La pulce e l’elefante

(“La pulce e l’elefante” di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Una delle migliori tecniche di disinformazione è quella di ingigantire le notizie marginali per minimizzare quelle fondamentali. Infatti si fa un gran vociare – come se ne andasse delle sorti del centrosinistra e del Quirinale – sul no di Conte alla candidatura a Roma-1, gabellato per un voltafaccia o financo una fuga del leader di […]

Categorie:Cronaca, Interno, Politica

Tagged as: , ,

49 replies

  1. La pulce e l’elefante

    (MARCO TRAVAGLIO – Il Fatto Quotidiano) – Una delle migliori tecniche di disinformazione è quella di ingigantire le notizie marginali per minimizzare quelle fondamentali. Infatti si fa un gran vociare – come se ne andasse delle sorti del centrosinistra e del Quirinale – sul no di Conte alla candidatura a Roma-1, gabellato per un voltafaccia o financo una fuga del leader di partito più popolare d’Italia per paura di due noti frequentatori di se stessi.
    Un monumentale chissenefrega, tanto più che Conte non ha mai detto di sì e, dopo averci riflettuto, ha declinato come già aveva fatto per le Suppletive a Sassari, Siena e Roma-Primavalle. Naturalmente la stessa canea impazzerebbe se avesse accettato: si direbbe che vuole arraffare l’ultimo treno per garantirsi 15mila euro al mese, con annessa immunità dall’arresto e dalle intercettazioni.
    Invece, dopo il rifiuto, nessuno segnala l’anomalia di un politico che non cerca immunità né soldi, anzi non vede un euro da otto mesi (non ha riaperto lo studio legale per evitare conflitti d’interessi ed è in aspettativa dall’università), né lo vedrà fino alle elezioni: fa politica gratis.
    Ieri intanto il nostro sito raccontava uno scandalo gigantesco: l’ex senatore FI Giancarlo Pittelli, ai domiciliari per concorso esterno in ’ndrangheta (ma tu guarda), scrive alla ministra FI Mara Carfagna per chiederle di “aiutarmi in qualunque modo”. E torna in carcere perché non poteva comunicare con nessuno, salvo i familiari conviventi.
    Nella lettera, oltre ai consueti insulti agli inquirenti, che sono una specialità della casa (“sono un innocente finito nelle grinfie di folli”, cioè di Gratteri che “manipola” intercettazioni e inventa “accuse folli” e di giudici “asserviti”), il galeotto annuncia alla ministra: “Stiamo preparando un’interrogazione parlamentare che Vittorio Sgarbi proporrà quale primo firmatario. Piero Sansonetti, che non mi ha mai abbandonato, conosce tutti gli atti e i particolari dell’inchiesta”.
    Cioè: il detenuto sospettato di ’ndrangheta prepara un’interrogazione che un deputato-postino (Sgarbi: ma tu pensa) presenterà come farina del suo sacco e i soliti trombettieri rilanceranno in edicola. Gran finale: “Per eventuali comunicazioni ti lascio il recapito di mia moglie…. Le tue telefonate come ben sai sono tutelate ex articolo 68…”.
    Cioè chiede a una ministra – suscitandole prevedibile imbarazzo e forse anche un po’ d’inquietudine – di chiamarlo sul numero della moglie, così né lei né lui saranno intercettabili. Di qui il riarresto, perché – scrive il giudice di Vibo Valentia – Pittelli vuole “instaurare contatti” per “incidere sul regolare svolgimento del processo”. Cose che accadono quando si manda al governo la Banda B. e, soprattutto, si medita di lasciarla lì anche in futuro.

    Piace a 5 people

      • infatti ho scritto scoppola, come quelle che si davano ai bambini per le loro marachelle, anche se quel “Berlusconi? Ha fatto anche molte cose buone” gronda sangue.

        Si, a meno di cancellazioni improvvise,
        devo andare al Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica Economica, sarò a Roma il 14, 15, 16 all’Hotel Tritone.

        "Mi piace"

      • Ma è un dipartimento del Mise?
        Allora il 14 farei un aperitino con Rob erto che passerà da Roma, se ti vuoi unire, se no vengo io da te il 16 tardo pomeriggio.?
        Che dici?
        Come sono emozionata!!!

        Signor Ennio, tu ce la fai a passare entro il 19?

        "Mi piace"

      • No è un dipartimento del PDC, si trova in Via della Mercede

        mi sa che non si riesce, ho il treno prenotato per le 14.50

        "Mi piace"

      • Ok, allora unica opzione è il mercoledì, mi libererò: magari tu mi dici a che ora pensi di rientrare in hotel (che mi viene piuttosto comodo) e io passo a farti un saluto.

