Caro Beppe, se il Movimento va con Berlusconi si copre di ridicolo

(di Massimo Fini – massimofini.it) – Scriveva Marco Travaglio sul Fatto di venerdì (5/02) che ci sono vari modi di suicidarsi, tutti tragici ma rispettabili, ma ce n’è uno invece che non solo non è rispettabile ma è disonorevole: “consegnarsi volontariamente al carnefice”. È quello che han fatto, stando almeno alle dichiarazioni di Vito Crimi di sabato (6/02), i 5 Stelle.A quanto pare costoro accettano di entrare in un governo in cui c’è, tronfio come sempre, chi li ha pugnalati alle spalle, Matteo Renzi, con la complicità di Tatarella (chiedo scusa ai figli dell’onorevole di An per l’accostamento linguistico) e del tecnico di “altissimo profilo” Mario Draghi, una trama che, secondo me, era stata preparata da tempo, cioè almeno da quando Italia Viva tolse il suo sostegno al governo di Giuseppe Conte.

Ma c’è anche di peggio. I 5 Stelle vanno a confluire in un governo dov’è presente Silvio Berlusconi, il noto pregiudicato pluriprescritto plurimputato. Il Movimento di Grillo era nato al grido di “onestà, onestà” (che io avrei preferito tradurre, come dissi loro, inascoltato, in “legalità, legalità”, perché l’onestà è un valore più profondo che può appartenere anche a un bandito), non vedo come possa stare ora, senza coprirsi di vergogna e di ridicolo, con un Tale che è stato condannato in via definitiva per una colossale frode fiscale, che ha violato nella sostanza tutti gli articoli del Codice Penale e anche qualcuno di quello di Procedura penale.

Caro Beppe, io ho partecipato, intervenendo, al tuo primo “Vaffa Day” a Bologna dell’8 settembre 2007. E allora la mia parola contava un po’ di più di quella di Marco Travaglio o di Sabina Guzzanti. Da allora ho sempre seguito con interesse il Movimento creato da Gianroberto Casaleggio e da te, naturalmente mantenendo il necessario distacco che un giornalista deve sempre avere nei confronti di ciò di cui si occupa, criticando, quando è il caso, coloro che gli sono più simpatici o ideologicamente più vicini, elogiando, quando è il caso, gli altri. Per me, adesso, non siete più un oggetto di interesse, né positivo né negativo.

Faceva ridere, perché per un soggetto del genere sarebbe troppo provar pena o disprezzo, Matteo Salvini che l’altro giorno dichiarava la sua entusiastica adesione al premier incaricato, il tecnico di “altissimo profilo”, Grand Uff, Gran Cav, Mario Draghi (a proposito, chi sono ora i ministri in carica, boh?). Faceva ridere quando sottolineava l’importanza del Recovery Fund. Ma chi l’ha ottenuto questo Recovery? L’ha ottenuto il governo di Giuseppe Conte, certamente con l’aiuto fondamentale di quell’Angela Merkel che fino a ieri Matteo Salvini indicava come la fonte di tutti i mali perché perseguiva gli interessi della Germania, il suo Paese (cosa che non dovrebbe far storcere troppo il naso a un nazionalista come Salvini). Il fatto è che Angela Merkel avrà anche perseguito gli interessi della Germania, ma nello stesso tempo ha perseguito gli interessi di quell’Europa unita senza la quale nessuno Stato del Vecchio Continente potrebbe salvare la pelle e far fronte ai grandi conglomerati come Stati Uniti, Russia, Cina e a quel soggetto indefinibile (in realtà definibilissimo ma non lo si può chiamare col suo nome, pena la garrota sociale e anche penale) che è la grande finanza internazionale, di cui Mario Draghi è un alfiere, che ci sta strangolando tutti.

Di passata faccio notare che ogni volta che in Italia si affaccia qualcosa che mette a rischio lo status quo su cui sono assisi i poteri di sempre, si trova sempre il modo di innocuizzarla. Così è stato per la cosiddetta “rivoluzione italiana” del 1992-‘94, che rivoluzione non era affatto, ma era il tentativo di richiamare anche la classe dirigente, politica e imprenditoriale al rispetto di quelle leggi cui tutti noi cittadini siamo tenuti. Chi erano i protagonisti di quella cosiddetta rivoluzione? Innanzitutto la magistratura milanese nei nomi di Francesco Saverio Borrelli, Gerardo D’Ambrosio, Antonio Di Pietro, Gherardo Colombo, Piercamillo Davigo, Francesco Greco e poi Ilda Boccassini. In concomitanza c’erano la prima Lega Nord di Umberto Bossi e Gianfranco Miglio, l’Indipendente di Vittorio Feltri, Gianfranco Funari con Aboccaperta su Raidue e Mezzogiorno Italiano su Italia 1. Nel giro di pochissimi anni i magistrati milanesi divennero i veri colpevoli (“sporcano l’immagine dell’Italia all’estero”, secondo il Berlusconi entrato in politica e diventato presidente del Consiglio), i ladri, i corruttori, i corrotti le vittime e spesso giudici dei loro giudici. Di Pietro fu infamato con sette processi da cui uscì assolto. Umberto Bossi inglobato. Vittorio Feltri comprato. Funari emarginato e rinchiuso nella ridotta di Odeon.

