Il centenario di Berlinguer

(Pietrangelo Buttafuoco) – Un fior di centenario quello di Enrico Berlinguer. Tutta l’epica dell’Italia migliore mai esistita – e la superiorità morale – nella solenne celebrazione del comunismo che è, alla fine della fiera, il vero e unico fonte legittimante della Repubblica italiana. Una cosa così non l’avrà nessuno tra i protagonisti della storia democristiana, non un Giulio Andreotti e neppure un sublime Joker quale fu Francesco Cossiga. Ma neanche il più loffio tra i cattolici adulti, un qualunque statista tra i cattocomunisti – e tanti ce ne sono in corso d’opera ancora adesso – potrà eguagliare un Berlinguer nella considerazione dei posteri. Dovendo scegliere tra un democristiano e un comunista, infatti, il democristiano – l’eterno italiano doroteo – sceglierà sempre un comunista. Fosse solo per non sfigurare in società.

19 replies

  1. Pantani era un mediocre cicloturista, Maradona non sapeva neanche che cosa era un pallone, Umberto Eco un maestruccolo. ecc.Non occorre motivarlo. Questo è uno sport ormai troppo comune(mi pare che all’estero sia diverso) in cui non occorre alcuna capacità per eccellere.

    "Mi piace"

  2. Centrato. Il partito dale mani pulite che dietro le quinte faceva cose lorde. Il politico che la questione morale, quella degli altri, preferiva appiccicarla agli altri, tutto teso a fare affari sottobanco con chissesia. Il politico che, ha inaugurato l’era di tangentopoli attraverso la spartizione brutale del potere con i più peggiori, spacciandola per compromesso storico. Una volta sola, ma solo una, sono d’accordo con buttafuoco.

    "Mi piace"

    • con questa barzelletta
      dalle tue parti,
      puoi camparci anni,
      come ospite intrattenitore di matrimoni
      o sagre di paese

      "Mi piace"

    • DomenicoCalabria
      Quindi, se fosse vissuto ora, si sarebbe spartito BRUTALMENTE (sì… proprio azzeccato, l’aggettivo, per Berlinguer) il potere con i “PIÙ MIGLIORI”? (🤦🏻‍♀️)
      Mi ricordi il peggior Veneziani, tutto teso nella ricerca dei peggiori epiteti, frutto di livore coltivato e sedimentato, senza aderenza alcuna con la realtà.

      "Mi piace"

      • Anail,
        Perché tanta acidità? Guardati dentro, forse troverai le ragioni del tuo livore verso il tuo prossimo, diverso dalla critica feroce nei confronti di chi dispone della vita di milioni di persone. Io sto vivendo una vecchiaia serena, orgoglioso del mio passato, vissuto con la schiena diritta, e circondato dall’amore di figli e nipoti. Anche se per te è uno scandalo io a questi valori sono attaccato, sono totalizzante, e non trovo certo il tempo per nutrire livore per berlinguer. Percche’ se è così porto lo stesso livore verso putin, hitler, mussolini, e, per stare ai nostri giorni, craxi, berlusconi. Forse lo stesso, diciamo cosi’, livore che porti tu, nei confronti di questi signori. E perché a craxi, berlusconi non posso aggiungere berlinguer? Perché lo dici tu, os vertatis, o perché non è politicamente corretto? Boh, auguro cmq che tu possa vivere con la stessa serenità, senza rimuginare livore, ma da quello che esterni ho serissimi dubbi!

        "Mi piace"

      • 😆😂🤣😂🤣🤣😂
        Ah, la MIA acidità, il MIO livore… Non il TUO a cui noi stiamo reagendo?
        Siamo alle comiche.
        Sei campione assoluto di rigiro frittate.
        Insulti una delle poche persone per bene della politica italiana e dai dei livorosi a chi la difende!
        Roba da pazzi.

        Ps E grazie a Dio che vive serenamente, altrimenti… chissà che cosa avrebbe PROIETTATO. 🤦🏻‍♀️

        "Mi piace"

      • Insulto una delle poche persone per bene? e chi lo dice, la bocca della verità? E con queste persone il cinquestalle voleva cambiare il mondo! Quindi vediamo un pò il culto della personalità dove ti porta: ieri dimaio, oggi putin? Ma non ti accorgi di quanto sei ridicola? Invasata! Perciò io non la posso pensare diversamente? perché sennò tu che fai? Da livorosa, astiosa ed acida quale sei, scendi sul personale? Emmò basta emerita stronza, non devo chiedere mica il permesso a te, per dire ciò che penso senza offendere nessuno, tranne quelli che la storia si incarichera’ di giudicare e sui quali ogni comune mortale deve poter esprimere il proprio convincimento. Oggi santi domani demoni e viceversa. Sta passando la notizia che i cultori della personalità come te accettano senza fiatare: il culto di san gennaro patrimonio immateriale dell’umanità. Pure le buffonate, poveri noi! Se, infine, qualche handicappato mentale si sente offeso per le mie idee che so, su berlingue, su putin, sono cazzi suoi. L’importante che la sua stronzaggine se la tenga per se, senza spanderla sugli altri.