        "Mi piace"

      • non sono in grado di saperlo, l’ultima volta Tabacci voleva incontrarmi, mi ha fatto aspettare 3h, poi non si è fatto vedere.
        Fosse per i funzionari alle 17 sarebbe tutto finito, ma i tempi dei politici sono diversi di noi mortali, poi ci sono gli “amici” di Zaia, che ogni volta interferiscono, si tratta di progetti di spesa “Schèi” insomma.
        Cmq ogni 2, 3 mesi devo venire a Roma, casomai si organizza meglio e con meno fretta.

        "Mi piace"

  2. oramai del conflitto di interessi è il primo articolo della nuova costituzione,
    il secondo è arraffa fin che puoi, tanto c’è sempre il primo articolo che ti tutela.

    Piace a 1 persona

  3. Che vuoi fare!? Questo ci passa il ” rancio ” siamo governati da poveri pazzi ? Che hanno solo pensato a riempirsi le tasche ! E che dire della alberta vien dal mare ! In 2 serate si è fatta 2 concerti ! Chi le avrà pagato spostamenti e biglietti!! ? Quanti arei ed elicotteri per portare la madama ?sta vergogna d italia !

    Piace a 1 persona

  4. Quando penso che Di Maio non volle nemmeno parlare al telefono con B. e ora è al governo coi suoi ministri, ho l’ennesima prova che il M5S è defunto. Qualcun altro ne prenderà gli argomenti e la voglia irrefrenabile di LEGALITÀ.

    Piace a 3 people

    • Se il leader del m5s decide di non entrare in parlamento e prendere 15000 al mese e fa politica a gratis da 8 mesi (hai letto l’articolo?) ho una prova che il m5s non è per niente dufunto.
      Cmq puoi sempre votare FI LEGA FDI PD LEU IV AZIONE +EUROPA ITALEXIT ECC ECC ECC

      Piace a 9 people

      • le barzellette andrebbero sapute raccontare, e giuseppi e gigino le raccontano talmente bene che una massa di grulli ci ridono pure,
        pora itagglia

        "Mi piace"

      • Ma dato che la politica che sta facendo al momento è quella di contrattare (con il 33% dei voti) le modiche quantità di merda da fare ingoiare ai cittadini seduto al tavolo anche con i mafiosi, permettimi di dire che non sta facendo una buona politica, e figuriamoci quando dopo le prossime elezioni avrà il 12% (se va bene)

        Piace a 1 persona

  5. Il problema essenziale è che oramai se ne sbattono il belino ! Si è capito già da tempo che stanno raschiando il barile per portarsi a casa tutto quello che riescono ad arraffare! Se tutto il mondo é paese , lasciamoli rubare tutti a man bassa ! ( come fanno fa sempre) poi a furia di rubare … rimarranno soli e senza servi !

    "Mi piace"

    • suvvià… ormai!?

      come è generoso lei…

      1991 (ormai 30 anni fa) Poggiolini, ricorda?
      mi sa che è a causa delle sue tangenti al mitologico mondo della BigFarm che ora ci sono i no-vax

      "Mi piace"

      • Bo del nulla, Tu sei andato ormai e i no vax sono i tuoi incubi quotidiani. Chiederò di usare per te una camicia di forza non troppo stringente , affinchè il tuo cervello non schizzi fuori.

        "Mi piace"

  6. Poveri noi….che gran Paese di mexxx! Grazie Raf…a parte Travaglio e qualche altro Giornalista non ci resta altro. Ho deciso di non leggere più “cartastracce” né di ascoltare alcun TG…ne va davvero della salute. Ai posteri lasciamo davvero solo una melma putrida e nauseabonda…saranno ancora più miseri di noi.

    Piace a 1 persona

    • Quanto è vero!
      Menomale che ci restano i libri.
      Di Maio – Spatafora
      Di Battista – Azzolina – Casalino…
      io mi sto sollazzo con l’ultimo bestseller
      di Carofiglio:
      “quel giorno che non trovai l’orata dovetti accontentarmi del sarago”

      (prossimamente sugli
      schermi rai cult)

      "Mi piace"

  7. Non si è trattato di una semplice fuga. È fuggito con i calzoni in mano essendosi cacato addosso solo pensando che sarebbe stato costretto a prendere atto che il racconto del più amato dagli italiani era solo una barzelletta raccontata dai suoi fans.