Lo stesso è avvenuto col Movimento 5 Stelle, sia pur con una tecnica di logoramento che ha avuto bisogno di un tempo più lungo. Ed ora eccoci qui. Come ha affermato uno scrittore tedesco, parafrasando quel che si diceva del Cremlino ai tempi dell’Urss, “la politica italiana è un enigma avvolto in un mistero”.

55 replies

  1. Sapete una cosa?
    tutta la trama degli ultimi due anni mi sembra una scena da film horror di cannibalismo dove la pietanza è il M5S e la maggior parte dei cittadini

    "Mi piace"

    • Oltre ai “nemici esterni” i 5Stelle hanno anche avuto il problema dei tanti soggetti che hanno utilizzato il movimento come un semplice “taxi” per entrare in Parlamento e, se possibile, restarci ben oltre i due mandati! Vi sono poi parecchi che non hanno mai dimenticato il “primo amore”… che non si chiama più PCI da parecchio tempo, ma per loro fa lo stesso!

      Piace a 1 persona

    • Sì credici… avete il 33% in parlamento che conta come il due di picche a briscola. Chiediti come mai nel governare con la Lega ladrona era Salvini a dettare l’agenda di governo e nel governare con il partito di Bibbiano erano Zingaretti e Renzi.
      La realtà nuda e cruda è che vi siete fatti fuori da soli con le vostre stesse mani.

      "Mi piace"

      • Alfio
        Sì credici…anzi no non sai un beato caxxo e non perdo neanche tempo per le tue bufale
        solo per il fatto di aver scongiurato l’aumento dell’iva per 23milardi
        avere approvato il bonus 110% che permette lavori migliorativi anti-sismici e anti-spreco enorme volano per l’economia
        la riforma del senato con la riduzione dei senatori
        ne valeva la pena AVER FATTO NIENTE
        testa di caxxo di un troll di merda

        "Mi piace"

    • @Terribile: vi siete fatti fuori da soli prima andando con il felpato padano e poi con i pidioti e il “bomba”. Oggi con Draghi. Nel mentre avete compiuto giravolte carpiate con doppio avvitamento mortale (TAV, Benetton, ecc.). A proposito: mai con Salvini, ce l’ho. Mai con il partito di Bibbiano, ce l’ho. Mai con Renzi, ce l’ho. Mai con Draghi, mi manca.
      Il vostro 33% è sempre contato come un due di picche a briscola. Chi dettava l’agenda di governo erano Salvini, Zingaretti e Renzi.

      "Mi piace"

      • Qualcosa è stata fatta ma siccome l’Italia è piena per la maggioranza di idioti come te si è fatto quello che si è potuto.Se la mamma degli idioti è sempre incinta non sono quelli dei cinque stelle che le scopano

        "Mi piace"

  2. Altro che non goommbllloottooo.
    Pidioti collusi Renzi è il figlio più rappresentativo del pd .ls piu grande espressione politica di questi ultimi trenta anni di quel partito anzi “associazione ..mafiosa……..”

    "Mi piace"

    • Come non essere d’accordo, il pidiota, razza altamente malefica, velenosa, infida e traditrice, quale miglior esempio del bomba di rignano, gentiloni e boschi vari?

      "Mi piace"

  3. Caro Fini ti sei chiesto o hai chiesto a Grillo il perchè di questo suicidio così disonorevole ? Io non riesco a trovare una risposta plausibile tanto d’aver pensato a una sorta di trovata momentanea fine a far scoprire le carte degli avversari per poi tirarsi in dietro all’ultimo momento , quando le voraci iene mostreranno i loro veri intendimenti riguardo ai ministeri chiave per mettere le mani sul recovery fund. Le cose staranno veramente così o siamo davanti a degli ipnotizati sotto comando dell’ipnotizzatore ?

    "Mi piace"

    • grillo tiene famiglia e pure inguaiata,
      Tutto il resto è noia,
      Una strizzatina di p@lle qua una strizzatina di p@lle là e uno si mette a cantare la canzone che meno dolore arreca, (alle p@lle)

      "Mi piace"

  4. Vero, tutto vero, speriamo in un ripensamento giudizioso.

    Rubano 49 milioni di € e il super Mario li accoglie, accozzaglia di ruffiani che si identificano in un noto Delinquente Naturale, e super Mario ringrazia per l’adesione, colui che ha dimestichezza con le armi bianche (pugnale) che accompagna con “stai sereno” insomma la serpe in seno si proprio lui il Bischero di Rignano, super Mario allarga le braccia. Poi si presentano quelli che mai pronuncieranno le parole onestà- legalità in quanto non riescono a ripulirsi, e super Mario li fa accomodare.
    La torta 209 a centro tavola …apriti sesamo.

    "Mi piace"

  5. Concordo con Fini.

    Con l’unica distinzione che TUTTO QUESTO DISCORSO continuerebbe ad essere valido anche se il M5S non avesse appoggiato Draghi.

    Purtroppo molti militanti lo spirito del M5S non lo avevano nemmeno capito, quindi, quando lo spirito è cambiato (da trasparente, democratico e meritocratico a opaco, verticistico e clientelare) non se ne sono nemmeno accorti

    Qui invece molti si sono svegliati con Draghi.
    È il nemico perfetto per chi ragiona solo con slogan.

