Mario si chiama Mario

(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Gira voce i comunicatori di Draghi stiano implorando i giornaloni di frenare le loro lingue più vellutate che, a furia di spacciarlo per il Messia, promettono miracoli che poi la gente non vede e s’incazza. Se è vero, vuol dire che Draghi ha degli ottimi comunicatori. Ma pure che la lingua, in certi esseri umani, è un muscolo molto più involontario di quell’altro. Ieri, per dire, il sito di Repubblica titolava “Draghi a Città della Pieve: il premier torna ad essere ‘Mario’ nel weekend di Pasqua”, onde evitare che qualcuno sospetti che diventi inopinatamente Ugo, lo chiami col nome sbagliato e lui non si giri. E la scorta? È posizionata “davanti alla casa di Draghi” (sul retro servirebbe a poco). Quanto al premier, “si è presentato ieri sera al cancello della sua villa a mezzogiorno e mezzo” e quello di far calare la sera alle 12.30 è un prodigio che riesce solo a Lui. Del resto aveva un “sorriso benedicente sul volto e la mano sinistra levata per salutare la scorta”, tipo Papa, “adagiato sul sedile del passeggero di un’utilitaria Fiat”. Un altro sarebbe stato seduto, Lui è “adagiato”. Abbigliamento: “Il due bottoni austero degli impegni istituzionali è rimasto nell’armadio a Roma, rimpiazzato da una t-shirt blu cobalto. Divisa più appropriata per un giro in paese” prima di mettersi “presumibilmente a tavola con in familiari”, sennò violerebbe il suo decreto.

In paese non si parla d’altro: “Davanti a una tazzina fumante al Caffè degli artisti raccontano” che mangerà “torta al formaggio”. E non sarà l’unico fenomeno paranormale: “I segnali della presenza del ‘professore’, come lo chiamano all’ombra del campanile del duomo dei santi Gervasio e Protasio, si erano iniziati ad avvertire già nei giorni scorsi, con un intensificarsi dei movimenti attorno alla proprietà”: pieno così di gente col ballo di San Vito che non stava ferma un attimo. Un vicino di casa: “Nel pomeriggio le imposte erano aperte e la sera, a differenza delle scorse settimane, era tutto illuminato a giorno”, anche perché lì fa buio già alle 12.30. Un commerciante “sussurra” ma “chiede di non comparire”, temendo l’arresto per spionaggio: “La signora Serenella è passata a fare la spesa al Conad”. Roba forte, compromettente. Talvolta il “divo quasi normale in maglietta blu cobalto”, che poi sarebbe Draghi, va in farmacia. E lì è tutta gente sveglia, che si “scambia un’occhiata” interrogativa: “Ma era lui?”. Pare infatti che il divo quasi normale indossi regolarmente un passamontagna (sempre blu cobalto, ton sur ton). Poi gli astuti farmacisti scrutano “la firma sullo scontrino della carta di credito, la stessa dell’allora presidente della Bce impressa su una qualsiasi banconota da 10 euro” e lo riconoscono: è lui, “non c’è dubbio”. Non Ugo: Mario.

66 replies

    • Sì, ma che ha detto di nuovo? La solita presa per i fondelli che altri facevano a lui quando idolatrava Giuseppi.

      "Mi piace"

      • Uguale uguale, ahahaha, come due gocce d’acqua proprio.. Trovamene uno di articolo così esilarante “che altri facevano a lui”, e visto che ci sei trovami anche uno “quando idolatrava Conte”. È ovvio che pure tu sei una fan acefala di Draghi e del medium-unico tra cui ci sguazza nella stessa melma pure dago e la sua fida gazzella.

        Piace a 1 persona

  1. OGGI NON C’è QUELLA BELLA MAIALA VOGLIOSA CHE SCRIVE SEMPRE? HO PROPRIO VOGLIA DI UNA BELLA LUCIDATA ALLA CAPPELLA A COLPI DI LINGUA DIO CANE

    "Mi piace"

  2. Con un disastro planetario come quello che ci opprime anche molto più del necessario per riconosciute mancanze del precedente governo tanto da invocare la Palombelli e qualcun altro data la enorme presenza di morti per dolo una sorta di processo di norimberga per i responsabili, si dovrebbe ridere di queste cazzate? Ed è proprio indispensabile ridere come fa perennemente con la faccia da idiota Travaglio Fido Coniglio dalla gruber al quale peraltro hanno conservato il succoso contratto?

