La variante saudita

(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – I sogni, vedi quello di Padellaro e quello mio su Conte, portano sfiga. Ma nessuno li può controllare, né costringere a un minimo di attendibilità. Infatti l’ultimo è quanto di più fantasioso si possa immaginare. C’erano tutti i capitribù del Pd (che è peggio della Libia) in conclave nei loro caratteristici costumi e copricapi.

Era giovedì sera e s’interrogavano sul da farsi dopo le dimissioni di Zingaretti. Ciascuno sfornava il nome del suo segretario preferito, un po’ come Guzzanti-Veltroni che cercava il candidato premier del 2001 (Heidi, Topo Gigio, Napo Orso Capo, Amedeo Nazzari…). E col medesimo effetto-risata. Guerini? “E chi è?”. Bonaccini? “Sta in zona rossa e poi è già mezzo imparolato con Salvini”. Franceschini? “Aridaje!”. Lotti? “È inquisito e a quel punto tanto vale richiamare Matteo”. Pinotti? “Dài, è uno scherzo!”. Di nuovo Zinga? “Ma se dice che si vergogna di noi!”. Zanda? “Tanto vale chiamare De Benedetti”. Fassino? “Seee, serve giusto un portafortuna”. Gentiloni? “Meglio la melatonina”. Orfini? “Piuttosto un cappio”. Marcucci e Delrio? “Allora meglio Fassino!”.

Il barista che portava le tisane aveva La7 sullo smartphone e guardava uno strano tipo dall’accento emiliano che spiegava a un misirizzi due o tre cose sulla sinistra. Che non può innamorarsi di Draghi. Che non può farsi fare di tutto senza reagire, tipo la cacciata di Arcuri (“Con lui eravamo primi in Europa per i vaccini e dopo il taglio siamo ancora ai livelli di Germania, Francia e Spagna: fra sei mesi vedremo dove siamo”). Che non può rinunciare a Conte, massacrato e poi silurato non certo perché poco di sinistra, semmai troppo. Che deve lavorare a un campo largo progressista col M5S e col 40-45% di incerti, delusi e astenuti, anziché ammucchiarsi con Lega e Forza Italia Viva. Che deve battersi per i brevetti liberi dei vaccini e dei farmaci salvavita e contro l’ennesimo condono fiscale.

A quelle parole, i capitribù ebbero una strana sensazione, come di déjà vu. “Queste cose mi pare di averle già sentite da qualche parte”. “Anch’io, ma tanti anni fa”. “Pure a me sono familiari, forse mio nonno, la maestra, chissà…”. “Una volta, in un incubo terribile, ho sognato che le dicevo anch’io”. “A me quel tipo pare tanto di averlo già visto, ma non mi ricordo dove!”. Il barista li interruppe: “Coglioni, quello è Bersani, il vostro ex segretario, che avete lasciato andare via perché non piaceva a quello di Rignano! Fatevi curare”. Lo presero in parola e chiamarono un virologo. Il quale li visitò, diagnosticò a tutti una nuova mutazione del Covid e dettò una terapia d’urto: mettersi in quarantena per 10 anni e richiamare Bersani come segretario. Quelli, terrorizzati, obbedirono. Poi lessero il referto: “Variante saudita”.

104 replies

  1. I 5 stelle sai
    senza vergogna col PD li vediamo
    I 5 stelle sai
    Han tradito tutto il loro elettorato
    Dai che tra un po’ si va a votare
    Per loro ormai è la fine
    Vedrai li cacceremo via
    E più non ci sarà
    Un ministro inadeguato
    Che troppi danni fa e i congiuntivi sbaglierà
    Voi siete il bluff dei 5 stelle
    Quelli del “mai col partito di Bibbiano“
    Voi siete il bluff dei 5 stelle
    Figli del movimento che, si è venduto
    Che triste fine i 5 stelle
    Fate a gara chi tra voi è il più tonto
    Voi siete le stelle cadenti
    E nel parlamento ora siete il tonno
    Cari 5 stelle noi
    al voto finalmente vi cancelleremo
    I 5 stelle sai
    Con i Rossi sono il club anti-italiano
    E più la gente vi abbandona
    voi attaccati alla poltrona
    Non volete andare via
    E più non ci sarà
    Un altro Vaffaday
    Perché affanculo andrete voi, e vi mandiamo noi
    Voi siete il bluff dei 5 stelle
    Beppe Grillo e il PD sono d’accordo
    Voi siete il bluff dei 5 stelle
    chi vi vota ancora non è certo furbo
    Voi siete il bluff dei 5 stelle
    Incompetenti di un governo allo sbando
    Voi siete le stelle cadenti
    Impreparati e con le facce di bronzo
    http://www.youtube.com/watch?v=jROvLzOpaH0

    Piace a 1 persona

    • Poi quando parlo di fasci soddisfatti non ho ragione…
      Questo considera “adeguato” l’ubriacone del papeete🤣😂🤣, che non sbaglia i congiuntivi solo perché non li usa…fa solo elenchi di problemi e proclami, mentre altri fanno le cose.
      Quando mai avrà problemi il partito-cuculo che mette le uova nei nidi degli altri e si appropria del lavoro e dei voti altrui.
      Il capitone parla, così sembra che le cose del governo le stia facendo lui, come ha fatto coi 5s.
      Tanto i suoi elettori-capre, come questo poeta da strapazzo, che cosa ne sanno… mica pensano.

      Piace a 3 people

      • @stefano: nel 2018 Di Maio è stato ospite della Trilaterale dove aveva promesso che non avrebbe ostacolato i poteri Fotti Fotti.
        I risultati sono evidenti e sotto gli occhi di tutti, ci ha pure regalato Draghi e McKinsey

        "Mi piace"

    • Poetico delirio incontrollato di un uomo inutile

      “Il mio orgasmo è l’inchiostro di queste parole. Il mio sogno scarabocchiato ha il peso di un foglio. La mia ispirazione ha articolazioni ossa vene e pelle. La mia gioia è stare seduto a delirare silenziosamente perché i sogni di vino sono effimeri e non possono aspettare”.