    Ma Santo Iddio, vedere le carte non vuol dire giocare la partita in questo caso.

    Il no non deve essere a Draghi, che da solo il suo lavoro, ma ai metodi autoritari e opachi di Grillo.

    Ma Grillo, per i militanti a la carte, non si tocca!
    Meglio attaccare il plutocriptomassonico, fa tanto fico e fa apparire chi lo critica un super esperto di economia.

    È la strada più facile.
    La verità è che siete un branco di codardi.

    E perché mai dovreste astenervi da critiche che ritenere giuste?
    Per l’unico motivo che potreste perdere la possibilità di perdere l’opportunità di un incarico, meglio stare in linea.

    Qui tutti a mandare affanculo Draghi.
    Ma Draghi non ha deluso le vostre aspettative, non vi ha sedotto con la democrazia dal basso è poi vi ha inchiappettato con le votazioni finte e le decisioni piovute dall’alto.
    E chi è che vi ha sedotto e poi inchiappettato?
    Forse Draghi?

    "Mi piace"

    • Già,quando due anni fa criticavo Jijinoper la sua ignoranza e sfrenata ambizione, per i catastrofici risultati dei ministeri da lui diretti, per il ruolo da utile idiota prestatosi VOLONTORIAMENTE alla protezione di cinici e bastardi speculatori leghisti, per essere stato il detonatore della deflagrazione leghista nei sondai, per tutto questo e altre critiche VENIVO ATTACCATO. E l sono stato fino ad un mese fa.
      Oggi, questa massa di ingenui ignorantelli CASCA DAL PERO e si esercita in scenari fantasy di fondo complottisti.

      Entrare in questo governo può far schifo perchè sarebbe presente Berlusconi, ma non avevate fatto una piega ad esaltare l’alleanza con un partito razzista e ancor PIU’ LADRONE come la lega. Che quando non partecipava in passato svolgeva per lo meno il ruolo del palo della banda.
      La devastazione della sanità in Lombardia e Piemonte, e ruberie sul Mose, le infiltrazioni mafiose in vari comuni lombardi sciolti per voto di scambio con conseguenti condanne. Avevano partecipato alla SVENDITA della sanità, lucrando sugli appalti. Avevano votato leggi CRIMINOGENE, missioni di guerra.
      TUTTO QUESTO LO AVETE INGOIATO CON AVIDITA’ MENTRE IO LO RICORDAVO E LO CONTESTAVO.

      OGGI FATE STORIE, presupponendo che questo governo venga guidato dal nano pedomafioso e piduista, mentre il suo potere viene annacquato e il Bomba, che pure ingigantite, ne esce ancor più ridimensionato.
      Ma non volete ammetterlo, perchè la cieca appartenenza vi fa ragionare per SLOGAN.

      E comunque di visione verso un futuro GREEN e digitale, di economia, di strategia per riprendere il cammino portando onestà nel paese non c’è più traccia nei vostri lamenti strillati.

      Ciampolillo, Cunial, la Manzo, Sibilia, uno dei miei idoli.
      Avete applaudito l’arrivo di emeriti incapaci complottisti che hanno svoltato nella vita grazie ad una botta di Qlo con le clickarie e non hanno esitato a asciarci in dono delle perle.

      Oggi si festeggia anniversario sbarco sulla #luna. Dopo 43 anni ancora nessuno se la sente di dire che era una farsa…
      «Dio creò il mondo in tre giorni»
      Le foto in giaccone dei Vigili Urbani, lui sottosegretario agli Interni, mentre il ministro Capitone sfoggiava divise della Polizia, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Penitenziaria e altre strxnzate propagandistiche.

      Faccio fatica a commentare certe uscite. Perchè manca spesso un confronto di merito.
      Addirittura alessandro cojone caglixstro arriva ad esibirsi in missioni in territorio serbo e Kosovaro, tra una selva di insulti, non sapendo dove arrampicarsi.

      E sulla storia della Grecia affondata da Draghi SIETE VERG0GN0SAMENTE BUGlARDl.

      Piace a 1 persona

      • La delusione, anche la confusione sono comprensibili. Ma da qualche tempo il complotto dei poteri forti è veramente insostenibile su questo blog. Ma da dove sono sbucati? E sono convinti di essere raffinati pensatori…

        "Mi piace"

    • @andreaex

      Ma cosa vai dicendo? Prova ad applicare il tuo METODO, scritto da te, con le sue REGOLE, scritte sempre da te e poi applicalo. E poi controlla che venga rispettato.

      Ti do meno di 1 anno di tempo, poi quasi tutte le regole sarebbero disatteste o scardinate. Cioè il tuo metodo varrebe un CAz.Zo. Perchè? Perchè ci vuole tutta gente seria che poi lo rispetti, il metodo.

      Leggiti i commenti di questo blog, più del 50% di chi scrive scrive EMERITE STRONZATE, togli i troll, togli gli stupidi. Dimmi chi CAZZZO rimane!

      E tu applichi il metodo agli italiani??? Ma in quale paese sei vissuto e vivi?

      Oppure sono tutti fanatici grillini e anche tu ragioni come raccontano sul tg4? I grillini, i grillini. I grillini. Quanti FANATICI GRILLINI conti, su questo blog perchè io ne vedo pochi, forse saranno 2, 3 al massimo. Conto più troll del caz_zo che FANATICI grillini. I grillini, i grillini. I grillini.