    "Mi piace"

    • Non si stupisca, Signora. C’è di peggio. Pensi che con una pandemia tragica in atto, c’è chi perde tempo a leggere Dagospia e persino pensa che sia una sorge te seria di informazione.

      Piace a 1 persona

    • Bruna…..???? o Ugo…..??? comunque……prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr….te la meriti sempre….!!!

      "Mi piace"

    • in effetti il SSR Lombardo qualche tremolio all’uscita dell’apparato digerente
      dovrebbe averlo
      visto che, grazie al titolo V, sono diventati loro i gestori in toto della sanità.
      glielo faccio presente perché da Febbraio a Giugno i morti si sono concentrati
      nel Nord Italia (purtroppo comprendendo anche la confinante Emilia)
      dopo gli aperitivi al mojito di un noto esponente, in costumino da piccolo bauscia
      in vacanza al mare, cubista inclusa nel prezzo, invece si sono diffuse a tutto lo stivale.
      evidentemente le palombelli non hanno fatto una buona comunicazione,
      lasciando intendere che si poteva e quindi i compatrioti si sono sentiti in diritto
      di potere, e hanno cominciato ad infettarsi vicendevolmente.
      dietro ad ogni morto c’è una persona che l’ha contagiato, consapevole o meno.

      "Mi piace"

    • Bruno è arrivato…. Grande minchia ti vuole…. Ma secondo me adesso fa ingelosire il Brasileiro. 😂😱😂come ti metti adesso ? I pretendenti sono 2 …. Forse hai bisogno di un trigonometro 😂🤣😂 sai per l’angolazione 😂💯🤣💯😂🤣💯

      "Mi piace"

  3. E invece la linguea col quale ha omaggiato Conte dalla Gruber essendo la sua ha altra valenza?

    "Mi piace"

  4. Anche io sto ancora ridendo, mentre scrivo, disturbata solo dalla volgarità blasfema di un personaggio che inspiegabilmente non viene censurato e dalla incomprensibile pochezza e stortura mentale di una povereretta che – spero per lei- sia un troll.

    Piace a 3 people

  5. Che, poi, alla fine, ne leggi uno di editoriale come questo e alla lunga li hai letti tutti…. Un universo tutto racchiuso nelle quattro stronzatelle quotidiane di un Travaglio Fido Conigloio, vedovo inconsolabile di un personaggio che si titrova il culo lucido per quanto gliel’ha slinguacciato il nostro eroe…Ma le slinguacciate sue oltretutto ampiamente fornite per favori neanche per indefessa propensione italiota degli altri giornalisti suoi colleghi…C’è una logica non lo fa a gratise Travaglio Fido Coniglio ed i suoi sodali…Quello che ieri descriveva del FATTP un annuncio di riforma del Movimento che giustamente non s’è cacato nessuno per la sua irrilevanza che notava come avesse Conte la Giacca e la cravatta e la libreria ben fornita! Ahahahahaha mica come le altre che denotavano ognitanto un buco, una assenza, un soprammobile, una cornice, ‘sti ‘gnurant! Questo no non è slinguacciamento è scrupolo giornalistico vero cretinetti ridens?

    "Mi piace"

    • Bruna…?? o Ugo Gazzelloni…???…..non ne posso fare a meno…prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

      "Mi piace"

    • @camicimice bruna e pappagonica
      Eccoti servita!!
      Mi diverto TANTISSIMO a vederti schiumare per la rabbia.
      Non ne hai convinto mezzo con la tua propaganda prezzolata e sconclusionata, con la tua prosa sgrammaticata, con le tue tesi farlo che.

      I partiti della destra fascio legaiola, teoricamente legge & Ordine, si ostinano nel pretendere una cancellazione del reato di abuso d’ ufficio. Forse perché le proprie truppe di amministratori sono i più solerti nel rubare.

