I fedelissimi di Conte: “Così il Movimento è morto”. Ora è più concreta l’ipotesi della scissione

(di Monica Guerzoni – corriere.it) – Il Movimento è sotto choc, una botta così violenta nessuno se l’aspettava. Il post con cui Beppe Grillo ha ucciso in culla la leadership di Giuseppe Conte ha spiazzato tutti e gelato il paziente lavoro dei pontieri. «Così il Movimento è morto», gemono nel fronte contiano. E adesso? La parola impronunciabile, che terrorizza i parlamentari e rimbalza sulle chat, è «scissione». Sono in molti ormai a ritenerla inevitabile, tanto che nei gruppi c’è già chi fa di conto e ipotizza lo strappo di «un centinaio tra deputati e senatori». Ricucire appare impossibile, dopo che il fondatore del M5S ha scolpito sul blog giudizi lapidari e definitivi, come «Conte non ha visione politica» e il suo nuovo statuto «è seicentesco».

Parole distillate per far male e lasciare il segno, a costo di spaccare in due il Movimento. «Beppe non è lucido, non è più lui», è il mantra condiviso dai contiani. Ora la palla è di nuovo nel campo dell’ex presidente del Consiglio, il quale non sembra avere altra scelta che ragionare su un nuovo partito, un altro partito fuori dal Movimento. «Non voglio fondare un mio partito personale», aveva detto ieri al Corriere, senza però chiudere del tutto e spiegando al tempo stesso che per dar vita a una nuova forza politica, radicata sul territorio, ci vuole tempo. E lui il tempo lo ha: due anni, da qui alle elezioni politiche del 2023.

Categorie:Cronaca, Interno, Politica

Tagged as: , ,

12 replies

  1. Scissione ad opera di chi? Dei poltronari in scadenza? Dai de falco?
    Dai seguaci di giuseppi? Dagli infiltrati pdioti?
    Ponti d’oro x i traditori infiltrati

    "Mi piace"

  2. Avevamo delle serpi in seno ma ora non mordono più

    hanno provano in tutti i modi ad ammazzare il m5s e ora che non ci sono riusciti dicono che il m5s è morto, quando è vivo e non è mai stato così in salute, infatti riniziano le votazioni online per tutte le nuove scelte, iniziando dal direttorio orizzontale che sostiuirà il capo politico (la figura unica nel m5s NON va bene, noi siamo orizzontali).

    Se invece avessero ammazzato il m5s, avrebbero detto che era vivo, perchè c’erano loro al comando e sarebbero rimasti al comando comandando da PADRONI i loro cittadini.

    Questi erano i PORTAVOCE DEI CITTADINI, i CITTADINI con l’elmetto, quelli che ci dovevano tutelare e difendere.

    Vi rendete conto che gente c’è con Conte oppure no?

    Un esercito di paraculi mercenari che hanno tradito tutto il mandato POPOLARE e che avevano pure firmato davanti al notaio!

    Il m5s è morto perchè lo hanno deciso LORO, non gli iscritti che volevano imbrogliare sabotando anche la piattaforma Rousseau.

    Abbiamo sempre votato su quella piattaforma e anche il voto su Conte doveva essere fatto lì e NON dove volevano i sabotatori!!!
    Avete capito perchè prima del voto hanno voluta cambiare piattaforma??? Hanno pensato tutto, come nei film gialli. Il delitto perfetto.

    Si può essere più SPREGEVOLI di così?

    Ora dicono che il m5s è morto quando è vivo e mai è stato così bene, perchè è rinato.

    Questi sono peggio del piddi.

    Che VERGOGNA.

    Fortuna che ce ne siamo liberati e ora siamo puliti e sani. Pronti per ripartire.

    "Mi piace"

  3. Egregio Andrea le serpi in seno chi sono : coloro che hanno boicottato gli iscritti a votare il quesito farlocco o coloro che hanno chinato la testa ed ubbidito a grillo? È giusto che 11500000 elettori vengano surclassati da 70000 scarsi che hanno votato si? Vergogna te lo dovresti dire da solo davanti allo specchio
    Hanno eliminato il cashback e sbloccato il blocca licenziamenti e nessuno che apra bocca. Grillo dove è? Quali sono i sogni del 2050? L’idrogeno blu e il mininucleare?
    Rivergognati 3 volte non una non due.
    Ma tranquillo con il tuo 10% scarso!!!!!!!!!! Nel 2023 sarai contentissimo, duro e puro, infondo genova è vicina a milano

    Piace a 2 people

    • Io ho votato SI all’alleanza con il pd ma non alla sudditanza, votato No alle liste uniche con il pd alle regionali, votato NO al governo draghi, mi sono astenuto alle europee perche in contrasto con il mandato dato con il voto 2018
      Un conto essere mv5 * altro accettare supinamente delle scelte scellerate che vanno contro i principi fondanti,

      "Mi piace"

    • Tu ancora non hai capito che quelli di roma facevano finta di ubbidire a grillo e intanto trattavano con conte per fottere grillo e gli iscritti al movimento 5 stelle. Volevano fare un partito loro, dove avrebbero scelto loro le persone, gli iscritti non sarebbero più contati quasi niente, avrebbero fatto votare sui diritti civili e cazzate simili, ma tutta la parte direzionale e interna l’avrebbero gestita loro in assoluta autonomia e indipendenza da tutto e da tutti.

      Non aver capito come sono andate le cose vuol dire solo due cose: o siete scemi oppure siete troll/marci intellettualmente.

      Tertium non datur.