      Ma non vedi anche tu che Grillo non conta più un caz_zo? Se nel m5s c’è VERTICISMO, mi dici cosa c’è nella FECCIA piddina che sono 30 anni che si scelgono tra loro e solo tra loro dentro le buie stanze? E se c’è verticismo nel m5s cosa c’è nella destra del manganello e del sisignore al duce?

      I militanti di grillo li vedi solo tu. Io vedo dei paraculi, cioè degli italiani opportunisti, al pari dei piddini o di quelli di destra, che fanno gli italiani, cioè molti di loro hanno usato il carro m5s, pensando ESCLUSIVAMENTE al loro orticello, per posizionarsi e lo avrebbero fatto anche se il METODO e le regole del METODO LE AVESSI SCRITTE PROPRIO TU.

      Dovresti poi, per onesta intellettuale che non hai, rifare il discorso in senso generale, cioè esteso a TUTTI, proprio a TUTTI, non solo ai GRILLINI come la vorresti raccontare tu! Perchè tu la racconti come fa il tg5 o il tg4, cioè racconti FROTTOLE al posto di fatti.

      Il fatto semmai è un altro: il m5s sta diventando esattamente come gli altri. E nella peggiore delle ipotesi sarà IDENDICO alla merd_da piddina e a quelle leghista. NON PEGGIO come la vai raccontando tu. Al limite uguale al peggio (pd e lega).

      "Mi piace"

      • @Andrea

        “Se nel m5s c’è VERTICISMO, mi dici cosa c’è nella FECCIA piddina che sono 30 anni che si scelgono tra loro e solo tra loro dentro le buie stanze? E se c’è verticismo nel m5s cosa c’è nella destra del manganello e del sisignore al duce?”

        Andrea, io ho votato M5S. Non ho votato PD, quindi se sgarra il PD mi incazzo (perché lo votavo), se sgarra il M5S mi incazzo ancora di più (perché l’ho votato)!
        Ti incazzi di più se fallisce qualcosa in cui credevi piuttosto che qualcosa in cui non credi più.

        “I militanti di grillo li vedi solo tu. Io vedo dei paraculi, cioè degli italiani opportunisti, al pari dei piddini o di quelli di destra, che fanno gli italiani, cioè molti di loro hanno usato il carro m5s, pensando ESCLUSIVAMENTE al loro orticello”

        Se il Movimento è formato in parte da opportunisti che si fingono militanti vuol dire che il METODO di selezione della classe dirigente è fallimentare.
        Non è una opinione, è matematico!
        Se ci fosse una regola che imponesse, ad esempio, un livello minimo di cultura per chi ambisce ad incarichi istituzionali, non ci saremmo fatti prendere per il culo sui congiuntivi di Di Maio. Cosa utile nella battaglia politica, non perché sbagliare i congiuntivi sia così grave, ma perché offre una immagine negativa del movimento e – SOPRATTUTTO – delle sue istanze!
        Ma è solo un esempio di una ipotetica soluzione riguardo “la competenza”, te ne potrei fare altri che riguardano la cultura ma la trasparenza.

        “Dovresti poi, per onesta intellettuale che non hai, rifare il discorso in senso generale, cioè esteso a TUTTI, proprio a TUTTI”

        Infatti il METODO dovrebbe essere steso a TUTTI?
        Siamo 4 gatti? Può darsi ma non è detto!

        "Mi piace"

      • non ti ricordi che TUTTI i 5 stelle prima di entrare in parlamento (camere e senato) sono andati dal NOTAIO a firmare la restituzione degli stipendi GIURANDO CHE MAI E POI MAI avrebbero lascitato il m5s?

        Allo stato attuale il m5s è il partito/movimento con più fuoriusciti di tutti.

        Ma di cosa stiamo parlando? Ma quale caz_zo di metodo vuoi applicare con gente così? E de falco te lo ricordi? Tu lo avresti selezionato o NO uno così??? Io dico che avresti detto di si pure tu. E guarda i risultati dei de falco italici. Sono NEI FATTI (quasi) peggio degli schettino.

        E’ inutile che tu faccia retorica sui massimi sistemi della selezione e del metodo, perchè NON VALGONO UN CAZ_ZO!

        Ti faccio notare infine che di maio, nonostante tutto è tra i meno peggio, perchè avrebbe potuto prendersi tutto il malloppo senza restituire NIENTE e avrebbe potuto essere nel misto pure lui. Mi risulta inoltre che quasi tutti quelli del misto EX 5 stelle sono laureati proprio come piace a te. La laurea non è una garanzia proprio di NIENTE. Se sei disonesto intellettualmente, lo sei anche con 5 lauree e 2 post doctoral.

        "Mi piace"

  6. “E allora la mia parola contava un po’ di più di quella di Marco Travaglio o di Sabina Guzzanti”

    Forse di quella di Sabina, di quella di Travaglio non mi pare.
    E’ stato Travaglio a tirare la volata al M5S, non il contrario.
    Travaglio aveva un seguito incredibile anche prima della nascita del M5S e del FQ.

    Tra l’altro è pure un’espressione infelice. La mia parola “contava” un po’ di più?
    Contava di più in che senso, che avevi più lettori?
    Che eri più credibile?