      Piace a 1 persona

  2. Se mo dall’artipiano guardi er mare
    Leghetta che sei schiava tra le schiave
    Vedrai come in un sogno tante navi
    E un tricolore sventolar per te

    Leghetta mia, truffaldina
    Aspetta e spera che già l’ora si avvicina
    Quando staremo vicino a te
    Noi te daremo un’altra legge e un altro Re
    ……….

    Piace a 1 persona

  3. To! guarda che stanotte brilla il sole, è un sole nero che brucia di rancore,
    dagli altopiani il bramito del cervo più non s’ ode, solo spari di fucili tra le mani.
    E l’uomo ben pasciuto sta sulla poltrona a dirsi quanto è signore..
    intanto che la televisione ha benedetto, tutta l’umanità dentro ad un cesso.

    ho voglia di vomitare e nessuno lo sa,

    e in vece di poesie, solo parolacce fra le vie.
    questa è l’Italia dei signori e delle poltrone,
    che dei congiuntivi e dei condizionali facea minestrone;

    ma i dindi dei cinesi, degli arabi e degli indiani noi vogliamo
    che a riempir casseforti adesso andiamo.

    Sono per l’Italia, sono per l’Italia! sbraitavano dagli schermi
    giusto per schermirsi di gloria degli sterchi!

    é uno scherzo del destino,

    ma alla politica ci può credere solo un cretino.

    "Mi piace"

  4. Ahahahaha la paranoia ormai lo ha completamente devastato! Tutte vittime! Veramente se n’è andato anche Renzi perché chissà in base a quale caterva di balle come usa fare Travaglio Fido Coniglio un certo referendum che pure aboliva il senato fu cassato…Epputre fu renzi a volere Gratteri Ministro della Giustizia (perché il tanto amato di matteo dai cinque stelle col c..o l’hanno nominato ministro della giustizia, anzi l’hanno ridotto all’isolamento perché ha osato denunciare le bugie di Bonafede! E’ stato Renzi a volere Cantoner e la sua auitorità anticorruzione mica i 5 stelle)…E Dunque VBersani che ha imperversato in quel partito in tutte le cariche di potere da anni di Presidente della Regione Emilia a Ministro dello industria con gli scempi privatizzatori a segretario di partito a possibile presidente del consifglio se solo avesse avuto i coglioni appositi….Cosi’ Z9ingaretti un bel percorso di potere esercitato con tanta disinvioltura beccandosi tante poltrone per gli amici in regione Lazio da essere eviodenziato all’epoca persino dal FATTO…Solo che oggi c’è Conte cui attribuire il merito del sol dell’avvenire mentre da tutti viene denunciato che se sono arrivate la prima, la seconda e la terza fase pandemica il merito è tutto suo e dal suo protetto Arcuri cperché non hanno fatto un c…o! Eppure a Otto e Mezzo quando è statoo fatto notare che ilbuon Zingaretti dopo essere stato nominato segretario doveva pedalare per un PD nuovo quello che chiede oggi dimettendosi il buon Travaglio Fido Coniglio come gli capita sempre quando è in TV si è limitato al solito sorrisetto idiota e a non spiccicare replica perhé era d’accordo su tutto! Le cazzate le scrive su carta dove lo leggono i suoi decerebrati fans e nessuno gli può obiettare nulla! Essennò a che pro chiamarlo Travaglio Fido Coniglio?! Ieri Borgonovo a L’Aria che titra ha criticato pesantemente l’attuale governo che tutta la truppa di nani e ballerine del FATTO dopo aver scritto che agiva in perfetta continuità con chi l’aveva preceduto ora lo considra di destra…Una oggettività inimmaginabile per questi pagliacci che mai ho visto criticare qualcosa a chi lo ha preceduto, Draghi…Ma qui si parla di giornalismo. Dalle parti del FATTO e del suo direttore siamo al vaudeville!

    "Mi piace"

    • Infatti con Cantone la corruzione era sparita.😆

      Poi è arrivato Bonafede e tutto come prima, anzi peggio.😂

      Avresti potuto aggiungere che Sanremo lo presenta Carlo Conti con Panariello, il Milan ha 20 pt più dell’Inter, Tiziano Ferro ha una relazione con Diletta Leotta e Andrea Bocelli ha vinto una gara di tiro con l’arco.🤣🤣🤣

      Niente di strano rispetto ai tuoi deliri.🤪🙋‍♂️

      Piace a 3 people

    • Infatti con Cantone la corruzione era sparita.😆

      Poi è arrivato Bonafede e tutto come prima, anzi peggio.😂

      Avresti potuto aggiungere che Sanremo lo presenta Carlo Conti con Panariello, il Milan ha 20 pt più dell’Inter, Tiziano Ferro ha una relazione con Diletta Leotta e Andrea Bocelli ha vinto una gara di tiro con l’arco.🤣🤣🤣

      Niente di strano rispetto ai tuoi deliri.🤪🙋‍♂️

      "Mi piace"

  5. Abbiamo registrato che Draghi al quale dopo l’intimazione di Bersani di farci sapere perché ha liquidato Arcuri tremano pure le mutande ed ha subitamente spiegato le ragioni….

    "Mi piace"

    • Che italiano di m. (caxxate a parte, non commentabili per umana pietà )
      Neanche in una frase piccola ti orienti…figuriamoci coi romanzi-saltabili-che cosa puoi mai combinare.

