Italia Virus

(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Siccome va di moda la variante inglese, ho fatto una variante travagliese del sogno di Padellaro. Fino a qualche settimana fa l’avrei classificato fra gli incubi: ora invece mi pare bellissimo. La prima parte del sogno è quella di Antonio. Stufo marcio della seconda ondata di ItaliaVirus, Conte decide di prevenire la terza, data per certa dagli esperti a gennaio, con un antidoto più efficace di qualunque vaccino: un dibattito parlamentare.

Lì il premier dice in parole semplici la verità e così smentisce automaticamente tutte le balle renziane: la cabina di regia sul Recovery Plan è stata chiesta dall’Ue e decisa in 16 riunioni ministeriali; per la sanità non ci sono 9 miliardi, ma 16, più i 10 già stanziati quest’anno e mai spesi dalle Regioni, cioè fin troppi su un bilancio annuo di 115 (se poi manca qualcosa, lo si leva alla sanità privata); indebitarsi vieppiù col Mes sanitario è inutile, anzi dannoso, perché non ci sono problemi di cassa; il rimpasto non lo vuole nessuno; i servizi segreti rispondono per legge al premier, che può delegare alcune funzioni a un ministro/sottosegretario, o tenersele tutte; il governo ha cose più importanti (vaccini, Next Generation Eu, nuovi ristori alle categorie colpite, Ilva, riforme già concordate ma rinviate per l’emergenza) dei ricattucci di un partitucolo.

Poi enuncia il programma emerso dalla verifica per governare fino al 2022. E ricorda all’Innominabile i doveri e le responsabilità di ogni partito di maggioranza, con una breve lezione di educazione civica e democrazia parlamentare simile a quella impartita il 20.8.19 all’altro Matteo Cazzaro. Infine chiede la fiducia e si va alla conta.
Qui si innesta la mia variante. L’Innominabile, che indossa una polo col colletto alzato per coprire l’incipiente pappagorgia, strepita come un ossesso e annuncia che stacca la spina a Conte. Ma metà dei suoi 30 deputati e 18 senatori votano la fiducia e staccano la spina a lui, replicando l’ardua impresa della scissione dell’atomo.
Alla Camera, dove Iv non è determinante, Conte ottiene la fiducia. Al Senato gli mancano una decina di voti, ma a colmare il vuoto lasciato dai renziani superstiti provvede una pattuglia di ex centristi, ex forzisti ed ex grillini in cambio di null’altro che il seggio sino a fine legislatura.

Un tornaconto che in tempi normali sarebbe indigeribile, ma che in quest’emergenza molti perdoneranno come il male minore al nobile scopo di liberare il governo dal racket: come quando si paga il riscatto all’Anonima per strapparle dalle grinfie un proprio caro. Senza contare la gioia universale nel vedere quei quattro guastatori finalmente ridotti a peli superflui. Come diceva il Gianfranco Funari di Corrado Guzzanti: “È tanto liberatorio”.

58 replies

    • Quello di travaglio e Company nn è giornalismo ma fomentazione d’ odio rivolto a una sola parte,una sola persona.Puo’ piacere agli odiatori seriali come lui,nn alle persone che pensano e riflettono.Lui nn ragiona sui fatti quando lo fa lì manipola,per il resto e’ insulto quotidiano.a

      "Mi piace"

      • Cara Aurelia, mi spiace farle sapere che di tal Matteo Renzi non mi importa una cippa. Però mi importa dell’Italia, e soffro nel vederla maltrattata da alcuni personaggi. Quell’Italia in mano a chi passa la notte a volersela comprare o fare, come dice Ligabue. L’odio vero, talvolta, non è in chi critica o denuncia, ma in chi è a corto di argomenti dialettico. Peace and Love a lei.

        Piace a 1 persona

  1. Travaglio è ancora troppo buono, si vede che il tempo sta diventando galantuomo anche per lui (non credo gli freghi qualcosa dell’ennesima querela, tanto certa quanto il fatto che non porterà a nulla neanche stavolta). Non c’è bisogno di sognare: Renzi è capacissimo di chiedere un voto di sfiducia e subito dopo di essere il primo a votare a favore. Va bene tutto, ma mica ha davvero intenzione di perdere l’immunità proprio adesso, o tantomeno di rischiare di doversi trovare un lavoro, per quanto finto. Tanto, chi mai lo saprebbe? I lettori del Fatto, che sono quattro gatti, e pochi intimi. Tutti gli altri loderebbero il grandissimo senso di responsabilità per aver salvato l’Italia da sè stesso.