    Lo sai solo tu Fini quello che volevi dire.

    "Mi piace"

  7. Fini come Travaglio è OSSESSIONATO da b. Ma non vedete che quasi su una sedia a rotelle???

    Non sono forse più PERICOLOSI il cazzone verde oppure il FARABUTTO di rignano in questo momento??? Guardate solo i danni che hanno fatto SENZA i pieni poteri. Non oso nemmeno immaginare i DISASTRI che avrebbero fatto con una maggioranza di governo guidata da loro.

    Ho letto un sacco di critiche INGIUSTIFICATE a Draghi, trattato come l’ultimo dei cialtroni, quando anche uno scolaretto bravo sa bene che tra Draghi e il dibba dibba la scelta è obbligata, cioè una sola.

    Torno a ripetere, se il piddi fosse stato una cosa QUASI seria avrebbe “costretto” Draghi a bypassare il peggior (centro) ultra destra d’europa, acchiappando un po’ di parculi dal “centro” che è un po’ a sinistra ma è di destra. La maggioranza era facilissima da trovare SENZA il peggior centro destra d’europa.

    L’unica possibilità sensata è un Conte ter con Draghi al posto di Conte. NON ci sono altre possibilità. Altrimenti meglio il voto.

    Lo avete sentito quella testa di ca@@o verde color mer_DA cosa ha già detto??? Ha detto che lui è disponibile SENZA condizioni (STRA CAZZATA), però se non si fanno le cose che servono agli italiani (cioè ai co_glioni IGNORANTI che lo votano) meglio il voto.

    Già sappiamo come andrà a finire se verrà imbarcato il cazzone, che ad aprile cade tutto, INDIPENDENTEMENTE dalle cose buone fatte e da fare, INDIPENDENTEMENTE.

    Si ritorna sempre lì, alla FECCIA piddina che è SEMPRE E SOLO FUNZIONALE alla peggiore destra d’europa.

    zingaretti è un CIALTRONE PATENTATO con tanto di laurea magistrale in CIALTRONERIA APPLICATA. Perchè non puoi non mettere delle condizioni a Draghi. Ma al piddi interessa molto di più affondare il m5s che sabotare il cazzone verde. E anche questa volta ci sta riuscendo, perchè sa bene che parte dei 5 stelle, quelli più seri, del cazzone verde non vogliono sentir più parlare e sanno già come andrà a finire. E ovviamente lo sa BENISSIMO anche quel CIALTRONE di zingaretti come andrà a finire. Per questo e solo per questo vuole la lega dentro. Per sabotare e indebolire ancor di più quel poco che è rimasto nel m5s e per garantireuna vittoria SICURA al prossimo giro alla peggiore destra fascio cialtron legaiola della storia.

    "Mi piace"

    • @Andrea
      Faccia un lungo respiro, prenda una pilola di quelle buone, e provi a ragionare a mente fredda. Usi il cuore, o la pancia se vuole, ma ci metta vicino anche il cervello, se no non funziona.
      Lo ha capito quello che è successo?
      Lo ha sentito cosa ha detto Mattarella?
      Risenta, o rilegga, il PdR e vedrà che tutto (forse) le diventerà più chiaro. Due cose soprattutto.
      La prima, che se Salvini (il nulla, ma prevedibilmente paraculo in questo caso) dirà di volerci stare, è molto difficile che Draghi possa dirgli di no. La seconda, che Zinga non c’entra una beneamata mazza.

      "Mi piace"

      • Chi voterà per la reintroduzione della prescrizione se non il pd di Zingaratti? Scommettiamo? Se è cero ciò che si dice vi è già un emendamento pronti da votare alla.oeima convocazione utile alla camera

        "Mi piace"

  8. Ma perche’ quando Conte ha detto che la Tav si deve fare con chi e’ andato ! Ditemelo voi !
    Pure i 5 stelle si sono adeguati al nuovo ” messia ” sacrestano di Padre Pio .
    Giravolte che manco Don Lurio , ora dovrebbero secondo Fini fare gli schizzinosi ?
    Proprio non si vuol capire che tutti si stanno riposizionando ?

    "Mi piace"

  9. il moV ha tradito ed é morto il giorno che ha “firmato il contratto” coi ladroni, corrotti e corruttori di destra…!
    i morti, almeno su questo pianeta, non risuscitano…!

    é tempo di fondare il partito Comitato di Liberazione Nazionale – pCLN – con a capo, perché no, Alessandro, gli altri dissidenti “grillini…” e tutti gli innamorati della nostra Costituzione, di democrazia, giustizia, libertà e fraternità…!!
    alle prossime elezioni, visto il vuoto lasciato dai grillini traditori, potrebbero prendere non meno del 20%se poi prendesse il 25% (come alle politiche del 2012) allora potrebbe essere uno schiaffo indelebile per la guangia del regime che ha fagogitato pure grillo e la sua “creatura”!
    indugiare sarebbe imperdonabile…!!!