      Piace a 1 persona

    • Mo’ scrive pure col plurale maiestatis questa mentecatta. Ma il tempo per scrivere questi pipponi senza capo né coda dove lo trovi/trovate? Che il vostro compito di trollare
      e sabotare sistematicamentee ogni luogo di discussione, soprattutto quelli in cui Renzi non è adorato, sia una vera e propria professione lo si era capito da tempo. Siete una squadretta di 4 gatti malcontati che infestano senza tregua i social e sempre con la fissa di Travaglio che, guarda caso, coincide con quella del Saudita di Rignano. Presto dovrete cercarvi un lavoro vero

      Piace a 5 people

  6. E pensare che Cartabellotta ha detto, alla prima ondata del virus eravamo impreparati, alla seconda abbiamo aperto la porta, alla terza abbiamo spianato la strada…E chi governava in quel periodo, Draghi?

    "Mi piace"

  7. Che schifo di classe dirigente abbiamo che non si assume mai la responsabilità per cui è profumatamente retribuita! E se è lo stesso Zingaretti che riconosce che invece che pensare alla pandemia e ai morti la sua (e lui) penasano più alle poltrone ed al potere, al popolo che da questa classe dirigente viene dolosamente ASASSINATO non resta che evocare, per chi lo assassina, la corte marziale!

    5 MAR 2021 19:57
    TUTTI BUONI A SALIRE SUL CARRO DEL VINCITORE – CHE FINE HANNO FATTO FOA E SALINI A SANREMO? L’ANNO SCORSO QUANDO C’ERA DA PRENDERSI IL MERITO DEL SUCCESSO DEL FESTIVAL ERANO PRONTI AD APPUNTARSI LA MEDAGLIETTA AL PETTO, MA ORA SI SONO LIMITATI A TOCCATE E FUGONI – SALINI PREFERISCE RIMANERE NELL’OMBRA PERCHÉ SA CHE I SUOI GIORNI SONO CONTATI. L’UOMO DI DRAGHI, GAROFOLI, HA INTENZIONE DI SBARACCARE TUTTO…

    https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/tutti-buoni-salire-carro-vincitore-nbsp-che-fine-hanno-fatto-263028.htm

    "Mi piace"

    • Fontana, gallera, la Confindustria di Bergamo e i “riformisti” (qualunque cosa significhi) del pd davanti alla corte marziale.

      Li difende la bongiorno.😆😆😂😂🤣🤣

      "Mi piace"

  8. Standing ovation a Marco Travaglio 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
    Bersani for president!

    Piace a 4 people

    • Un nome c’è.
      Cacciari ( ..se non vi manda tutti a fanculo).
      Deve durare fino a elezioni, giusto? Ce la può fare.

      "Mi piace"

    • Ma anche no.

      È uno dei meno peggio, però prima di andarsene dal pd ha votato il fottutissimo “jobact” e altre robacce come lo sblocca-Italia.🙂

      "Mi piace"

      • Meno peggio?
        Sbraita una cosa e il suo contrario per far capire che LUI SÌ che avrebbe fatto la cosa giusta, altro che TUTTI gli ALTRI al mondo.
        Vederlo e cambiare canale è un tutt’uno.

        Piace a 1 persona

      • Ehm… io mi riferivo a Bersani.😁

        Cacciari è un cane sciolto, a volte dice cose condivisibili, altre volte sbocca e non si capisce niente.

        Però, a differenza di altri, dice quello che pensa lui, giusto o sbagliato che sia.
        Non va in tv per conto terzi.😏

        "Mi piace"

      • SMEMORATI ,Bersani ha voluto fare “mea culpa” e rimediare alle porcate renziane e voi dove eravate? ah,,,,,,da SALVINI

        Il M5s ha votato contro la reintroduzione dell’articolo 18 – 2 Ago. 2018

        “Prendiamo atto che M5S e Lega lasciano intatto il Jobs act voluto e attuato dai governi Renzi e Gentiloni – ha detto Deoborah Serracchiani – e lo fanno dopo che per tutta la campagna elettorale hanno detto che lo avrebbero abolito e reintrodotto l’articolo 18”.

        Dopo una campagna elettorale in cui il Movimento Cinque Stelle aveva attaccato ferocemente le politiche sul lavoro del Pd, e in particolare il Jobs act, ieri i pentastellati, alla Camera, hanno votato contro un emendamento che predisponeva il ripristino dell’articolo 18.

        Si trattava di uno degli emendamenti al Decreto dignità, ed era stato proposto da Liberi e Uguali: ha ricevuto solo 13 voti a favore (quelli appunto di Leu) a fronte di 317 contrari e 191 astenuti.

        Era stato lo stesso Roberto Speranza, coordinatore nazionale di LeU, a incalzare Di Maio e soci sull’emendamento proposto dal suo partito: “Quando questo provvedimento è stato annunciato, da sinistra in tanti sia nelle forze politiche che nelle forze sociali hanno dato segnali di attenzione e addirittura è stato detto: ‘Sarà la Waterloo del Jobs Act’. Bene, Ministro, questa è la grande occasione, dica al gruppo del MoVimento Cinque Stelle di votare a favore di questo emendamento e sarà davvero la Waterloo del Jobs act, altrimenti difendete le politiche fatte da Renzi in questi anni”, ha detto Speranza in aula.

        Già, noi siamo duri e puri

        Piace a 1 persona

    • Ah ah ah!
      Cioè quando quel nano malefico che vive con la badante del nano pedofilo ha detto che hanno bombardato Conte tutti i giorni perché non era abbastanza di sinistra, e pretendeva di insegnare a Bersani cos’è la sinistra, STO PAZZO, lo sapevo che Travaglio ci avrebbe dato soddisfazione.
      Mai fiducia fu riposta meglio!

      Piace a 1 persona

      • Per Lorenzo.
        Cacciari fa parte del Neuro team insieme a Sgarbi, Mauro Corona e Tina Cipollari.
        Non lo invitano in TV per le sue opinioni ma per tirargli le noccioline e fargli fare il suo solito numero.

