Israele: mezzo milione di vaccinati in meno di 10 giorni

(Davide Frattini – corriere.it) – Mezzo milione di vaccinati in meno di 10 giorni, un israeliano su venti protetto dal Covid-19.

Lo Stato ebraico è il primo al mondo per il numero di dosi somministrate pro capite e spera di aver inoculato i due terzi della popolazione (senza contare i ragazzi sotto i 16 anni, 9,2 milioni di persone in totale) entro la fine di marzo.

La corsa contro il tempo e contro il Coronavirus è cominciata il 20 di dicembre con le prime iniezioni alle categorie più a rischio, compresi gli insegnanti: il governo ha imposto da domenica il terzo lockdown, quasi tutte le scuole restano però aperte.

Oltre 200 centri sono stati allestiti nel Paese, le operazioni vengono condotte come in «una catena di montaggio» — scrivono i giornali — e per permettere ai dottori e agli infermieri di riposare è probabile che vengano arruolati i riservisti addestrati da paramedici ai tempi del servizio militare obbligatorio.

La maggior parte delle fiale arrivano dalla Pfizer – nei mesi scorsi il primo ministro Benjamin Netanyahu ha chiamato di persona l’amministratore delegato Albert Bourla per assicurarsi la fornitura – e al ministero della Sanità sono preoccupati che le dosi non riescano ad arrivare nei tempi previsti dalla campagna vaccinale.

Allo stesso tempo — commenta il quotidiano Haaretz — «le case farmaceutiche hanno tutto l’interesse a velocizzare la produzione e le consegne perché Israele può rappresentare un caso test. Una dimostrazione dell’efficacia dei vaccini in una piccola nazione pronta a immunizzare tutti».

E dove tutti sono pronti a farsi vaccinare: la preoccupazione che gli israeliani restassero scettici e non volessero fare da «cavie» è stata superata dai centralini intasati per le richieste di appuntamento e dai tentativi di ottenere la dose il prima possibile saltando la fila stabilità dagli ospedali.

8 replies

    • @Aloisyus etc
      Egregio, aveva dubbi?
      Ci fu un Pontefice che li definì : fratelli maggiori.
      Non discuto, però mi sembra di aver letto che Abele fosse il minore.

      "Mi piace"

  1. 500mila diviso 10gg = 50mila al giorno, con quanti medici ed infermieri?
    io mi sono vaccinato contro l’nfluenza 10 minuti 1 infermiera.
    lavorando a catena tre infermiere ed un medico di controllo ci mettono 5 minuti per cui 12 vaccinati all’ora x 24h uguale 288 al giorno.
    Dove hanno trovato tutto questo personale? per arrivare a 10mila giornalieri su un totale della popolazione di 9,5 milioni di abitanti?

    Piace a 1 persona

    • 50000 / 200 = 250 vaccinati al giorno in ogni centro. Se un addetto vaccina 6 persone all’ora, significa 48 al giorno. Arrotondiamo a 50 che significa 9 minuti e 36 secondi per persona. Ogni centro dovrebbe avere 6 addetti per un totale di 1200 addetti in tutto il paese. Ragionevole persino a velocità bassa.

      "Mi piace"

  2. Angelo, ne bastano 5 x ogni centro: 5 addetti x 50 vaccinazioni=250
    Da noi si sono raggiunti, e forse superati, i 250mila tamponi al giorno, per cui 50mila vaccinazioni mi sembrano più che fattibili.
    Piuttosto quanti sono gli israeliani?9,5 milioni sono i 2/3 della popolazione ultrasedicenne o che?
    Sempre pochi, comparati a noi…lo credo bene che finiscono a marzo…che paragone è?
    Adesso, non potendo più attaccarsi ad altro, ci fanno “gareggiare” con Andorra?
    Gli piace farci perdere facile, eh?

    "Mi piace"

    • No, zio Girino, ‘sto botto de numero e’ perch’e’ hanno cominciato dall’esercito, e in Israele siccome tengono (anche) la fissa per la guerra CBN. la struttura interna, tutto l’apparato militare e sanitario, e’ rodata.

      Aspettate quando andranno a bussare alle porte degli insediamenti, con quelle zucche somare che li abitano.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...