Napoli: prolungate subito gli orari di funicolari e metrò!

Inaccettabile che il servizio termini prima del calar della sera

” Anche nelle fase 2 dell’emergenza Covid-19, con tante persone che finalmente, adottando tutte le cautele previste dalle vigenti disposizioni, possono liberamente passeggiare su strada, il servizio di trasporto pubblico su ferro a Napoli termina purtroppo prima del calar della sera. Difatti, secondo quanto si può leggere anche sull’apposito sito internet dell’ANM, Azienda Napoletana Mobilita,  le ultime partenze delle tre funicolari, Centrale, Chiaia e Montesanto vengono effettuate alle 20:00 mentre per la linea 1 della metropolitana l’ultima partenza avviene alle 20:30 e questo nell’arco dell’intera settimana. Chiuse alle 20:00 anche le scale mobili, almeno quelle di via Morghen, dal momento che quelle di via Cimarosa sono ferme da mesi “.   A intervenire sulla vicenda è Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari e del trasporto pubblico.

            ” Per il trasporto su ferro occorre ripristinare almeno gli orari che vigevano prima della pandemia – sottolinea Capodanno – con l’ultima corsa alle 22:00 e il prolungamento previsto nei fine settimana, per la funicolare Centrale e per il metrò collinare “.

            ” Va sottolineato – puntualizza Capodanno – che la chiusura anticipata del trasporto su ferro a Napoli incide negativamente non solo sulla qualità della vita, costringendo molte persone a fare a meno di un servizio essenziale nelle ore serali ma ha anche evidenti ricadute negative su tantissime attività commerciali e imprenditoriali, già in difficoltà in questa periodo, con possibili conseguenze anche sul piano occupazionale “.

            Capodanno al riguardo chiede l’intervento immediato della presidente della regione Campania e del sindaco di Napoli al fine di prolungare in tempi rapidi gli orari di funzionamento sia della linea 1 della metropolitana sia delle funicolari Centrale, di Chiaia e di Montesanto, ripristinando quelli antecedenti all’emergenza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.