        Piace a 2 people

      • Non solo, ma attribuiva a quel fatto l’atteggiamento di tutto il cucuzzaro verso Conte… come se fosse QUELLA, la pecca che gli rimproveravano: NON essere abbastanza di sinistra!! Da non credere.
        Pierlu gliel’ha detto tondo tondo, poi l’ha mollato… e Libero ha mostrato proprio quel momento per “dimostrare” che Bersani era stato stracciato e lasciato senza parole da ADA, che gli ha dimostrato che non avevano fatto cose di sinistra!
        Ma quanto, QUANTO sono disgustosi?
        Senza vergogna.

        Piace a 1 persona

      • Sì l’ha mollato, ma con disprezzo, infatti hai visto lui dopo? Ogni intervento: eh Bersani lo sa, eh Bersani li conosce. Leccaculo schifoso.

        Piace a 1 persona

  9. Ma ci sarà qualche ragione se oggi col partito che da decenni con le diverse sigle ha avuto sempre in mano le leve del potere, prima in regime consociativo con la DC poi in coalizioni e da solo con governi in cui ha potuto avere presidenti del consiglio ministri nche senza fosse votato per questo dai cittadini, in partito-sistema per antonomasi, oggi si ritrovi a dover appoggiare un governo d’emergenza che necessariamente ha riaccreditato il centro destra? Qualche responsabilità propria o tutto è sempre dipesp perché era troppo di sinistra ed aveva tutti i poteri forti contro? Ma non si rende conto del ridicolo Travaglio Fido Coniglio quando scrive edioriali come questi?

    "Mi piace"

    • UTILE! Tanto per far capire come sono orientati questi! E Bersani sarebbe quello che ha sempre ricvendicato di avere più liberalizzato e privatizzato in questo paese con Toninelli che in Parlamento accusava proprio il governo D’Alema dove lui era ministro di aver consegnato autostrade ai Benetton…Alla faccia della coerenza naturalmente…

      "Mi piace"

      • @Bruna Gazzelloni

        Ma tu sei di destra e sei favorevole alle staralizzazzioni, quelle all’italiana? Che privatizzato i guadagni (stipendio garantito dai soldi delle nostre tasse e lauti compensi ai magnager incapaci con la targa del partito in fronte) e socializzare le perdite? Soprattutto socializzare le perdite?

        Vedi che destra di merda che c’è in Italia, ladra e come se non bastasse parassitaria?
        Solo in Italia esiste una destra così, retrograda, statalista, ladra, antimeritocratica, clientelare, illiberale…
        Non rimane che l’astensione!
        A Bruna… il tifo non aiuta a capire.
        Vero è che quando si posta qui si ha sempre un prurito alle dita che potrebbe far sfuggire di soppiatto qualche vaffanculo.

        "Mi piace"

    • Travaglio non si rende conto solo di una cosa:

      la potenza degli orgasmi (con abbondante squirting) che hai quando lo leggi e lo guardi in tv!🤩😛🥳

      "Mi piace"

    • Travaglio non si rende conto solo di una cosa:

      la potenza degli orgasmi (con abbondante squirting) che hai quando lo leggi e lo guardi in tv!🤩😛🥳

      "Mi piace"

      • Ma è l’unica cosa che spieghi l’ossessione per Travaglio.

        A parte l’altra: che venga pagata da qualcuno.
        Chissà…😏

        "Mi piace"

  10. Ariecco bersani, il trionfo dei morti viventi,
    Se non ci fosse da piangere ci sarebbe da ridere.

    "Mi piace"

  11. Io non capisco perché per Travaglio il M5S debba essere di sinistra, far parte di una alleanza stabile con LeU.
    Una volta era né destra né sinistra.
    Ora si pensa alle alleanze senza discutere delle cose da fare.
    Una volta il M5S guardava solo alle cose da fare e poi eventualmente con chi farle.
    Ora decide con chi farle senza sapere bene quali cose fare.

    La difesa di Arcuri da parte di Travaglio è incomprensibile, da tifoso del cazzo, mi spiace dirlo.
    Sembra che a lui piacciono la destra detesta, a prescindere!

    "Mi piace"

    • Il mv5 * non è ne di destra ne di sinistra,
      Ed è per quel motivo che ha preso il 33%
      Ma quando si schiera con gli uni o con gli altri scompare,

      "Mi piace"

      • @Alessandro
        Io non credo che non debba allearsi, altrimenti è condannato all’irrilevanza.
        Io credo che debba di volta in volta trovare il miglior alleato possibile per ottenere dei risultati in termini di leggi. La politica italiana nei prossimi anni sarà ancora più dinamica, fossilizzarsi in una alleanza con un partito che, con tutto il rispetto per Bersani, vuole statalizzare tutto (come se non le avessimo avute mai le statalizzazioni in Italia) non mi sembra una buona idea nel periodo in cui bisogna stringere la cinta ed avere una gestione oculata del denaro pubblico.
        Molti continuano a pensare che i servizi forniti dallo Stato siano GRATIS, patetici imbecilli o ignobili raccomandati.

        "Mi piace"

    • Sembra che a lui piacciono tutti coloro che la destra detesta, a prescindere!
      Boh, un pezzo di testo al mio correttore non era piaciuto.

      "Mi piace"

    • @andreaex

      E la tua condanna a arcuri che ha fatto (almeno piuttosto) bene, considerando che è stato sostituito da uno buono (FORSE) a lanciare granate a mano non è forse più ridicola?

      Oppure essere stati per la prima volta dal dopo guerra primi in tutta europa per numero di vaccinati è una COLPA da imputare a tutti tranne che a arcuri?

      "Mi piace"

      • No Andrea, non sto dicendo che chi ha sostituito Arcuri sia migliore, sto dicendo che i metodi di Arcuri sono stati opachi e clientelari, non certo bei metodi. Al suo amico, che ora disconosce, ha elargito milioni di euro per una semplice intermediazione, tanto per dirne una. Il fatto che a raccontare certi fatti sia il fazioso Giletti non rende quei fatti meno interessanti, se fatti sono.