      "Mi piace"

      • Ma davvero chi si crede un giornalista può fare titoli tanto idioti?! Sembra l’affermazione di un adolescente che litiga con l’amico e si rivolge a mmaà! Incredibile…E la chiamano informazione| Almeno IL MALE era creativo mail livello di questi invertebratii /cosa si può pretendere d’altronde da uno che ha fatto il Direttore dell’Unità, un giornale di parte per definizione?) è davvero miserevole….

        "Mi piace"

      • Oggi c’è qualcuno che ti va cercando per mostrarti qualcosa…😆😆😆🤣🤣🤣

        Per te è un’occasione da cogliere al volo.🤩😜😘

        "Mi piace"

    • brunooo …. poi, alla fine, ne leggi uno di editoriale come questo e alla lunga li hai letti tutti…. Un universo tutto racchiuso nelle quattro stronzatelle che dici 😂🤣😂😂fai outing è ammetti che non sei un uomo … 🤣💯😂💯🤣😂💯🤣

      "Mi piace"

  6. Luca De Carolis del FATTO: “Saluto tutti” esordisce l’avvocato, in giacca e con cravatta rossa. Sullo sfondo una libreria stipata… questo non è slinguacciamento vero?

    "Mi piace"

    • Questa è normalissima e contenutissima cronaca intelligentona. Fosse stato Ugo, a Repubblica, avrebbero descritto la gestualità, l’angolo del sorriso, un’alzata di gomito o il lieve batter di ciglia, la cadenza dell’eloquio e il timbro di voce.
      Questo è “slinguacciare” , non quello del Fatto di cui tu ti prendi la briga di infangare tutti i giorni.
      P.S. il post del bestemmiatore credo provenga da mano simile a quella dei detrattori cronici del Fatto Quotidiano.

      Piace a 1 persona

  7. Eh si lo dice chiaro che grazie a loro si è insediata la responsabile del disastro approvvigionamento vaccinui che stanno mancando in tutta Europa aumentando i morti…Ma qualcuno, Conte, Speranza, von der Layen pagheranno per questi assassinii che si potevano evitare?Lo dice in chiaro, che lavora a un Movimento con un cuore che batte a sinistra, europeista. E infatti ricorda subito: “Grazie ai vostri voti determinanti in Europa è stata insediata la commissione Von der Leyen”.

    "Mi piace"

    • Bruna Gazzelloni,
      Buongiorno,
      Posso sommessamente suggerirle di prendersi un bel gattino? E’ una grande compagnia , e un formidabile antistress.
      In subordine anche un cagnolino.

      "Mi piace"

      • Ari dan ghe te. È maschio, non gli tira più se non grazie a pfizer ed è fan acefalo di Draghi e dei servi del medium-unico tra cui sguazza nella stessa melma pure dagosp..ino e il suo fido (alter ego secondo me) gazelloni.

        "Mi piace"

    • Be .. questa cagata adesso la devi spiegare bene che mica lo capita 🤣💯😂 hai letto qualcosa della ortolana nera quella che fa foto con lo spada ma no sa nulla 😂💯🖐️💯😂 eh sì bruno 16 Mila euri al mese pagati dal POPOLO ITALIANO fanno scemunire chi li percepisce 🤣neanche loro sanno perché glie li diamo e all’ora impazziscono ….bruno però stai sul pezzo mi raccomando trova una buona posizione che il Brasileiro mo ti citofona.. e porta il trigonometro 🤣💯😂💯🤣😂🤣😂🤣💯😂🤣

      "Mi piace"

  8. MA COME? Conte ha preso le redini del M5*, ha fatto il suo primo discorso, e Travaglio pubblica l’ennesimo editoriale su quanto sono ruffiani i giornaloni con Draghi?

    "Mi piace"

    • No, di spalla in prima pagina c’è un occhiello che rimanda ad un articolo sui tuoi idoli mariuoli.
      Per risolvere le tendenze al crimine al proprio interno vorrebbero abolire il reato invece che allontanare i pregiudicati.
      SIETE LADRI.

      Piace a 4 people

    • Eh sì …. I giornalai itagliani purtroppo usufruiscono con escamotage vari dei fondi dell’editoria quindi sono specialisti laureati in otorinolaringoiatria. 🤣😂🤣

      "Mi piace"

  9. Ma esistono ancora carte di credito che prevedono la firma sullo scontrino ?…siamo un po’ arretrati…

    "Mi piace"

    • Finché non scadono restano valide.
      Ma tutte quelle di nuova emissione prevedono l’uso del PIN al posto della firma.