    Piace a 3 people

  2. Ma siamo proprio così sicuri che ci siano così tanti deputati e senatori disposti a perdere il seggio per una crisi di governo in piena pandemia? La bella cadrega è sacra e bipartisan, meglio ancora se foderata di senso di responsabilità verso la Nazione in questo momento di emergenza.

    "Mi piace"

  3. Travaglio deve avere qualche gola profonda che lo informa sul divenire del parlamento perché spesso le sue supposizioni, teorie o sogni stampati come editoriali di lì a qualche giorno diventano cronaca.

    Piace a 2 people

  4. E se invece ils sogno/incubo (per dover dire grazie ad unboss come Renzi) nostro dovesse essere quello di veder cadere Conte per un voto come accadde per un gverno Prodi per aver Parisi calcolato male il consenso parlamentare cosi’ come rischia di fare il Rasputin Casalino? L’ennesimo editoriale imbecille che cazzeggia di sogni e desideri di un direttore di Giornale uasi ex come lo è quel Padellaro imbottito di azioni del FATTO, del giornale comunista Unità…Che pensa vedere il giornalismo ridotto cosi’…

    "Mi piace"

    • Ennesimo commento imbecille di una vedova di craxi e il mafioso-piduista-puttaniere.
      Costretta a fare il tifo per il cazzaro di Rignano, poveretta!
      Mi dispiace per quelli che vivono con te e devono sopportarti.😝

      Piace a 1 persona

    • È straordinario, eppure stavolta la sig.ra, che ha espresso 6 concetti, 1 l’ha imbroccato. Non so da chi le derivino certe info, ma credo proprio che una sia giusta e che spiega bene anche certi orientamenti. Rifletterci anche voi.
      .

      "Mi piace"

  5. E se il sogno nostro fosse quello di versi avverare quanto successe anni fa con un governo Prodi che cadde per un solo voto per gli errati calcoli sul consenso parlamentare di Parisi stavolta si ripeta con Conte visto che il Rasputin contiano casalino non è una cima per qualunque materia se non per essersi rifatto la faccia con un òlifting disastroso che lo fa sembrare ancora più imbecille di quanto già non sia…E dover questo miracolo a Renzi certo è dura ma il salvataggio di qualche migliaio di vite umane ci farà rassegnare per questo sacrificio…

    "Mi piace"

  6. E pensare che Purgatori ed altri della sua parte hanno ritenuto che le contestazioni di Renzi sono più cche legittime anche sulla struttura voluta da Conte sul come utiizzare il recovery fund…Evidentemente devono essersi distratti sulle mille riunioni fatte da Conte per approvarla…Quante balle ci racconta ‘sto tanghero purché lo faaccia come ha fatto dalla Merlino (chiaramente impostole da qualcuno visto che lei nei suoi programmi non lo invitava mai e mi sembra anmche la Gruber si sia piuttosto stufata di averlo tra i piedi), appunto purché esponga il suo catalog di balle con la solita arieetta stizzita e di sufficienza sembrando di dovere erudire il pupo deficiente cche come i tanti fansa decerebrati che lo seguono con aria rapita senza mai sentire l’esigenza di verificare quello che sostiene! Esennò che decerebrati sarebbero?

    "Mi piace"

    • Pare che alla Merlino lo abbia imposto il fidanzato Tardelli, correndo nella di lei camera da letto come nella notte dell’11 Luglio 1982 con i gomiti raccolti e l’aria stravolta urlando non “gol gol”, ma “Travaglio Travaglio”. Strano che la sig.ra Gazzelloni Vien Dal Mare si sia persa questa notizia. Era la cosa più autentica del suo commento. PS. Dopo l’articolo di Travaglio, l’appuntamento quotidiano con il commento della Gazzelloni Vien Dal Mare, capace di commentare ma non di rispondere, sta diventanto un momento quotidiano da gustarsi con ilarità. Non insultatela, per favore. Save the Bruna.