        "Mi piace"

      • @andreaex
        e tu, con tutto il rispetto, ascolti uno come giletti? Se dice una cosa allora vale l’esatto contrario, almeno che non si tratti di una “notizia” in cui il ladro ha rubato 3 galline, in quel caso il ladro è quello giusto, ma solo in quel caso, cioè rapina e sequestro di galline da un POLLAIO. E’ chiaro che se come fonti usi la carta igienica usata, le cose buone, cioè bianche, non le potrai MAI vedere.

        Bisogna SEMPRE considerare una persona ANCHE E SOPRATUTTO con chi viene sostituita. Quindi se chi la sostituisce è migliore il tuo discorso sta anche in piedi, altrimenti fa ridere.

        Hanno messo uno che secondo me non è buono nemmeno a lanciare una granata a mano, figuriamoci se sarà buono a gestire le vaccinazioni a livello nazionale. Per questo e solo per questo mi sento di difendere Arcuri. E per questo e solo per questo le tue condanne nei suoi confronti fanno ridere. NON stanno in piedi.

        Piace a 1 persona

    • Il M5S viene definito di sinistra perché quelli che erano più di destra all’interno del movimento se ne sono andati da Salvini o dalla Meloni. L’unica alleanza possibile ormai è quella col PD e Leu, non possono di sicuro andare con la destra o stare da soli, hanno anche lavorato bene insieme, sebbene con qualche rompiballe qua e là che cercava (e cerca tutt’ora) di rovinare l’alleanza. Zingaretti si è dimesso proprio per questi qua che cercavano di rovinare l’alleanza. Con lui quest’asse non c’era dubbio che sarebbe esistito, ora se ci mettono un’altra bisognerà vedere.
      Le cose da fare dei 5stelle invece credo che siano più o meno sempre le stesse, anche se ora devono un po’ schiarirsi le idee.

      Piace a 1 persona

    • Daje di poesia allora.

      Pier Luigi ammaccato ormai compare a sera
      Aliti malefici lo avvolgono come spire
      Son vento che fischia e soffia la bufera
      Ancora tiepido sorge il sol dell avvenire

      In un sogno dentro un sogno eccoti un grillo
      Uno streaming onirico osserva la nazione
      Pierluigi e l animale oggi pensan con assillo
      Tremanti che allora era l ultima occasione

      "Mi piace"

  12. La cosa bella è che non viene mai bannata in quanto suoi illeggibili commenti mettono in risalto gli splendidi editoriali di Travaglio, in pratica son degli autogol. Oppure le scarpe brutte delle vetrine che fanno sembrare più belle tutte le altre.

    Piace a 2 people

  13. Io “il piddi di bersani” (FALSO, non è mai stato di bersani, che non è MAI contato un CA@@o) me lo ricordo bene. Sempre FECCIA era. Poi è solo peggiorato, di quanto non mi importa. Ma il piddi di bersani, cioè la FECCIA, avrebbe fatto tranquillamente le scarpe a Conte, senza dover per forza passare per il FARABUTTO di rignano sull’arno. Avrebbe agito in maniera meno esplicita e spudorata, ma avrebbe agito e fatto sicuramente qualcosa per sbarazzarsi di Conte, o quantomeno indebolirlo.

    Sappiamo TUTTI molto bene cosa è e cosa è stato il piddi in questi ultimi 22 anni. Chiamarlo FECCIA è quasi vezzeggiativo, bisognerebbe cioè offendere usando parole molto più forti per dare un senso alla sintesi, a tutti i vuoti e a tutte le porcate fatte in nome e solo in nome della FECCIA piddina. Ciò che fa SCHIFO non muore mai. E il piddi temo non sparirà, perchè si nutre dell’ignoranza e del peggio intriso nella società italica, per questo è destinato a sopravvivere contro ogni ragionevole speranza di una sua meritata estinzione definitiva, eterna.

    Ragazzi, il piddino è forte. NON VOLENDO AMMETTERE DI ESSERE FECCIA, la butta sempre su quelli peggio di lui, che sono la zoccola fascista e il verme evasore verde e ignorante. Ma non funziona così ragazzi, non puoi prendere riferimenti peggiorativi in senso stretto per discolparti dalla tue malefatte e per giustificare e nascondere quello che sei nella realtà: uno SPORCO piddino.

    Piace a 2 people

      • @Federico C

        Tu ragioni come quelli che guardano la de filippi. E lo sai anche tu. Ora torna a guardare il grande fratello, che danno lo streaming.

        "Mi piace"

    • Andrea, visto che sono una sostenitrice di Bersani , ex presidente di Emilia Romagna ,persona per bene, di sinistra progressista,
      l’unico a prendere le difese di Conte contro la “disinformazia” italica , IO NON MI SENTO UNA FECCIA .

      Ti consiglio una utile lettura, ma dubito assai che questa fa parte del tuo tempo libero

      ” Storia di un uomo inutile” di Maksim Gorkij

      Piace a 1 persona

      • @Tracia

        TANTO VALE che tu voti topo gigio, che tra le altre cose conta molto di più di bersani dentro il piddi.

        O siete SCEMI oppure piddini. DA 25 ANNI LA STESSA COSA. Fate le porcate però dentro c’è bersani che è persona perbene e quindi le porcate vanno bene,

        Per me siete squilibrati mentali. Ma quello che importa, parlo SOLO per me, è che siete molto pericolosi. Io, con gente come voi, ci rimetto quando pago le tasse. E ne pago tante di tasse. Pagare per le VOSTRE PORCATE, che vengono reiterate senza il senso della VERGOGNA, perchè NON AVETE IL SENSO DELLA VERGOGNA, mi fa incazzare.

        “La senza vergogna che non sapeva tacere”

        Leggilo, ti servirà molto.