    "Mi piace"

  10. Certo sentire i mangiatori di sterco pidioti fa veramente sorridere, gente senza patria e senza onore, come se loro non fossero la parte piu putrida del sistema politico, da oltre settantanni ammorbano le istituzioni, la mafia dei colletti bianchi, come un cancro in metastasi hanno colonizzato tutto il sistema, e non basta la chemio x ripulire, servirebbe anche del fosforo bianco,
    E la piu grande colpa del mv che gli possiamo attribuire è averli resuscitati, visto che erano gia in uno stato avanzato di decomposizione

    "Mi piace"

  11. Ormai é troopo tardi… il fattore B. é troppo forte.

    Bisogna aspettare il prossimo giro, se possibile utilizzando questo tempo per creare un organismo utilizzando del materiale genetico di, che so, Gobetti ed impiantarlo nel cervello di un Mastella. Sperando che non succeda il contrario di quel che spero…

    A proposito, si festeggiano i 100 anni della nascita del PCI, anche quella una farsa?*

    [deglutisce, timoroso…]

    "Mi piace"

  12. Bella e consolante questa mitica narrazione della cupola mafiosa dei politici insidiata dagli onesti e legalitari cavalieri senza macchia e senza paura, sostenuti dal poppolo honesto e tradito (porello), dai politici cattivi.

    Certo manca qualche elemento scenografico, quando arriva il Principe Azzurro che risveglia la Bella Addormentata avvelenata dalla Strega Cattiva?

    Il poppolo.

    Ma io ingenuamente vorrei segnalare che esiste Berluscone, ma esistono del pari gli elettori di Berluscone. Esiste il Cazzaro Verde, ma esistono anche gli ominidi legaioli che il Cazzaro Verde lo votano, cosi’ come votavano il Pirla Analfabeta mitomane padagno a nome Bossi Umberto, idiota si’ ma meno dei suoi elettori.

    Il poppolo e’ quella plebaglia ringhiante e schifosa che avrebbe dato il 40% di voti al Capitone che sequestrava i presunti clandestini sulle navi, e gli avrebbe dato il 50% se li avesse affogati, donne bambini compresi.

    I(l poppolo e’ la marmaglia nelle curve degli stadi e la canaglia decerebrata che guarda il Grande Fratello.

    Finiamola di dire stronzate e raccontare favole per dementi, l’Itaglia e’ come e’ perche gli itagliani sono quella cloaca che sono, e i politici che hanno li rappresentano esattamente.

    "Mi piace"

  13. L’ Italia ha digerito continue trasformazioni dal PCI in poi , arrivando al coacervo PD , figuriamoci se non puo’ digerire il mov 5 stelle con Berlusca . Per alcuni il diavolo e’ la Lega per altri e’ il Pd , per altri e’ Berlusca , e meno male che e’ fuori la Meloni !
    Poveri militonti sempre a stracciarsi le vesti , e perche’ poi , per un’armata brancaleone senza capa ne’ coda .
    Ma finitela di piagnucolare .

    "Mi piace"

  14. Draghi in meno di una settimana ha già fatto 4 miracoli
    1°È stato invocato e lui ci ha concesso con la sua benevolenza di occuparsi dei nostri problemi
    2° È riuscito a riportare la pace tra i partiti
    3° È apparso in sogno all’illuminato, ed egli a capito chiaramente qual era la via da percorrere
    4° I seguaci illuminati hanno subito compreso che anche i grandi capitalisti i e gli speculatori vogliono bene ai poveracci e faranno di tutto per essere al loro fianco per aiutarli a superare questo periodo di pestilenza.
    Ripetete in coro “Il debito è buono se finirà nelle tasche dei poveri imprenditori perché loro ne hanno veramente bisogno, Amen”

    Piace a 1 persona

  15. SNC maso-ciopatico
    intanto fatti le curve tue
    anzi tu non hai nè rette nè curve
    sei sempre fermo alle tue caxxate

    "Mi piace"

    • Eh? Prego? Intanto mi faccio le curve che voglio! “nè”: sbajato! Sono sempre fermo? Un po’ difficile. Sto sempre a rincorrerti: non sai nemmeno rispondere nel posto giusto. Er Ditone?

      "Mi piace"

  16. SNC maso-sociopatico
    che fai? mi segui?
    lo sai che gusti ho, vero?
    poi non dire che non ti avevo avvisato
    ho acquistato un dildo che è un portento

    "Mi piace"

  17. Ma siamo veramente sicuri che conte tifi x i 5s?
    Io ho sempre creduto che fosse piu pidiota che 5s.
    A pensar male si fa peccato, ma qualche volta ci si azzecca

    "Mi piace"

    • non pensi male pensi bene . I grillini pensano di aver trovata la lotteria . In questo blog vi sono pure le ribbam-bimbe di Conte

      "Mi piace"

  18. Bravo Silvio b
    Il tuo commento è della serie: ” chiamalo come vuoi sempre cocuzza è.”
    Ipidioti i legaidioti i cinque stelle idioti a seconda di quale gruppo apparteniamo sempre gli altri sono idioti.
    I politici che abbiamo sono espressione del “poppolo” che siamo.
    Ma guardiamoci bene in faccia, tutti, chi siamo, chi siamo diventati, come popolo: un esercito di quota cento, reddito di cittadinanza, evasori fiscali, percettori di bonus, di pensioni di cittadinanza, di invalidi civili, di poltroni della pubblica amministrazione, di carrieristi senza qualità, di leccaculo, voltagabbana, di ignoranti illetterati, di ineducati o maleducati, schiavi dei selfie, delle Barbara D’Urso e company, finti intellettuali, finti sindacalisti, finti preti, finti mendicanti e ancora di più in un elenco che potrebbe diventare molto lungo.
    Quale classe politica potremmo votare per rappresentarci se non quella che abbiamo che è lo specchio di noi stessi.
    Io non voglio fare qualunquismo, che è cosa molto facile peraltro.
    Ma certi commenti sarebbero molto più costruttivi se obiettivi.
    Oggi tutti i partiti rasentano il ridicolo si alleino o meno tra loro.
    L’unica speranza è che non lo sia Draghi, un uomo ridicolo.