      Piace a 1 persona

    • Come si fa contraddire una signora quando si parla di intelligenza, è come spiegarle che
      all’ncrocio la precedenza ce l’ha chi viene da destra!

      "Mi piace"

      • Zio Girino! Zio Girino! E se la signora Bruna abitasse qui?

        Antigua e Barbuda
        Australia
        Bahamas
        Bangladesh
        Barbados
        Bhutan
        Botswana
        Brunei
        Cipro
        Dominica
        eSwatini
        Figi
        Giamaica
        Giappone
        Grenada
        Guyana
        Hong Kong
        India
        Indonesia
        Irlanda
        Isole Salomone
        Isole Vergini Americane
        Kenya
        Kiribati
        Lesotho
        Macao
        Malawi
        Maldive
        Malesia
        Malta
        Mauritius
        Mozambico
        Namibia
        Nauru
        Nepal
        Nuova Zelanda
        Pakistan
        Papua Nuova Guinea
        Regno Unito (tranne Gibilterra)
        Saint Kitts e Nevis
        Saint Lucia
        Saint Vincent e Grenadine
        Samoa
        Seychelles
        Singapore
        Sri Lanka
        Sudafrica
        Suriname
        Tanzania
        Thailandia
        Timor Est
        Tonga
        Trinidad e Tobago
        Tuvalu
        Uganda
        Zambia
        Zimbabwe

        Piace a 1 persona

      • Lo so 🐻 , è tutta colpa mia,
        si è esaurita la pila del Dildo che le avevo regalato al compleanno,
        del resto cosa si vuol pretendere da una ministilo cinese,
        non è certo
        una duracell

        "Mi piace"

  7. Sig.ra Gazzelloni questo blog non è il diario dei suoi flussi di coscienza da consegnare al suo analista.
    Per lei non possiamo fare niente, se non chiederle di anticipare il suo appuntamento.

    Piace a 1 persona

      • Mi chiedo sempre piu’ frequentemente e ci chiediamo ma,il trio Padellaro Scanzi Travaglio con contorno Lucarelli cosa ci guadagnano da una difesa ad oltranza di Giuseppi ,che continua a parlare di tax force voluta dall’ Europa,dimenticando che gli altri paesi non l’ hanno utilizzata ,come asserito anche da Cottarelli,forse perche’ non si fidano di noi,per come spendiamo i soldi?.Cio’ detto vorrei sapere, da fustigatori quali sono,cosa ne pensano della depenalizzazione del reato di peculato e dell’illecito amministrativo per il sig Paladino,suocero dell’ ineffabile pochette, unico albergatore a fruirne.Dove sono i duri e puri 5stelle ,va tutto bene ma,siamo sicuri che stesso trattamento sarebbe stato usato per Renzi,Berlusconi,Salvini etc.Per finire vorrei anche una risposta sui possibili 200 posti pensati da Di Maio da infilare nella legge di bilancio.Vorrei una cortese risposta,anzi vorremmoLoredana Pica Tagliaferri

        "Mi piace"

  8. Cara Bruna, per lei saremo decelebrati ma lei non si perde un passaggio di Travaglio. La volpe e l’uva.
    Auguri comunque speriamo che i sui fantasmi la torturino meno e si possa godere un po’ la vita.
    E per finire il sogno di Travaglio e Padellaro è il sogno di tutti gli italiani responsabili e seri.

    Piace a 1 persona

  9. Mi è piaciuto Conte che nei giorni scorsi, invece di correre dietro alle richieste del BOMBA, lo ha ignorato perchè in altre faccende affaccendato, detto volgarmente non lo ha cagato proprio. La tecnica è quella di lasciarli per un po’ bollire nel loro brodo, anche perché tutto ciò che bolle poi diventa più morbido e così dopo i primi pim pum pam dei morti viventi, Conte si è dichiarato disposto ad andare in parlamento e discutere di una eventuale fiducia…Bene mi ero già prefigurata l’ennesima figura di m…@ del BOMBA e dei suoi bravi e così sarà! Non ci si merita a caso l’appellativo di bomba, pinocchio, frottolo, bugiardo cronico. Nei vari anni ormai lo abbiamo conosciuto come abbiamo conosciuto la sua baldanza tutto fumo e niente arrosto, come direbbe Scanzi, poro BOMBA!