        "Mi piace"

      • andrea
        6 marzo 2021 alle 17:39

        “La senza vergogna che non sapeva tacere” , se mai riuscirai a scrivere un libro sarà Guinness World Record Stupidi
        visto che sei duro di comprendonio

        Piace a 1 persona

      • Tracia, ma non lo vedi che non sa NEANCHE che Bersani NON è nel PD?
        Qui sono i più ignoranti che fanno i comizi di ciò che non sanno.
        Ma poi, il tono ossessivo?
        Senza contare che a Bersani non sono neanche degni di leccare le scarpe.
        Hanno problemi seri.

        "Mi piace"

    • Il pd esiste da 13 anni, non da 22.
      Te lo” ricordi bene”, vedo.
      Io mi farei curare gli sbocchi di bile, non sei sano, credimi.

      "Mi piace"

  14. Eppure ad avere questa opinione poco onorevole del PD è una che scrive per il fatto…Ovviamente propalando la dose quotidiana di balle come ritenere Gli Speranza, i Zingaretti ed i bersani come una sorta di buoni selvaggi quelli della tradizione “migliore” del vecchio PCI mentre ne rappreesentano da culidipietra la tradizione doppio giochista del togliattismo della doppia morale e doppia verità…Quelli da tribunali staliniani che ti facevano passare per pazzo pur di eliminare il dissenso….E far passare Renzi come un usurpatore è veramente propalare il falso! DI CERTO non vendo chiesto ai mammasantissima del PD che è una mafia, il permesso per arrivare alle primarie, renzi era un aoutsider visto davvero come un usurpatore perché le primarie in quei lidi sono sempre state intese coma la conferma a qualcosa che avevano deciso i vertici co0me la conferma a leader designati dall’apparato. E’ sempre stato cosi’. Dunque un ragazzo che veniva dalla periferia e faceva tutte le tappe previste, perdendo una volta e aspettando vincere tutto fino a far arrivare al 40% il PD alle europee 8circostanza che si dimentica non a caso troppo spesso) è cosa che dovette sembrare una empietà a quei dinosauri tantoppiù ad uno come Bersani che non volle allearsi alle politiche con Di pietro e perdendo non ha vinto mai nulla mentre è chiamato dai compari di merende anche al FATTO a pontificare su tutto. E renzi che non amo per niente tutto può essere definito meno un usurpatore semmai chiedersi come è stato possibile che un partito come fu possibile che genteche veniva dal PCI come Veltroni ha potuto consegnare quella tradizione di sinistra ad un centro democristiano che nel PD ha sempre avuto la meglio con franceschini ed i suoi sodali e da una tradizione da cui veniva lo stesso Renzi. Chi si ricorda qualcuno a sinistra che in quel partito standoci e lottando abbia difeso quella tradizione? Se c’è si faccia un solo nome perché a me pare che finendo a LEU fuggirono tutti anche chi quella sinistra aveva distrutto sistematicamente cone, appunto, i veltroni, i D’Alema ed i Bersani….https://infosannio.com/2021/03/06/il-pd-ha-smarrito-il-paese-reale-tra-una-chat-e-unospitata-tv/?fbclid=IwAR1e6XBi5XPEdB-lvIkaPZYN8P4VI8fiXKNcMWH4HWngRvKVTIpgLYDLvtw

    "Mi piace"

  15. I commenti della Gazzelloni al di là di molte sciocchezze ( a cominciare dal chiamare Travaglio Fido Coniglio, chi? Travaglio coniglio? l’unico giornalista che si inimica tutti?) contengono anche alcune verità. Così come Andreaex dice cose corrette e altri ancora. Insomma non tutti quelli che criticano Travaglio ( io lo stimo ma alcune volte anch’io lo trovo in contraddizione, o comunque non condivido il taglio dei suoi commenti) o i 5s o il centrosinistra “contiano” sono da attaccare come fossero “fascioleghisti” (?) o provocatori al soldo di puzzoni vari. Contesto però alla Gazzelloni una cosa. Non interagisce mai con gli altri. Sembra che l’unico obiettivo sia “spammare” i suoi interventi a prescindere da come verranno accolti. Ad ogni modo volevo sottolineare che il “né di destra né di sinistra” dei 5s era un plus. Ma oggi, purtroppo, con questa Destra militarizzata in cialtroneria, e già strutturata senza bisogno di supporti, non si può trovare convergenze. Le si possono trovare solo con un centrosinistra “evoluto” in un soggetto purificato dall’ignobile e devastante riformismo renziano. Ma questo centrosinistra è lontano ancora tanto. Ergo, bisognerà tornare al “non con la destra né con la sinistra, ma con chiunque sostenga le nostre battaglie”.

    "Mi piace"

    • Bruna scrive con l’unico scopo di farsi notare da Travaglio. Hai presente quelli che trattano male le persone di cui sono segretamente innamorate per avere un contatto, anche conflittuale, con loro? Va bene, è roba da quindicenni, però evidentemente c’è chi lo fa ancora a sessant’anni.

      Piace a 2 people

    • In tutti i social c’è una minoranza di stronzetti che scrivono sempre le stesse cose contro Travaglio e il M5S.

      Guarda i commenti su YouTube ai video dove c’è Travaglio, sono sempre gli stessi.

      "Mi piace"

    • Ma come mai lei che attribuisce etichette politiche senza alcuna attendibilità nota i miei mancati commenti e non gli insulti sistematici (da anonimi naturalmente, perché la vigliaccheria non è esclusiva solo di Travaglio che chiama Renzi innominato per avere la libertà di insulto ma non vuole pagare le querele) cui sono sottoposta non facendo parte del giro dei fans?

      "Mi piace"

      • Perché se renzi querela, Travaglio poi si difende dicendo ai giudici che si riferiva al personaggio dei promessi sposi.😆

        Questo è il significato di tale “ragionamento”, che solo la tua mente contorta e annebbiata da massicce dosi di pervitin, può realizzare.🤪🤯

        "Mi piace"

      • Ecco, adesso improvvisamente scrivi in un italiano quasi leggibile. Sembri un’altra persona. Chi sei adesso? Vi date i turni, vero? Fra un po’ al Saudita finiscono i soldi e voi? Cosa farete? Reddito di cittadinanza?