    "Mi piace"

    • Infatti, tutti gli schieramenti sono oltre che ridicoli,
      Ed per questo che il mv con le sue istanze aveva raccolto il 33%
      Peccato che il potere li abbia corrotti,
      Non tutti, ancora qualcuno si salva,
      Speriamo che il seme metta radici profonde, e il DIBBA fa ben sperare.

      "Mi piace"

  19. Anche governare con il PD pareva assurdo eppure lo si è fatto in modo costruttivo.
    La politica è complessa da un lato ma è anche semplice aritmetica.
    E’ infantile pensare che le situazioni siano sempre quelle ideali: nel 99% dei casi la realtà è ben diversa da come immaginavamo che fosse.
    Oggi la scelta è tra partecipare alla scrittura delle regole del gioco col peso parlamentare delle elezioni del 2018 oppure fare i puri in tribuna fino alle prossime elezioni dopo le quali il M5S probabilmente non arriverà al 20% e ce l’avrà ancora più dura a realizzare il governo dei suoi sogni.
    Tanto gli integralisti duri e puri troveranno sempre e comunque un motivo per puntarti il dito inquisitorio contro.

    "Mi piace"

    • Governare con il pd è stato costruttivo, dove? Quando? In che cosa?
      Peccato che, a parte i pidioti, nessun altro se n’è accorto,

      "Mi piace"

  20. Un’altro che ha visto la luce, grazie fratello Rosario, quanta saggezza fuoriesce dal tuo scritto, di sicuro avrai letto i testi sacri, repubblica, la stampa, il sole 24 ore ecc.. Dare i soldi ai poveri non genera ricchezza, questi esseri immondi li spenderanno in donne droga e alcool. Diamoli a chi li saprà utilizzare veramente, chi ci farà lavorare 12/14 ore al giorno lo stipendio naturalmente non potrà essere eccessivo perché altrimenti li useremmo per i nostri bassi istinti. La sanità dovrà essere privata, le scuole anche e solo i meritevoli saliranno sotto il suo deretano e portranno beatificarsi del profumo generato dalla suo corpo divino
    Ripeti con me fratello Rosario, dal vangelo Barbara D’urso “Draghi dio della finanza aiuta i poveri industriali che si stanno imolando per la nostra salvezza, amen”

    "Mi piace"

  21. Mi spiegate ora un argomento, CARI PICCOLI FANS DEL M5S CHE FU.
    Non volete entrare nel governo col nano pedomafioso piduista.
    Ma la maggioranza, con la lega, potrebbe avere lo stesso i voti.
    Questo atteggiamento produrrebbe un duplice abominio.
    1) Sconsacrare l’alleanza col PD e LEU, per la quale Conte ci ha messo la faccia.
    2) Restare FUORI DALLA CABINA DI REGIA PER L’UTILIZZO DEI 209 MILIARDI DEL RP.
    BEL RUISULTTO DI MEXDA, non c’è che dire.
    Chi più si è sbattuto per ottenere quel denaro, chi più ha rivendicato l’elezione in parlamento per CONTROLLARE l’uso del denaro pubblico, PER UNA QUESTIONE DI PRINCIPIO RIPUDIA TUTTO E SI METTE ALL’OPPOSIZIONE A SBRAITARE CON LA FASCIO PERACOTTARA A ROTELLE.

    A che età si è interrotto il vostro sviluppo, 14 anni?
    La LEGA, di cui avete nostalgia, il partito PIU’ LADRONE E ANTIEURO si troverebbe la strada spianata per mettere le mani sui fondi europei.
    MI FATE PENA PER LA VOSTRA PROFONDISSIMA IGNORANZA.

    Ultima pensata, la Casaleggio che indice una votazioni fra gli attivisti sulla sua piattaforma.

    Vi auguro di morire come meritano GLI STOLTI.
    MA QUANDO CAXXO MEETTERETE UN PO’ DI SALE IN ZUCCA?

    "Mi piace"

  22. A tutti gli iscritti, sostenitori, elettori, simpatizzanti del M5S ed ex favorevoli governo Giallorosa
    nelle ultime due settimane vi è un crescendo di attacchi subdoli e falsi in tutti i social, blog e similari, stanno cercando di manipolare ed influenzare la percezione delle cose perchè il M5S non appoggi DRAGHI.

    Cinque anni di opposizione e 2anni e mezzo nella stanza dei bottoni non vi hanno insegnato niente?

    Smettetela di lamentarvi, Mattarella ha fatto la sua mossa a favore del KRAKEN, e voi non avete la forza per tornare indietro nel tempo, la maggioranza delle persone lo ha capito anche se male accetta di essere commissariata con la scusa della pandemia.
    Volete veramente lasciare in mano a dei ladri e farabutti il bottino di 230milardi?