      "Mi piace"

  10. Sì, ma che ha detto di nuovo? La solita presa per i fondelli che altri facevano a lui quando idolatrava Giuseppi.

    "Mi piace"

    • Uguale uguale, ahahaha, come due gocce d’acqua proprio.. Trovamene uno di articolo così esilarante “che altri facevano a lui”, e visto che ci sei trovami anche uno “quando idolatrava Conte”. È ovvio che pure tu sei una fan acefala di Draghi e del medium-unico tra cui ci sguazza nella stessa melma pure dago e la sua fida gazzella.

      "Mi piace"

  11. 3 APR 2021 11:57
    IL CAPOLAVORO DI CONTE: E’ RIUSCITO A SPACCARE ANCORA DI PIU’ IL M5S E A SCONTENTARE TUTTI CON UN DISCORSO FATTO DI NULLA COSMICO– AI DUBBI DI GRILLO, SI AGGIUNGONO LE PROTESTE DEI PARLAMENTARI M5s: HA GLISSATO SU DOPPIO MANDATO E ROUSSEAU – SPADAFORA LO BASTONA SUL TEMA CORRENTI: “L’UNITÀ NON SI IMPONE, MA SI COSTRUISCE” – DI BATTISTA ATTACCA – INTANTO A RINSALDARE L’INTESA CON IL PD CI PENSA DI MAIO…

    https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/capolavoro-conte-rsquo-riuscito-spaccare-ancora-piu-rsquo-265865.htm

    "Mi piace"

    • Bruna Gazzelloni = troll pagato dai prescritti evasori seriali.
      Nome: inventato
      Sesso: Maschile (se fosse femmina farebbe la prostituta a chiamata: piu soldi, meno stress)
      Professione: blogghista cospirazionale, ma purtoppo non molto seguito percio arrotonda come troll a pagamento

      Piace a 1 persona

  12. Dagospia, 😂 😂 😂 la fonte ove si abbeverano i troll tifosi degli evasori/elusori fiscali, dei delinquenti e dei mafiosi che hanno creato il debito pubblico italiano tra i più alti al mondo e permesso al crimine organizzato di sedere ai tavoli di governo per 40 anni.
    Complimenti per la vasca biologica scelta per i drink 💩 💩 💩 … Prosit 🍸

    Piace a 1 persona

  13. “…anche perché lì fa buio già alle 12.30.”
    Top!
    Di rado ho riso così fragorosamente per un articolo!
    Travaglio al massimo!

    "Mi piace"

  14. 3 APR 2021 18:51
    “IO NON MI CHIAMO ANDREA SCANZI” – IL SINDACO DI SANTA MARIA NUOVA, IN PROVINCIA DI ANCONA, CEDE LA SUA DOSE DI VACCINO E VIENE CONTAGIATO. ORA SI RITROVA RICOVERATO IN OSPEDALE: “RIFAREI LA STESSA SCELTA COSTI QUELLO CHE COSTI” – SUI SOCIAL AVEVA SCRITTO: “NON SONO ‘L’UNTO’ PAGATO PER SPUTARE VELENI E PER PONTIFICARE IN TV E QUINDI ASPETTERÒ IL MIO TURNO, COME HA FATTO IL PRESIDENTE MATTARELLA” – VIDEO

    https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/quot-io-non-mi-chiamo-andrea-scanzi-quot-sindaco-santa-maria-265895.htm

    "Mi piace"

  15. Il grande e unico Giornalista Marco Travaglio non informa solo con sarcasmo mettendo in evidenza le discrasie di chi scrive sui giornali di regime che sono evidenti a tutti (es. differenze tra Conte e Draghi che non ci sono) è un dato di fatto che solo chi tiene i paraocchi o è “tifoso” o crede per fede o fa gli interessi del padrone e propri non vede.
    Travaglio ha sempre “criticato” tutti di dx, sx, centro,5S e i 2% quando si doveva, ma sui FATTI non sulle chiacchiere delle comari è stato sempre così, non ha mai chinato la schiena e/o leccato ai padroni ma con il Maestro Montanelli hanno inventato il prima vaffan-day.

    "Mi piace"