        Piace a 1 persona

      • Gazzelloni, io non concordo con gli insulti personali da nessuna parte, mai. Però, per quel che mi riguarda, lei mi ha dato del “fans acefalo” di Travaglio perché ho criticato il suo rilanciare da un profilo fake un accostamento (Renzi-Calabresi/Travaglio-Sofri) indigeribile per non dire vergognoso. Non l’ho insultata, ma ho rigettato con forza l’accostamento, invitandola a vergognarsi di aver rilanciato da un profilo fake un argomento senza nessun fondamento né storico né politico. In un’altra circostanza, pur dissociandomi da tutte le cose che dice, ho difeso la sua libertà di parola. Lei non risponde non agli insulti, ma anche a chi prova ad argomentare con lei. Ho già provato a spiegare che fra una dialettica accesa e l’insulto, c’è una bella differenza. Con lei la dialettica è spenta a priori, anche perché non si impegna minimamente a dare un costrutto grammaticale ai suoi interventi. Quanto all’essere un fan (senza la s) acefalo di Travaglio, lei non sa nulla di me, e non potrebbe giustificare questa affermazione in alcun modo. Non sono sempre d’accordo con Travaglio. Questo, per esempio, non è certo un articolo che mi fa impazzire, trovo superficiale il cenno alla proprietà intellettuale dei vaccini da parte sua come da parte della stampa intera. Ma ci risparmi il pippone sulla povera signora Bruna martirizzata dagli insulti. Non concordo con chi la insulta, ma iniziare ogni post con un insulto a Travaglio o a chi ne ha stima non è certo il modo corretto di confrontarsi con gli altri. Se c’è una professionista dell’insulto sistematico, questa è lei. E noti bene, che c’è un nome e cognome associato al mio profilo. Di Anonimo io ho solo il cognome. Saluti.

        "Mi piace"

  16. I sogni sono desideri e gli incubi le nostre paure. Anche quando c’era Bersani al governo di cose di sinistra manco l’ombra.

    Piace a 1 persona

    • Qualche volta cercate di essere anche obbiettivi, e non solo screditare e offendere sempre e comunque

      Il decreto Bersani bis, ufficialmente decreto legge 31 gennaio 2007, n. 7, convertito poi dalla legge 2 aprile 2007, n. 40, è una legge della Repubblica Italiana, seconda parte del cosiddetto “pacchetto liberalizzazioni” proposto dal ministro dello Sviluppo Economico Pier Luigi Bersani durante il governo Prodi II, ai fini dell’apertura dei mercati a beneficio e tutela del consumatore.

      Eliminazione delle penali per estinzione anticipata dei mutui
      Ai sensi della normativa, non possono essere stipulate clausole che prevedano penali, commissioni, né altre prestazioni per il caso di estinzione anticipata, o di rimborso parziale anticipato, dei mutui stipulati (o accollati a seguito di frazionamento) per le seguenti finalità: l’acquisto o la ristrutturazione di unità immobiliari adibite ad abitazione ovvero allo svolgimento della propria attività economica o professionale da parte di persone fisiche.

      Abolizione dei costi fissi di ricarica per i cellulari
      Al capo 1, art. 1 il decreto prevede l’abolizione dei costi di ricarica del credito di carte prepagate come le sim card dei cellulari e vieta l’introduzione di una scadenza del traffico o del servizio.

      ( Nonostante questa disposizione, oggi la disciplina in vigore prevista dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni permette ai gestori di telefonia mobile di far “scadere” le sim card non ricaricate da un certo numero di mesi, ma prevede la possibilità di riattivare entro un certo termine il numero di telefono e/o di recuperare il credito residuo presente sulla sim card scaduta.)

      Trasparenza delle tariffe aeree
      Le offerte e i messaggi pubblicitari di voli aerei devono indicare il prezzo finale (cioè comprese spese, tasse e altri oneri aggiuntivi) e devono indicare se sono riferiti a una singola tratta di andata e ritorno, a un numero limitato di titoli di viaggio o a periodi di tempo delimitati o a modalità di prenotazione.

      La “legge Bersani assicurazioni” permette di assicurare la “seconda auto” con la classe di merito della prima: prima dell’avvento di questa novità, ogni nuovo veicolo doveva essere assicurato con la classe di merito di partenza CU 14 (decisamente alta e penalizzante), oppure con la classe di un altro veicolo (della stessa tipologia), venduto o rottamato. Questo comportava che passando da 1 a 2 auto (proprie o familiari), o anche da 2 a 3, ecc. ogni ulteriore auto andava obbligatoriamente in classe CU 14, con notevole aggravio di costi. Oggi non è più così grazie appunto alla legge Bersani, che permette di assicurare un ulteriore veicolo, nuovo o usato, partendo dalla classe di merito C.U. di un veicolo già in possesso vostro oppure di un vostro familiare convivente. Per “familiare convivente” si intende una qualsiasi persona che compaia nello stesso Stato di Famiglia: va bene anche se non è parente. Con questa legge viene dunque introdotto nel mondo delle assicurazioni il nuovo concetto di “ereditare la classe di merito”, propria o di un familiare.

      Di questo avete beneficiato anche voi

      Piace a 2 people

      • Capisci? Quando li sento che parlano “e ma non siamo né di destra né di sinistra” (ovvio che per dirlo sono di destra e non lo sanno), quando dicono puttanate cosmiche su Bersani et similia, capisco i motivi per cui certa stampa li disprezza.

        Piace a 1 persona

      • Quello su i costi di ricarica è una vittoria 5 stelle.
        Fecero una petizione firmata e la inviarono al parlamento Europeo.
        Più di 800.000 mila persone firmarono.
        Non facciamo i furbi.

        Piace a 1 persona

      • le liberalizzazioni in tutto il mondo le ha fatte sempre la destra come le privatizzazioni. Tutto questo senza offendere personalmente nessuno.

