Ferragosto 2021, le regole: divieti di falò e obbligo di mascherine all’aperto

Le ordinanze firmate da governatori e sindaci per evitare gli assembramenti. Falò e fuochi d’artificio sono vietati sulle spiagge siciliane e sulla costa laziale, ma anche sul litorale campano

(di Monica Guerzoni e Fiorenza Sarzanini – corriere.it) – Divieto di approdo alle Eolie e spiagge chiuse in molte parti d’Italia. Divieto di vendita di alcolici nella riviera romagnola e locali chiusi all’1 di notte. Accesso negli uffici pubblici impediti a chi non ha il green pass in tutta la Sicilia. E in molte regioni nei luoghi affollati torna l’obbligo di mascherina all’aperto. Di fronte all’impennata di contagi da Covid 19 dovuti alla variante, governatori e sindaci cercano di blindarsi in vista del ferragosto. E ordinano controlli e verifiche mirate sull’uso del green pass.

Parchi presidiati a Roma

A Roma tutti i parchi saranno vigilati dalle pattuglie a cavallo. Intensificati anche i controlli sul possesso del green pass per i clienti di bar e ristoranti al chiuso visto che con il caldo rovente molti preferiscono stare al fresco dell’aria condizionata.

Alcolici vietati

La Riviera romagnola ha vietato la vendita degli alcolici da venerdì 13 agosto e fino alle 6 di lunedì 16 agosto. In molte altre località balneari si è deciso di impedire la vendita da asporto non soltanto ai minorenni, ma anche agli adulti.

Locali chiusi all’1

A Rimini i locali devono chiudere all’1. Restrizioni anche a Riccione mentre la Sardegna ha prorogato in via eccezionale l’apertura dei locali fino alle 3.

Falò e fuochi

Falò e fuochi d’artificio sono vietati sulle spiagge siciliane e sulla costa laziale. Niente falò è feste anche sul litorale campano. A Positano è stato annullato per il secondo anno lo spettacolo dei fuochi d’artificio ritenuto uno dei più belli della Regione. Nel Parco della Favorita e la riserva di Monte Pellegrino saranno vietati gli stazionamenti quindi feste e pic nic.

Mascherina all’aperto

In tutta la Sicilia torna obbligatoria la mascherina nei siti più visitati e più in generale in tutti i luoghi affollati. Stessa misura anche sull’isola di Ponza e a San Felice Circeo ma anche alle Eolie.

I divieti alle Eolie

«Nei locali all’aperto delle Eolie si possono organizzare dei mini-concerti musicali ma senza assembramento. E chi partecipa dovrà esibire ai gestori di bar e pub di una delle certificazioni verdi covid 19». Lo prevede l’ordinanza del sindaco di Lipari Marco Giorgianni che governa su sei dei sette Comuni delle isole Eolie. Giorgianni prevede «l’uso delle mascherine nelle aree portuali di Lipari, Vulcano, Panarea, Stromboli dalle 7 alle 20,30 in occasione degli arrivi e delle partenze di aliscafi e navi e dei vaporetti che trasportano turisti mordi e fuggi». A Panarea dal 14 agosto per 7 giorni, sarà vietato l’attracco nel porto di San Pietro dei vaporetti che arrivano dalla Sicilia e dalla Calabria.

Niente processione

A Norcia, in Umbria, sospesa la processione con la Santissima Icone dalla basilica di S. Gregorio a quella cattedrale. Si è deciso di annullare cerimonie e processioni anche in Emilia Romagna, ma anche in alcuni Comuni della Campania.

52 replies

      • Ciao Ennio, ti leggo da poco tempo, ahimè: apprezzo la tua simpatia, soprattutto la tua sagacia. Mi piace molto il tuo modo di argomentare, inteso proprio come esposizione e ragionamento. Poi certo ci si scompiscia dalle risate quando scateni l’ironia, una ironia
        sferzante ma al contempo acuta, su quel tipo che chiami Coso (ma cos’è un troll? Un disturbatore?). “Coso”: ma come ti vengono? Quando gli rispondi, hai questo splendido tratto di superiorità intellettuale misto a indifferenza e consapevolezza dell’inferiorità di questo Coso che sempre lo annulla senza appello. Ho letto che, per tutta risposta, ti dà del fumatore di canne: quando si dice la mancanza di argomenti… A proposito, e la questione delle famose fonti?