    Piace a 1 persona

  10. Evidentemente lei ignora che l’ammontare del Recovery, gli ambiti di spesa, la distribuzione delle risorse tra di loro sono stati fissati dal Consiglio europeo e dalla Commissione… Prima di parlare si informi… Poi se non ha ancora capito che a Renzi – come a Craxi prima – non interessa nulla del merito, ma è invece interessato alle nomine (le 400 nomine imminenti) dovrò pensare che oltre che ignorante lei è sprovveduta di un sia pur minima comprensione della politica. Si occupi di torte e di bignè, attività che senza dubbio le è più congeniale.

    "Mi piace"

  11. Mr Travaglio ignora le condizioni della ns sanità , per cui la somma del MES è indispensabile per ricostruire la medicina del territorio , finanziare la ricerca , assumere medici ( che ora anelano alla pensione grazie alla tragica quota 100 ) , migliorare gli ospedali soprattutto del sud, che sono da 4° mondo . Bene fa Renzi a contestare questo governo a trazione 5STALLE , asini incapaci , inadeguati specie in economia , guidati ( si fa per dire ) da un avvocatucolo ,miserabile scribacchino , premier per un incidente della storia , che vuol far le veci di Andreotti ( meglio tirare a campare che tirare le cuoia .. ) senza averne minimamente la statura … Il destino cinico e baro del paese ha voluto far coincidere il periodo più difficile dal dopoguerra con il peggior governo dal 1861 ( unità d’Italia) . Purtroppo non ci sono alternative ( pena l’arrivo del truce razzista fascista e della lavandaia della Garbatella – Dio ,patria e famiglia ) , salvo l’arrivo del convitato di pietra ( Draghi ) che peraltro mi risulta non abbia il permesso della famiglia ( e con ragione, vista la fine di Monti ) . Inoltre Travaglio si dimentica che se Renzi , che vale poco in termini elettorali , fa la guerra di movimento , non si appiattisce sulle posizioni dei 5 STALLE , che stanno portando il paese alla tragedia… Ricordate quanto ha ottenuto Pannella e i suoi 4 gatti in termine di diritti civili ?

    "Mi piace"

    • Oh beh se sei arrivato qui per insultare i 5S arrivi tardi!
      Ti devi mettere in fila,
      prima di te ci sono tutti i voltagabbana, i truffatori, i mafiosi, i prescritti, i condannati, i mangiapaneatradimento, i corruttori, corrotti, gli evasi, gli evasori, i renziani (sempre meno), i fascisti ecc
      tu di quale categoria appartieni?

      "Mi piace"

      • Lui forse appartiene a se stesso, adriano58. Ci pensa mai? Qualcuno che ragiona solo con la sua testa senza appartenere a nessuna categoria. Incredibile no?

        "Mi piace"

    • Gaetano, ma il programmino che le converte 5Stelle in 5STALLE in automatico, fonte di impari ilarità per il lettore, è di sua invenzione o gliel’ha passato il responsabile scientifico di Italia Viva? Lo ha brevettato? Occhio che Bruna glielo ruba….

      "Mi piace"