    "Mi piace"

  8. Questo commento di Travaglio mi ricorda Trilussa…. se una signora ruba è una cleptomane, se invece è un poveraccio è un ladro!
    Quando uno è “un signore” lo dimostra con i fatti…. e Conte lo fu anche ieri e lo lo è anche oggi e domani” povero becchis…. tutti cani da “riporto”!

    Piace a 1 persona

  9. Purtroppo checche’ se ne dica la maggioranza degli italiani sono come loro, o vorrebbero esserlo, vedi ultimo esempio il trasformista Di maio,questo siamo, a mio giudizio ovviamente.

    "Mi piace"

  10. Conte giustamente fa notare che non sta guadagnando attualmente niente (mi ricorda renzi che sventola il finto saldo del conto corrente, ma almeno lui non sta mentendo, almeno spero).

    Ha anche rinunciato a correre per il parlamento, ma se non sbaglio lui da avvocato guadagnava molto più di un parlamentare, quindi rinuncia a poco (per lui).

    Però rimanere in politica ad alto livello (per ora, perchè alle prossime elezioni l’eredità di voti si sgonfierà per forza) è comunque un investimento, ed essendo lui un importante avvocato di Roma, avrà in futuro molto più lavoro e soldi, per cui in realtà gli conviene, dovrebbe dire anche questo…

    Non credo proprio che fatti i suoi conti, abbia deciso di rimetterci.
    Poi se invece è così sbaglio io, e bravo lui.

    "Mi piace"

    • Se non che, nessuna norma e nessuna persona impone o ha imposto a Conte di tener chiuso lo studio legale, ma lui lo fa per non dare adito a conflitti di interessi.

      Ti chiedo: in parlamento ci sono oltre 120 avvocati, quanti di loro tengono lo studio chiuso per rischio di conflitti di interessi ??

      "Mi piace"

      • Immagino nepure uno …

        Per me Conte è un gradino sopra gli altri, senza dubbio, almeno per ora, però, purtroppo, lo trovo anche un gradino sotto le mie richieste minime.
        Attualmente, da migliore che era prima della svolta a me sgraditissima del M5S, è il meno peggio, ma io sono uno di quei pirla che il meno peggio vorrebbe evitarlo e puntare su qualcuno gradito, non sul meno sgradito.

        Se torna a fare una politica che mi piace potrò sempre riprenderlo in considerazione, ma per ora (dalla riforma cartabia in poi, migliorata talmente poco da essere comunque un pericoloso disastro), per me, per il mio personale gusto e metro di valutazione, è al di sotto del minimo necessario a farmelo votare.

        Col mio commento volevo solo sottolineare che anche se sta facendo un anno senza entrate non è detto che nel lungo periodo ci rimetta.
        La Raggi, per fare un altro esempio, grazie a tutti i contatti che ha ora, se tornerà a fare l’avvocata, avrà una clientela molto più importante rispetto a quando era sconosciuta, almeno credo.

        Piace a 1 persona

      • Ti ripeto che vedo Conte un gradino più in alto dei restanti partiti, quindi se non voto lui a maggior ragione non voterò gli altri, che sono peggio.

        Se a te sta bene votare un movimento che rispetto all’anno scorso è peggiorato al punto di essere irriconoscibile ne hai il sacrosanto diritto … io non riesco.

        "Mi piace"

  11. Una precisazione: nei 3 anni da pdr ha guadagnato solo l’indennità da pdr non essendo parlamentare. E non è milionaria.
    Quindi da 8 mesi zero, da 3 anni e mezzo un quinto di quel che guadagnava prima, di suo, col suo lavoro. Che deve dimostrare o dimostrarvi?

    I due frequentatori di sé stessi e moltissimi altri senza i soldi nostri starebbero da compass in questo momento.

    Piace a 2 people

    • danilo
      e tu non sarai mai inteligente,
      che vuoi farci la natura
      con te non è stata benigna.
      p.s sei per caso l’amante di uno dei due?

      "Mi piace"

  12. No Giuseppe non ci siamo proprio ! Ti hanno buttato giù il governo e tu sostieni lealmente Draghi , affossano la legge Bonafede e dici che hai migliorato la cartabia stanno cambiando o cancellando altre misure dei tuoi governi e non batti ciglio , ora dici che Berlusconi ha fatto molte cose buone ! Ora capisco che sei educato , moderato, e non dici parolacce e questo è bene ma ora stai esagerando ! Secondo me sei un po’ stanco mettiti seduto e rifletti se continui così vai a sbattere ! Io ce la sto mettendo tutta un po’ aspetto poi ti mollo !

    Piace a 1 persona