L’Uomo del Ponte

(Massimo Gramellini – corriere.it) – Come certe rockstar incanutite che suonano in spazi sempre più ristretti per platee di coetanei invecchiati con le loro canzoni, a 85 anni l’arzillo Berlusconi è nuovamente in campo, cioè in tv, per mettersi a capo di un super-partito dei pensionati. L’Agenda Draghi Attempati evita questioni complicate o imbarazzanti come il rientro dal debito e la politica estera, e si concentra sui bisogni primari dell’elettorato di riferimento. La pensione da mille euro per mamme e nonne, anzi «le nostre mamme» e «le nostre nonne», che nel piccolo mondo antico di Berlusconi sono tutte casalinghe. E i denti, da dieci anni la sua ossessione, però adesso vengono via gratis non soltanto le dentiere, ma anche gli impianti più costosi: i famosi «ponti», altro che quello di Messina. Si aggiunga la promessa mistica di dimezzare i tempi delle liste d’attesa negli ospedali e il nuovo libro dei sogni per anziani sarà completo, in attesa dell’immancabile affondo sugli animali domestici: più crocchette per tutti. Si scherza, ma fino a un certo punto, e molti a sinistra si tatuerebbero gli occhi da tigre se solo il Pd manifestasse la stessa astuta attenzione per il suo bacino elettorale, che in teoria sarebbero i lavoratori. Magari non arriverà al 20% come millanta, ma l’Uomo del Ponte si conferma l’eroe o il babau di almeno un paio di generazioni. Quei reduci della Milano da bere che adesso cominciano a fare fatica anche a masticare.

6 replies

  1. Dopo Belpietro… mi tocca dare piena(!) ragione pure a Gramellini (“…e molti a sinistra si tatuerebbero gli occhi da tigre se solo il Pd manifestasse la stessa astuta attenzione per il suo bacino elettorale, che in TEORIA (…molta teoria qui…) sarebbero i lavoratori”).

    Il prossimo con cui dovro’ concordare sara’ Sallusti se andiamo avanti di questo passo…

    Piace a 1 persona

    • Gramelluccio sappi che mi odio per il fatto di non riuscire a trattenermi dal leggere e commentare le tue minchiate……
      Però oggi ( nel vuoto più totale) sei stato meno cazzaro del solito.
      Ripeto…..
      Mi disturba darti ragione anche solo parzialmente e so che Dio mi punirà per averlo fatto ma, ahimè, la situazione è a dir poco disperata e anche un orologio rotto segna ( due volte al giorno) l’ora esatta.

      "Mi piace"

  2. Il sig. Berlusconi è lo stesso che ha ‘ospitato’ per oltre due anni (come ‘stalliere’) un capo-mafia nella sua villa?
    Il sig. Berlusconi è lo stesso che fu condannato in via definitiva per “frode fiscale, falso in bilancio, appropriazione indebita, creazione di fondi neri gestendo i diritti tv di Mediaset; condannato, con sentenza della Corte di Cassazione del 1 agosto 2013, a 4 anni di reclusione, di cui 3 condonati per effetto dell’indulto disposto dalla legge 241 del 2006?
    Suvvia…
    POVERA ITALIA

    Piace a 2 people

    • @Maurice
      Si si è sempre lui…..
      Però è davvero anziano e mi sa che pur di comparire gli va bene qualsiasi cosa.
      Mi piace pensare che chi si accontenta gode.
      Quindi il solo fatto che carfagna gelmini e brunetta non ci siano più mi rende un minimo più simpatico il suo decadente partito.
      Ovvio……
      Non abbastanza simpatico da votarlo ma come ho appena detto:
      Chi si accontenta gode 😅

      Piace a 1 persona

  3. Ma la stampa nostrana ha tenuto in piedi Berlusca e compagnia cantante da sempre, e prima del Silvio ha sempre sostenuto PSI e DC. Quindi, Gargamella che cazzo fa lo spiritoso?
    Forte con i moribondi?
    Tanto schifo Silvio quanto schifo Gramellini.

    "Mi piace"