrette ad un uggia pietista, classista come disdicevole, ma non sarebbe solo disdicevole se, tra le altre questioni, non si fosse aggiunto un ritorno alla segregazione dei sessi, che sta facendo capolino con il rinascimento arabo propugnato da quel grande visionario del nulla che si sente un gran visir a cui prostrarsi in nome del dio politica .
    Il discorso politico racchiuso nei programmi elettorali è ormai stomachevole, se poi insieme al programmino della settima mano , si inseriscono cifre a caso, che ad occhi comuni sembrano le cifre della galassia, lo stomachevole raddoppia.

    "Mi piace"

  7. Letta , è solo una macchietta ! Si vede che lo zio non gli ha insegnato bene a fare lo statista o il segretario di partito ! Piacerebbe anche a me sapere cosa ca volo
    Insegnava alla scuola politica francese , forse a perdere le elezioni? Macron come Cambronne dira “merde ” quindi nasce il problema la Francia non se lo riprende e nemmeno Gozi ! Che facciamo? Ci teniamo questi 2 geni o possiamo minacciare la Francia di rimandarglieri indietro a forza o

    richiedere i terroristi indietro. Oggi le comiche , aspetto Crozza !

    Piace a 2 people

    • Ma…potrebbe darsi ad un nuova corso di studio tipo lo studio del dialetto del panjab e tentare con la diplomazia italiana in India. Ma non credo che in Italia v’è ne siano. O forse sì .
      In fondo ad uno studioso non di dovrebbe mai togliere la sete del sapere, sia mai che si ritrovi con un salumificio in mano ..

      "Mi piace"

    • Non è una barzelletta… data la fonte è evidente che hanno fatto il sondaggio solo tra i loro elettori, o magari tra i loro giornalisti. O magari hanno risposto “il nostro direttore” alla domanda “quale campione rappresenta al meglio gli italiani?” e quindi sono andati a chiedere a lui.

      "Mi piace"

  8. Non c’è limite alla dabbenaggine di questa stantia classe dirigente delle larghe intese che ci fa morire dal ridere (il PD è il circo, Calenda e Renzi i pagliacci, FI i giocolieri, Lega i trapezisti). Domani però finiscono le vacanze e i divertimenti. Le cicale italiane che voteranno il 25 settembre, ritornano dalle vacanze belle abbronzate e da domani si ritroveranno ad affrontare la realtà della vita di chi non ce la farà ad arrivare a fine mese e gli passerà la voglia di ridere: sbiancheranno di fronte alle nuove bollette di gas e luce e del prezzo dei carburanti alla pompa e dei nuovi aumenti su ogni bene.. e finalmente, nel loro piccolo s’incazzeranno come le formiche in previsione dell’autunno più imprevedibile di sempre… E le cicale si trasformeranno in formiche. Nere o rosse? Dipenderà dall’esito di questa campagna elettorale….e non dalla pancetta o dal guanciale che non potremo più permetterci di comprare….

    "Mi piace"

  9. Incredibilmente, quando era al governo con i 5stelle e con Noè, la Pseudo Destra fingendosi in morte cerebrale apparente (ossia zero idee e tanto bla bla bla come suo solito) è riuscita ad crescere nelle percentuali dei sondaggi, ma attenzione, di votanti e non numero di voti. Ora che in campagna elettorale la PD ha imbarcato gente che manco un reparto geriatrico o cercato accordi con noti frequentatori del IX Cerchio (Cocito) dell’inferno dantesco, ho la strana sensazione che se si risvegliano i delusi dal movimento, il Partito Del gambero di rosso avrà solo il sugo ma senza guanciale. In attesa che dentro il suo sarcofago, una mummia sicula inventi il ritorno di Noè con tutto dentro nell’arca, tranne due.

    "Mi piace"

  10. Ah ecco, è l’agenzia!
    Peccato perché una manina aveva intercettato i vecchi cartelloni in tutta Roma e aveva pensato di correggerli con “Assassini”, ma scritto proprio grande.