      1 il quesito farlocco ve l’ho già spiegato. Con la pandemia e la situazione economica da dopo guerra, per il rischio di dire no a draghi hanno TAROCCATO il quesito. Una forzatura BRUTTA, ma ci poteva stare. Ti potevi permettere di andare a votare in piena pandemia e in una situazione economica da dopo guerra? NO!

      2 Preferisco un 10% scarso ma pulito che un 33% MERDOSO. Ti è chiaro o no? Meglio pochi ma buoni, tanto la linea politica la porti avanti anche con un 10/15% snello ma compatto, senza gentaglia dentro che rema contro.

      2 cashback e licenziamenti. Guarda che questo paese è FALLITO, non è che grillo o draghi o conte con la bacchetta magica fanno 1 milioni di posti di lavoro. Ci arrivi oppure no? Proprio non ci arrivi. Che cazzo c’entra grillo? Siete talmente CRETINI che dareste la colpa alla figlia della raggi. Si può essere più cretini di così?

      Non so francamente che altro dirti, ma presto sparirò e parlerai con i vari troll del blog, che ti rincoglioniranno ancora di più…comunque sei messo molto male per me. Peggio di così è difficile.

      "Mi piace"

      • Io non sono un troll caro Andrea, e permettimi, non darmi del cretino, se sparirai tra breve è una tua scelta
        Sei contento del 10% e non del 33% concedimelo, son soddisfazioni hai una gran bella idea di cosa sia far politica!!! A te Fassino ti fa un bel manico!!!
        Spero però che tu non sia uno di quelli che nel 2023 si candiderà e cercherà voti per i 5s.
        Mi raccomando tutti sono cattivi, tu andrea e 4 amici raccontatevela e suonatevela!!!
        Il futuro : agenda 2050 sei tu con il tuo 10% un po di cemento, un po di idrogeno blu e per finire ciliegina mininucleare.
        Però adesso sei contento grillo prossimo agli 80 anni le ha cantate a Conte, aprendo una prateria alle destre e lui nel 2050 ridera’ da lassù e tu quaggiù al bar…

        Piace a 4 people

      • @Fabio c

        NO NO NO. Non sono candidato e non porto voti. Sono solo un cittadino.

        Non c’entro niente con i candidati. Poi come saprai a fare politca non sono buono, per la pazienza e le parolacce.

        Tu ancora non hai capito che con il 15% si può fare tantissimo, puoi dettare la linea politica se gli altri sono cialtroni e delinquenti. E se non ottieni quello che meriti e lo meriti, la volta successiva ritorni al 35%. E’ certo.

        Fanno tutti schifo. Se il m5s ritrova se stesso, dopo un giro di destre riprendi il 35%. Ma anche le destre schifose sono messe male, non ci sono soldi da rubare e poi il paese è fallito. Se vincono durano un anno, poi li prendono a forconate se fanno cazzate. Queste destre sono troppo cialtrone e ladre per campare più di un anno. A 2 anni di legislatura non ci possono arrivare con la gravità della situazione economica attuale. Hanno i giorni di legislatura contati.

        Il m5s deve essere compatto e coeso, con gente seria dentro, non con dei venduti SABOTATORI che pensano solo al loro tornaconto. Meglio pochi ma buoni. E rompere i coglioni. Quello va fatto sempre.

        "Mi piace"

      • X Andrea: ogni commento che ti ha qualificato come leccaculo di Grillo è una palese SOTTOSTIMA delle tue facoltà mentali.

        Adesso tientelo il tuo Water GENOVESE, quello che ha allevato e potenziato GIGINO, che non lo ha mai buttato fuori da M5S, quello che ha tenuto CRIMI al potere per 18 mesi, quello che ha ignorato le parlamentarie e le votazioni, quello che ha detto Draghi Grillino e Cingolato supremo.

        Tientelo, il difensore d’ufficio del figlio, quello che ha creato la grana con Casaleggio salvo poi ritornarci amico per votare quello che già l’anno scorso era stato deciso!

        Il PADRONE per te è solo Grillo, uno che non ha detto un cazzo per 18 mesi e adesso torna come Mao con la nuotata nel Fiume Giallo.

        Non c’é niente da fare: ti riveli per quel che sei: un LECCACULO INSTANCABILE.

        Piace a 1 persona

  4. SM, ti sposo in pieno
    È molto difficile scambiare opinione con andrea. Adesso scrive che queste destre governeranno max 2 anni e poi i 5s torneranno al 35%
    Egregio Andrea tu vivi in italia? Cosa hai 20 anni?
    Ti diverti a prendere in giro le persone?
    Fa tempo a crepare grillo prima che queste destre con i loro giornali lascino il potere!!
    Scusa Andrea quando ritornerai al 35, i migliori dei 5s dovranno andarsene a casa per far posto ai nuovi Crimi-Lombardi?
    P. S. Concedimelo Andrea : nel 2023 senza Conte e i migliori 5s tu a stento prenderai il 10% e nelle elezioni 2028 farai come leu o di Pietro, navigherai a vista sperando di oltrepassare la soglia di sbarramento
    Non capirlo è clamoroso
    Ma : l’ottimismo è il sale della vita diceva Guerra!!!

    "Mi piace"

  5. bene ora si ritorna su Rousseau e sarà la rinascia del Movimento e non la fine. Grillo non ha fatto altro che il suo mestiere. (GARANTE)

    "Mi piace"

  6. Un altro beneficiato dalla legge Basaglia…
    Certo, devono aver smobilitato molti reparti psichiatrici, per via del Covid.
    Si sbrighino a riaprire ché l’emergenza si sta creando altrove: QUI, nella fattispecie.

    "Mi piace"