  12. Difficile trovare argomenti in comune, sia pure da prospettive diverse. Renzi non è certo caratterialmente la persona più gradevole al mondo, Travaglio men che meno, ma se uno volesse entrare nel merito dei loro punti di vista, non avrebbe nessuno con cui parlare. Solo altoparlanti comandati da remoto che strepitano a pappagallo le palate di fango con cui hanno inquinato la scena politica in più di 10 anni. Di qui se ne deduce che alla parola Renzi, si deve rispondere con bomba, ca@@aro, Pinocchio, è ritirare giù dalla soffitta la sua promessa di dimissioni referendaria. Esattamente come Cincinnato più di 2000 anni fa che, ritiratosi, venne richiamato e rieletto console a forza. A voi sta bene non prendere 36 miliardi di MES decondizonato? A me no, perché è esattamente la cifra che servirebbe alla nostra sanità (che va ricentralizzata) per finire gli approvvigionamenti di personale e macchinari e strutture e specializzazioni. Altro che i 9 miliardi + nuovo debito (pagato poi come? Qualcuno lo sa?). A voi sta bene che un asse portante dell’economia, in ginocchio e semifallito come il turismo, e quindi l’arte, la cultura, che movimenta milioni di turisti ogni anno con giri di affari che sfamano milioni di famiglie, venga liquidato con 3 (diconsi tre) miliardi, che finiranno tutti in insufficienti ristori agli operatori del settore senza un piano strutturale di ricostruzione del tessuto socioeconomico? A me no. È elemosina. E pure scarsa. Solo per aver contestato queste due misure (europee? Non credo proprio) Renzi, che, ripeto, non mi sta a pelle così simpatico, dimostra però l’unico, forse insieme a Calenda, di possedere una visione di insieme, che va al di là della contingenza micropolitica attuale, e cioè del tirare a campare. Tutti dicono che Renzi, a prossime elezioni, scomparirà e lui lo sa. Allora: chi è che pensa alla poltrona nel futuro? Lui o i tanti yesmen che circondano Conte è il gieffino di turno? Finisco, perché quasi nessuno avrà letto, e capito, questo testo fin qui. Continua ad essere inutile cercare di dialogare con chi non ascolta, non capisce, non c’è.

    "Mi piace"

    • Caro Piero, io invece ho letto tutto. Non condivido nulla di ciò che ha scritto, ma non insulto né Lei né altri, uso solo un po’ di ironia. E, nonostante non condivida nulla, sono ben lieto che lei si esprima qui. Sul MES, il problema non sono i 36 miliardi, ma le condizioni alle quali questi vengono erogati, che non sembrano proprio super convenienti, se uno guarda alla Grecia. Del resto, se le condizioni fossero le stesse degli altri 209, perché tenerli in un capitolo separato? Sul fatto che lo statista si stia occupando dell’Italia con questa minacciata crisi, in modo così eroico da mettere a repentaglio il suo scranno senatoriale, ognuno è libero di pensarla come vuole. A lei, la storia del ritiro della politica sembra una storia vecchia (invece Cincinnato le sembra attuale, che strano…) , a me sembra una spia dell’atteggiamento mentale di costui. Qualcuno lo chiama senso di responsabilità verso il paese, qualcun altro semplice paraculaggine, perché il potere logora chi non ce l’ha – diceva il suo amato Andreotti. Io credo che Renzi stia scalpitando perché vuole più potere per sé, proprio in omaggio al detto andreottiano. Posso pensarlo senza sentirmi dare del decerebrato? Però, anche se mi danno del decerebrato, le confessero’ che non mi offendo. Saluti.

      "Mi piace"

    • A malinQuore devo ammettere che lei ha un linguaggio troppo erudito,maestro Manzi, e la mia qultura non
      è abbastanza sufficiente alla comprensione del suo testo, ma le assicuro che in futuro mi impegnerò e sarò sempre presente alle sue lezioni
      di Fantapolitica.

      Un Grazie di Quore, O capitano! Mio capitano!

      "Mi piace"

  13. La fortuna tua, caro Travaglio, è che non ti legge quasi nessuno a parte quanche grillino rimasto. Per questo c’è qualcuno che ti viene in soccorso come la Gruber che probabilmente quando ci sei tu perde ascolti. Per te Renzi anzi l’innominabile è ormai un ossessione e da buon giornalista quale credi di essere ti rimane come unico argomento. Ma ti capisco i risarcimenti pagati e quelli che probabilmente dovrai ancora pagare fanno male alla tasca ed alla reputazione. Ma hai trovato la via per sopperire chiedendo aiuto ai lettori che ignari sottoscriveranno l’appello è tu potrai continuare, non so fino a quando, a scrivere male di Lui. Un consiglio però te lo voglio dare. Ti voglio ricordare quando qualcuno con il semplice gesto del fazzoletto è riuscito metaforicamente a liberarsi di te pulendo la sedia dal contatto delle tue terga lasciandoti senza parole.