    Piace a 1 persona

  11. Uno dei punti più bassi raggiunti da Travaglio.
    Se gli elettori del M5S e, in generale, di una certa sinistra (?) continueranno a considerarlo un mix tra Gandhi e la Sibilla Cumana, in Italia governeranno Meloni & co. per i prossimi 10/20 anni (i primi 5 sono assicurati).

    "Mi piace"

  12. Prima di tutto i manifesti dei cassamortari a Roma sono famosi perchè sono davvero mitici per le pubblicità che fanno. Quindi evita caro Travaglio di paragonarli, perchè i cassamortari battono qualsiasi manifesto 100 a zero! Secondo poi Letta è finito. Ha fatto secondo me un errore clamoroso imbeccato da franceschini. Ha annunciato la fine dell’alleanza coi 5 stelle se questi non avessero votato la fiducia. Ora se tu fai questa scelta legittima poi devi allearti per forza con Calenda, non esiste che vuoi prendere a destra e a sinistra. Letta insomma ha portato il PD a correre da solo (se non consideriamo le briciole di fratoianni e bonelli) e questo è stato un REGALO clamoroso alla Meloni. Un suicidio politico. Che pagherà, perchè nel PD c’è una cosa che sanno fare ancora bene. Fare fuori i segretari.

    Piace a 1 persona

    • @Francesco
      Ma il PD non era la peggio feccia sulla faccia della terra? Vatti a rileggere tutto quello che si scriveva qui su Infosannio, E CHE SCRIVEVA TRAVAGLIO (dopo averci fatto due palle così sul campo largo), su Letta e il PD, prima, molto prima, della ridicola non fiducia a Draghi. Poi, dal giorno dopo che ha messo alla porta Conte, è cominciato il piagnisteo, e Letta il nemico da abbattere, quello da prendere per il culo, il principe dei masochisti, il re del guanciale. Invece di prendersi a schiaffi per aver contribuito a spianare la strada ai Patrioti nostrani (che questo è quello che ci aspetta) Travaglio continua a dare man forte al Giornale, alla Verità, e a Libero. Un campione.

      "Mi piace"

  13. C’era Lo Zio Tom (la capanna), poi lo Zio Vanja (teatro) poi Lo ZIO PATRIMONIO (mente grigia del D N.) che sussurra al Nipote.

    "Mi piace"

  14. Comunque se gli italiani avessero la capacità di collegamento, consecutio, potrebbero capire che per fare la pancetta o il guanciale, ci vuol prima il maiale arrostito e pure con la mela in bocca. …in un battito di pensiero ed immagine vedere che quel maiale allo spiedo è il popolo italiano. ..da cui virata vegetariana. …né pancetta né guanciale…….ricordare agli italiani che sono e saranno carne da macello è il messaggio subliminale dell’ immagine pubblicitaria piddina? …preferiscono finire come pancetta o guanciale? Tenendo presente che i soliti noti, del maiale sacrificato, non buttano via niente e su questo sono meravigliosamente tutti d’ accordo, oltre le divergenze culinarie. ….

    "Mi piace"

  15. Travaglio sei il mio idolo, ma devo farti un rimprovero, non è vero che l’agenda Draghi non esiste. Basta cercarla su amazon: “Agenda Draghi: non perdere nessuna occasione, Emilio Federico Pagnotto (Autore). Articolo acquistabile con il Bonus Cultura e con il Bonus Carta del Docente”

    “L’Italia ha perso una delle sue più grandi occasioni. Tu non puoi permettertelo. Salva il tuo Paese, combatti il populismo o segnati la spesa per domani, il tutto in compagnia del più grande Presidente del Consiglio della Repubblica Italiana”.
    Ne ho ordinati 50 per darli ai miei amici PDioti, così si convincono che sono dalla parte del guanciale.