        "Mi piace"

      • Io sono Allibita.
        HAI SERI PROBLEMI DI PROIEZIONE e di paranoia: fatti curare.
        Chissà CHI è sceso sul personale e si è creduto VOCE della verità!
        Tra l’altro mi attribuisce pure fanatismi MAI avuti, ‘sto RIMBAMBITO. O forse nella sua nebbia mentale mi confonde con qualcun altra.
        Di Maio? M5s? Ho votato Leu, deficiente (mi sento autorizzata all’insulto, a questo punto, ma questo dirà che ho iniziato io…)
        E si parlava di Berlinguer, che cz c’entrano i 5s? Ma di che cosa CIANCI? Ripigliati ché sei fuori come un balcone.
        E guarda che all’epoca c’eravamo praticamente TUTTI. O credi di parlare con ragazzini, ché fai il saputello?
        Hai anche problemi di analfabetismo funzionale, visto che travisi ciò che leggi. Facevo giusto un po’ di ironia, perché NON SI SCRIVE né “più peggiori”, né “più migliori”.
        Complimenti vivissimi per non averlo neanche capito e aver pure reiterato l’errore. 🤣😂
        Mi raccomando: camomilla e xanax, stasera.
        Possibilmente insieme, ché si rafforzano.

        Ps ora capisco perché “non andava bene il progettista” … Pitticcu su maccu.

        "Mi piace"

      • Basta perdere tempo con una cogliona come te, per giunta imbecilla che non ha manco capito che sono io che mi sono preso la licenza di scrivere da sempre “più migliore” o “più peggiore”. Poveretta sei degna solo di compatimento.
        Ma come fai a sostenere una discussione se non riesci a capire che il riferimento a dimaio era per dire che ti nutri del culto della personalità. Ma su putin? Il culto resta! Chiuso e buttata la chiave.

        "Mi piace"

      • Condivido la prima riga. Fai conto che l’ho scritta io a TE, grevi insulti compresi. Tempo perso con un perfetto idiota, che non sa proprio di cosa parla, ma si permette di fingere di “prendersi licenze”, con un italiano che non mi sembra padroneggiare affatto, a cominciare dalla punteggiatura.
        E insisti col MIO culto della personalità legato a CHI? Di Maio? Putin?
        “Ieri Di Maio, oggi Putin” 🤦🏻‍♀️
        Io mI NUTRO del culto della PERSONALITÀ?
        Ma questo è proprio tutto scemo, oltre che patetico.
        Specie in riferimento a me, che aborro i “culti” di qualsiasi genere.
        Ma chi ti credi di essere? E, soprattutto, chi cz ti conosce?
        Dammi retta, occupati di polli e maiali, così avrai qualcuno al tuo livello, sia come intelligenza, che come rozzezza.

        "Mi piace"

    • Fate pure i bravi, io quel periodo l’ho vissuto, sulle mie spalle. Se non eri arruolato alla mafia bianca o a quella rossa, potevi solo fare le valigie per espatriare. Eri oggetto di ostracismo politico ed economico. I miei progetti non passavano, come ebbe a riferirmi un committente “non perché era sbagliato il progetto, ma il progettista”.
      Qualcuno mi sa spiegare come mai la questione morale non l’ha mai sollevata nessuno tranne che come feticcio da ostentare, subito ritirato. I manifesti di un palazzo di tre piani con la scritta “il partito dalle mani pulite” sono stati lasciati marcire alle Amministrative dell’85. L’autodifesa in parlamento di craxi e l’operazione “Mani pulite” hanno certificato che quel sistema marcio e corrotto coinvolgeva tutti i partiti, a cominciare dai più grandi. Poi se volete dare una patente di verginità ai corrotti, fate pure. Non è che il movimento è stato votato perché il sistema politico SOLO da qualche anno era marcio e corrotto. Poi liberi di mettervi le fette di prosciutto, siamo in Italia, dove almeno la democrazia formale è garantita. Non siamo in Russia.

      "Mi piace"

    • Mi dispiace ma non posso bere alcolici. Sono diventato astemio. Tu per l’intanto smettila di drogarti, dicono che fa male. Poi non è che quando buttafuoco dice il vero mi metto ad obiettare per spirito di patata, così come quando tiraglio parla del mafioso di Arcore: in generale raglia, poi quando dice sacrosante verità perché dovrei criticarlo?

      "Mi piace"

      • E che Buttafuoco dice la verità l’hai deciso tu, perché all’epoca eri discriminato da chissà chi?
        Da Berlinguer in persona, forse?
        Ecco il perché di tanto rancore, altro che serenità: ti rode ancora e accusi chi non c’entra perché ti serve un capro espiatorio.
        Mi sa che è venuto il momento di affrontare, TU, i tuoi demoni interiori, guardandoti dentro, altro che vedere negli ALTRI colpe e livore che ti appartengono.

        "Mi piace"