    "Mi piace"

    • Perfettamente d’accordo con Piero … Volevo solo soffermarmi sulla sanità , tagliata in questi ultimi 10 anni esattamente di 36 mld… Il resto è pura incompetenza e asineria senza speranza …Travaglio ci metterà 1000 anni per pagare avvocati e vari personaggi da lui offesi nel corso degli anni . Ora piatisce il posto ogni sera dalla Gruber per mangiare bere una tazza di brodo caldo , come alla mensa dei poveri … Ma quante copie vende il suo stupido giornale ? secondo me meno di 20.000…. Fra poco gli serviranno per la carta igienica sua e dei colleghi…..TRAVAGLIO HAI FINITO !! NON C’E’ PIU’ TRIPPA PER GATTI … DEPONI LE MANETTE CHE NON TI SERVONO PIU’ ……

      "Mi piace"

      • D’accordo che uno può scrivere liberamente, però quando scrivete pieni di furore antitravagliesco, assolutamente legittimo, potete fare un po’ di self-assessment? Invocare il MES perché sono stati fatti 10 anni si tagli alla sanità, mentre si insulta l’attuale governo è davvero troppo facile. Un esempio di “Si fa presto a dire pirla” di Paolo Rossi (cabarettista). Insultiamo tutti e chiudiamo con “piove, governo ladro”. Applausi. Però una cosa: i 10 anni di anni alla sanità sono arrivati da alternanze di governi per i quali la parola di moda “incapaci” non fu mai spesa. Perché? Forse perché sarebbe stato più giusto chiamarli “disonesti”? E, udite udite, negli ultimi 10 anni abbiamo visto la scalata al potere di un certo Matteo Renzi. Lui dov’era quando si tagliava la sanità (e altre cose)? Fate pace con il calendario oltre che con Calenda.

        "Mi piace"

      • Gaetano, le vendite del Fatto stanno fra le 40 e le 60 Milà quotidiane. Basta usare Google, non mi caschi su ste bucce di banana. Saluti.

        "Mi piace"

    • Berlusconi è sempre stato un gran comunicatore e quel gesto di certamente d’impatto. Per un pubblico abituato al fumo prima che all’arrosto, al marketing più che al prodotto, alla copertina più che al libro, ecc ecc, una vera manna. Quando si risveglierà, e scoprirà che quello che ha spolverato la sedia era al governo quando si facevano i tagli per cui ora frignate per il MES, mi chiami. Una spalla su cui piangere non gliela do, ma un fazzoletto di carta non si nega a nessuno.

      "Mi piace"

  14. Il trollone multinicks confonde un Cazzaro matricolato, arrogante, prepotente, stupratore di Costituzione, egocentrico, più volte sbugiardato, fallito come imprenditore, fallito come Presidente del Consiglio, fallito come segretario del primo partito, con un giornalista con un sconfinato archivio, ora direttore di un raro quotidiano INDIPENDENTE, che ne ha evidenziate tutte le supercazzole mai smentite da chicchessia.
    Dicci, dicci, caro trollone, quale notizia del Fatto o una dichiarazione del suo Direttore puoi confutare?
    Dicci, dicci, vista la tua grafomania sicuramente troverai le parole.

    "Mi piace"

  15. Non ce la faccio proprio a capire perché uno dovrebbe essere favorevole al MES dopo i disastri che ha fatto in Grecia
    A parte che un Mes sanitario proprio non esiste
    e che nessuna delle condizionalità perfide e stroncanti è stata tolta,
    a parte che un Paese si rivolge al Mes solo come ultimissima istanza quando ha l’acqua alla gola
    che Di Maio ha spiegato che non sarebbero nemmeno 37 miliardi ma 500 milioni
    che chiedere il MES ci peggiorerebbe immediatamente per le agenzie di rating facendo crollare tutte le valutazioni sull’Italia e allontanando gli investitori esteri
    ma poi di fronte ai 209 miliardi che sono stati sbloccati e che sono a interesse zero
    e con vendite record dei nostri titoli che sono a interessi addirittura negativi
    mi spiega qualcuno che interesse avrebbe l’Italia a chiedere il MES salvo dimostrare che ci mettiamo volentieri a pecorina di fronte a una Troika che ci vuole solo saccheggiare e intende diminuire ancora la nostra sovranità?
    Ci sono mille ragioni per dire NO al MES
    Potete, di grazia, dirmene una sola per cui qualcuno dovrebbe essere a favore??????

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...