    Parte del PD-Forza Mafia-Fasciolega-Cazzaro Rosa vogliono proprio questo, volete fare i duri e puri e le verginelle illibate con degli stupratori?farvi manipolare e fregare? Perchè pensate che si siano buttati a capofitto su Draghi i tre CAZZARI? Sono gli stessi della legge elettorale che serviva per non far governare i 5Stelle, guardate e osservate le cose senza la lente dell’ira, vi stanno portando dove vogliono loro, VI STANNO AGITANTO IL DRAPPO ROSSO PER INFILZARVI MEGLIO, SE ANDRETE ALL’OPPOSIZIONE SARETE ININFLUENTI. Come comunicazione avete solo il web oramai battuto palmo palmo dai vostri nemici, NON AVRETE VOCE, non riuscirete a farvi sentire.
    Smettetela di piangervi addosso la politica non è solo declamazione dei propri ideali ma anche difesa di quello che si è conquistato. Siete la forza maggioritaria COMBATTETE per restare attaccati alla poltrona, perchè è la poltrona che vi dà la forza per essere determinanti. Conte e Grillo lo hanno capito benissimo ASCOLTATELI

    "Mi piace"

    • A tutti gli iscritti, sostenitori, elettori, simpatizzanti del M5S fate attenzione a quello che scrive tal adriano58, l’utente terribile perché loro vogliono il male del movimento. Infatti entrando nel governo il movimento si suiciderà politicamente. Già più di metà dei voti presi nel 2018 sono stati bruciati da chi è sceso a compromessi con i partiti che il vostro sacro Blogghe ha sempre denigrato. Quelli come Gomez del F.Q, adriano58 o terribile vogliono entrare a far parte di un’ammucchiata con Renzi (chiamato dal Guru “il Bomba”, praticamente colui che ha fatto cadere il vostro governo), Berlusconi (chiamato dal Guru: “Testa d’Asfalto”), Draghi (andate a cercare gli articoli su Draghi nel Sacro Blogghe, non viene certo osannato), Salvini (disprezzato anche lui fino a ieri sera).
      Un’immagine vale più di mille parole

      "Mi piace"

  23. Non penso che i cinque stelle andranno all’opposizione
    come non penso che i commenti su questo blog influenzeranno chicchessia
    da qualunque parte provengano ci mancherebbe.
    Se non entra il partito che in questo parlamento ha più del trenta per cento
    dubito che Draghi riuscirà nel tentativo.
    Dipende dal programma e dall’incontro di vari interessi
    ma alla fine ci saranno.
    Lo stesso discorso vale anche per il PD
    di là di quello che si dice ritengo digeriscano male unirsi alla lega,
    ma entreranno anche loro.
    Ormai è questione di qualche giorno
    e sapremo tutto… anche se dovremo iniziare daccapo.

    "Mi piace"

  24. Così a naso, ho la sensazione che su Infosannio coloro che intervengono a commentare gli articoli ( in particolare quando riguardano i 5s) siano molto più giovani di me. Che ho 62 anni e non è che stia scoppiando di salute. Allora capisco l’energia che ci mettete, pure nelle polemiche fra di voi, capisco pure l’astio e al limite gli insulti, ma ritengo che la Politica ( pure accontentandosi di una p minuscola, politica) sia molto complessa e che ogni analisi da cui poi far partire un’invettiva debba essere attentamente ponderata. Più la ponderi meno invettive si diramano. I 5stelle sono ad un bivio molto difficile, perché non sono più forza/movimento di piazza e/o di opposizione. Sono 2 anni e mezzo che sono forza di Governo. Ma in coabitazione, con forze che hanno combattuto, chi per un motivo chi per l’altro. Io, a differenza di qualcuno, non rinnego nessuna delle due scelte fatte. Era inevitabile trovare un compromesso, dato che il sistema elettorale, aveva impedito una maggioranza ( che per i 5stelle avrebbe dovuto essere monopartitica, loro da soli). Si sono fatte cose ( paradossalmente più con la Lega, ma poi col PD c’è stato l’handicap pandemico) coerenti coi programmi del Movimento. Ora, il bivio ti porta a scegliere un altro percorso. Stare fuori dal governo Draghi ( tutti insieme, quasi tutti, appassionatamente) e lasciare che le politiche del Recovery Fund le gestiscano gli altri, senza metterci voce, oppure per realpolitik, nella speranza di incidere, visti i numeri importanti in Parlamento, dare il consenso. E condizionare il Governo Draghi dal di dentro. Credo che comunque la seconda scelta sia la migliore. Poi, io che voto M5s soprattutto per Di Battista ( e non trovo ciò contraddittorio, per spiegarvelo dovrei aprire una “pippa” più lunga di quest’intervento), spero che in futuro il Movimento maturi una consapevolezza “governista”, che non vuol dire tradire, pensare alle poltrone, snaturarsi etc., vuol dire fare di necessità virtù, realizzare che la Politica gridata muore con l’eco inutile a cui nessuno, giustamente, risponde e che pragmatismo e compromesso non sono parolacce di un lessico da spazzare via. Il futuro è aperto solo col buon senso. Vi risparmio altro. Buona serata. E rasserenatevi.

    Piace a 1 persona