        "Mi piace"

      • Ehilà, bella giumenta*. Ma lo sai che le tue idee profumano di prati fioriti? Cosa fai stasera?

        * verde?

        "Mi piace"

      • No vabbé, ma qui si rimesta ignoranza.
        Forse so’ ragazzi? Dov’erano ai tempi delle “lenzuolate”? Già che confondano “liberalizzazioni” con”privatizzazioni”, attribuendole alla destra, la dice lunga…
        Mo’l’abolizione dei costi fissi di ricarica dei cellulari l’hanno fatta loro🤣😆😆🤣🤣 che non esistevano neanche nei sogni di Grillo…
        Grillo a cui venne rifiutata l’iscrizione al PD, perché non ritenuto “credibile” (grande sbaglio, secondo me) e quindi se l’è legata al dito per anni…
        Ora che gli è finalmente passata, c’è ancora gente che reitera i suoi insulti.
        Non hanno presente il significato de”la volpe e l’uva”?

        "Mi piace"

  17. Ehm… io mi riferivo a Bersani.😁

    Cacciari è un cane sciolto, a volte dice cose condivisibili, altre volte sbocca e non si capisce niente.

    Però, a differenza di altri, dice quello che pensa lui, giusto o sbagliato che sia.
    Non va in tv per conto terzi.😏

    "Mi piace"

  18. a ‘mbecille, Bersani non piaceva nemmeno ai 5S, tant’è che lo coglionarono in diretta streaming, forse te ne sei scordato a forza di fare l’agit prop di Conte.
    se allora diceva le stesse cose di adesso, perché i tuoi idoli l’hanno sbertucciato e hanno rifiutato di fare un governo con lui? avrebbero impedito, o quantomeno ritardato, l’arrivo del Cazzaro rosé. e invece allora erano bravi e furbi a prenderlo a pedate, e il Pagliaccione era un mito quando gli dava dello zombie, vero?
    adesso ti accorgi che Bersani è er mejo figo del bigoncio nel PD, solo perché dice carino carino al Bamboccio con la pochette?
    buffone fazioso.

    "Mi piace"

    • Il ritorno del mazzuolatore oscuro!😆

      1) Bersani nel 2013 pretese una fiducia in bianco al SUO governo, con ministri scelti da lui, in cambio di fumose promesse sul programma.
      Lo ha pure ammesso: “governare con Grillo? Fossi matto!”

      2) i miei idoli sono Ayrton Senna, Marco Van Basten e i Led Zeppelin;

      3) il cazzaro di Rignano è arrivato grazie a Napolitano e al suo partito, compresi quelli che erano bersaniani o lettiani;

      4) il “Pagliaccione”, con tutti i sui difetti, è infinitamente migliore di ladri e mafiosi.
      E non si è arricchito con la politica;

      5) di Bersani (che non sta nel pd) e del pd non me ne frega un c..zo!;

      6) ‘mbecille, buffone e fazioso sono aggettivi che descrivono perfettamente i webeti come te che fanno il tifo per i delinquenti.
      E li votano.😎

      Quindi vai a scrivere le tue minc..ate sul sito di forza italia viva, magari ti regalano il pupazzetto di Craxi, mangano o bin salman.🤣🤣🤣

      "Mi piace"

      • ok, ma guarda che io a ‘mbecille lo dicevo a Travaglio.
        era un post che non c’entrava niente col tuo, sennò avrei fatto “rispondi”.
        giusto per chiarire chi stavo mazzuolando.

        peace and mazzuolate.

        "Mi piace"

    • Perché non vi accoppiate, tu e la Bruna? Anzi, sposatevi proprio. Un bel viaggetto a Madagascar, come dio comando e vi levate dai coglioni. Non potete eh? Eh già…siete la stessa, problematica, persona. Basta pagarvi un euro in più e da domani saretev i massimi sostenitori di Conte…

      Piace a 1 persona

  19. 6 MAR 2021 11:45
    ALTRO CHE ALLEANZA, ORA GRILLO SI VUOLE MANGIARE IL PD – “MI PROPONGO COME SEGRETARIO ELEVATO DEM. ERO GIÀ ISCRITTO” – LA PROVOCAZIONE DI BEPPE-MAO IN UN VIDEO PUBBLICATO DOPO LE DIMISSIONI DI NICOLA ZINGARETTI: ” PORTIAMO AVANTI INSIEME UN GRANDE PROGETTO COMUNE. METTETE 2050 NEL VOSTRO SIMBOLO, COME SARÀ NEL NOSTRO PROSSIMO CON CONTE. MI ERO ISCRITTO AL PD QUALCHE ANNO FA, POI MI DETTERO INDIETRO I SOLDI E LA TESSERA E FASSINO FECE LA SUA PREMONIZIONE DICENDO: SI FACCIA UN PARTITO DA SÉ…” – VIDEO

    https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/altro-che-alleanza-ora-grillo-si-vuole-mangiare-pd-quot-mi-propongo-263109.htm

    "Mi piace"

  20. E quanno ce ricapita!
    6 MAR 2021 18:03
    “L’EUROPA È CON DRAGHI. LA GUERRA DEI VACCINI È GIÀ COMINCIATA” – MANFRED WEBER, LEADER DEL PPE, APPOGGIA LA MOSSA DEL PREMIER ITALIANO CHE HA BLOCCATO L’EXPORT IN AUSTRALIA DI ASTRAZENECA – “CON CHI E’ INADEMPIENTE L’UE DEVE ESSERE RIGOROSA E FORTE” – SULL’ADDIO DI ORBAN AI POPOLARI EUROPEI: “AMA ATTACCARE BRUXELLES MA PRENDERSI I VANTAGGI E QUESTO NON E’ ACCETTABILE…”

    https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/ldquo-39-europa-draghi-guerra-vaccini-263131.htm

    "Mi piace"