        Piace a 1 persona

      • Giacomo, se ti sei innamorato del signor Ennio mettiti in fila.
        Io mi faccio da parte solo davanti ad Anna (ubi maior), se no mordo. Okkio!

        Il coso invece lo vorremmo dare in adozione, sei attrezzato a casa tua? Servono tutta una serie di misure, iso 9001 per la sicurezza.

        "Mi piace"

      • Signor Ennio,
        Ti offendi se sul tuo modo di argomentare inteso come esposizione mi scappa da ridere?
        Cioè l’alfabeto morse è più chiaro.

        "Mi piace"

      • Caspita è arrivato un nuovo intenditore di intelletti superiori a incrementare la fila degli infigati del pippatore olandese: ottimo acquisto, non c’è che dire! Quando si dice le affinità elettive… ahahah…

        PS @Giacomo: non serve andarsene offesi da Ilsimplicissmus, se poi si viene qui a fare i cascamorto col primo “buco” a disposizione: il sig. Ennio ha gusti un po’ più “complessi” di quelli che può stimolare una sbrodolata come il tuo commento: vero Pagliaccio? Dai, dimmi che ho ragione, dai misimoscia, dai, stronca sul nascere questo calesse…

        "Mi piace"

      • Eh sì, qualsiasi cosa è il Coso quando l’ano prude e il cul0 è inesistente…

        PS: tu potresti anche schiattare all’istante, ma del cane tuo mi piacerebbe avere notizie…

        "Mi piace"

      • Sta male.
        Cioè pare che la diagnosi dell’ultimo veterianario abbia prodotto un miglioramento proprio oggi, ma se entro lunedì il miglioramento non fosse chiaro chiarissimo partiremo. Non so per dove peraltro, visto che il 16 agosto non so proprio dove sbatteremo la testa.

        "Mi piace"

      • Oggi, dopo 52 anni vivendo in questo mondo, ma non di esso, ho prodotto la prima parmigiana, un evento epocale, da tweet di Morisi.

        Ora, finalmente, sono un vuomo vero, macchio italiano al 100%.

        Fesso Coso, se sei un vero vuomo, fammi vedere la ricetta di mammá!

        (e lascia stare le melanzane, non ci pensare, ti fanno venire gli incubi e te succubo)

        "Mi piace"

      • Partiremo, cioè ripartiremo, verso Roma e con lui ovviamente. Per provare a cercare qualcuno che lo aiuti e non di cui sei costretto a fidarti perché non puoi fare altro..
        Oggi però sta meglissimo, quasi normale. Del tipo che oggi quando passa la madonna in mare ( passa sulla barca alle 18) la potrei ringraxiare. Vuoi che chieda una grazia per te?

        "Mi piace"

      • Mi fa molto piacere che il “piccolo” stia bene (un po’ meno che lo stia tu…): sappi che ho pregato il mio Dio per questo…

        Ti do un consiglio: la macumba di cui mi hai accusato di essere l’autore, potrebbe (condizionale d’obbligo) essere inconsapevole farina del tuo sacco. A chi non ha particolari sistemi apotropaici di protezione come il sottoscritto, la frequentazione di postacci come i blog, risulta esiziale, ché potrebbe farlo diventare ricettacolo involontario di influenze poco pulite, soprattutto se ha un piglio rugantino (cit.) come il tuo. Gli animali, ma anche le piante, sono i primi a farne le spese (a seguire, i mariti…), essendo delle vere e proprie carte assorbenti, per la loro “innocenza” e incapacità di poterle efficacemente contrastare.

        Poi, pensa e fai quello che ti pare.

        "Mi piace"

      • Ho smesso di leggere ad apotropaico, ancora non hai capito che Guenon mi annoia???
        Continua a pregare comunque, visto che sta meglio, ma non è felice e scanzonato (cit.). Lo rivoglio identicooooo!

