Pescara: “Six Pianos and Dancers”. Le mille anime espressive del pianoforte in un percorso tra musica e danza

Venerdì 17 dicembre 2021, la “Serata Fabbrini” completa la prima parte della stagione musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara”: si ripartirà a gennaio 2022 con il recital di Gennaro Cannavacciuolo dedicato ad Yves Montand 

Venerdì 17 dicembre 2021, la prima parte del cartellone musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” si completa con la “Serata Fabbrini”. “Six Pianos and Dancers” è il titolo del progetto speciale realizzato da Anouscka Brodacz e Simona Ampolo Rella: uno spettacolo che unisce danza e musica e che porta ul palcoscenico sei pianoforti – suonati da Simona Ampolo Rella, Cristiana Arena, Sara Comborowska, Stefano D’Onofrio, Claudio Filippini, Giacinto Sergiacomo – e dieci danzatori (Stefania Bucci, Regina Salvatore, Simonetta D’Intino, Simona Di Marcoberardino, Manuele Giovannelli, Maristella Mezzapesa, Laura Petrini, Consuelo Rizzardo, Ilaria Carla Silverii, Cristina Squartecchia). Il programma prevede musiche di Bach, Rachmaninov, Dvorak, Dallapiccola e Reich.

Six Pianos and Dancers” è un evento realizzato dalla Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” insieme a Fabbrini Pianoforti, un vero e proprio punto di riferimento per la cultura pescarese e per il panorama concertistico internazionale, che metterà a disposizione sei pianoforti della sua rinomata collezione.

Il concerto si terrà al Teatro Massimo di Pescara, con inizio alle ore 21. Il prezzo del biglietto di ingresso al concerto è di 20 euro.
Six Pianos si sviluppa dal gennaio 2019 con un laboratorio di Drammaturgia della Danza con professionisti della danza contemporanea, per la creazione di coreografie sulle musiche scelte da Simona Ampolo Rella. La scelta ruota sulle molteplici sonorità e suggestioni di più pianoforti in sala e le sue combinazioni possibili, e concluderà con i sei pianoforti dell’opera di Steve Reich. La presenza di sei pianisti, tra i quali Claudio Filippini, e quindi anche dell’improvvisazione jazz, offre varietà e completezza alla performance che, con la danza, fa di questa serata un avvenimento unico. La scelta scenografica è ispirata dalla installazione dei pianoforti da parte di Steve Reich.

La stagione musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” riparte, venerdì 14 gennaio 2022, con “Yves Montand, Un Italiano a Parigi“, progetto speciale di Gennaro Cannavacciuolo dedicato al grande attore e chansonnier italo-francese.

La stagione artistica della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” è accompagnata dal supporto del Main Partner Fondazione PescarAbruzzo e dell’Istituto Acustico Maico.

Nella sezione “Press Area” del sito della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” (socteatromusica.it/press-area-2021-2022) sono disponibili tutte le foto in alta risoluzione degli artisti presenti nel cartellone.

Contatti

Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara”. Pescara
Rapporti con i media. Fabio Ciminiera

——————–

Fabio Ciminiera
e-mail: press@socteatromusica.it

Categorie:Cronaca, Eventi, Interno, Musica

Tagged as: , , ,