    "Mi piace"

  16. Signori commentatori di questo blog, approfitto dell’editoriale di Travaglio, perché seguitissimo, per sottoporre alla vostra attenzione tre documenti. Un video recentissimo di Matteo Gracis e due fotografie che per ragioni tecniche non posso postare e pertanto ve le “racconto”: la prima scattata in occasione della recente assemblea di CL a Rimini, la seconda relativa all’incontro avvenuto all’Eliseo qualche giorno fa tra il presidente francese Macron e l’abominevole ingegner Schwab. I tre documenti testimoniano, a mio parere inequivocabilmente, che la cosiddetta Agenda 2030 sta procedendo senza il benché minimo intoppo. https://youtu.be/HcgXeVX8M-8
    1 – Uno studio recentemente pubblicato su Lancet e fatto rimbalzare sulla stampa nazionale chiarisce finalmente che la Covid 19, che provocò decine di migliaia di morti, si sarebbe potuta curare con gli antinfiammatori (banalmente con la vecchia, cara aspirina). Ma come ben sapete il suo Speranza&Conte ne impedirono l’uso, sospesero quei medici eroici che con quei semplici presidii curarono pazienti e salvarono vite e ci costrinsero alla tachipirina e agli arresti domiciliari. Nondimeno, con Draghi ai comandi, lo stesso demenziale e criminale protocollo venne usato per sperimentare quello strumento di controllo sociale denominato green pass (l’infame tessera verde, come la denominò giustamente Diego Fusaro) discriminando quella parte minoritaria di italiani che non accettarono l’obbligo vaccinale, arrivando a impedirgli il primario diritto al lavoro.
    2 – La foto di Rimini ritrae invece i principali leader italioti (Meloni, Di Maio, Letta, Lupi e altri), mentre, in piena campagna elettorale, se ne stanno allegramente accomunati al buffet di CL . È l’emblema di quel che succederà dal prossimo 26 settembre: di nuovo tutti insieme, appassionante, per vessare, impoverire e discriminare i loro sudditi. Ah, Conte in quella foto non c’è, perché non invitato. Ma non equivocate. Nella commedia in allestimento lui dovrà sostituire la Meloni (prossima capa del governo) nel ruolo di finto oppositore.
    3 – L’ultimo scatto, come detto, immortala l’ex banchiere di Rothschild, Emmanuel Macron, col suo capo banda Klaus Schwab (Rothschild pure lui da parte di madre). In quella recente occasione Macron ha annunciato ai francesi che “sono finiti i tempi dell’abbondanza. Il popolo si prepari a lunghi anni di lacrime e restrizioni”
    Avete ancora dubbi?

    "Mi piace"

    • @Amalia
      Se aggiungi che stanotte ho visto un venusiano bere un bicchiere d’acqua nella cucina di casa mia, i miei dubbi spariscono del tutto.

      "Mi piace"

  17. Era ovvio che un partito di ex comunisti e democristiani (non ex) prima o poi avrebbe avuto un segretario così. Uno che non ha mai saputo che pesci pigliare,a che in faccia ne ha preso da Renzi, Calenda e Conte.

    "Mi piace"

  18. “Letta politica inetta”: l’ha detto mia madre di 84 anni, qualche giorno fa. Giuro. Una che ha sempre votato “le sinistre” sin dagli anni 60 e che per educazione e buone maniere ovviamente si astiene dall’uso di turpiloquio, come invece faccio io che son cafonte bisunto e a volte mi scappa pure il moccolone. Ma insomma, rendiamoci conto… 💪🏼😅
    Il punto è che, a quanto ho capito, non sa neanche chi votare a ‘sta mandata. Ri-rendiamoci conto. 🤦🏼‍♂️
    Ho provato sommessamente a tirare in ballo i Cinquestelle, ma mi ha fulminato con lo sguardo dunque ho lasciato subito cadere la cosa a velocità warp… 😔

    "Mi piace"