        "Mi piace"

      • Ti conviene finir di leggere, ché Guénon (scrivilo bene almeno) non c’entra affatto: le tue sono tutte scuse per fuggire da una realtà che, purtroppamente, ti spaventa… ahahah…

        PS: sta a te prenderla sul serio… ahah…

        "Mi piace"

  1. La farsa:Una farsa è un genere di opera teatrale la cui struttura e trama sono basate su situazioni e personaggi stravaganti, anche se in generale viene mantenuto un certo realismo e nei loro aspetti irrazionali. I temi e i personaggi possono essere di fantasia, però devono risultare credibili e verosimili. Anche se la farsa è prevalentemente comica, sono state scritte farse in tutti gli stili teatrali. E voi risultate alquanto comici come “uomini”.Se definirvi così non diventasse un azzardo linguistico. Definirvi uomini intendo.Salutala

    "Mi piace"

  2. Ennio:Stai attento coi “divertimenti” anche i roller coaster deragliano.X la illustrissima Cartabia sono passati tre anni.Non è iniziato il primo grado…come la metti la metti non pagherà nessuno.Domani party in casa Benetton…Salutatemela

    "Mi piace"

  3. Ciao Ennio, ti leggo da poco tempo, ahimè: apprezzo la tua simpatia, soprattutto la tua sagacia. Ha,ha,ha.Sagacia.Ha,ha,ha.Aiuto

    "Mi piace"

  4. Paola, carissima, i casi sono che o il Coso non é Coso ma cosa un po’ cosí, o che quasi quasi Coso e Coso cosano a casa.

    Ma lo sai che quel costumino ti sta benissimo?

    "Mi piace"

  5. Eh, poverino: nel suo caso, onomatopea onomastica onanista. Come vorrei aiutarlo…

    Quanto all’onanismo, perche nessuna delle telescriventi si impegna per dare una cesura netta al mio, facendosi ospitare qui da me, nelle Parti Basse? Non lo capisco. Io sono caruccio, ed anche pelosetto, offro natura a bizzeffe e pizze a manetta (oggi: pane di biga alle olive) tanta bicicletta e sessioni di stretching per le vostre impalcature carnose.

    Dopotutto, se mi incontrate per cinque minuti l’opzione corna vi sembrerá quasi naturale. E se bevete quello che vi offro, la mattina dopo non ricorderete nulla. Credetemi: sará tutto come prima, garantito!

    Si promuove pertanto l’inoltro di immagini in costume da bagno delle cortesi Signore, anche non solo in bikini, ma é richiesta dedica in cuneiforme.

    Su questo non transigo.

    "Mi piace"

    • Se lo stretching!
      Qua non ci capiamo: io corro 10k un giorno si e quello no faccio 48 minuti di tabata. Perché o rinuncio al costumino che ti piace, o rinuncio alla parmigiana e al prosecco che piacciono a me. Al momento non riesco a operare una scelta, spero di diventare una di quelle che la sera dicono: oggi mi sono dimenticata di mangiare, hai presente? È il mio sogmo.
      P. S. Ma secondo te il coso scornacchiato è uno che si emoziona davanti a una parmigiana, o a una falanghina ghiacciata? Ma proprio no, me lo vedo che legge il menù al ristorante e chiede il pinzimonio (che non è scritto sul menu) e lo fa come se fosse la cosa più naturale del mondo.

      "Mi piace"

      • ahahah… ti stupirebbe assai constatare quanto sia agli antipodi di come tu, nella tua testolina limitata, mi hai immaginato… ahahah…

        "Mi piace"

  6. ”del pippatore olandese”

    Definizione altamente verosimile del soggetto.

    Comunque, Micio Gatto, ricordo una canzone dei Lagunableu:

    ”L’artista maledetto ha il successo assicurato/il poeta è più quotato se ha il cervello devastato”

    Capisc’Ammé.

    Ennio for Nobel, prossimamente su raieducascionalchiannel.

    "Mi piace"