La frecciata di Conte a Renzi sulla “speranza di chi all’1% spera in un futuro migliore” 

(Enrico Filotico – nextquotidiano.it) – Tornano a scontrarsi Giuseppe Conte e Matteo Renzi, questa volta è l’avvocato del popolo a rispondere al fondatore di Italia Viva. Nelle scorse ore Renzi aveva usato parole sprezzanti sia per Conte che per il Movimento Cinque Stelle. Nei confronti dell’ex premier aveva detto lo scorso 26 settembre in un’intervista su Repubblica: “Conte è un enigma indecifrabile: cambia le proprie idee a seconda dell’interlocutore che ha davanti, dicendo tutto e il contrario di tutto. Sta ridefinendo il concetto filosofico di ipocrisia. Quanto ai 5S, sono in un cul de sac: se si istituzionalizzano, perdono i voti. Se si movimentizzano, perdono i posti. Se stanno fermi, perdono tutto. Situazione interessante”.  Ieri durante diMartedì è arrivata la risposta del leader pentastellato che ha definito quella di Renzi la sintesi di chi è all’1% e spera dunque di avere un futuro migliore. Qui il video al minuto 20.30

https://www.facebook.com/watch/?v=2981360618804489

Una situazione che i due ormai si portano avanti da mesi. Precisamente da quanto l’ex rottamatore aveva deciso di immolare i suoi due ministri per avere politicamente la testa di Giuseppe Conte. Dalla caduta del governo in poi i fatti che li hanno interessati sono tali e tanti che farne un elenco sarebbe difficile. Quello che è certo è che entrambi i leader sono drasticamente crollati nei consensi, Renzi in maniera certificata. I numeri di oggi sono ben diversi da quelli degli antichi fasti. Conte invece il suo crollo lo vede nei sondaggi. La sua chiamata avrebbe dovuto dare nuova linfa al Movimento, invece al momento il premier che fu gialloverde, poi giallorosso e ora solo giallo, si è mosso poco, male e con delle dichiarazioni un po’ goffe.

L’obiettivo di Conte, a prescindere da Renzi, rimane quello di ricompattare il Movimento e dettare un nuovo percorso da seguire. Il tutto nel rispetto del suo elettorato di riferimento, perchè porrebbe anche essere vero che “se si istituzionalizzano, perdono i voti. Se si movimentizzano, perdono i posti.”

Categorie:Cronaca, Interno, Politica

Tagged as: , ,

6 replies

  1. Filotico? Visto che fai il “giornalista”, potresti in futuro scrivere della dignità? Impresa titanica per te, ne sei totalmente privo e quest’articolo ne è la prova. Ad inizio anno, il m5s era dato al 14%, adesso per alcuni sondaggisti, veleggia verso il 20% e tuttavia riesci a scrivere menzogne sapendo, che sono squallide menzogne.

    Piace a 3 people

  2. Enrico Filotico

    Lotta per la sopravvivenza anche lui

    Giornalista
    Nuovo Quotidiano di Puglia
    ago 2021 – Presente 2 mesi

    Grafico Next Quotidiano
    Giornalista
    Next Quotidiano
    giu 2021 – Presente4 mesi

    Milano

    Grafico Il Giorno – Quotidiano Nazionale
    Giornalista
    Il Giorno – Quotidiano Nazionale
    feb 2021 – Presente8 mesi

    Milano, Lombardia, Italia

    Grafico EPolis Bari
    Giornalista
    EPolis Bari
    lug 2018 – Presente3 anni 3 mesi

    Bari

    Redattore del settimanale EPolis in Week: settimanale di approfondimento cittadino, giornale cartaceo di analisi territoriale all’interno della città di Bari.

    Grafico Il Fatto Quotidiano
    Giornalista
    Il Fatto Quotidiano
    mar 2021 – mag 2021 3 mesi

    Milano, Lombardia, Italia

    Grafico Radio Uniba
    Giornalista
    Radio Uniba
    lug 2017 – ott 2020 3 anni 4 mesi

    Bari

    Caporedattore, emittente radiofonica ‘Radio Uniba’, canale di divulgazione informativa dell’Università degli Studi di Bari.

    Grafico Radio Selene
    Social media manager
    Radio Selene
    apr 2018 – nov 20191 anno 8 mesi

    Bari , Italia

    Collaboratore dell’emittente radiofonica Radio Selene nell’ambito del programma sportivo Passione Bari – Radio Selene – gestione delle pagine social Facebook (Passione Bari Radio Selene) ed Instagram (passionebariradioselene)

    Nicholaus.tv
    Nicholaus.tv
    3 anni 1 mese

    Giornalista
    ott 2016 – ott 2019 3 anni 1 mese

    Bari

    Autore del blog Spazio Uniba, NICHOLAUS.TV: sito di riferimento dell’omonima casa editrice (Società Editrice Nicholaus srl – Bari).

    Giornalista
    feb 2018 – feb 2018 1 mese

    Bari

    Inviato per il sito NICHOLAUS.TV all’evento di presentazione della campagna elettorale del partito politico “PiùEuropa” presso Spazio Novecento a Roma

    Enrico Filotico
    @EFilotico
    ·
    9 set
    Bello, Barbano fa domande e Gratteri non risponde. Mistero della magistratura Uomo che fa spallucce

    Enrico Filotico
    @EFilotico
    ·
    26 lug
    “Ma non voleva insultare i genitori” e ho capito ma poteva dire raccomandato, benestante, ereditiero, impostore, Salvatore della patria. #Travaglio ha sbagliato le parole e questo è un errore grave. Piaccia o non piaccia

    Piace a 1 persona